Geekissimo

EduPics: tanti disegni da far colorare ai bambini!

 
Ferdinando Toscano
14 Maggio 2009
3 commenti

EduPics

Di questi tempi sembra sempre più difficile vedere bambini che si dedicano alle vecchie attività per le quali tutti siamo passati. No, non mi riferisco alle prime giocate con la Play Station, andiamo ancora indietro e vedremo che ci verrà in mente la serie di ore passate a colorare disegni con i pastelli che tanto ci piacevano.

Peccato che adesso i pargoli non si dedichino più a queste cose! E’ un vero peccato, ma non è detto che qualche volta, anzichè stare attaccati alla PSP, non possano ritornare a prendere i colori e lavorare. Un aiuto per iniziare c’è, e si chiama EduPics!

EduPics è un ottimo sito web dal quale attingere numerosi disegni in bianco e nero da stampare e da far colorare ai più piccoli, proponendo loro un gioco diverso rispetto a quelli cui sono abituati ultimamente.


Utilizzare il sito è semplicissimo, e anche se la risorsa non è in italiano, capire come scaricare un disegno è facile. Basterà scegliere la categoria opportuna, visualizzare e stampare. Facile, no?

Questo strumento per la didattica offre, al momento, un qualcosa come quasi 8000 lavori divisi in 40 gruppi tematici, ed inoltre, ogni dì, propone il “best of the day”, l’immagine scelta per quel determinato giorno.

Una risorsa scarsamente innovativa ma anche estremamente educativa. Una buona cosa per le mamme ed i papà che, anzichè preferire i videogiochi per i loro piccoli, si lanciano verso strade più tradizionaliste e dall’indubbia efficienza istruttiva.

Via | MakeUseOf

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Storybook, la manna dal cielo per i novellisti distratti

Storybook, la manna dal cielo per i novellisti distratti

Spesso, leggendo libri o qualsiasi altro scritto di fantasia, sopraggiunge un dubbio (o meglio, in quel momento, una certezza): “saprei far di meglio”. Non è peccato di superbia, via, affermare […]

Load Impact, quanto sono larghe le spalle del tuo sito?

Load Impact, quanto sono larghe le spalle del tuo sito?

La scelta dell’hosting web al quale affidarsi dev’essere una scelta ben ponderata. Tante, infatti, sono le variabili da considerare e, spesso, poche sono invece le risorse economiche a disposizione, soprattutto […]

Blank Sheet Music, crea e stampa i tuoi fogli pentragrammati online!

Blank Sheet Music, crea e stampa i tuoi fogli pentragrammati online!

Cari amici musicisti, oggi è domenica, dunque ne possiamo approfittare per dare modo alla nostra arte di esprimersi creando una bella partitura. Magari possiamo farlo direttamente dal computer, con il […]

Sottolinea le parti più interessanti di una pagina web con Awesome Higlighter!

Sottolinea le parti più interessanti di una pagina web con Awesome Higlighter!

Tra i moltissimi lettori di Geekissimo, ci saranno sicuramente tantissimi studenti, magari di età diverse tra loro, che spesso utilizzano il computer anche per apprendere ciò che devono conoscere per […]

I “patiti” dell’informatica, i cosiddetti “early-adopters”, spendono molto più tempo con Microsoft che non con Google, Facebook, Skype…

I “patiti” dell’informatica, i cosiddetti “early-adopters”, spendono molto più tempo con Microsoft che non con Google, Facebook, Skype…

Quando i patiti dell’informatica si siedono al computer quali software utilizzano? E di quali appicazioni Web o siti si servono? Stando a una nuova ricerca, tutte applicazioni Microsoft: Outlook, Office […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Volevo segnalare una notizia…

    Salve a tutti vi volevo segnalare una notizia su cui secondo me sarebbe bello fare un articolo ho “spulciato” geekissimo ma non ho trovato nessun modo per contattarvi come faccio a segnalarvela?
    (poi ovviamente vedete voi se è il caso di farci un articolo….)

    14 Mag 2009, 2:18 pm Rispondi|Quota
  • #2Daniele, Napoli

    in alto, sotto alla testata, c’è scritto “Segnala”.

    14 Mag 2009, 4:17 pm Rispondi|Quota
  • #3pecciola

    Bè, ottima segnalazione davvero.

    15 Mag 2009, 9:54 am Rispondi|Quota