Geekissimo

Windows 7 VS Vista VS XP: come se la cavano con i videogame?

 
Andrea Guida (@naqern)
10 Giugno 2009
13 commenti

far cry 2

«Tanto Windows è buono solo per giocare!». Questa è una delle frasi emblema dei detrattori del sistema operativo Microsoft, una frase estremamente discutibile che al suo interno, però, nasconde una verità inoppugnabile: nessun sistema operativo, principalmente per questioni di mercato, dispone di una gamma di videogiochi vasta quanto quella di cui dispone Windows. E’ sotto gli occhi di tutti e, purtroppo, per ora non possiamo farci niente.

Proprio alla luce di questo, i ragazzi del sito Internet TechRadar si sono divertiti a mettere a confronto le tre edizioni più recenti dell’OS delle finestre: Windows 7, Windows Vista e Windows XP sul fronte videogaming, cercando di scoprire quale di questi (sia nella versione a 32 che a 64 bit) riesce a garantire un livello di prestazioni migliore rispetto agli altri.

Il computer utilizzato per le prove è stato un Dell dotato di processore Core i7 920, 6GB di RAM DDR3 (1066MHz, Triple channel) e di una scheda grafica GeForce 9800GT da 512MB. I titoli testati tra i più “tosti”: GRID, Far Cry 2 e World in Conflict. Di seguito, i risultati più interessanti.


Come ovvio che sia, iniziamo con una carrellata relativa ai tempi di avvio di Far Cry 2 e GRID. Perché l’altro gioco non sia stato testato rimarrà un mistero per le prossime 67 generazioni della razza umana.

vgboot

Alzi la mano chi non si attendeva una vera e propria mattanza da parte di Seven, che invece se l’è cavata abbastanza bene, ma non quanto la maggior parte di noi si sarebbe aspettata. Fortuna che a dargli ragione (ma non tantissima) ci sono i test relativi all’elaborazione RAW sfornati dal software Cinebench:

vgraw

Ed ora il piatto forte della giornata: un confronto a muso duro tra i sistemi Microsoft nella fluidità di riproduzione dei giochi. Un confronto che potrebbe banalmente ridursi a DirectX 9 VS DirectX 10 e 32 bit VS 64 bit. Ecco i risultati:

vgfps

Anche in questo caso dobbiamo ammettere che ci saremmo aspettati un exploit di Windows 7 che non si è verificato. Potevamo sì prevedere un buon comportamento di Windows XP nei confronti di un titolo, World in Conflict, fatto girare con le impostazioni minime, ma che spesso il vituperato Vista (nella versione a 64 bit) eguagliasse o superasse il suo successore no.

Ad ogni modo, ci sembra d’obbligo sottolineare il fattore driver, in particolare riferito alla scheda video. Quelli per Seven, infatti, sono driver più che giovani e non del tutto aderenti ad un sistema che, ricordiamo, non è ancora distribuito nella sua versione finale. Tutt’altro discorso, chiaramente, vale nei confronti di Vista, un OS maturo con dei driver più che maturi e che quindi spremono fino all’ultimo le potenzialità dell’hardware a bordo della macchina.

Quanto al confronto 32 bit VS 64 bit, nessuna sorpresa. Tralasciando la “malriuscita” versione a 64 bit di XP, era scontata una supremazia nel videogaming da parte di Seven e Vista con tale architettura (e i risultati relativi a Far Cry 2, in questo senso,parlano chiarissimo).

Quanto al resto… beh, diteci la vostra!
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7: promosso dal Wall Street Journal e bocciato da Iolo. Chi ha ragione?

Windows 7: promosso dal Wall Street Journal e bocciato da Iolo. Chi ha ragione?

Certo che questo Windows 7 è davvero strano. Prima viene lodato per le sue straordinarie performance, poi spuntano fuori dei test comparativi che lo vedono solo un pizzico più veloce […]

Windows 7 poco più veloce di Vista, arriva la conferma

Windows 7 poco più veloce di Vista, arriva la conferma

Probabilmente molti di noi non se ne sono ancora resi conto, ma da poco più di ventiquattro ore siamo entrati in Ottobre, il mese del debutto di Windows 7. Certo, […]

Windows 7 VS Vista SP1 VS XP SP3: funzionalità a confronto, da Microsoft

Windows 7 VS Vista SP1 VS XP SP3: funzionalità a confronto, da Microsoft

OK le finestre trasparenti, OK la nuova taskbar, OK il controllo account utente, ma le vere differenze tra Windows XP, Windows Vista e Windows 7 quali sono? In linea di […]

Windows 7 più veloce di Vista? solo di poco!

Windows 7 più veloce di Vista? solo di poco!

Windows 7 è più veloce di Vista, ormai lo sanno anche i cactus. Ma quanto? E’ proprio questo il dubbio che ha spinto i redattori di PC World ad effettuare […]

I 5 videogiochi più difficili del mondo

I 5 videogiochi più difficili del mondo

Sappiamo già cosa state pensando: “ecco finalmente qualche bel giochetto per staccare un po’ la spina e divertirsi qualche minuto“, e possiamo assicurarvi che vi sbagliate di grosso. E’ vero, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Ivan

    C’è da dire che pero giochi per XP spesso non vanno si Vista. O anche i suoni si bloccano e richiedono sempre pc + potenti

    10 Giu 2009, 10:29 am Rispondi|Quota
  • #2Diego

    Ogni volta che esce un nuovo OS della Microsoft i primi test si fanno sempre su tempi di accesso, velocità di trasferimento, caricamento di applicazioni e sono sempre discretamente buoni e danno speranze che poi, quando si va a testare nel campo più complesso come applicazioni di 3D intenso come videogiochi o sw di ray tracing vengono prontamente disattese.

    Questo non perchè Win7 sia una schifezza ma perchè ottimizzare il comparto grafico deve essere più difficile mantenendo una stabilità di esercizio del computer.

    Come al solito osserveremo un OS che viene introdotto sul mercato ed è nettamente inferiore al precedente per prestazioni 3D e che un anno dopo surclassa tutti i suoi predecessori. E’ sempre stato così dal passaggio Win95 -> Win98… è stato marcatamente così al passaggio Win98 -> WinXP e c’era gente che per giocare (come me) si è tenuta il dualboot Win98/WinXP per un anno: l’architettura NT di WinXP era pesante per un 586 a 120Mhz per poi trasformarsi in un OS stabile e performante che cmq adesso è stato superato dal Vista che nessuno vuole installare ma che, se installato da un disco su cui sono stati integrati tutti gli aggiornamenti, è fenomenale!

    10 Giu 2009, 10:40 am Rispondi|Quota
  • #3Edoardo

    io con w7 ho notato un buon miglioramento di prestazioni nei gioki … e vi parlo di build precedenti alla RC … xkè poi ho messo di giokare causa esami … dp la versione 72xx w7 è migliorato tantissimo… nn vedo l’ora di testarne le capacità con i gioki 😉 previa opportuna installazione dei migliori driver nvidia 😛

    10 Giu 2009, 10:48 am Rispondi|Quota
  • #4Andrea Guida (Naqern)

    @ Ivan: beh, che richiedano PC sempre più potenti è normale, l’importante è cercare di spremere al massimo le capacità di queste macchine… e non tutti gli OS ci riescono, purtroppo.

    @ Edoardo: una partitella (e sottolineo “ella”) durante lo studio non può far che bene, dai! 🙂

    ciao 😉

    10 Giu 2009, 11:37 am Rispondi|Quota
  • #5Gbaromhunter

    hahaha “resterà un mistero per le prossime 67 generazioni della razza umana” ahahahhahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahahahah non smetto + di ridere xD

    10 Giu 2009, 2:47 pm Rispondi|Quota
  • #6Gianni

    Ma che versione di seven hanno usato?

    10 Giu 2009, 3:18 pm Rispondi|Quota
  • #7EnricoG

    E’ ovvio che i driver per Vista abbiano una maturita’ superiore a quelli per Windows 7. Ma e’ solo questione di tempo e anche su Windows 7 si avranno prestazioni come su Vista.
    Del resto per i fps quello che conta e’ la scheda video (e quindi il relativo driver) non certo l’OS.

    10 Giu 2009, 3:21 pm Rispondi|Quota
  • #8Carlo

    Io penso (ed i test lo dimostrano) che Vista è stato troppo sottovalutato!
    Io lo uso da quando è uscito e devo dire che mi trovo egregiamente!
    Molto più stabile, sicuro e funzionale di Xp!

    10 Giu 2009, 3:42 pm Rispondi|Quota
  • #9Drake

    XP semper fidelis|

    10 Giu 2009, 8:39 pm Rispondi|Quota
  • #10angelo

    avete provato i driver moddati della nvidia per windows 7 ??

    spesso migliorano veramente tanto la performance

    10 Giu 2009, 9:19 pm Rispondi|Quota
  • #11Dario

    io ho provato the sims 3 su windows xp e mi girava male invece con seven ho visto grandi miglioramenti infatti per giocare io consiglio di usare seven ma anche per le sue funzionalità

    13 Giu 2009, 9:31 am Rispondi|Quota
  • #12IresDie

    Come al solito, quando escono, ci si aspetta una rivoluzione dei sistemi operativi ed in realtà all’inizio sono sempre inferiori ai predecessori.

    Il caso di Vista è emblematico.

    Alla sua uscita risultò meno perfomante di Xp e microsoft corse ai ripari sviluppando windows 7. Vista fu dichiarato un flop.
    Dopo qualche anno, il tempo, come al solito meno tiranno di una stampa frettolosa, sta dando i meriti ad un sistema operativo seppur non perfetto ma attualmente il più valido (in ambito gaming intendo).

    Ora, speriamo che con con win 7 la storia non si ripeta e che malgrado sia al momento meno performante di vista, la stampa non si affretti a bollarlo come flop. Speriamo che si abbia la buona cura di giudicarlo con il dovuto criterio e dandogli il giusto tempo di evoluzione.

    5 Ott 2009, 12:07 pm Rispondi|Quota
  • #13Er Patata

    MMah! eppore dico io di soldi ne avrete spesi per farvi l’idea finale che billi cancelli in realta’ ha come obiettivo la grana.. e non un os nuovo e funzionale..

    Girando per i vari forum oltre che testando la versione rdm, a mio parere il miglior os di casa cancelli resta XP pro sp3, poi se ci usate sopra XPIZE per il comparto grafico…voilat! altro che (s)Vista o seven.. (si settebello…)

    22 Ott 2009, 9:47 pm Rispondi|Quota