Geekissimo

Mz Cpu Accelerator, ottimizzare le prestazioni del processore

 
Andrea Guida (@naqern)
1 Maggio 2009
5 commenti

Avete un notebook “da battaglia”, un PC non recentissimo da far tornare in auge o siete semplicemente alla ricerca di un software gratuito e poco “impegnativo” che sia in grado di affinare le prestazioni del vostro computer?

Bene, allora non fatevi sfuggire l’opportunità di dare un’occhiata a Mz Cpu Accelerator, uno di quei classici software che fanno esclamare “nah, ma tanto non funziona” a tutti i geek che lo incontrano sulla loro strada ma che risulta irresistibile per un “prova su strada” di almeno qualche minuto.


Come facilmente intuibile dal suo nome, il compito specifico di questo prodotto è quello di regolare la priorità dei processi da caricare sul processore e far risultare più scattante la macchina su cui opera. In diversi casi funziona, non fa miracoli, ma qualche secondo qua e la è in grado di farlo recuperare su molti PC, soprattutto se si ha l’abitudine di utilizzare decine di applicazioni contemporaneamente.

Da sottolineare anche la funzione che permette all’utente di assegnare manualmente il livello di priorità che dovranno acquisire determinati processi al loro avvio. L’ottimizzazione automatica del processore da parte di Mz Cpu Accelerator,invece, può essere utilizzata solo su hardware con essa compatibile.

Il programma occupa poco più di 6MB di RAM e non crea problemi di sorta. Al massimo non fa rilevare alcun incremento delle prestazioni del computer. Se vi va, provatelo e diteci che ne pensate.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
UnderCoverXP: più copertine per tutti!

UnderCoverXP: più copertine per tutti!

Tra CD musicali, film in DVD/Blu-ray, software e videogame le copie di sicurezza dei nostri dischi diventano sempre di più. Ed allora, perché non farle uscire dal triste “anonimato” della […]

PC Fixer: sistemiamo i problemi del PC in una manciata di click

PC Fixer: sistemiamo i problemi del PC in una manciata di click

Stanchi dell’ennesima telefonata disperata del vostro amico poco avvezzo alle nuove tecnologie, che cerca ancora una volta la soluzione al classico problema “boh, io non ho fatto niente” (quando, nella […]

3 ottimi software gratuiti per Windows per accedere velocemente alle cartelle

3 ottimi software gratuiti per Windows per accedere velocemente alle cartelle

In maniera pressoché incredibile, nonostante le innovazioni apportate di volta in volta da casa Microsoft al suo sistema operativo, l’accesso veloce alle cartelle preferite è praticamente rimasto sempre un sogno […]

5 software gratuiti per organizzare la propria collezione di film

5 software gratuiti per organizzare la propria collezione di film

Ormai i PC, al contrario di quanto accadeva nei primi anni della loro vita (per ovvie ragioni di limiti tecnologici), sono quasi principalmente sfruttati nel campo multimediale. Guardare e gestire […]

5 strumenti per analizzare automaticamente i log di HijackThis!

5 strumenti per analizzare automaticamente i log di HijackThis!

Purtroppo anche ai geek più esperti può capitare di diventare vittime di virus, trojan ed altri tipi di malware, talvolta veramente devastanti. E allora come fare a prevenire tutto ciò? […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Camper

    Quoto decisamente il “tanto non funziona” 🙂
    Se un processore è un chiodo è un chiodo… se non si ha voglia di spendere soldi secondo me la soluzione migliore è disabilitare i mitici ed inutili orpelli grafici e alleggerire il sistema da tutti i programmi inutili, non installarne altri!
    Certo che se qualcuno usa ancora un Pentium 2… tentar non nuoce!

    1 Mag 2009, 2:25 pm Rispondi|Quota
  • #2Alex

    Mah… ho provato con la mia T9300 2.5ghz ma non ho notato nessun cambiamento… stesso punteggio con pc mark 05

    1 Mag 2009, 5:14 pm Rispondi|Quota
  • #3uasatao

    c’ho provato senza crederci..mi sono ricreduto..effettivamente una “spinta” gliela da a questo “carretto” di pc! Da sottolineare il fatto che questo programma non basta, bisogna adottare anche altri mille accorgimenti, come la riduzione di effetti grafici, ecc.., ma cmq è un buona utility.

    11 Giu 2009, 2:38 pm Rispondi|Quota
  • #4M@rco

    Bhe,io ho notato qualche differenza,anche se qualche differenza non basta con un amd 1344 mhz..Alex,non può fare molto con le cpu che sono gia abbastanza veloci.

    5 Gen 2010, 5:29 pm Rispondi|Quota
  • #5papi

    si funziona ma non mi velocizza tutti programmi me ne fa solo 55 e non so come velocizzarne altri

    12 Set 2012, 10:17 am Rispondi|Quota