Geekissimo

Video: Microsoft Office 2010 Technical Preview, primo sguardo

 
Andrea Guida (@naqern)
17 Maggio 2009
13 commenti

Con il nome di “ms_office2010_techical_preview_1_x86_en“, ha fatto ieri la sua comparsa sul Web un archivio contenente la Technical Preview di Microsoft Office 2010 (solo in lingua inglese, chiaramente) di cui vi avevamo parlato non più di 48 ore fa.

Da geek fino al midollo quali siamo, non siamo riusciti a resistere alla tentazione e, puntuali come orologi svizzeri, oggi siamo qui a proporvi un cosiddetto “primo sguardo” alla nuova suite di Microsoft. Tutto corredato da un esclusivo tour video che trovate qui sopra: nulla di tecnico o particolarmente approfondito. Anzi. Ma la voglia di condividere insieme a voi questi “primi passi” di MSO 2010 era troppa.

Nell’augurarvi una buona visione, vi anticipiamo anche che un’applicazione è andata in crash al primo avvio. Quale? Beh, scopritelo insieme a noi gustandovi il filmatino e leggendo le righe che seguono, quelle con le prime impressioni dello zio Naq sul nuovo “paccozzo made in Redmond”.


Tempi d’installazione: identici a quelli di Office 2007. Punto.

Velocità di avvio: lo splash screen (animato) del nuovo Office è veramente bello, talmente bello che Microsoft ha ben pensato di farcelo gustare per una corposa manciata di secondi prima che il Word o l’Excel di turno possano avviarsi. Certo, i test li ho effettuati su una macchina virtuale che potrebbe aver “falsato” i risultati, ma mi sento di asserire con una certa tranquillità che questa Technical Preview di MSO 2010 (ricordiamoci che per ora di questo si tratta) si presenta decisamente più pachidermica dei suoi predecessori.

Interfaccia utente: come ampiamente intuibile, dopo il “grande salto” compiuto in Office 2007 con l’introduzione dell’interfaccia a schede “Ribbon“, Microsoft ha deciso di puntare ancora una volta su quest’ultima per la nuova edizione della sua suite di programmi per il lavoro. Qualche differenza tra le due UI, però, c’è: colori a parte (MSO 2010 gode di un’interfaccia su sfondo bianco molto più “pulita” e professionale rispetto a quella di MSO 2007), va sottolineata l’innovazione rappresentata dal nuovo “Pulsante Office” (quello che si trova in alto a sinistra, tanto per intenderci), che dà accesso ad un nuovo menu a tutto schermo attraverso il quale è possibile salvare, condividere, spedire e controllare facilmente i documenti generati. Personalmente non mi ha entusiasmato, preferisco la struttura del menu attuale, ma per essere comodo è comodo.

Manda un sorriso a Microsoft: a quanto pare, l’effetto Brunetta è arrivato fino a Redmond. Per sapere cosa pensano gli utenti circa la sua ultima creazione, casa Microsoft ha deciso di integrare alla versione preliminare del suo pacchetto applicativo una simpatica “inutility” che ci consente di inviare loro uno “smile” ed un breve commento su Office 2010. Cosa non si fa per far parlar di sé.

Vale la pena aggiornare? Da geek degni di tale appellativo non mi aspetterei mai una domanda del genere. Quella trapelata sulla grande rete è solo una versione di “assaggio” di quella che sarà la prima beta di Office 2010. Insomma, è divertente provarla e parlarne tra di noi, scherzare sul crash istantaneo di Access, ma dare giudizi e paragonarla addirittura alla rodata edizione 2007 ci sembra più che fuori luogo.

Piuttosto, se avete provato anche voi la TP di MSO 2010 non esitate a dirci cosa ne pensate nei commenti.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft Office 2010 IconPack: tutte le icone del nuovo Office, gratis!

Microsoft Office 2010 IconPack: tutte le icone del nuovo Office, gratis!

Dopo aver parlato tanto di Office 2010 nel corso degli ultimi giorni, scoprendo insieme a voi come installarlo in tandem con Office 2007 e come estenderne il periodo di prova […]

Office 2010: estendere il periodo di prova fino a 180 giorni

Office 2010: estendere il periodo di prova fino a 180 giorni

È passato poco, pochissimo, da quando abbiamo visto insieme come installare Office 2007 e 2010 sullo stesso PC, ma è già tempo di tornare a parlare dell’ultima edizione della suite […]

Microsoft Office 2010 ed Office Online presentati ufficialmente. Carramba che sorpresa!

Microsoft Office 2010 ed Office Online presentati ufficialmente. Carramba che sorpresa!

Avete presente quei film horror di cui si conosce il finale prima di assistere ai titoli di testa? Beh, la Worldwide Partner Conference tenutasi lunedì scorso a New Orleans li […]

Microsoft Office 2010: beta e screenshot

Microsoft Office 2010: beta e screenshot

La fase di beta testing della suite Office 14, ribattezzata ufficialmente da Microsoft in Office 2010, sta per iniziare e, come largamente prevedibile, sarà aperta solo a coloro che provvederanno […]

Video Tutorial: come velocizzare sensibilmente l’apertura dei file di Word ed Excel

Video Tutorial: come velocizzare sensibilmente l’apertura dei file di Word ed Excel

Guarda il video a schermo intero Bisogna ammetterlo: nonostante rispetto al rivale gratuito ed open source OpenOffice risulti ancora una scheggia, l’apertura dei file con Microsoft Office 2007 non brilla […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Vehtz!!

    Ma almeno ha aumentato le sue funzioni, anche a livello non professionale ??
    No perchè, io ho provato il 2007 ma mi è sembrato uguale di funzioni (naturalmente per l’uso che ne faccio io, tutt’altro che professionale!), e sopratutto era impallatissimo; per questo sono tornato al 2003… nel 2010 sn riusciti a fare un’opera di alleggerimento come hanno fatto da vista a 7 ??

    17 Mag 2009, 10:39 am Rispondi|Quota
  • #2Zack

    Troppo simile, almeno all’apparenza, ad Office 2007. Ho duvuto provare alcune volte prima che l’installazione adasse a buon fine, senza capire perchè.

    Alcuni rumors indicano già in diffuzione una versione torrent con un possible malware, come è stato con Seven

    Non vale la pena di provarlo, se non per curiosità. Leggi:

    http://geektwice.com/office-2010-via-torrent-scarica-la-technical-preview/

    17 Mag 2009, 10:42 am Rispondi|Quota
  • #3Devil402

    secondo me la lentezza da voi riscontrata è a causa della macchina virtuale…….. io ci ho messo una trentina di minuti per installare la suite e word ci mette si e no 3-4 secondi a partire….. il sistema operativo usato per l’installazione e la prova è Windows 7 RC……..Access non crasha e nessun’altro programma da me provato fin’ora…..diciamo che come versione di assaggio me la sto gustando bene!XD solo mi urta il programmino con gli smile U.U

    17 Mag 2009, 12:00 pm Rispondi|Quota
  • #4Boh

    Molto bello.Quello che mi ha colpito è la velocità…sorprendente

    17 Mag 2009, 1:26 pm Rispondi|Quota
  • #5Diego

    Ciao a tutti a parte che a me SEMBRA OFFICE 2007 tranne che per il publisher che ha la nuova interfaccia ribbon.
    Per chi può… provate a eseguire l’acquisizione da scanner dentro Word, Excell e Powerpoint. Nell’Office 2007 non è possibile farlo perchè non è proprio supportata. bisogna acquisire l’img con altro software e poi metterla in uno dei 3 trogrammi.
    Sarebbe bello che con il 2010 l’avessero reintegrata

    17 Mag 2009, 3:49 pm Rispondi|Quota
  • #6Devil402

    l’articolo linkato da Zack non vale la pena di leggerlo…..non lo hanno nemmeno provato su quel blog lì…….se dagli screen riescono a capire le differenze non lo sò!XD tra l’altro in quel blog dicono ci possano essere malware……ma controllare?XD è un rar che ho personalmente controllato con Nod32 ed è pulito al 100%…… per rispondere invece a Vethz direi proprio che è un’allegerimento abbastanza soddisfacente, siamo ancora prima della beta 1 però le novità grafiche e funzionali anche se poche già promettono bene, e le prestazioni anche ^^ rispondendo a Diego, ti dirò che c’è l’inserimento di screenshot (non ricordo se fosse già presente nel 2007) che possono essere effettuati praticamente in tempo reale, invece per l’aquisizione ancora niente.

    17 Mag 2009, 3:52 pm Rispondi|Quota
  • #7Michele

    Ragazzi con un pc non proprio recentissimo la mia installazione completa della versione x64 è durata 6 minuti scarsi cronometrati (installando da hd, non da cd)…sarò merito di win seven?
    Inoltre non vedo questa lentezza nell’apertura, anzi…lo trovo molto più scattante di office 2007.
    Troppo comodo testare sulle VM, sarà anche ok per vedere le nuove funzionalità e l’interfaccia, ma non mi sembra il caso di azzardare ipotesi velocistiche senza prima averlo provato su hardware puro e non simulato.

    17 Mag 2009, 5:39 pm Rispondi|Quota
  • #8Andrea Guida (Naqern)

    @ Michele: infatti è specificato nel post. Ad ogni modo sì, Windows 7 ed i 64 bit aiutano un bel po’ sul fronte prestazionale 😉

    ciao

    17 Mag 2009, 7:33 pm Rispondi|Quota
  • #9vosal

    l’ho installato su windows 7 rc va veloce,molto veloce,sul mio 32 bit. Su macchina virtuale va indubbiamente lento ma su macchina reale è veloce molto veloce,se poi no si sopportano le smileys basta un colpo di msconfig per eliminarli dall’avvio.

    17 Mag 2009, 8:53 pm Rispondi|Quota
  • #10Devil402

    msconfig? ma levali dalla cartella avvio automatico (startup per gli utilizzatori di 7!XD) che fai 10 volte prima!XD

    18 Mag 2009, 1:58 pm Rispondi|Quota
  • #11hg

    Boh dice:

    Molto bello.Quello che mi ha colpito è la velocità…sorprendente

    quoto.. installato su seven x64 ed è decisamente + veloce del 2007

    23 Mag 2009, 1:27 am Rispondi|Quota
  • #12nev79

    niente di nuovo sotto il sole

    23 Mag 2009, 11:35 am Rispondi|Quota
  • #13Carlo

    Ciao a tutti!
    Vorrei segnalare questo articolo che racchiude ulteriori screenshot sugli applicativi di Office 2010: http://www.informaticaeasy.net/software/software-e-driver/594-alla-scoperta-di-microsoft-office-2010-in-35-screenshot.html

    3 Giu 2009, 5:01 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Windows 7 avrà dei prezzi esagerati? - Geekissimo
  2. Microsoft Office 2010 ed Office Online presentati ufficialmente. Carramba che sorpresa! - Geekissimo
  3. Microsoft Word ritirato dal commercio, viola un brevetto. Giustizia è fatta? - Geekissimo