Geekissimo

Apple contro i netbook. Solo strategia?

 
Andrea Guida (@naqern)
27 Aprile 2009
20 commenti

Ormai quasi tutti i più grandi nomi del settore informatico sono entrati nel business legato ai netbook. Perfino Google, da sempre molto cauta circa il suo ingresso nel mercato dei sistemi operativi per PC, debutterà sui computer portatili low-cost con il suo Android. Ma c’è un’azienda che pare snobbare tutto ciò, e anche con toni decisi: la Apple.

Risalgono infatti a pochi giorni fa le seguenti dichiarazioni di Tim Cook, direttore operativo e momentaneo capo dell’azienda di Cupertino: «I netbook? Quando vedo cos’è venduto in quella fascia di mercato, vedo solo tastiere striminzite, hardware scadente, schermi piccolissimi e cattivo software. Questo non è decisamente il tipo di esperienza utente che Apple vuole fornire ai suoi clienti».

Si tratterà della pura verità o solo di un’astuta strategia per “colpire”con nuovi prodotti quando nessuno, compreso la concorrenza, se l’aspetta?


Insomma, vedendo l’alto standard qualitativo dei prodotti Apple e – soprattutto – gli alti prezzi con i quali vengono venduti questi ultimi, appare assai improbabile la commercializzazione di un netbook di 300/400 euro marchiato con la celeberrima mela. Ma se il mercato, complice la crisi, comincerà a premiare sempre più questa tipologia di computer, difficilmente Steve Jobs & company potranno far finta di niente e non fornire agli utenti soluzioni che riescano a combinare prezzi “umani” ed un certo standard qualitativo.

Certo, come sottolineato dallo stesso Cook, chi desidera un computer dalle dimensioni ridotte in grado di accedere ad internet ci sono iPhone e iPod touch, ma sfidiamo il chiunque a redigere un importante documento di lavoro o scrivere un post sul proprio blog mediante la “comodissima” tastiera virtuale dei gingilli portatili Apple.

Ad ogni modo, il direttore operativo della casa della mela non ha escluso che il suo gruppo possa presto riservare qualche sorpresa a tutti quegli utenti desiderosi di prodotti di fascia media e dal costo non esorbitante. Vuol dire che cominceremo a mettere 600 euro da parte, se siamo fortunati potremmo farcela.

In attesa di scoprire l’arcano, non esitate a dirci la vostra: Apple entrerà mai nel mercato dei netbook?

Via | ZDNet
Categorie: Apple, netbook
Tags: Android,  Apple,  Mac,  netbook,  News, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Steve Jobs torna al lavoro a fine mese, dopo un trapianto di fegato. Che mondo sarebbe senza “Stevie”?

Steve Jobs torna al lavoro a fine mese, dopo un trapianto di fegato. Che mondo sarebbe senza “Stevie”?

Steve Jobs sta bene e a fine mese tornerà a svolgere il compito per cui è nato, fare il “leader maximo” di Apple. Prima di questo attesissimo rientro, però, il […]

Apple rumors: un netbook in arrivo?

Apple rumors: un netbook in arrivo?

Nei giorni scorsi, in occasione dell’uscita dei nuovi MacBook, Steve Jobs ha dato parere favorevole ad un futuro NetBook di casa Apple, nessuno si sarebbe aspettato però che il “futuro” […]

Apple rilascia Safari 3.1 per Mac e Windows

Apple rilascia Safari 3.1 per Mac e Windows

Apple ha rilasciato una versione aggiornata del web browser Safari, con un miglioramento delle performance, compatibilità e dell’affidabilità. Safari 3.1 aggiunge anche il supporto per i fonts CSS 3, elementi […]

Last.fm su Iphone?

Last.fm su Iphone?

In settimana ci sarà il Macworld Expo’08 a San Francisco. Parecchie voci girano su quello che ci possiamo aspettare da Stebe Jobs e dalla Apple nel classico keynote di domani. […]

L’iPhone snobbato a Londra

L’iPhone snobbato a Londra

Carphone Warehouse a Wimbledon In america l’iPhone ha fatto letteralmente impazzire tutti i fan della mela, ma ieri (9 novembre), giorno di lancio in Inghilterra (e Germania), le cose non […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1dark0

    mio dio! la apple che si sporca le mani per fare un computer ad un prezzo decente, ma quando mai!

    27 Apr 2009, 10:39 am Rispondi|Quota
  • #2Exit93

    Apple è abituata a fornire un rapporto qualità prezzo scadente.
    Un netbook che normalmente costerebbe 300 euro sarebbe capace di farlo pagare 700
    E dato che ci cerca un netbook cerca anche un pc poco costoso dubito che venderebbe molto

    27 Apr 2009, 10:42 am Rispondi|Quota
  • #3nick

    mah, secondo me è una scusa usata da apple per dare valore ai suoi prodotti, dei quali non dico non siano di qualità, ma per giustificare quei costi. Per il suo modo di vendere i prodotti la apple non potrebbe mai fare un netbook per il semplice fatto che non potrà mai essere competitiva (parlo del prezzo) con gli altri netbook.

    27 Apr 2009, 10:58 am Rispondi|Quota
  • #4Paul

    presto o tardi sicuramente si! anche se con prezzi sicuramente superiori alla concorrenza 🙁
    Ma come ho detto la prima volta che ho usato il mac, la qualità si paga!

    27 Apr 2009, 11:22 am Rispondi|Quota
  • #5Achille

    Concordo con Apple: il 99,99% dei netbook fa veramente pena…
    Non si vede nulla, non puoi usarli per scrivere, sono lentissimi, e non hannlo nessuna utilita’… se non quella di farsi comprare da utenti poco esperti e che si fanno affascinare dalle piccole forme… peccato che poi sono sostanzialmente inusabili… provate a metterci un antivirus qualunque e ci vuole un quarto d’ora solo per farli partire!

    27 Apr 2009, 11:28 am Rispondi|Quota
  • #6Oliver

    Molto difficile che uscirà, poichè, come già scritto nell’articolo, i prezzi sono disumani! Oppure Apple svilupperà un altro sistema operativo che costi meno, e che sia “fatto apposta” per l’hardware da essa scelto? Dovrà almeno per ora puntare sull’Atom, che offre basse prestazioni, e con le schede video integrate credo propio che uscirebbe un Mac molto scadente, senza fronzoli e accessori grafici che lo renderebbero accattivante. Arriveremmo a vedere un Mac con la classica taskbar di Xp e senza effetti grafici?
    Io resto dell’idea: windows forever!!!

    27 Apr 2009, 11:33 am Rispondi|Quota
  • #7dol17

    Se ci entrerà sarà con un netbook uguale o inferiore alla concorrenza con la sola differenza di costare il triplo.

    27 Apr 2009, 12:55 pm Rispondi|Quota
  • #8glaciobeast

    Guardate che la apple ha già creato il suo “netbook” (se con questo termine si intende un pc MOLTO portatile)

    Il macbook air!

    27 Apr 2009, 12:57 pm Rispondi|Quota
  • #9Andrea Guida (Naqern)

    @ glaciobeast: beh, soprattutto visto il prezzo, non credo possa essere definito come netbook…

    27 Apr 2009, 2:50 pm Rispondi|Quota
  • #10fughi

    Ma un netbook si definisce tale in base al prezzo?

    27 Apr 2009, 3:19 pm Rispondi|Quota
  • #11Picchio

    ragazzi Apple è gia nel mercato netbook, basta guardare il Mac book Air per capiro è piccolissimo e sottilissimo e come prestazioni e come un pc di fascia media, quindi perché sprecarsi la Apple a già il suo mini gingillo

    27 Apr 2009, 4:37 pm Rispondi|Quota
  • #12glaciobeast

    @ Andrea Guida (Naqern):
    si ma io come detto in precedenza intendo come netbook un pc ad alta portabilità come appunto il macbook air:)
    non sono affatto pro apple
    ma mi sembrava giusto esprimere la mia opinione

    27 Apr 2009, 4:53 pm Rispondi|Quota
  • #13Mattia

    27 Apr 2009, 7:26 pm Rispondi|Quota
  • #14Martino

    Per tutti gli utenti. Mi chiamo Martino è sono un cristiano. Visitate missionecristianaevangelica.it (dal quale potrete scaricare due libri cristiani gratuitamente) che potrà aprirvi gli occhi su molte cose verso le quali molti nel Mondo sono all’oscuro.
    Vorrei che conosceste Personalmente il Signore Gesù Cristo, il Signore della Vita, attraverso la Sua Parola Potente e Verace. Vi saluto dandovi un augurio di Vera Pace in Dio.
    Il mio indirizzo di posta elettronica è il seguente: martinoefrancesca-live.it

    27 Apr 2009, 7:44 pm Rispondi|Quota
  • #15paulie

    beh se andiamo a guardare tutti i netbook fanno veramente pena, nella maggioranza dei casi fanno pena e ci si puo solo diciamo giochicciare chi ci deve veramente lavorare va a comprare pc di fascia molto più alta.

    se la apple presenterà una sorta di pc ultra portatile sicuramente rivoluzionerà il mercato come sempre, perchè si puo dire tutto quello che si vuole ma apple è sempre la prima!

    27 Apr 2009, 8:46 pm Rispondi|Quota
  • #16dark0

    Martino dice:

    Per tutti gli utenti. Mi chiamo Martino è sono un cristiano. Visitate missionecristianaevangelica.it (dal quale potrete scaricare due libri cristiani gratuitamente) che potrà aprirvi gli occhi su molte cose verso le quali molti nel Mondo sono all’oscuro.
    Vorrei che conosceste Personalmente il Signore Gesù Cristo, il Signore della Vita, attraverso la Sua Parola Potente e Verace. Vi saluto dandovi un augurio di Vera Pace in Dio.
    Il mio indirizzo di posta elettronica è il seguente: martinoefrancesca-live.it

    grazie martino, ma preferisco rimanere all’oscuro, addio e figli maschi 🙂

    27 Apr 2009, 9:36 pm Rispondi|Quota
  • #17Ste

    Martino dice:

    Vorrei che conosceste Personalmente il Signore Gesù Cristo, il Signore della Vita, attraverso la Sua Parola Potente e Verace.

    A me piacerebbe che tu conoscessi un buono psicologo.

    Come qualcuno ha gia detto, la Apple non può fare un netbook , perche non saprebbe come giustificare il prezzo esorbitante. Cmq io non li trovo inutili, la maggior parte degli utenti ha tutto quello che gli serve e diciamocelo…per scrivere gli appunti, navigare, chattare e facebook non serve un sony vaio da 1000 e + euro, e soprattutto che pesi 3 kg.

    27 Apr 2009, 9:55 pm Rispondi|Quota
  • #18Achille

    Martino,

    qui sono tutti seguaci di Satana (MIcrosoft).

    28 Apr 2009, 7:31 am Rispondi|Quota
  • #19Achille

    >per scrivere gli appunti, navigare,
    > chattare e facebook non serve un sony vaio da 1000

    Peccato che i netbook con quella tastiera da puffi, display lillipuzziano, e processore da merendine Kinder non servono a niente di tutto quanto indicato sopra…

    Ho un MacBook da 13″ e non lo cambierei per niente al mondo…

    28 Apr 2009, 7:33 am Rispondi|Quota
  • #20ste00

    @ Exit93:
    >> Apple è abituata a fornire un rapporto qualità prezzo scadente.

    Prima di parlare consiglieri di informarsi: quindi secondo te esempio un macbook 13 unibody non vale 1200 euri?? ma lo sai come sono progettati?, che materiali usano?
    Prova a prendere un equivalente pc che abbia gli stessi materiali, gli stessi processi produttivi, lo stesso stile (bè si anche quello si paga) e popi vedrai che il prezzo è lo stesso se non superiore..basta vedere il dell adamo che parte da 1999 euro e dovrebbe far concorrenza al macbook air!!!

    28 Apr 2009, 1:10 pm Rispondi|Quota