Microsoft il prima possibile rilascerà una versione beta, ovviamente pubblica, del suo nuovo software gratuito per la sicurezza, disponibile per Windows 7, Vista e XP. Il nome in codice del programma è Morro e andrà a sostituirà Windows Live OneCare il cui supporto verrà interrotto alla fine del mese.
Il progetto è in cantiere già dallo scorso novembre e durante tutti questi mesi Microsoft ha condotto un po’ di testing interno quindi la beta che verrà rilasciata sarà comunque abbastanza matura da poter essere utilizzata senza problemi.
Per il momento non si sa molto, tranne che Morro dovrebbe individuare le minacce standard come virus, spyware, trojan, etc. e sarà disponibile solo tramite il download e non verrà incluso direttamente con il sistema operativo Windows onde evitare di ricorrere in accuse di monopolio come quelle relative a Internet Explorer.
Se Microsoft sfornasse un buon prodotto sarebbe un duro colpo per i software di sicurezza che l’utente medio acquista (Norton e McAfee su tutti) in quanto saremmo di fronte ad un software gratuito che si può scaricare direttamente dal sito Microsoft, una manna dal cielo per gli utenti meno esperti.
complimenti alla micro$oft per la fantasia nel scegliere il nome o.o
Non sono molto d’accordo con le conclusioni dell’articolo…
Gli antivirus gratuiti ci sono da un sacco di tempo e di alcuni non si pu certo dire che non siano di qualità, ma quelli a pagamento comunque non sono mai venuti meno, vuoi per ignoranza di alcune persone, ma anche perché spesso offrono vantaggi da non sottovalutare rispetto alle versioni gratuite (vedi avira antivir)
Non credo che sarà l’antivirus di microsoft a cambiare la situazione, a meno che non sia veramente di qualità eccellente…
Ciao a tutti
Che nome squallido! Microsoft ha veramente poca inventiva purtroppo…
per me il programma può anche chiamarsi Gargamella e avere la grafica di Windows 1.0, l’ importante è che svolga il suo compito.
Bravo fabrizio. Perche COMODO firewall/av ha un bel nome molto comodo? L’imporotante è che faccia ciò per cui e stato creato.
ma non sarebbe più comodo aggiornare il già esistente Windows Defender?
Basta con questo atteggiamento anti-Microsoft, state cominciando ad essere ridicoli, qui si critica anche per delle stupidaggini.
beh se fosse stato fatto per Mac si chiamerebbe iVir, il nome morro non è bellissimo ma almeno si impegnano a cercarne uno….
se funziona benino abbandono avast!
grande microsfot
beh, di certo non sostituirà mai un vero antivirus, ma essere gratuito è già qualcosa….
@ Sleeping:
Avira non è a pagamento. Io ho la versione Security Suite e l’ho avuta gratis…