Geekissimo

10 servizi gratuiti per creare Url corti

 
Superkick
26 Maggio 2009
5 commenti

10 servizi gratuiti per creare Url corte

Quante volte vi siete trovati davanti all’esigenza di accorciare un url molto lungo, ad esempio un url predefinito di Joomla, in modo da farlo entrare nel vostro messaggio personale su Windows Live Messenger o in un messaggio di 140 caratteri su Twitter?

Oggi noi di Geekissimo vi proponiamo una lista di 10 servizi gratuiti per creare Url corte, in modo che possiate evitare di presentare ai vostri amici url di dimensioni mastodontiche e dall’aspetto poco attraente. Anche se servizi di questo genere potrebbero avere un lato spiacevole, la loro indubbia utilità ne fa uno strumento assolutamente indispensabile.

  • CutsLink: svolge le stesse funzioni degli altri servizi, ma è in italiano. Ah, quasi dimenticavo: questo servizio è stato interamente creato da Shor. 😉
  • Tinyarro.ws: ottenere url più corte di quelle generate da Tinyarro.ws è quasi impossibile. Il servizio genera gli url corti inserendo altre tipologie di caratteri al posto dei caratteri europei, riducendo cosi la lunghezza dell’url al minimo indispensabile.

    Ad esempio http://www.geekissimo.com diventa http://➡.ws/쪔 con un notevole risparmio di spazio.

  • Cli.gs: questo eccellente servizio, oltre a permetterci di accorciare qualsiasi url, ci fornisce anche un completo sistema di statistiche, che ci permette ad esempio di monitorare il numero di click effettuati sul nostro url. Ad esempio, per quanto riguarda Geekissimo l’url breve risultato è il seguente: http://cli.gs/tD23qQ.
  • Is.gd: permette di abbreviare i nostri url generandoli secondo la seguente struttura: http://is.gd/kkjo.
  • TinyUrl: probabilmente il più famoso servizio del genere, anche se esistono servizi che generano url molto più corte. Nel nostro caso infatti, è risultato più comodo e veloce digitare http://www.geekissimo.com che http://tinyurl.com/42l9p3.

    Interessante comunque la funzione che permette di creare url personalizzati, come http://tinyurl.com/geekissimo-com, e la possibilità di creare preview degli url accorciati (http://preview.tinyurl.com/geekissimo-com).

  • Bit.ly: questo servizio, oltre a svolgere la stessa funzione degli altri, ci permette di twittare automaticamente ogni url creato sul nostro account Twitter, iscrivendosi gratuitamente.
  • Kissa.be: questo servizio gratuito genera gli url abbreviati secondo questa struttura: http://kissa.be/hp- visualizzando la pagina web in un comodo iframe. E’ anche possibile sfruttarlo per accorciare indirizzi email, testi, immagini e tanto altro. Per la serie “come avere il web ai propri piedi“.
  • BudUrl.com: questo servizio offre, come Cli.gs, la possibilità di avere un completo sistema di statistiche per monitorare qualsiasi attività effettuata sul nostro link.
  • Url.ie: gli url generati da questo servizio sono brevissimi, la struttura è la seguente: http://url.ie/1lwd.
  • 2pl.us: comodo servizio che permette di proteggere con una password i nostri link abbreviati.

Se cercate qualcosa di più di un semplice servizio online, vi segnaliamo una comoda estensione per Firefox che vi permette di accorciare l’url nella barra degli indirizzi con un click.

Non vi bastano i 10 servizi che vi abbiamo recensito oggi? eccovi allora una lista di altri 90 servizi gratuiti per accorciare url.

Cosa ne pensate di servizi del genere? Aspettiamo la vostra opinione nei commenti!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Bit.ly continua a surclassare gli altri URL shorteners

Bit.ly continua a surclassare gli altri URL shorteners

Chiunque utilizzi Twitter giornalmente sa benissimo quanto siano indispensabili gli URL shorteners, ovvero tutti quei servizi che permettono all’utente di accorciare un link, permettendogli così di risparmiare preziosi caratteri (caratteristica […]

vozME, da testo a file audio

vozME, da testo a file audio

Per tutti quelli che hanno magari difficoltà a leggere un testo, o perchè magari non hanno voglia di studiare attaccati ad un monitor, esiste un applicazione online di nome vozME […]

Shrinkadoo, tutti i servizi per accorciare gli url in un colpo solo

Shrinkadoo, tutti i servizi per accorciare gli url in un colpo solo

Già in passato vi avevamo parlato di servizi gratuiti per accorciare gli url, servizi indispensabili nel caso volessimo condividere un link troppo lungo su Twitter, dove come ben sappiamo ogni […]

Windows 7, ecco come utilizzare Gmail Notifier Plus

Windows 7, ecco come utilizzare Gmail Notifier Plus

Cari lettori di Geekissimo, oggi vedremo come configurare la nuova versione, la 1.2, di Gmail Notifier Plus su Windows 7. Niente di complicato e stravanato, nulla di tutto ciò. Mettiamoci […]

Come creare un sito web di archivio video simile a YouTube

Come creare un sito web di archivio video simile a YouTube

Tutti oramai conoscono, chi più e chi meno, YouTube, noi ne abbiamo già parlato in abbondanza spiegandovi anche come scaricare video da YouTube, ma vi siete mai chiesti a cosa […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1cacchione

    Manca il più corto di tutti: u.nu

    26 Mag 2009, 3:17 pm Rispondi|Quota
  • #2asdfgh

    GLI URL e non LE URL 😀

    26 Mag 2009, 7:13 pm Rispondi|Quota
  • #3Valerio Caruana (Superkick)

    @ asdfgh:
    Grazie della correzione. 😉

    26 Mag 2009, 7:33 pm Rispondi|Quota
  • #4Roberto

    url corti, che mascherano ( nascondono ) i link megavideo e aggiungono un logo con il vostro nome/nickname e sito web su Video URLs ( http://videourls.com )

    14 Lug 2009, 4:08 pm Rispondi|Quota
  • #5Roberto

    Ciao
    vi segnalo anche un servizio italiano: http://ridotto.it

    16 Giu 2011, 3:34 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Amplify, cosa stai leggendo ora? - Geekissimo
  2. TinyPetition, crea Petizioni online in pochi click! - Geekissimo
  3. Shrinkadoo, tutti i servizi per accorciare gli url in un colpo solo - Geekissimo