Geekissimo

Ennesimo tet-a-tet Yahoo!-Microsoft, arriverà mai l’accordo?

 
Marina Mazzoni (Jazia)
15 Aprile 2009
4 commenti

Gli sceneggiatori di epopee come Dallas o Beautiful sarebbero fieri di loro, anche oggi parliamo di Microsoft e Yahoo! per raccontarvi delle ultime vicende di questa storia infinita.

La novità è che dopo un’apparente brusca chiusura dei rapporti tra le due aziende, i rispettivi CEO si sono recentemente incontrati per un tet-a-tet sul tema advertising.


Abbandonata ogni velleità di acquisizione, Microsoft punta alla partnership commerciale e pubblicitaria con Yahoo! con lo scopo, utile per entrambe le società, di destabilizzare il monopolio, in ascesa, di Google. Dati alla mano, però, nell’ampio mercato delle ricerche web l’unica a tener testa a Google in fatto di crescita è proprio Yahoo! anche se tra le due aziende in termini di quote di mercato c’è un abisso.

Se l’accordo Yahoo!-Microsoft fosse finalmente siglato assisteremmo ad una piccola rivoluzione nel mondo dell’advertising web, di fatto vedremmo un’importante redistribuzione del mercato con da una parte le quote Microsoft-Yahoo!, circa il 26%, forti anche dei recenti accordi con HP, dall’altra una massiccia Google con un buon 64% del mercato ed in tasca un accordo, del tutto similare a quello Microsoft-HP, con Acer per la preinstallazione di una toolbar di ricerca.

In poche parole quello che fino a qualche mese fa poteva sembrare un capriccio di Steve Ballmer si sta sempre più rivelando un’azione di guerra vera e propria con Yahoo! a far la parte del mercenario. Staeremo a vedere!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft vuole finanziare l’acquisizione di Yahoo

Microsoft vuole finanziare l’acquisizione di Yahoo

Microsoft sarebbe disposta a finanziare eventuali acquirenti di Yahoo al fine di evitare che la società diventi una rivale.

Microsoft-Yahoo, la telenovela continua

Microsoft-Yahoo, la telenovela continua

Anno nuovo accordi nuovi e Microsoft riprova, nel braccio di ferro più lungo della storia, a vincere la battaglia con Yahoo. La telenovela, di cui ultimamente vi avevamo parlato qui, […]

Yahoo, tutti la vogliono ma nessuno la piglia

Yahoo, tutti la vogliono ma nessuno la piglia

Dopo mesi di snervanti trattative tra Yahoo e Microsoft sembrava che il pesce avesse definitivamente mollato la presa. Poi è scesa in campo anche Google, interessata ad una partnership commerciale […]

Microsoft pagherà (più o meno) chi usa il suo motore di ricerca. Funzionerà, o è solo una mossa “disperata” anti-Google?

Microsoft pagherà (più o meno) chi usa il suo motore di ricerca. Funzionerà, o è solo una mossa “disperata” anti-Google?

Il potere di Google è ancora troppo spropositato rispetto a quello di Microsoft. E così la multinazionale di Redmond, a sorpresa, ha annunciato ieri che inizierà a pagare chi utilizzerà […]

Yahoo! ora ci prova con AOL

Yahoo! ora ci prova con AOL

Yahoo! sta cercando di riattivare le trattative con Aol, l’anima Internet del colosso Time Warner, per evitare di finire nelle mani di Microsoft. La compagnia di Bill Gates aveva offerto, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Quintino

    Vorrei conoscere l’autore dell’immagine che avete pubblicato. Perchè non citate mai le fonti? Sarebbe corretto e dignitoso anche per voi.

    15 Apr 2009, 12:41 pm Rispondi|Quota
  • #2Ciros

    Tet a tet? Sembra il titolo di un lesbo-soft degli anni ’80…
    Non sarà “tête à tête” ?
    Ciao

    15 Apr 2009, 12:44 pm Rispondi|Quota
  • #3Ciros

    Tet a tet? Sembra il titolo di un filmaccio degli anni ’80…
    Non sarà “tête à tête” ?
    Ciao

    15 Apr 2009, 12:44 pm Rispondi|Quota
  • #4jazia

    @Ciros
    hahaha!!! ovvio!!!! temevo che potessero esserci problemi nella codifica! ha ha ha! m’hai fatto ridere davvero!!
    Ciao! 😀

    15 Apr 2009, 12:50 pm Rispondi|Quota