Geekissimo

Google Fusion Tables, un nuovo strumento da Google per il lavoro a distanza

 
Fulvio Minichini
12 Giugno 2009
0 commenti

google-fusion-tables

Google ha appena rilasciato una nuova chicca dai sui Labs, Google Fusion Tables. Google Fusion Tables è uno strumento molto semplice nell’utilizzo, ma potenzialmente utili per tutti coloro che svolgono spesso lavori a distanza e soprattutto che utilizzano gli spreedsheet per l’aggregazione dei dati.

Per farne comprendere meglio la funzione lo correleremo ad una simulazione di lavoro a distanza, immagineremo quindi di far parte di un team incaricato di una SEA (Search Engine Analysis). Non esiste una metodologia tipica essendo questa professione agli esordi, quindi porterò la mia personale esperienza non avendo l’arroganza che questa sia universalmente valida.

Immaginiamo dunque un gruppo di 4 persone incaricate di monitorare l’andamento di una tagcloud sui principali motori di ricerca e social network. L’output di ogni lavoro individuale consisterà di uno spreedsheet nel quale verrano aggregate le informazioni reperite sulla base dei campi di interesse e ovviamente del timestamp.

Il coordinatore crea uno spreedsheet condiviso fra i membri del team con diversi fogli assegnati ai singoli membri. Alla fine del processo di monitoraggio i dati raccolti vanno esplicitati in 4 differenti rapporti che a loro volta vanno fusi perché il rapporto finale sia disponibile per il cliente.


Quest’ultima fase comporta solitamente una certa confusione nel flusso di lavoro. Le ricerche affidate ai 4 membri del team hanno lo scopo di osservare il web attraverso differenti punti di vista, e di usufruire della conoscenza condivisa per avere dei dati finali quanto più rappresentativi del target di riferimento. Fino la compilazione dello spreedsheet questa desiderata è mantenuta, ma quando si passa alla stesura del rapporto si va incontro alle personali tendenze ed esperienze dei membri della squadra, il che genera spesso rapporti difficilmente aggregabili fra di loro, comportando un carico di lavoro maggiore sulle spalle del coordinatore.

Google Fusion Tables pur non risolvendo del tutto questo problema offre uno strumento molto interessante. E’ possibile infatti creare una piattaforma di lavoro costituita da più spreedsheet, importabili sia da locale che da Google Docs, questi documenti possono essere facilmente condivisi con altri utenti google, offrendo loro la possibilità di commentare i singoli campi.

Ulteriore funzione molto interessante sta nella possiblità di selezionare quali campi visualizzare e quali no, inoltre la visualizzazione con un paio di click può passare fra diverse aggregazioni, pie chart, line, timeline e tutti gli altri strumenti necessari per poter avere una visione di insieme dei risultati.

Ma a nostro avviso la funzione più interessante è la possibilità di effettuare il merge fra diversi spredsheet selezionando i singoli campi, in questo modo gli output ottenuti possono semplicemente dare vita ad un nuovo output che consisterà di una nuova table alla quale potranno essere applicate tutte le funzioni prima elencate.

Le Google Fusion Tables possono essere impostate per essere pubbliche o visibili solo agli utenti che si desidera, i quali a loro volta possono essere eletti a collaboratori, in grado di modificare i dati, o proprietari in grado di invitare altri utenti nel workflow.

Le tabelle di lavoro permettono il loro embed in qualunque codice HTML, il che ci fa pensare che questa funzione sia un assaggio degli strumenti che Google Wave offrirà, dato che quest’ultimo sarà in grado di integrare nella propria wave quasi tutti gli strumenti di google dedicati alle professioni on-line.

Strumenti come questi rendono il lavoro on-line sempre più fattibile e applicabile a differenti campi i attività, ma la prima cosa che si impara nel lavorare sui motori di ricerca è che le proprie esperienze personali spesso oscurano punti di vista fondamentali, quindi sta a voi mostrarci possibili funzioni che non abbiamo considerato di questo nuovo abitante dei Google Labs.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Wave, provato in anteprima per i lettori di Geekissimo

Google Wave, provato in anteprima per i lettori di Geekissimo

Ebbene si! Uno degli editor del vostro amatissimo blog è in possesso di un account di google wave! Per essere più precisi è il sottoscritto il fortunato. E’ doveroso prima […]

Google Wave, a Settembre disponibili 100.000 inviti per i beta tester

Google Wave, a Settembre disponibili 100.000 inviti per i beta tester

Già da diverso tempo a questa parte Google sta offrendo a svariate società e sviluppatori la possibilità di provare su invito il suo nuovo prodotto in fase sperimentale che pare […]

Le prime prove di Google Wave

Le prime prove di Google Wave

Google occupa un ruolo di primo piano all’interno degli articoli pubblicati ogni giorno da Geekissimo. Durante la conferenza per sviluppatori I/O 2009 Google ha presentato, in anteprima, Wave. Si tratta, […]

Scrivere documenti in GoogleDocs velocemente

Scrivere documenti in GoogleDocs velocemente

Per creare un nuovo documento con Google Docs molto probabilmente apriamo la dashboard selezioniamo Nuovo, scegliamo il tipo ed iniziamo a scrivere. Bene sappiate che questo è il metodo lento. […]

Stanchi di Google? Ecco delle ottime alternative ai maggiori servizi di bigG

Stanchi di Google? Ecco delle ottime alternative ai maggiori servizi di bigG

Ormai sono sempre più le persone a considerare Google una sorta di Microsoft del web, detentrice di un pericoloso monopolio dei servizi on-line, ogni giorno utilizzati da milioni di persone […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento