Geekissimo

Nokia N97, recensione ufficiale e prime impressioni

 
Shor (Angelo Di Veroli)
16 Giugno 2009
144 commenti

Con quattro giorni di anticipo sul lancio nel mercato italiano dell’ultimo gioiellino Nokia N97, eccomi qui a raccontarvi tutta la verità su uno dei cellulari più attesi del momento. In questi giorni non si fa che parlare del nuovo iPhone 3gs e del nuovo sistema operativo Android, ma posso assicurarvi che questo Nokia N97 farà parlare molto di se. Non voglio dilungarmi di più, passiamo subito alle prime impressioni.

Recensione Nokia N97

Telefono:
Nelle mani da una bella sensazione di solidità, i materiali sono molto buoni, si vede che è un prodotto di fascia alta. La dimensione confronto al mio al mio vecchio Nokia N95 è addirittura minore. Lo spessore è pressoché uguale a occhio nudo ma considerando che ha la tastiera orizzontale scorrevole non è niente male. Si è parlato molto dei Widget presenti nella schermata iniziale, e devo dire che tutto sommato anche se in genere non sono un amante del genere, sono molto comodi. Di default è diviso in più sezioni dove potete trovare: Facebook, Condizioni Meteo, Ora, 4 contatti preferiti, scorciatoia per 4 applicazioni e accesso diretto alla mail. Ovviamente sono configurabili e personalizzabili a seconda delle vostre esigenze.

Display:
Ottimo direi. Grande abbastanza per navigare su qualsiasi sito. La definizione è molto alta in tutte le condizioni, anche al sole infatti la visibilità è eccellente. La nokia dichiara una dimensione di 3,5 pollici, la stessa dell’iPhone. Solo che è leggermente più rettangolare, è un più largo e più basso confronto al melafonino. La risoluzione è di 640 x 360 pixel fino a 16 milioni di colori.

Tastiera:
Vero pezzo forte del nuovo Nokia N97. Estraibile orizzontalmente è comodissima da utilizzare. I tasti sono disposti su 3 file. Inoltre sono utilizzabili senza problemi anche a chi ha le dita un po’ grandicelle. Il meccanismo di scorrimento è molto solido e fluido.


Touchscreen:
Tecnicamente ci troviamo di fronte a un Touchscreen resistivo con lamina sensibile al tatto separata e feedback tattile. Ma che significa? Posso dirvi che al confronto con l’iPhone…non c’è confronto. Il sistema dell’iPhone è multi touch certo, diverso sicuramente. Ma qui il nokia n97 ne esce sconfitto come tutti gli altri cellulari del mondo. La risposta è molto lenta, e bisogna premere con una buone dose di pressione per avere un buon risultato (se si usano le unghie la risposta è migliore). Ci viene in aiuto una piccola stilo che facilità l’usabilità delle funzioni sullo schermo. Unica pecca che è svolazzante e non ha un suo compartimento estraibile, è agganciata come se fosse la classica pezzettina in spugna per pulire il vetro del display.

Fotocamera:
La fotocamera del Nokia N97 è buona per essere un cellulare, allineata al mio Nokia N95. Siamo ancora lontani dalla qualità delle fotocamere digitali (anche di fascia bassa), ma sicuramente può tornare utile per fotografie o piccoli filmati da fare al volo.

Internet:
Ho spremuto a fondo il Nokia N97 in 3 maniere. La prima collegandolo in rete Wifi, la seconda tramite rete 3G con la mia sim della 3 H3G Italia. E per finire collegandolo come modem al mio portatile. Nei primi 2 casi la configurazione è la classica Nokia, semplice e immediata. Utilizzandolo come modem ho utilizzato una connessione remota e devo dire che andava molto bene, ho raggiunto in download una velocità di circa 350Kb/s costanti. Il browser di serie del cellulare ha le funzioni base, abbastanza veloce ma rimane un po’ grezzo, ho notato per esempio l’impossibilità di poter ridimensionare in larghezza il sito, funzione molto utile che hanno quasi tutti i cellulari. Per il resto fa il suo dovere, peccato che non hanno inserito il modem HSDPA da 7,2 Mbps ma hanno lasciato il vecchio da 3,6 Mbps.

Batteria:
Dopo 6 ore intense di uso ho ancora mezza batteria carica. Niente male. La nokia dichiara:
Batteria da 1500 mAh agli ioni di litio Nokia BP-4L
Autonomia in conversazione (massima):

  • GSM fino a 540 minuti
  • WCDMA fino a 360 minuti

Autonomia in stand-by (massima):

  • GSM fino a 430 ore
  • WCDMA fino a 400 ore

Autonomia riproduzione video (massima):

  • VGA 30 fps
  • QCIF 15 fps fino a 5,5 ore

Autonomia registrazione video (massima): fino a 1 ora per videoclip
Autonomia riproduzione musicale (massima): fino a 37 ore

Software:
Siamo di fronte a un sistema operativo di tutto rispetto, il Symbian arrivato alla quinta edizione. Pecca di gioventù sicuramente, ogni tanto il cellulare si blocca e più di una volta ho dovuto riavviare. Ho notato anche che quando si fa un uso eccessivo del collegamento internet in wifi, il segnale di ricezione sparisce. Si risolve solo riavviando il cellulare anche in questo caso. La gestione software del touchscreen per esempio è un lenta e anche la rotazione dello schermo non è fluida come uno si aspetterebbe da un cellulare del genere. Per il resto dobbiamo considerare che sono in possesso di un cellulare riservato agli addetti del settore, probabilmente con i prossimi aggiornamenti del firmware risolveranno parecchi problemi. Sono presenti anche i comandi vocali ma non so dirvi molto perchè non li ho testati.

Considerazioni Finali
E’ un bel cellulare questo nokia N97 non c’è dubbio. Se avete letto tutta la recensione avrete capito che comunque non è perfetto. Ci sono piccoli problemi che la nokia deve risolvere (come sempre quando lancia qualche prodotto nuovo sul mercato). Se volete il mio consiglio attendete almeno l’uscità del primo aggiornamento firmware, così allo stato attuale non mi ha dato un grande senso di affidabilità (come ci si aspetterebbe da un cellulare che costerà 600 euro). Per chi non lo sapesse sarà disponibile dal 20 Giugno in Italia. Insomma si tratta di una recensione con le prime impressioni di un cellulare che ancora deve uscire, quindi va presa con le dovute precauzioni 😉

Spero che la recensione del nokia n97 vi sia stata di aiuto. Se avete domande o dubbi, commentate e cercherò di rispondere a tutti.

Grazie a Giorgio di Image Building e a Nokia per avermi dato la possibilità di testare in anteprima il Nokia N97.

Categorie: Nokia
Tags: Nokia,  Nokia N95,  nokia n96,  nokia n97, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Nokia e Skype, accoppiata vincente

Nokia e Skype, accoppiata vincente

Un’accoppiata vincente quella di Skype e Nokia che hanno siglato proprio ieri un accordo importantissimo per portare sui dispositivi della casa finlandese, il software voip più famoso del mondo. Le […]

Foto e video hands-on del nuovo Nokia N97

Foto e video hands-on del nuovo Nokia N97

Grandi novità arrivano dal CES in particolare dallo stand Nokia, dove la casa finlandese ha presentato al pubblico il tanto pre-annunciato N97, il primo vero sfidante del iPhone targato Apple. […]

Nokia N96 Unpacking, più confronto dimensioni con N95 8Gb [video+sondaggio]

Nokia N96 Unpacking, più confronto dimensioni con N95 8Gb [video+sondaggio]

Ciao ragazzi, ho appena ricevuto il nuovissimo Nokia N96 (grazie a Nokia) e ho voluto condividere con voi l’unpacking. E’ un video fatto al volo ma rende sicuramente l’idea di […]

Nuove punte di diamante da Nokia ovvero N78 e N96

Nuove punte di diamante da Nokia ovvero N78 e N96

E’ arrivato il momento del successore dell’N73, il telefono di punta del settore media dell’azienda che va in pensione e viene sostituito dall’N78, vero computer multimediale che non disdegna la […]

PhoneZoo, creare e condividere suonerie per cellulari grazie al web 2.0

PhoneZoo, creare e condividere suonerie per cellulari grazie al web 2.0

E’ ormai un dato di fatto che in Italia ci sono (in proporzione) più telefonini cellulari che in tutti gli altri paesi del mondo. Questa realtà pone di fronte ad […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1pecciola

    Bè, da quello che dici di difettucci ne ha e alcuni nemmeno così trascurabili
    La risposta lenta del touchscreen lo considero un fattore negativo non da poco considerando i circa 600 testoni da sborsare…su questo credi ci saranno migliorie?

    16 Giu 2009, 5:21 pm Rispondi|Quota
  • #2Shor

    @ pecciola:
    Bè penso proprio di si, almeno lo spero 🙂

    16 Giu 2009, 5:26 pm Rispondi|Quota
  • #3AleTanz

    Grazie per la recensione, ma è un cellulare che deve ancora maturare secondo me: il touchscreen è importante e il fatto di dover riavviare per dei problemi può dar noia, specie se stiamo utilizzando una determinata funzione per lavoro o comunque qualcosa di diverso dal semplice svago; beh, allora aspettiamo un aggiornamento a questa recensione quando uscirà il firmware aggiornato.

    Ciao! 🙂

    16 Giu 2009, 5:51 pm Rispondi|Quota
  • #4Vik89

    @pecciola
    ma neanche più di tanto

    16 Giu 2009, 6:13 pm Rispondi|Quota
  • #5Michele di Ururi

    Lo volevo prima di sapere queste cose e checostasse 600 euro mi aspettavo un 300€ ed è giè troppo per un telefono nn so come la pensate voi, un costo del genere non si dovrebbe mai applicare ad un telefono, è la pensione mensile del nonno di un mio amico, io gli direi ma vaffa…

    16 Giu 2009, 6:13 pm Rispondi|Quota
    • #6Giancarlo Gioppi

      @Michele di Ururi: Io non posso andare avanti nello scrivere perchè non mi riesce di leggere la riga di scrittura. Essa rimane nascosta fino a quando non ho iniziato quella successiva. Si potrebbe definire SCRITTURA TIPO SOMMERGIBILE. ROBA DA FAR RINCRETINIRE. Ora chiudo con l’N97 mini e provo ad entrare nel blog e scrivere con l’N95

      8 Nov 2012, 12:50 pm Rispondi|Quota
  • #7Picchio

    Si può affermare di trovarci di fronte all’anti-Iphone ?

    16 Giu 2009, 6:16 pm Rispondi|Quota
  • #8paolo

    ormai la nokia sinceramente mi sta un po deludendo prima la consideravo la migliore ma da quando sul mercato altre marche hanno presentato dei veri telefoni touch la nokia ancora non è riuscita a fare la differenza..
    Solito touch scadente, software inaffidabile e dimensioni enormi..

    16 Giu 2009, 6:18 pm Rispondi|Quota
  • #9white-rabbit

    Tutto dipende dalla versione di symbian installata, sul 5800 prima dell’aggiornamento il telefono era abbastanza lento nella rotazione, dopo averlo aggiornato alla versione 21.0.025 la rotazione è praticamente immediata. Per quando concerne altri problemi del software io non li ho mai riscontrati, mai perso il segnale nemmeno dopo svariate ore di wifi…
    Spero sarà così anche per N97!

    16 Giu 2009, 6:29 pm Rispondi|Quota
  • #10Shor

    @ AleTanz:
    Sicuro, come ho specificato nella recensione si tratta a mio avviso di una versione troppo giovane, sono sicuro che con i prossimi aggiornamenti migliorerà molto la situazione

    @ Picchio:
    per certi versi a mio avviso si, cmq ti consente di fare tante cose che con l’iphone nuovo non è possibile, per esempio c’è il multitasking come sempre…o ancora posso collegarmi con Skype in 3g e chiamare con la mia flat dati, anche se non c’è il wifi. E queste sono le prime 2 cose che mi sono venute in mente al volo….

    16 Giu 2009, 6:39 pm Rispondi|Quota
  • #11OXO

    E comunque è il solito aggeggio simil-plasticoso della Nokia che tenta nuovamente di fare il verso all’iPhone fallendo miseramente…

    Sono proprio curioso di leggere una prossima recensione sul nuovo 3GS, così vediamo quanta roba manca al melafonino…

    16 Giu 2009, 7:05 pm Rispondi|Quota
  • #12Acid

    @ Michele di Ururi:
    io non riesco a credere come si possa pensare che un cellulare del genere possa costare sotto i 500€….lol ma anche lontanamente.
    cooomunque io inizialmente volevo prendermi il primo touch della nokia ma poi mi è sembrato più un giocattolino che altro e prima ancora che uscisse si è iniziato a parlare di questo,quindi ho aspettato! il 20 sarò davanti al mio bel negozietto a prendermelo poi per i problemi che sicuro ci saranno come tutti i primi telefoni nokia aspetterò aggiornamenti! forse forse forse dal mio punto di vista l’unico che poteva un minimo competere era il palm pre,ma ho lasciato decidere al destino,il primo che usciva… 😀
    cooomunque poi vi saprò dire!sicuro sarà un ottimo sostituto del mio E90

    16 Giu 2009, 7:09 pm Rispondi|Quota
  • #13Carlo a.k.a. T

    Shor torna a fare più spesso post come quelli di un tempo 😉

    16 Giu 2009, 9:27 pm Rispondi|Quota
  • #14Andres77

    grande Shor! solito fortunello ad avere in anteprima i gioiellini
    per chi parla ancora di anti-iphone..
    nn sapete che l’anti.iphone è lo stesso iphone? 700€ x quella consolle per bimbiminkia viziati figli di papà,basta dire questo
    Shor aspetta quando escono Opera Mini per N97 poi vedrai che sarà meglio,il browser nativo nokia ha sempre fatto un po cacare
    oppure mettici skyfire x vedere tutti i siti possibili
    poi tra poco uscirà Firefox 😉

    16 Giu 2009, 10:08 pm Rispondi|Quota
  • #15Danilo Freiles

    Non ho potuto fare a meno di notare questo:

    Display: Ottimo direi.

    Per il resto: vedo che la Nokia continua ad avere problemi sw.

    16 Giu 2009, 10:46 pm Rispondi|Quota
  • #16Luckz

    Shor, da quanto tempo non ti sentivo, comunque la Nokia, a mio parere, é la migliore in assoluto in campo Cell e il nuovo N97 ne é la conferma.

    17 Giu 2009, 12:01 am Rispondi|Quota
  • #17santino

    c’e’ da dire pure che il symbian serie 5 e’ un po strano. usando per la prima volta il 5800 anche io pensavo fosse lento a percepire i comandi, in quanto a volte selezionavo e nn succedeva nulla.
    ci sono icone che si selezionano con un singolo tocco, ed elementi di lista che prima si selezionano e poi si toccano, (una specie di doppio tap)

    17 Giu 2009, 12:37 am Rispondi|Quota
  • #18Shor

    @ Carlo a.k.a. T:
    non ho capito, questo ti è piaciuto o no come articolo?

    @ Andres77:
    hai ragione, cmq è prematuro ora come ora. Con opera e firefox sarà un altra storia sicuramente

    @ Danilo Freiles:
    come sempre a ogni lancio, il software qualche problema lo da sempre…

    @ Luckz:
    se nel prossimo firmware sistemano i problemi, sarà sicuramente tra i cellulari migliori al mondo….

    @ santino:
    hai ragione santino, ma io mi riferivo anche alla lentezza mentre si sfoglia una pagina web

    17 Giu 2009, 12:48 am Rispondi|Quota
  • #19Carlo a.k.a. T

    @Shor: certo che mi è piaciuto, ma ho nostalgia di quei giorni in cui facevi tutto tu…fai almeno un post a settimana dai 😀

    17 Giu 2009, 1:05 am Rispondi|Quota
  • #20Vict90

    Come sempre articoli perfetti, quelli scritti da te, complimenti!
    Carlo a.k.a. T dice:

    @Shor: …fai almeno un post a settimana dai

    quoto! ci mancano i tuoi articoli!

    17 Giu 2009, 10:26 am Rispondi|Quota
  • #21Nicola

    Anche io ho nostalgia del vecchio Shor! comunque ottima recensione, diretta, obiettiva ne’ troppo tecnica ne’ superficiale.

    17 Giu 2009, 10:35 am Rispondi|Quota
  • #22Shor

    @ Carlo a.k.a. T e @ Vict90:
    Grazie ragazzi…ma credetemi ho sempre meno tempo, ormai abbiamo 33 blog e altri 17 in apertura, non potete capire cosa significa selzionare, formare e seguire oltre 120 blogger che pubblicano tutti i giorni oltre 200 news….

    Appena posso però torno a scrivere, promesso 😉
    Nel frattempo ho potenziato lo staff, ora ci sono 12 persone preparate che sforneranno per voi news sempre interessanti.

    @ Nicola:
    Grazie, ho cercato di fare una recensione come mi piacerebbe trovarla a me 😉

    17 Giu 2009, 10:43 am Rispondi|Quota
  • #23Nicohack

    Cit. “Ho notato anche che quando si fa un uso eccessivo del collegamento internet in wifi, il segnale di ricezione sparisce. Si risolve solo riavviando il cellulare anche in questo caso.”

    Succede anche con il mio Nokia N95 8GB, però io mi limito a mettere il cellulare in modalità offline al posto di riavviarlo e sembra funzionare. La pecca è che poi non posso utilizzare il cellulare per quello per cui in principio è stato ideato…:P
    Nchk

    17 Giu 2009, 12:42 pm Rispondi|Quota
  • #24raf

    A me viene proprio da ridere quando sento di questi Nokia…..che faranno parlare di se……… che symbian è di tutto rispetto ecc ecc……. oppure dell htc touch hd, io ci ho passato 10 minuti dopo di che mi sn subito seccato, una sola è costa un botto, io posseggo un iphone 3G e ho installato OSX 3.0 e quando penso ai nokia e a tutti gli altri sono certo che nn lo cambierei per nessuno di questi telefonini, e si perchè ad eccezione dell’iphone gli altri N97 compreso per me sn solo dei cellulari che dopo un paio di mesi si svalutano, e diventano dei veri vecchiumi, potranno avere una fotocamera di 30 milioni di miliardi di pixel, se se, ma nn avranno mai la tecnolgia che ha iphone, iphone è un alta cosa, tutto il resto è noia!
    ps(spendete bene i vostri soldi!!!!)

    17 Giu 2009, 8:54 pm Rispondi|Quota
  • #25Teone

    Ciao arrivo dall’iphone 3G, ho letto bei forum pro nokia e mi sono convinto a prenderlo… quindi ho un bel n97 dalle 16.00 di oggi pomeriggio…
    Beh, dopo aver smanettato come sempre con una nuova tecnologia, ho finito di mettere l’inserzione ebay perchè il venditore non mi vuole effettuare il cambio… eh beh si questo cellulare vale davvero poco!!!
    Quindi risparmiate i vostri soldi e se nn siete convinti dell’iphone 3Gs piuttosto di comprare questo nokia…dateli in beneficienza!!! Ragazzi prima di scrivere super buoni commenti fate oggettivamente un confronto tra i due prodotti…. Che l’iphone a livello di hardware non vale quella cifra sono daccordo, ma dire che l’N97 è l’anti iPhone è una battuta alla Chuck Norris… interpretata male e con poco pathos…………….

    25 Giu 2009, 7:22 pm Rispondi|Quota
  • #26Tommy

    Premetto che ERO un Nokiaro convinto. ho avuto nokia x 10 anni dal 1999 con il mitico 3210 fino al 2009 con questo Nokia N97. ho avuto più di 50 cellulari.. un samsung ha cercato di farmi cambiare idea, un sonyericsson ma.. il nulla. Nokia the best. Poi un giorno è arrivato questo buffo telefonino rettangolare con questo touch screen.. inizialmente ( all’epoca del 2.0) era noioso.. infatti niente mms.. niente copia incolla poche possibilità di personalizzazione, tanti bug.. ecc ecc (Le vicende iphoniane le conoscete tutti) lo abbandonai.. ma poi con i jailbroken all’inizio e poi col software 3.0.. è diventato un “”cosetto” che tende quasi alla perfezione. (ovvio i suoi difetti li ha). A mio parere la Nokia si è fermata all’N95 8GB. infatti penso che questo cellulare sia il miglior terminale mai prodotto della Nseries. Veloce, Buona durata della batteria.. soliti difetti in termini di materiali ecc ecc però ripeto.. la nokia si è fermata li. Poi è arrivato questo fantomatico N96.. il peggiore cellulare che abbia mai avuto. Il nome poteva tranquillamente essere nokia N95 16gb.. estetica carina (almeno a mio parere) ma.. appena uscito.. una cosa oscena.. una lentezza nel caricare qualsiasi cosa.. si impallava, errori su errori.. bug su bug.. poi con l’ultimo aggiornamento ha corretto la quasi totalità dei suoi errori.. ora è molto veloce però.. apparte la tv ( che non ho mai usato..) rimane identico al suo predecessore.. (che di pre.. ha ben poco.) insomma.. Un grande flop. Ora passiamo all’ultimo arrivato.. N97. il cellulare come sempre è ancora immerso nella brodaglia di errori bug eccetera che accompagnano ogni uscita della nokia.. quisndi spero che tra qualche mese. sia tutto corretto come per l’N96 N95 ecc ecc.. ). L’estetica mi piace, bianco è molto bello (nero è funereo e perde molto di valore..) non ci sono giochi per la tastiera.. e come al solito le plastiche utilizzate penso che siano le stesse utilizzate x fare i lego (ehm.. forse quelle sono migliori.. 😛 ) Chi ha un iphone sa bene che senza doversi arrampicare sugli specchi.. il touch nokia fa cagare. e ha ancora molto da imparare (se usi le unghie è molto più preciso però.. quindi le ragazze.. sn avantaggiate XD) tecnologia (quella a pressione) che trovi anche nei bancomat in centro… durata della batteria buona, non mi lamento. Ecco della grafica nokia mi lamento eccome.. ma si potrà mai? il menù fa CAGARE come tutta la grafica del cellulare.. Sembra come mettere a confronto windows XP con snow leopard.. un po stile non guasta! x il resto è un N95 con il touch (un po schifoso.. 😉 ) rubrica, solita normale e intuitiva.. messaggi.. il solito. registro, agenda orologio.. tutto uguale a quello che potevi trovare anche su un nokia 8310 (MMS apparte ovvio :P) il menù musica.. bah.. và.. qui devo dire però che è moooolto più veloce nel gestire i brani rispetto a N96.. (se però provo ad inserire 3000 brani insieme.. il poverino muore!! (iphone.. no 😉 ) menu impostazioni uguale a tutti i nokia.. foto.. le foto sono buone ma a me continua a sembrare meglio la fotocamera dell nokia N958Gb..( e ancora migliore quella dell N95 “base”..) poi ancuq qui spesso si impalla logicamente 🙂 i video?, beh buoni anzi dai diamogli una soddisfazione.. molto buoni! poi il resto è identico agli altri ma solo corredato di touch. Da notare la schermata principale.. facebook e “accuweather”,, L’applicazione x nokia non presenta la chat al contrario di quella x iphone.. ed è un po macchinosa e meno intuitiva dell’altra x iphone. e accuweather,,, beh dico solo he doveva chiamare “tiDoUnMeteoAcaso(e sbagliato)Weahter” 😛 allora che dire. Nokia se vuole rinascere deve produrre qualcosa di NUOVO. qualcosa che nessuno terminale è. a fare questo è una maestra lo so bene e ne sono convinto perchè lo ha fatto più volte. Spero che i cervelloni finlandesi puntino a realizzare qualcosa di veramente innovativo.. senza puntare sulla concorrena da “uccidere”.. ma puntanto sul realizzare un qualcosa che soddisfi il cliente.
    Un breve giudizio.
    Come per N96, cellulare nato com molti bug che saranno sicuramente sanati con gli aggiornamenti di Nokia. Estetica graziosa, Touch screen di livello nettamente inferiore ai suoi rivali. grafica del menù ridicola e poche poche novità.
    Funzionalità : 7
    Estetica : 8,5
    Batteria : 8
    Funzione telefono (chiamate sms mms) : 9
    Prezzo : 5.. non li vale.
    In generale.. 7,5.( che si spera con aggiornamenti e pippe varie possa arrivare a 8.5) vi consiglio di acuistarlo con una tuttocompreso della tim.. cosi ve lo portate a casa a 269.. come ho fatto io perchè a 599 non lo avrei mai e poi mai preso.

    12 Lug 2009, 2:22 pm Rispondi|Quota
    • #27teresa

      Io l ho acquistato al prezzo di 599 .. è sinceramente mi ha deluso profondamente..
      mandato in assistenza la 1a volta.. mandato la 2a volta.. e ora ancora problemi.. dimmi tu se questo telefono è buono..!! sarà andata male a me ! però per me c'è ancora qualche problema che la nokia deve risolvere..!! Sicuro !

      10 Mar 2010, 8:02 am Rispondi|Quota
      • #28salvatore

        anche a me mi da problemi. si spegne da solo mentre chiamo, si imballa in continuazione. e premetto che il tel. l'ho mandato in assistenza ben 3 volte senza ottenere nessun risultato. tanto che gli importa alla nokia intanto 600 euro se li sono rubati.

        16 Apr 2010, 11:41 pm Rispondi|Quota
  • #29Zyon

    @Shor:

    fossi in te, assolderei Tommy, amo la schiettezza di chi, come lui, ama dare pane al pane e vino al vino! in fondo sono tanti soldi! e non tutti siamo “bimbiminchia” (scusate il francesismo) che chiedono i soldi a papi o nonni vari! ce li sudiamo ogni giorno e devono inevitabilmente essere spesi bene! ma soprattutto per roba che li vale!

    ..dove si compera l’iphone 3Gs adun prezzo “umano”? 🙂

    4 Ago 2009, 4:10 pm Rispondi|Quota
  • #30andrea

    chi mi sa dire come si soncronizzano i contatti di windows sul n97????…..perche io nn ci capisco niente di telefoni!!!

    19 Ago 2009, 12:54 pm Rispondi|Quota
  • #31Skillo

    Dunque,

    io ho un Nokia N97 ed un Iphone 3Gs : confermando tutti i difetti dei questo N97 e ammettendo che sono abbastanza deluso dal solito anacronistico sistema operativo etc etc mi chiedo una cosa fondamentale :

    Come mai nessun utilizzatore di Iphone 3GS ha l’onestà di dire che questo telefono Apple come telefono funziona davvero poco e male ?????
    Io vivo a Roma e non vivo in posti sperduti e vi assicuro che nel periodo in cui utilizzavo l’iphone perdevo il 50 % delle chiamate….per no parlare del fatto che mi cadeva quasi sempre la linea !!!

    3 Set 2009, 5:56 pm Rispondi|Quota
  • #32Tommy

    @ Skillo:
    che dirti.. sei stato sfigato..
    a me sia iphone 3g che iphone 3gs a lecco milano ravenna e ortona (abruzzo)..
    ha sempre funzionato al 100%… (anche quando ero in vacanza a roma :P)

    3 Set 2009, 8:12 pm Rispondi|Quota
  • #33Skillo

    Come non detto : posso fare altri 100 esempi ma tanto le risposte che mi aspettavo sono quelle di Tommy : io, proprio io, con Iphone 3GS e scheda Tim e la mia dolce metà con Iphone 3GS e scheda Vodafone, siamo stati gli unici due sfigati a dover passare di nuovo alla Nokia e a dover utilizzare l’Iphone come Ipod touch. In Toscana (GR) mancanza di segnale, a Positano chiamate interrotte, a Roma chiamate perse !!!

    E vabbèèèèèè

    4 Set 2009, 3:14 pm Rispondi|Quota
  • #34Tommy

    @ Skillo:
    bello di papà se pensi di parlare con il solito deficiente che ha un iphone e quindi tutto il resto è merda.. ti sbagli di grosso. sulla mia srivania ci sono un N70, un N73 un N95/N95 8gb 96 e 97.. + 3210 ecc ecc (si li colleziono..) sono un Nokiaro convinto solo che in questi ultimi anni nokia mi ha un po deluso con l’N96 e con l’N97.. e l’iphone mi ha offerto delle “news”.. che per ora nokia nn mi ha ancora proposto decentemente.. speriamo nell’N900.. staremo a vedere.. a me iphone 3G e iphone 3Gs nn mi hanno mai lasciato a piedi in termine di frequenza.. e che devo dire.. io, proprio io, ho avuto il culo di beccarmi due iphone fuori norma.. 😉 meglio per me a sto punto!!

    e vabbèèèèèèèèèèèèè

    ciao ciao

    4 Set 2009, 3:59 pm Rispondi|Quota
  • #35Skillo

    @Tommy :

    certo certo …meglio per te…tutta questa fortuna ti renderà un uomo felice.

    Bye

    5 Set 2009, 4:57 pm Rispondi|Quota
  • #36Skillo

    @Tommy :

    ah dimenticavo : attento…perchè la fortuna NON dura molto a lungo !

    e vabbbèèèèèèèèèèèè

    5 Set 2009, 4:58 pm Rispondi|Quota
  • #37Tommy

    @ Skillo:
    bla, bla e bla (:

    e vabbbèèèèèèèèèèèèèèèèè
    (:

    zao

    5 Set 2009, 7:03 pm Rispondi|Quota
  • #38Gian

    Scusate, ma nessuno di voi ha avuto problemi al termine di una chiamata con l’N97? a me a volte s’impalla con la videata della chiamata in corso (nonostante la chiamata sia già terminata) e rimane così finchè devo riavviarlo! ho aggiornato il firmware oggi ma continua a farmi questo scherzo.. Soluzioni??

    11 Set 2009, 6:20 pm Rispondi|Quota
  • #39stema

    Un unico commento da fare:
    I-phone è stato disegnato per il mercato USA, infatti la connessione wi-fi è la migliore. Nokia produce per l’europa.
    Il discorso di fondo da fare è quello di valutare attentamente a cosa ci serve il telefonino:
    Se ci servisse unicamente come pda allora ad occhi chiusi verso l’iphone con tutti i suoi pro ed i suoi contro, se diversamente lo volessimo utilizzare come telefono macchina fotografica etc, beh, allora a occhi chiusi con nokia (con tutti i suoi difetti).

    Infine un’analisi sull’evento iphone: Ha rotto tutti gli schemi della vecchia concezione di telefonini, in un periodo di crisi ho visto gente fare la fila di notte e spendere 549 € per averlo.
    Poi?
    Il nulla , nuova serie 3gs, solite migliorie e solita produzione di telefonini anti iphone . Non è una battaglia tra produttori è diventata una omologazione dei prodotti . La htc faceva touch prima dell’apple, perchè non ha attecchito e non si è tirata appresso tutti i produttori di telefonia? perchè non è stato fatto il bombardamento mediatico che invece è stato posto in essere per l’iphone.
    Voglio solo ricordare a tutti che l’iphone è nato per il mercato usa e adattato pe ril mercato europeo. Quindi è inutile cercare un anti iphone, non esiste, sono tipi di tecnologia differente per consumatori finali differenti ( in italia l’adsl si paga salato cosi come la televisione digitale) in usa invece l’adsl è pressochè gratuito ed esiste la televisione via acavo. Ultimo ma non meno importante, ricordate che in usa la linea telefonica è arretrata rispetto l’italia. Quindi si sviluppano tecnologie differenti (leggasi wi max che in italia è una chimera).
    Spero di non essere stato troppo nozionistico e troppo pesante e comunque a dispetto di tutto sono possessore di un htc. Utile divertente e un po ostico all’inizio.

    Ciao a tutti

    18 Set 2009, 9:21 am Rispondi|Quota
  • #40Skillo

    @Stema

    Finalmente un commento intelligente !!!
    Ciao Stema,
    qualsiasi cosa dicessi, tutti mi rispondevano picche ed il bello è che tutti hanno le stesse risposte tipo..

    1) Sono un ex-nokiomane ed ho davanti a me circa 10 modelli di cellulare nokia…ma adesso sono passatto all’Iphone perchè quello che mi da è assolutamente superiore a qualsiasi nokia

    2) Non ho mai avuto un nokia ma vogliamo paragonare le applicazioni, il touch, la bellezza e la praticità di questo Iphone ??

    Ecco …nessuno però che abbia il coraggio di ammettere che la ricezione e la qualità delle chiamate di Iphone è vergognosa ( soprattutto se costa 600 cartoni ) oppure che settare l’iphone per le email è davvero complesso…cioè…mi spiego meglio..Iphone ti da tutte le possibilità di settare i parametri ma 90 % delle volte devi rifarlo dall’inizio e non funziona !

    Ho comprato il Nokia N97, ho inserito email, password…ed il gioco è stato fatto in circa 3 minuti.

    Comunque grazie Stema per aver detto delle cose molto semplici a questi poveri fanboy.

    Skillo4Ever

    19 Set 2009, 3:20 pm Rispondi|Quota
  • #41stema

    @ Skillo:
    Ti ringrazio, sono appassionato di tecnlogia, maneggio telefonini dai primi nokia etacs , e ora sono passato ad htc.

    Ho superato il periodo di schierarmi pro o contro quel prodotto.
    Leggo, m’informo, e valuto.

    Come tutte le cose, mi sono reso conto che bisogna prima di tutto valutare l’utilizzo che poi si farà del prodotto, e poi procedere con i commenti.
    Personalmente un telefono dove non posso installare il navigatore e mi devo affidare unicamente ai vari servizi a pagamento ( Iphone e Lg cosi come Blackberry) non li prendo minimamente in considerazione.
    Magari sono prodotti eccezionali ma non soddisfano le mie necessità.

    Diversamente se devo sfighettare per il centro di Roma dove abito, eccomi con in mano un iphone 3gs (non voglio offendere nessuno…).

    Se ho bisogno di un pda mi rivolgo alla Ericsson, alla Htc .

    Se ho bisogno solo di telefonare senza troppre pretese, un cell vale l’altro.

    Comunque grazie per i complimenti e buon proseguimento….

    20 Set 2009, 5:54 pm Rispondi|Quota
  • #42fabio92gym

    lo sapevate ke si possono trovare cellulari e altro (psp ps3 xbox) gratis? la procedura nn è semplice ma è efficace e testata. Innzitutto bisogna iscriversi al link http://www.xpango.com?ref=91916624 ke vi porta in un sito conosciuto pokissimo, ma ke potete conoscere e più lo fate conoscere più guadagnate dei crediti ke vi serviranno per ricevere questi prodotti gratis. 1 volta iscritti (è importante iscriversi sul link sopra) bisogna fare 1 offerta ke vi darà subito 1 credito… io vi consiglio di provare UseNext: 30 giorni di prova a 1 euro ke poi disattiverete: è l’ offerta ke costa meno ed è necessario aderire (trovate le istruzioni sul sito, basta andare su offers e cercare usenext). Poi il sito vi dirà che per guadagnare più crediti ( per 1 ipod ne bastano 11) dovete diffondere il vostro link e invitare gli altri a iscriversi. è facile ma richiede solo 1 po di tempo. non è 1 di quei soliti siti ke rubano account ma è 1 sito pubblicitario… provateci! al massimo non arrivate a quello ke volete ma vi potete accontentare anke di meno… 1 psp vale 13 crediti… io sono già a 18 crediti!!! il mio amico ke ha scoperto xpango ha già ricevuto l’ ipod touch…

    20 Set 2009, 6:49 pm Rispondi|Quota
  • #43fabio92gym

    ciao ragazzi… se qualcuno sta cercando un n97, iphone o altri cellulari parecchio quotati in questo momento, bè piuttosto ke spendere 600 euro c’ è un modo molto meno dispendioso, anzi del tutto gratis. bisogna iscriversi al link http://www.xpango.com?ref=91916624 e, se non sapete legger l’ inglese, vi spiego come funziona. per pubblicizzare nuovi prodotti le grandi ditte come nokia apple samsung ecc. sono disposte a fare di tutto, è per questo esiste questo sito, poco conosciuto ma efficace, ke permette a tutti di ricevere a casa questi prodotti in pubblicità. iscrivetevi e per attivarvi completate 1 offerta: molte sono a pagamento ma voi trovate quelle gratis o dove si paga meno (anke 1 euro..). riceverete dei crediti ke vi permetteranno di raggiungere la quota stabilita (ipod vale 11 crediti). ma nn basta partecipare alle offerte, anzi è superfluo. per ricevere sempre più crediti è necessario diffondere questa notizia e fare in modo ke in molti si iscrivano, perchè quando loro si iscrivono voi prendete 1 credito. !! è facile ma richiede 1 po di tempo… provateci!!! nn costa niente!! spero ke vi piaccia questo sito!!

    21 Set 2009, 9:25 pm Rispondi|Quota
  • #44Skillo

    ….anche io Roma…

    ok io invece avevo posto sull’Iphone molte spranze e me lo sono comprato a prezzo pieno senza contratto : ma dopo qualche giorno ….l’ho riposto. Quello che invece mi manca sul mio Nokia N97, che è un buon telefono, è una gestione decente della musica.
    Trovo che Nokia dovrà implementare moltissimo il suo Nokia Music che al momento è vergognoso rispetto a tutto il mondo musicale Apple.

    Speriamo si sbrighi.

    22 Set 2009, 9:42 am Rispondi|Quota
  • #45stema

    @ Skillo:
    Se hai riposto l’iphone, saresti disposto a venderlo?

    Devo provare a smanettare sull’iphone per vedere alcune applicazioni.
    Fammi sapere .
    La mia email è [email protected]

    22 Set 2009, 10:27 am Rispondi|Quota
  • #46NoKiA-aMoR

    io sono un nokiomane,(nato) e resterò sempre con nokia e sono anke symbiomane! da “sempre”e così sarò in futuro amo il nokia n97,me lo sto comprando “oggi”ho 2 nokia n95,1 nokia n70 2 nokia n73 ho avuto un nokia e66 e65 e ho un 6120classic..ho un 5800 XM x il momento il migliore ke ho insieme a “l’n95″…mi anno provato a corrompere con un iphone 3Gs non ci sono riusciti x via della mia passione e strettissimo legame con nokia e symbian ho provato a vedere il samsung omnia HD bellissimo,ottimo ma non potrei mai aquistarlo perchè non cè il logo “Nokia” e senza quello non vedo il gioiellino ke è! sono pazzo? puòdarsi! ma W Nokia! e tutti gli utenti nokia symbian!

    24 Set 2009, 7:25 am Rispondi|Quota
  • #47Skillo

    @Nokia-aMoR

    Ti capisco benissimo, anche perchè la nostra passione è legata ad una realtà obiettiva : i telefoni della Nokia FUNZIONANO DAVVERO !!!

    @stema : l’i-phone non lo vendo perchè lo uso per giocare e lo uso come player fino a quando la Nokia sfornerà dei prodotti musicali a livello di I-tunes : quando arriverà quel momento lo venderò di sicuro.

    24 Set 2009, 12:18 pm Rispondi|Quota
  • #48NoKiA-aMoR

    Bene signore e signore:ho aquistato questa mattina il Nokia N97 blak..ke dire? mai visto nulla di + belloin vita mia solo “nokia”può fare questi smartphone anzi mini pc! memoria 32GB e ho messo anke una memo da 8GB portandolo a 40GB (ovviamente secondo voi nn ci faccio nulla) ma lo portato al futuro,lo porterò a 52GB anke e ne vado fiero xkè nokia è sempre “avanti”come il buon N95 anzi ottimo! oltre 2 anni e mezzo di cell spettacolare.Non ho nulla da dire è eccezzionale questo N97 non ha precedenti foto video musica bellezza design audio display ottimi il migliore come sempre e solo Nokia può e sa fare per la propria utenza! io sapevo a cosa andavo incontro ad un gioiello ke nessun’altra casa può permettersi di fare la causa? “l’esperienza” il markio stesso! splende la sua lunga esperienza e storia su ogni dispositivo “Nokia”e come al solito noi utenti nokia (parlo x tutti loro)…”Nokia”crea e gli altri imparano o almeno ci provano ahaha..W NoKiA! sempre e solamente “Nokia e Symbian”Ciau a tutti! 😉

    24 Set 2009, 4:08 pm Rispondi|Quota
  • #49Dalyla

    @ paolo:
    bè anke secondo me ultimamente la nokia è 1 pò deludente….ho un n96 e questa è la 4 volta ke lo mando in assistenza…si blocca è lento ad aprire le cose e adesso si è spento e nn funziona +……e a qnt pare nn è sl qst telefono ad avere qst problema….ho grande rispetto x questa marca…l ho sempre considerata la migliore….anke xkè l estetika è fantastika…ma se continuano cosi kn le funzioni……

    25 Set 2009, 8:17 pm Rispondi|Quota
  • #50Alessandro

    Con mio grande dispiacere devo dare giudizio negativo su questo cellulare. La fotocamera è stata una delusione. Dopo poco compaiono righe sul vetrino dovuto all’apertura/chiusura della palpebra protettiva; l’altro aspetto critico della fotocamera è nelle foto con scarsa luce e quindi con l’utilizzo del flash, la luce si insinua nel vetrino e crea un’alone nelle foto. Un’altro aspetto negativo risulta negli scricchioli della cover posteriore durante la pressione del Touch Screen; c’è anche un gioco poco piacevole nella parte destra (tasto menu) quando lo slide è aperto. Preciso che non è il mio difettoso, sono tutti così! Se gli oggetti si tengono nell’armadio è logico non trovare dei difetti; io ci tengo agli oggetti che compro e ho sempre un’occhio di riguardo però penso che sia giusto sfruttarli in ogni loro potenzialità.
    Per il resto si comporta bene (al momento che scrivo ho l’aggiornamento 12.0.24 e spetto il famoso e atteso 2.0), è veloce nella risposta, il menù è pensato bene, il GPS può migliorare, l’audio è buono, si vedono film in formato mpeg4(ho usato Internet Tablet Video Converter per convertire gli .avi), si ascolta la musica e la radio. Devo dire che i widget funzionano, ma sono ancora in una fase embrionale(mi aspetto di meglio nei prossimi aggiornamenti); essere on-line 24 su 24 richiede molta energia e la batteria offre una buona autonomia(un giorno se on-line 24/24; uso intenso 2 giorni).
    Insomma vengo da diversi prodotti Nokia e ognuno ha sempre qualche problema:
    Nokia E90: Problemi Tastiera QWERTY che segnavano il display interno;
    Nokia N82: Vetrino del display estremamente delicato si segna con molta facilità;
    Nokia N95: slide ballerino quando aperto e durante la pressione del tasto rosso fine chiamata;
    Nokia 6210: Navigator: eccessiva fragilità, vetrino del display delicatissimo;
    Nokia N78: Cover posteriore instabile e scricchiolante.
    Questi sono solo alcuni problemi dei telefoni che ho avuto; è vero sono ottimi dispositivi e mi hanno dato soddisfazione usarli ma è anche vero che sono stati pagati con soldi sudati e veri…
    Sono sempre stato tranquillo sui problemi software, la Nokia in questo campo è regina nella assistenza; ma quando ci sono errori macroscopici nel Hardware?
    599 euro non sono pochi e per il momento non li vale, aspettiamo l’N97 mini e chissa un N97-2

    6 Ott 2009, 6:07 pm Rispondi|Quota
  • #51Skillo

    @Alessandro

    Ciao Alessandro,
    adesso che ho letto il tuo post ho notato che anche sulla mia lente si è formata una riga : certo…..questo non è il massimo.
    Voelvo invece chiederti una cosa : ieri ho avuto la notizia che la Tim non permette più la navigazioe WEB ma solo Wap : questo mi ha fatto notare l’impossibilità di sfruttare alcuni widget come Accuweather, che girano solo web, e sono stato costretto ad attivare un’altra carta servizi.
    Hai da dirmi qualcosa a riguardo ?
    Tu come navighi al momento ?

    7 Ott 2009, 9:58 am Rispondi|Quota
  • #52Alessandro

    Ciao Skillo; io uso Wind e ho attivo Mega 1500 però, uso una chiavetta Tim per internet e non ho riscontrato problemi nella connessione (se non le solite lentezze momentanee). Devo dire che non sono informato su questo cambiamento anche, se mi pare strano che Tim torni alle connessioni Wap. Penso che comunque se tu cambi il punto di accesso predefinito nelle impostazioni di connessione da Web a Wap dovrebbe funzionare lo stesso, a meno che il server di AccuWeather non venga riconosciuto con una connessione Wap…Purtroppo non riesco ad aiutarti e come vedi sono anche un po’ confuso. 🙂

    7 Ott 2009, 10:50 am Rispondi|Quota
  • #53Skillo

    Ciao Ale,

    grazie comunque per la risposta; mi hanno dato appena conferma di un dato agghiacciante ; apn ibox.tim.it disponibile solo per Iphone…tutto il resto torna a Wap !
    Anche se imposti sul cellulare il punto TimWeb ti arriva la fattura (come al sottoscritto) con consumo WAP !

    7 Ott 2009, 11:12 am Rispondi|Quota
  • #54Alessa

    @ Skillo:
    Ciao, alla fine mi hai incuriosito e ho messo la Sim Tim che uso con la chiavetta internet sul mio N97. In effetti automaticamente imposta il punto di accesso internet su TIM Wap; chiaramente rimane il Web ma non utilizzato. Ho provato però a metterlo come prioritario e funziona, rimane e si collega in Web.Io ho eseguito questo percorso: Menu, Impostazioni, Connettività, Destinazioni, Internet, Opzioni, Apri, Seleziono TIM Wap poi Opzioni, Organizza, Sposta in altre destinazioni, Servizi Wap. A questo punto non avevo punti di accesso impostati; sono ritornato al menu Destinazioni e ho selezionato TIM Web (compariva un punto interrogativo di fianco perchè non era assegnato a nessun utilizzo), poi Opzioni, Organizza, Sposta in altre destinazioni, Internet. Prova poi fammi sapere!

    8 Ott 2009, 10:46 am Rispondi|Quota
  • #55Skillo

    @Ale

    Si per adesso funziona ma mi hanno riconfermato che tra pochissimi giorni si potrà utilizzare solo come modem per pc.
    Inoltre se la utilizzi si creano anomalie in fattura e mi hanno sconsigliato di farlo.
    Altra cosa assurda : per vedere email si paga tariffa a parte e questo lo trovo allucinante.
    Peccato..telefono sprecato.

    8 Ott 2009, 11:45 am Rispondi|Quota
  • #56skikko

    @Skillo
    come telefono sprecato??
    tutte le tue considerazioni sono relative all’abbonamento con tim?
    o vale per tutti gli operatori?
    Scusa non sono molto esperto nel settore ma devo fare un regalo importante e sto leggendo un pò ovunque sui forum x i telefonini e sto cercando di capirne di piu.
    grazie.

    8 Ott 2009, 11:00 pm Rispondi|Quota
  • #57Skillo

    @Skikko

    Ciao,

    allora non mi fraintendere : ci sono 2 cose.

    La prima è che ci sono molti telefoni oggi che sono a livello molto alto ed ognuno ha dei punti di forza : Nokia N97, Iphone, Samsung Htc ect ect quindi se vuoi fare un regalo importante farai la tua porca figura.

    La seconda cosa è rappresentata dagli operatori ; la mia rabbia di questi giorni deriva dal fatto che ho scaricato email senza sapere che questo aveva un costo a parte in quanto il mio vecchio contratto lo prevedeva.
    Adesso invece per ogni cosa che fai serve una carta servizi e se non lo fai sono c….. amari.

    Per esempio : il mio Nokia N97 è un telefono che naviga in Web e che io usavo come pc avendo una promozione che sfruttava il punto di accesso : ibox.tim.it

    Adesso invece, se vai a controllare, la tim ti offre solo una tariffa che si aggancia a quel punto e cioè quella per Iphone.
    Fatto sta è che alcune applicazioni di Nokia N97 comeAccuWeather non funzionano in WAP e questo mi fa rodere il c…
    Non solo…..se vuoi leggere email devi aderire al Nokia istant Messenger…e sono altri 4 euro al mese…e così via.

    In poche parole questi telefonio sono tutti troppo legati all’operatore che ne limita l’impiego.
    Se poi tu hai wind o vodafone o tre, secondo me, è la stessa pappa se non peggio. !
    Spero di essere stato chiaro.

    9 Ott 2009, 11:31 am Rispondi|Quota
  • #58vergognati

    @ raf:
    ridi quanto vuoi ma tu di cellulari non capisci proprio un cazzzo il tuo iphone e come una mosca difronte ad un elefante non sai un emerito cazzo e stare qui a elencarti i pregi del n97 confronto al tuo misero i phone é tempo perso xk nessuno vive 1500 anni

    26 Ott 2009, 6:49 pm Rispondi|Quota
  • #59NoKiA-aMoR

    Quoto,io ho diversi “nokia”compreso il N97 black edition!…ke dire? non esistono iphone in grado di competere con questo smartphone..e kiamarlo così è riduttivo si è guadagnato il nome di mini computer,ti ho detto tutto 😉 W “Nokia” a voi la parola! (a noi la “potenza” Nokia domina indiscussa)..

    27 Ott 2009, 8:51 am Rispondi|Quota
  • #60raf

    @ vergognati
    a me viene sempre più da ridere a pensare che ci sono ignoranti e incompetenti come te che credono davvero a queste stronzate…
    da come mi hai risposto devo dedurre che nn sai nemmeno cosa sia un iphone…..il primo consiglio da parte mia è quello di passarci un po di tempo cosi ti puoi rendere conto cosa vuol dire passare ad una ferrari dopo che tutta una vita hai guidato una citroen…..
    quando ad esempio è uscito il nokia n96 costava sulle 700 euro (ridicolo ovviamente) e adesso a distanza nemmeno di un anno e mezzo costa si e no 399 euro, se non ci credi guarda qua :
    (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductListSearch?catalogId=20000&storeId=20000&categoryId=60597134&searchString=nokia+n+96)
    il mio caro iphone 3G invece quando è uscito costava 499 euro e oggi a distanza sempre di un anno e mezzo indovina inovinello costa sempre 499 euo…..
    stesso ragionamento vale tra N97 e iphone 3GS……
    la differenza che tu non vuoi capire è proprio che l’iphone è un gioiello mentre il nokia è un giocattolino che si svaluta subito perchè non è aggiornabile e perchè si può solo sognare le 100.000 applicazioni che può avere l’iphone, per non parlare della tecnologia……per cui io ti posso dire solo una cosa:
    tu tieniti il tuo misero nokia, un giocattolino per bambini che io mi tengo il mio iphone, un dispositivo da professionisti….!

    27 Ott 2009, 12:13 pm Rispondi|Quota
  • #61stema

    @ RAF
    Ora ascolta, cerchiamo di abbassare i toni della discussione. Come avevo già detto iphone e n97 sono due dispositivi destinati a due tipologie di persone differenti. Una (la prima) è per i giovani che cercano il gadget teconologico all’ultimo grido, il secondo per quelli che cercano un pda completo. Il primo per chi ha una connessione flat mobile sempre disponibile (data la quantità di applicazioni utilizzabili unicamente on line), il secondo per chi utilizza un po il wifi e un po il pda offline. Insomma mi sembra chiaro che siano destinati a due pubblici differenti? Oh no?.Poi, per quanto riguarda il prezzo il tuo paragone non ha senso semplicemente perchè per forza di cose sia l’iphone che il nokia si deprezzino. Un esempio? L’iphone quando è uscito costava 549 € quello da 8 GB , ora il 3gs costa 699. Vai a vedere su ebay quanto paghi un iphone 2g e poi ne riparliamo. Che sia un oggetto di culto e fuori discussione, che abbia aperto la guerra sui touch capacitivi e verissimo, ma che sia meglio ho i miei dubbi. Non si può parlare di meglio o peggio assoluto. Si parla di meglio o peggio relativo in base all’uso che se ne fa. Pensa che io non cambierei mail il mio diamond ne con il nokia ne con l’iphone. Sono una voce fuori dal coro..

    Ciao e tranquilli, mi raccomando.

    27 Ott 2009, 12:51 pm Rispondi|Quota
  • #62Skillo

    @Raf

    Mi dispiace proprio contraddirti, perchè capisco che se parli così, sei solo un fanboy ; io ho Nokia N97 ed Iphone 3gS ( quello che presentano come IL PIU’ POTENTE IPHONE DI SEMPRE ). Beh…io l’ho dovuto accannare e lo uso per giocare.

    Non puoi non ammettere che il grandissimo ed eccezionale successo di Iphone dipende dal look a dalle applicazioni ( a volte anche delle vere e proprio sole ! ).

    Per quanto riguarda la parte telefonia, per favore, devi essere onesto : l’Iphone fa veramente pena !!!!.
    Si blocca, cade la linea, ricezione pessima sia con Tim che con Vodafone.

    Questa estate, in maremma, io ero l’unico ad avere un Nokia n97 ma ero l’unico a poter telefonare !!!

    E ti dico pure di più : un mio amico manager che vive a Los Angeles ha confermato che anche là, contrariamente a quello che io stesso credevo, lascia a desiderare e che l’ha cambiato con un altro cellulare perchè perdeva troppe chiamate.

    Please…non è un dispositivo per professionisti…è solo un fantastico giocattolo-console molto fashion per gente che si illude di aver comprato anche un telefono ( a caro prezzo )

    Ciao e rifletti…senza dire parolacce.

    27 Ott 2009, 12:56 pm Rispondi|Quota
  • #63raf

    @ stema:
    una cosa giusta la dici e cioè che dipende sempre dall’uso che uno ne fà….
    però quando parli di svalutazione ti sbagli…..
    è normale che se prendi su ebay un prodotto fuori commercio lo puoi pagare poco, io mi riferivo al prezzo che mantiene nei negozi, prezzo che appunto i nokia se lo sognano, gli htc un pò meno ovvero mantengono leggermente il prezzo.
    io prima avevo un htc touch con windows mobile ma da quando ho avuto un iphone in mano ho capito la differenza ed ho subito permutato il mio vecchio htc e credo di avere fatto benissimo:
    la velocità e la semplifiìcazione delle applicazioni non ha rivali per non parlare dei materiali e come già dicevo della tecnologia……lo schermo ha una sensibilità incredibile con lo stesso tocco in nokia o un htc non si smuove, devi “zapparci” per far si che il touch faccia effetto……
    poi vogliamo parlare di come i nokia, htc e altri si impallano???
    l’iphone nn può prendere virus e già solo questo ti permette di andare sul web e stare tranquilli……cosa impossibile sugli altri!!!gli altri restano buoni telefoni ma non valgono assolutamente il loro prezzo!!!!
    ciao

    27 Ott 2009, 3:06 pm Rispondi|Quota
  • #64raf

    @ Skillo:

    intanto vorrei dirti che se hai entrambi i telefoni e usi il nokia evidentemente non hai ben chiaro le potenzialità del 3GS (ti consiglio di scaricare star walk che funziona con la realtà aumentata poi mi dici che ne pensi)
    per quanto riguarda la linea, io ho la wind e ti assicuro che non mi ha mai dato problemi, il 3G prende abbastanza bene e non mi cadono affatto chiamate (non saprei con vodafone e tim)
    caro prezzo????
    onestamente non credo se pensi che il nokia N97 costava quanto il 3gs e adesso da mediawolrd costa già 499 e dicono che si abbaserà a breve ulteriormente…..grazie anche all’uscita del mini n97, invece a me pare che con l’uscita del 3GS il 3g ha mantenuto il suo prezzo.
    diamo a Cesare quel che è di Cesare.
    ciao

    27 Ott 2009, 3:20 pm Rispondi|Quota
  • #65Skillo

    @raf

    Non vedo perchè debba usare un telefono che non prende.

    Passo e chiudo

    27 Ott 2009, 4:02 pm Rispondi|Quota
  • #66stema

    @ RAF

    Guarda il nokia n95, ancora lo trovi a 359€. insomma non mi sembra che si sia svalutato poi cosi tanto.
    La differenza la vedi anche tra il 3g e il 3gs .
    Non voglio essere, lo ripeto e lo sottoscrivo, pro o contro l’uno o l’altro, mi sembra solo che ci siano differenze in base all’utilizzo.
    Per quanto riguarda il touch screen, beh, l’apple è capacitivo, ‘l’htc od il nokia resistivo.
    Che poi l’iphone sia un prodotto nuovo ripeto non c’è dubbio.
    Ritorno un momento sulla svalutazione
    Nokia è sul mercato dal 1990 e ha all’attivo svariati modelli.
    L’Iphone da poco più di due anni ed un solo modello con svariate migliorie.
    Non credo che si possa fare un paragone, o no?
    Sarebbe come paragonare la svalutazione di una bugatti veyron e la ferrari 430 .
    Ovviamente la ferrari anche essendo più famosa si svaluta di più rispetto al pezzo unico della bugatti.
    Non so se sono chiaro …….

    Comunque ti ripeto, so di persone che hanno preso l’iphone e non lo lasciano più.

    Io amo il mio diamond con tutti i suoi difetti …………..

    27 Ott 2009, 4:51 pm Rispondi|Quota
  • #67NoKiA-aMoR

    Nokia è Nokia cercate di mettervelo in testa! 😉 mi raccomando…

    27 Ott 2009, 5:07 pm Rispondi|Quota
  • #68NoKiA-aMoR

    iphone dispositivo gioiello tecnologico? hahahaha qualè la tecnologia?..nono dimmelo ti prego!! la fotocamera da 3.2 MP? lo skermo con risoluzione 480×360? o quello del nokia casomai,ke è a 640×360 HD e 5MP di fotocamera con lenti Carl-Zeiss ke si sognano tutti i cell ahahha…è ridicolo l’iphone,siete “illusi”700 euro con un dispositivo bloccato..bello! complimenti,nono davvero!! ti faccio i miei complimenti! hahahahahah mannaggia alla moda,te ne renderai conto.Ho tenuto iphone x neanke 2 mesi lo dato via e ho preso un N97..poi devo parlare del l’n95?…quello si ke sta avanti,3 anni di cell fotocamera da 5MP memoria espandibile,videocamera video kiamate etc etc..cosa ke ovviamente nn può fare iphone! ahahahah.Le applicazioni? fanno skifo! 50.000 app e 49.900 fanno skifo tutti gioki..mentre tu continui a giocare con il gioco della scorreggia,io tra le 10.000 app di Nokia mi scarico roba seria 😉 scatto foto video e invio tutto ciò ke voglio con un semplice click…Non devo collegarmi ad’itunes! ahahahahah ma ke skifo iphone è proprio una sola,fatevi solare bravi! 😉 un altro dispositivo migliore di iphone? Samsung Omnia HD! fatti due conti adesso hahahahahahah

    27 Ott 2009, 5:17 pm Rispondi|Quota
  • #69raf

    @ NoKiA-aMoR:
    si si tu si che capisci di tecnologia……..ahahahaahahhahahahhahahaahhahaha
    ahhahahahahhahahahahaahhahhahahahhahahahhahah
    ajahahahahhahahahhahhahahahahahhahaha
    dicevo che tu ahahahahahhahh
    scusa ma non riesco a riprendermi dalle scemenze che hai scritto
    ahahahahahhahhahahhahahahaha
    vabbe cmq intanto sn 100.000 le applicazioni su appstore
    poi non è affatto bloccato anzi ti dirò che fà pure il caffè…..
    poi ti consiglio di dare un occhiata ma seria ad itunes da quando io l’ho installato ho salutato il vecchio windows media player e nn uso altro…..
    vabbe poi cmq lo capisco che non è cosa vostra, dai tranquillo l’importante e che ci credi………ahahahahhaha
    samsung omnia hd ahhahaha
    guarda ti faccio i complimenti per il senso dell’umorismo che hai, grazie mi hai fatto passare 5 minuti troppo belli……dovresti fare il comico!!!

    27 Ott 2009, 5:50 pm Rispondi|Quota
  • #70raf

    @ stema:

    vabbè cmq una 430 nn si svaluta per niente sempre di ferrari stai parlando……e tra l’altro una ferrari usata la vendono tanto perchè oggi giorno è difficile farsela vendere dal concessionario…..
    e poi scusami se nokia è daì 20 anni sul mercato e Apple in 2 anni già è a questo punto un motivo ci sarà non credi???
    cmq hai ragione sono imparagonbabili!!!!!

    27 Ott 2009, 5:53 pm Rispondi|Quota
  • #71videogiochi

    Mah questo telefono mi pare un bel mezzo flop, con quello che costa mi tengo stretto ancora il mio N95 8GB. Spero che ne esca una versione riveduta e migliorata (sopratutto dello schermo touch) anche se lo dubito fortemente. Penso sia più concreto attendere un futuro modello.

    27 Ott 2009, 5:53 pm Rispondi|Quota
  • #72stema

    @ nokia amor

    Sono contento che il mio intervento ti sia piaciuto. e che ti abbia fatto sbellicare dalle risate . Sono veramente contento.
    Piuttosto, scusami una domanda, non ho ben capito il tuo di intervento, mi è sfuggita la lezione di nanotecnologia insita .
    Gradirei ardentemente delle tue lezioni in materia ……
    Non vorrei che tu fossi quel c….ne che su rai 1 ha detto:
    Ho passato tutta la notte ad aspettare ma sono il primo a possedere un iphone.
    Per quanto riguarda i tipi di touch screen, metti capacitivo e resistivo su un qualsiasi motore di ricerca e ti renderai conto delle differenze.
    E per tua notizia sono possessore oltre che del diamantino che uso per lavoro, anche di un nokia che uso per svago, quindi con me sfondi una porta aperta…………….

    27 Ott 2009, 6:01 pm Rispondi|Quota
  • #73stema

    a nokia amor scusami ma ho sbagliato ad inserire il messaggio, era per un altro forum.

    TI CHIEDO SCUSA

    27 Ott 2009, 6:04 pm Rispondi|Quota
  • #74raf

    intanto non ho bisogno di andare a ricercare nulla perchè sn abbastanza preparato……
    poi con te nn credo ci sia speranza quindi nn ha senso fare lezioni di nessun tipo…..
    per quanto riguarda quello che ha cmprato per primo l’iphone nn saprei…..io sn abituato a aspettare sempre il momento giusto per i miei acquisti ricercando bene sul web recensioni e provando le cose prima di comprarle……!

    27 Ott 2009, 6:06 pm Rispondi|Quota
  • #75raf

    @ stema:

    ah dimenticavo
    è vero il mio iphone fà anche le scorreggie mentre al tuo nokia, htc o quello che è gli vengono fatte……ahaahhahahahh!

    27 Ott 2009, 6:09 pm Rispondi|Quota
  • #76stema

    @Raf

    Signo Conte ha smarrito la tessera del rotary club

    In assenza di argomentazioni si passa alle offese, magari se le scrivessi in maiuscolo capirei anche che stai alzando la voce.
    Poi , ti ripeto e te lo riscrivo:

    NON SONO CONTRO L’IPHONE, NON SONO CONTRO IL NOKIA, NON MI INTERESSANO I CONFRONTI E SE TI LEGGI TUTTI I POST PIU’ RECENTI HO CHIESTO SCUSA PERCHE’ STAVO LAVORANDO SU DUE FORUM ALLO STESSO MOMENTO.

    e per finire

    mi basta la mia cattedra di ingegneria elettronica per capire con cosa sto lavorando e quali siano pregi e difetti di uno o dell’altro modello e con questo chiudo con il forum in generale visto il livello su cui sta scadendo (salvo alcuni).

    27 Ott 2009, 6:15 pm Rispondi|Quota
  • #77NoKiA-aMoR

    misà ke nn hai capito,il mio nokia “N97” gli caga proprio in testa al tuo iphone! HAHAHAHAHAHAHAHAH!!!! !!!!!

    27 Ott 2009, 6:37 pm Rispondi|Quota
  • #78NoKiA-aMoR

    forse non hai capito,il mio Nokia “N97″gli caga in testa al tuo iphone..HAHAHAHAHAHA!!!! !!!!

    27 Ott 2009, 6:40 pm Rispondi|Quota
  • #79NoKiA-aMoR

    figurati stema xD

    27 Ott 2009, 6:50 pm Rispondi|Quota
  • #80NoKiA-aMoR

    figurati stema xD nnt scuse nn cè bisogno

    27 Ott 2009, 6:51 pm Rispondi|Quota
  • #81NoKiA-aMoR

    io non sò se hai notato,ma ho detto ke ho posseduto iphone x quasi 2 mesi…eppure ho dato via quel cell,non era per me:sono passato di nuovo a nokia (N97) voi iphonisti parlate sempre della stessa cosa,l’unica innovazione dell’iphone è sempre la stessa! il display “capacitivo”ma dopo?…la fotocamera come la vedi??? la videocamera? il bluetooth? la risoluzione del display? una batteria ke nn si può neanke cambiare come la vedi questa?..x scaricare delle song via bluetoth esiste un programma ke ti permette di riceverle si è vero! ma nn le puoi sentire fin quando nn le passi su itunes e rimetti sul cell ahahahah bello!! sta molto molto ma mooooolto avanti a l’n97,a l’omnia HD e HTC vari modellii…e il nokia N95 sta anke moolto + avanti di iphone avendo + di 2 anni e mezzo fatti 2 calcoli mentali!

    27 Ott 2009, 6:59 pm Rispondi|Quota
  • #82NoKiA-aMoR

    hahahahaah “iphonisti” sempre i soliti,nel bene o nel male con apple! ahahahahahahah madonna ke skifo nel vero senso della parola,vogliono competere con un markio come la nokia sul mondo degli smartphone cosa ke nokia ha sempre fatto soltanto qui concetrandosi su questo…approposito mostro della tecnologia ahahahahah dimmi un pò qualkosa di iphone sentiamo ahahaahhaahhahah skermo capacitivo e app store poi?…100.000 app! wow! scommetto ke 98.000 sono stronzate! ahahahahaha (sicuro!)hahahahahahah siete tutti uguali voi iphonisti nn cambiate l’uno dall’altro =)..e il bluetooth di iphone è bloccato cè lo avuto il 3Gs e dato via quel cosetto tutto bloccato ke a parte navigare bene,e giocarci con i gioki nn serve a un tubo..x nn parlare ke nn prende,e scalda pure! ahahahah dovevano fargli 2 ventole! haahahahahahah no comment…

    27 Ott 2009, 7:06 pm Rispondi|Quota
  • #83Tommy

    che noia che siete.
    sembrate dei bambini di 5 anni, anzi, BIMBIMINKIA, che litigano
    su quale giocattolo è più bello.. ma perfavore -.-

    27 Ott 2009, 7:56 pm Rispondi|Quota
  • #84Skillo

    Davvero…ragazzini di 5 anni !
    Te piace il nokia…pijate sto nokia, te piace Iphone..pijate sto iphone !!!

    Chen ne dite dell’ennesimo rinvio dell’ N900 ??
    A gennaio addirittura !

    27 Ott 2009, 11:18 pm Rispondi|Quota
  • #85NoKiA-aMoR

    Passione ragazzi…Passione! nn si sta dicendo nnt con cattiveria sono discorsi ke facciamo anke dal vivo con persone… 😉

    28 Ott 2009, 7:37 am Rispondi|Quota
  • #86edoace

    non è un touch penoso, essendo un resistivo ha risposte leggermente peggiori di quello dell’iphone che un capacitivo multitouch. Comunque l’iphone è nettamente più grande; solo lo spessore è maggiore perchè è integrata un tastiera qwerty@ paolo:

    12 Nov 2009, 8:49 pm Rispondi|Quota
  • #87edoace

    che cazzo volevi: per forza la rubrica, il menù, i messaggi, il menù musicale sono uguali; nokia ci ha abituati così; comunque anche l’iphone ha dei difetti: niente memoria espandibile (serve a poco con la memoria che ha, ma per spostare roba in fretta ci serve), non ha il bluetooth (anzi ce lo ha ma non funziona quindi è come non averlo), la fotocamera non ha né zoom né flash, lo sincronizzi col PC solo via iTunes. Un telefono del genere poteva venire solo dalla Apple; che non fa altro che fare cose strane che solo lei capisce (le farà bene ma sono pur sempre strane), inoltre anche l’phone ha un prezzo esorbitante (sia il 3g che il 3gs)@ Tommy:

    12 Nov 2009, 9:03 pm Rispondi|Quota
  • #88Nokia-aMoR

    Ciao Edoace.Concordo quasi in tutto ciò ke hai detto tranne ke il 3gs non ha il flash nn è vero quello cè sul 3gs e fa anke i video (di media qualità) ke già 6 7 anni fa c’èrano.Sono un possessore di Nokia N97 black edition ovviamente;e di altri smartphone nokia come il 5800,N95 ect etc…e sò per certo ke sono moooolto più seri dell’l’iphone.io uso sempre da anni il sistema “S.O Symbian”e ci vado semplicemente daccordo.Non vedo nulla di bello nel sistema della apple come nei suoi pc ke mi fanno ridere moltissimo.Detto questo W Nokia,W Symbian.Bye Boy!. 😉

    13 Nov 2009, 1:32 am Rispondi|Quota
  • #89Tommy

    nokia amor.. era da un po che mancava un commento da totale idiota.. ” mi fanno ridere i computer apple e l’iphone”.. ma segati le gambine 🙂

    13 Nov 2009, 11:11 am Rispondi|Quota
  • #90Tommy

    @ edoace:
    se nn riesci ad usare un iphone o un iMac perche “SOLO APPLE LI CAPISCE” SEI MESSO MALE Nè :ppp

    13 Nov 2009, 11:13 am Rispondi|Quota
  • #91raf

    concordo con te tommy……..
    e aggiungo:
    alla riscossa stupidi
    che i fiumi sono in piena
    potete stare a galla eh…

    13 Nov 2009, 12:09 pm Rispondi|Quota
  • #92Tommy

    @ Nokia-aMoR:
    se 6/7 anni fa i video che faceva che ne so, un 7250i avevano la stessa qualità di quelli di un iphone.. ora il cellulare sarebbe in grado di fare anche da regista e portarti il caffè 🙂 il 3gs ha il flash? dove? io nn lo trovi.. quando lo troverai mandami na m@il và, poytresti diventare famoso! “trovato flash nascosto da apple sugli iphone 3g2, nokia amor come ha fatto?” aahahaha -.- sono moooooooolto più seri i simbyan e l’iphone è stupido.. uhm nn hai pensato all’opzione “io nokia amor, sono stupido?????” 🙂 hai un N97 nero? che culo! io il mio bianco l’ho venduto proprio due gg fa x inutilizzo ^^ e vi prego nn venirmi a dire che un sistema symbian puo venire paragonato con un iphone osx!! MA SIATE OGGETTIVI PER UNA BUONA VOLTA CAZZO! cos’hai tu? un 5008 e un N95? posso salvarti l’N95 che probabilmente è il miglior cellulare che nokia ha fatto! x ora di “killer application” ossia di cellulari che hanno rivoluzionato il mondo della telefonia e che hanno avuto un successo immane la nokia nn fa nulla da anni! ultimo N95.. prima che ne so, 7610 con la prima fotocamera da 1 mp, il mitico 8310 o il fantastico 3310 quelli sono cellulari che hanno sconvolto il mercato e gli utenti non ste cagate che nokia sta sfornando! secondo voi se apple nn sfornava un dispositivo touch, TUTTE LE AZIENDE PRODUTTRICI, si mettevano a fare dei dispositivi touch? nokia in primis, io sn fortemente iuncazzato con la nokia perchè mi ha dato due cellulari di merda, ossia l’N96 e l’N97 due cagate immani e piu di 1200 euro buttati nel cesso! la nokia ha dormito sugli allori fino adesso vivendo di rendita, è ora che si dia una mossa, che si svegli, che un primato mondiale nn ci mette molto ad essere tolto.. Apple, HTC SAMSUNG ecc ecc sono dietro la porta.. e nokia nn ha ancora un dispositivo che possa essere paragonato ai suoi rivali.. ha solo sto bagiogio di N97 fatto di fretta e furia per dire “uhuh anche io ho un touch..” bella merda, nokia! io ripeto ho nokia da 10 anni ma ora mi ha fortemente deluso col suo andazzo di fare prodotti solo x rivalità, lasciandoli immaturi, bruttarelli.. con veramente poca poca poca innovazione! NOKIA.. SVEGLIATI! waiting for N900..

    13 Nov 2009, 12:30 pm Rispondi|Quota
  • #93Tommy

    @ NoKiA-aMoR:
    Madonna leggo i tuoi commenti e mi scende una lascrima per appurare quanto sei demente… mi dispiac e proprio x te, sai?

    13 Nov 2009, 12:36 pm Rispondi|Quota
  • #94raf

    ahah tommy lasciali perdere, no capiscono nulla giustamente perchè hanno symbian, che vuoi farci , contenti loro, a me fanno un pò pena……!

    13 Nov 2009, 7:41 pm Rispondi|Quota
  • #95Nokia-aMoR

    Innovazioni di iphone? (bluetooth bloccato,fotocamera di media qualità nnt zoom e se cè l’ha nn è degno di tale nome e tante altre cose)….Innovazioni? solo il display capacitivo e x quello (lo ammiro) ammiro solo x quello apple e x i suoi sistemi stop finish….x il resto + roba normale x me. 🙂 ma nn offendo nessuno sia kiaro e il mio N97 sò ke è roba seria soprattutto con il nuovo firmware (attuale).Ciau!

    christian.

    14 Nov 2009, 12:11 am Rispondi|Quota
  • #96Valter

    Ho acquistato il nokia n97.Bellissimo.Installo sul PC il software OVI e collego il telefono per la sincronizzazione.Il sistema mi avverte che esiste un software più aggiornato rispetto aquello presente sul terminale.Lo installo e con mio sommo disappunto mi accorgo che con ilnuovo software non c’è pià la lingua italiana.
    Qualcuno sa dirmi cosa posso fare per risolvere il problema senza riportare l’apparecchio in Nokia e perderlo per almeno 2 settimane?
    Grazie
    Valter

    16 Nov 2009, 9:02 am Rispondi|Quota
  • #97NoKiA-aMoR

    Salve Walter…Per rimettere la lingua in italiano segui la mia guita semplice..Menù>Setting>phone>Phone>Linguage e seleziona la lingua italiana forse ti chiederà il riavvio dello smartphone e poi sarai apposto.Ciau! fammi sapere come va a finire…

    16 Nov 2009, 9:34 am Rispondi|Quota
  • #98Valter

    Grazie Nokia.amor ma non c’è proprio la lingua italiana.Posso scegliere tra inglese,francese,tedesco e russo
    Valter

    16 Nov 2009, 9:36 am Rispondi|Quota
  • #99NoKiA-aMoR

    o mio Dio!…Ma che aggiornamento è?…è assurdo che non cè più la lingua italiana,hai provato a reinstallare il firmware? nel caso non funziona lo stesso fai un bel reset se non sai come farlo scrivi qui così ti dico come fare in modo da ripristinare la lingua italiana..Anche io uso il nokia N97 ma nessun problema fin ora,nokia deve svegliarsi con questi firmware!

    16 Nov 2009, 9:42 am Rispondi|Quota
  • #100Mirko

    io rimango come prima cosa allibito da tanta cafonaggine.. insulti nei commenti e tante alte cavolate.. ognuno ha la sua idea e ognuno ha la sua preferenza!! Io ho avuto l’Iphone 3G e poi il nokia N96 che devo dire… non ci sono paragoni!! Se voglio un console per i giochi mi compro la PS3 non un iphone.. ora il nuovo modello 3GS non so com’e’ quindi non mi permetto di dare un giudizio, ma quello che avevo io era terribile… niente connessione bluetooth, fotocamera pessima, niente filmati.. ottima connessione Wi-fi ottimi giochi… ma poi? tastiera touch per i messaggi minuscola.. che te ne fai di un telefono del genere? Con il Nokia N96 tutto un altro mondo.. a mio modo di vedere!! Adesso voglio provare l’N97.. poi vi sapro’ dire!! Ciao e non vi offendete per delle minchiate del genere!!!

    16 Nov 2009, 10:28 am Rispondi|Quota
  • #101Skillo4ever

    @Mirko

    Concordo con te e non capisco perchè qui si prendano a parolacce.
    Quello che posso dire da possessore di Nokia N97 ed Iphone3GS è che non riesco a mollare nessuno dei due perchè in quanto a ricezione Nokia non si batte ed Iphone fa cagare ( nonostante qui nessuno lo ammetta ) ma per quanto riguarda tutto il resto Apple è insuperabile.

    16 Nov 2009, 1:17 pm Rispondi|Quota
  • #102michele

    ho da poco un n97 e sinceramente mi ha deluso.L’ho già aggiornato ma continua a consumare 100 caratteri ogni volta che scrivo in un sms la E accentata. Sapete dirmi cosa fare? grazie

    16 Nov 2009, 10:42 pm Rispondi|Quota
  • #103Skillo4ever

    @michele

    Cioè fammi capire, tu saresti deluso da un telefono perchè ti da la e accentata quando scrivi in modalità veloce ?
    Beh ……..per prima cosa, spingi con il ditino il tasto * e poi vedrai che l’accento va via.
    Seconda cosa che vuol dire che “consuma 100 caratteri” ?

    Il guaio di questo telefono non è nella “e” accentata ma sta nel sistema operativo che è STRA-SUPERATO.

    17 Nov 2009, 11:20 am Rispondi|Quota
  • #104Mirko

    io credo che Michele si lamenti perchè se usa la è accentata gli toglie 100 caratteri quindi è facile che invece che un sms ne invierà 2..
    Io ho questo telefono da pochi giorni ma sinceramente non saprei cosa dire.. non mi sembra eccezionale o meglio.. non mi sembra che puo’ valere 550 euro!! Comunque tutto sommato è un bel telefonino, quello che non mi piace è che si impianta molte volte.. come potrei fare per risolvere questo problema? devo aggiornarlo? e come? grazie

    20 Nov 2009, 11:09 am Rispondi|Quota
  • #105kikko

    ciao ragazzii , vorrei configurare il mio n97 come modem per accedere ad internet

    27 Nov 2009, 10:51 pm Rispondi|Quota
  • #106kikko

    ciao ragazzii , vorrei configurare il mio n97 come modem per accedere ad internet

    potete aiutarmi ….. grazie

    27 Nov 2009, 10:35 pm Rispondi|Quota
  • #107Mirko

    X kikko
    la configurazione la puoi fare dal sito del tuo gestore telefonico, se hai Wind o Tim non hai problemi mentre vodafone e 3 non saprei..
    prova a dare un’occhiata 🙂

    30 Nov 2009, 5:58 pm Rispondi|Quota
  • #108Pier Gavino

    Ho pagato 549 euro il Nokia N 97, dopo una settimana costava 150 euro di meno.
    Dopo una settimana l'ho dovuto portare al Centro assistenza. Il telefono si spegneva da solo più volte al giorno.
    Che sia un problema del software?

    21 Dic 2009, 3:32 pm Rispondi|Quota
  • #109peppe

    Vendo nokia n97 una settimana di vita, con garanzia e tutto. Non dà problemi, solo errato acquisto, troppo complesso torno all’ n95.

    N 97 bianco nuovissimo PREZZO € 400,00 !!!!!!!

    Email [email protected]

    Auguri di Buon Natale a tutti voi…

    24 Dic 2009, 11:58 am Rispondi|Quota
  • #110luca

    ma come si possono scaricare gli aggiornamenti fimware??

    30 Dic 2009, 10:43 am Rispondi|Quota
  • #111schiatti

    ragazzi io sono bravissimo sull'n97 se qualcuno mi vuole chiedere qualcosa la mia e-mail è questa: [email protected]

    5 Gen 2010, 6:36 pm Rispondi|Quota
  • #112domy

    secondo voi è meglio che mi compro l’ n97 o il mini ?

    8 Gen 2010, 2:56 pm Rispondi|Quota
  • #113xten

    da giugno posseggo l' N97 beh che dire è un autentico flop!
    Cara Nokia mi hai deluso e non poco!

    [email protected]

    8 Gen 2010, 1:57 pm Rispondi|Quota
  • #114domy

    qualcuno risponde ???

    8 Gen 2010, 3:11 pm Rispondi|Quota
  • #115skillo4ever

    Il mio Noki N97 ha iniziato a scricchiolare sulla parte trasparente…boh, il mio Nokia non si accende più…….

    Ho accannato il mio Nokia N97 per un iphone 3gs : ragazzi, mi sono dovuto ricredere, è pure migliorata la ricezione !!! un altra storia proprio !!!!!

    8 Gen 2010, 8:29 pm Rispondi|Quota
  • #116curiosa!

    @nokia-amor… io ho messo il suo nome perchè sò che possiede un nokia n97. Io vorrei un consiglio da tutte le persone che possiedono un nokia n97 o che cell’hanno avuto! io vorrei farmi il nokia n97 white… c’è qualche differenza apparte il colore fra quello nero e quello bianco? intendo nelle prestazioni nelle funzioni e… non credo di tornare su questo forum per leggere le risposte! ma se a voi farà piacere rispondermi la mia I-mail è [email protected] attendo risposte e grazie di tutto ciao! che ne pensate n97 ho Iphone o HTC… se rispondete ditemi anche il perchè della scelta grazie!!!

    10 Gen 2010, 8:02 pm Rispondi|Quota
  • #117insicura

    perdonate la mia ignoranza… c'è qualche differenza fra il nokia n97 white e n97 black? io mi devo fare il telefonino nuovo! no sò che fare se nokia n97 Iphone oppure un qualche modello dell' HTC vi prego rispondete la mia I-mnial è [email protected] attendo risposta…

    10 Gen 2010, 7:09 pm Rispondi|Quota
  • #118curiosa!!!

    salce ragazzi a me piace moldo di estetica il nokia n97 non l'ho mai provato c'e qualche differenza apparte il colore fa n97 qhite e n97 black? rispondete perdonando la mia ingnoranza la mia I-mail per rispondere è [email protected] che ne dite è meglio farmi il nokia n97 l'Iphone oppure un qualche modello dell'HTC rispondete numerosi!!!

    10 Gen 2010, 7:12 pm Rispondi|Quota
  • #119tommy

    @curiosa! se qualcuno risponde a questa lo pago
    @skillo4ever un cell fatto di plasticaccia ovvio che scricchiola, saggia la tua decisione =)
    @xten parole sante, ben venuto nel gruppo "ho puttato 600 euro nel cesso".
    @domi il mini.
    @peppe ….
    @pier gavino no, semplicemente si vergogna di esistere 😀

    just lol about nokia…
    cià!

    11 Gen 2010, 10:13 am Rispondi|Quota
  • #120skillo4ever

    @tommy

    Non scricchiola la plastica : scricchiola il vetro, o quel che è, davanti !!!!!

    12 Gen 2010, 4:49 pm Rispondi|Quota
  • #121Roberto

    deluso anche e soprattutto da sistema integrato GPS, non l'ho ancora visto fixare se non collegato bluetooth con antenna esterna. Per non parlare del famoso sistema OVI per scaricare mappe e quant'altro, già due blocchi in 15 gg, batteria 430h in stand-by…. mah, avranno esagerato e messo uno 0 in +!!!!! .dopo tanti Nokia, cado dal pero e con tanti soldi meno in tasca! Cade anche la fiducia in Nokia

    15 Gen 2010, 9:55 pm Rispondi|Quota
  • #122Tommy

    @curiosa : hai pensato al cellulare d hallo kitty?!??!? Hijihi
    @Roberto : sagge parole.. E la verità fa male…

    19 Gen 2010, 3:48 pm Rispondi|Quota
  • #123Sad0felix

    Se non fosse chiaro, gli ultimi 3 post sono fatti da operatori di marketing Apple.
    Bisognerebbe che gli admin di questi blog pubblicassero gli IP di chi fa questi interventi così smaccatamente di parte, in luoghi dove solo un troll o un pubblicitario andrebbero a farli.

    Scopriremmo così che ci sono tante brave formichine che lodano o infamano per lavoro, in giro per la rete.

    10 Feb 2010, 10:47 am Rispondi|Quota
    • #124Skillo4ever

      Cioè fammi capire……ti riferisci a me ? io sarei un operatore di marketing Apple ?? io che per passare ad Iphone, e molto a malincuore, mi sono comprato un N97 a dir poco vergognoso ? ?

      vedi tu……

      10 Feb 2010, 5:06 pm Rispondi|Quota
  • #125christian_N97

    l'n97 vergognoso? hahahahaha! ma a che firmware sei rimasto? nono fammi capire! hahahahaha solo l'iphone migliora? hahahahahaha!!!! personalmente non amo Nokia e anche il "N97"sono un fan di Nokia e l'iphone l'ho usato per diversi giorni (quello di mio cugino)…e non vedo la serietà.Sarò io ke sono preso da nokia o cosa??…amo la tecnologia ma non riesco a vedere l'utilità dell'iphone applicazioni? ok cè ne sono un infinità ma a cosa servono? qualè l'applicazione seria? ma soprattutto quante sono quelle serie ? forse sono più i giochi x iphone 😉 piuttosto ke app!.

    11 Feb 2010, 10:36 am Rispondi|Quota
  • #126michele

    a me si è rotto il blocco tasti del n 97, sono l'unico?? L'ho preso a ottobre….

    18 Feb 2010, 11:29 am Rispondi|Quota
  • #127NoKiA-aMoR

    Misà ke sei l’unico al momento!..ma come è successo? devi sapere ke ha parti delicate.il mio funziona perfettamente sto attentissimo a maneggiare questo smartphone

    19 Feb 2010, 5:24 am Rispondi|Quota
  • #128terry

    ho comprato questo telefono al prezzo di 599 euro.. UNA DELLUSIONE TOTALEE.. questa è la seconda volta che l ho mando in asistenza..! la NOKIA mi sta deludendo proprio,,!! se volete un consiglio .. Non comprate proprio questo telefono..

    10 Mar 2010, 7:50 am Rispondi|Quota
  • #129NoKiA-aMoR

    io con il nokia N97 e nokia 5800 ci sto da Dio.Mio padre anke ha il nokia N97 e non da mai problemi di nessun genere..piuttosto guardate l’ennesimo iphone “esploso” ad una ragazza! hahahaha!! (iphoniani non dite ke è tutto normale)..hahahaha! W Nokia!

    13 Mar 2010, 11:40 am Rispondi|Quota
  • #130Skillo4ever

    @NoKiA-aMoR

    Mi sa che te la canti e te la suoni……
    Ma c'è un moderatore in questo Forum ? Non è serio ricevere commenti di questo genere.

    Arrivederci a tutti …e addio a Nokia !

    14 Mar 2010, 5:26 pm Rispondi|Quota
  • #131OXO

    In effetti il livello di questa discussione è talmente infantile da non poter essere ammesso neanche all’asilo nido: è possibile non ricevere più notifiche? E’ un vero strazio…

    15 Mar 2010, 9:43 am Rispondi|Quota
  • #132salvatore

    ho un n97 che si blocca, si spegne da solo e non regge la carica. vorrei sapere se alcuni di voi ha avuto lo stesso problema. grazie

    16 Apr 2010, 11:37 pm Rispondi|Quota
  • #133Alex

    io ho appena comprato l’n97 nero….so che ora, essendo uscito il mini, quello grosso è diventato un pò anonimo nei negozi, non si trova quasi più e qualcuno mi ha detto che la nokia non lo fabbrica più ma a me non interessa io lo amo troppo questo cellulare….volevo chiedervi solo una cosa….sul mio schermo protettivo c’e uno strano riflesso in un angolo e sono preoccupato…siccome ha ancora la pellicola sopra non capisco se e un problema appunto di riflesso della luce a causa della pellicola o del schrmo protettivo o se invece e un problema di cristali liquidi…..vi prego rispondete al più presto perche sono nei primi 7 giorni dall’acquisto e posso ancora riportarlo e mi danno indietro uno nuovo..

    5 Lug 2010, 2:08 pm Rispondi|Quota
    • #134Hripper

      io non la vedo, però ti consiglio di sostituire la pellicola protettiva originale (che si graffia molto facilmente) con una apposita… io l'ho trovata della Celly, due x 6,90¬… sono un po' macchinose da applicare, ma sono molto più morbide e soprattutto resistenti della pellicola originale!

      9 Ott 2010, 1:09 pm Rispondi|Quota
  • #135Giancarlo Gioppi

    Questo N97 mini ha una quantità di difetti tale da dover indurre al suicidio i tecnici che hanno contribuito alla sua realizzazione. Riassumo: l’ho comprato con ebay per 70 euro circa tre mesi fa e subito l’ho destinato alla sola navigazione in Internet perchè, come telefono, ritengo molto più valido l’N95-1 che pure ho. Vi basti pensare che sto scrivendo in questa finestrella gialla senza poter vedere la riga di scrittura se non dopo, quando avrò iniziato la riga successiva. Una cosa abominevole che mi costringe ad essere breve. Anzi, termino quì perchè non è possibile continuare così. Proverò a continuare questo commento rispondendo ad un commento già presente nel blog……………………CHE SCHIFEZZA ASSURDA!!!………………………………………………

    8 Nov 2012, 12:34 pm Rispondi|Quota
  • #136Giancarlo Gioppi

    Anche con questo Nokia N95-1 ho dei problemi nell’intervenire in questo blog, è appena apparsa la scritta “memoria piena, chiudere le altre applicazioni aperte e riprovare” Sto comunque continuando e spero di riuscire a postare ciò che ho da dire su quella schifezza di N97 mini. Almeno, adesso, riesco a leggere la riga che sto scrivendo. Dicevo che l’N97 l’ho destinato alla sola navigazione nel web ed anche questa funzione non va per niente. Intanto appare quasi subito la scritta “memoria piena, chiudere…ecc,” pur entrando con 30 e più MB di ram disponibile, poi, ultimamente, una volta che sono entrato in un sito, vengo sbattuto fuori da Internet prima ancora che venga caricata tutta la pagina. Si vede che ripete più volte il caricamento dell’indirizzo (scorre il tratto verde) e poi si chiude il browser. Rientro in Internet, entro nuovamente nel sito e mi sbatte fuori un’altra volta. Solo utilizzando UC browser 8.5 riesco a navigare decentemente. Ho fatto l’hard reset senza migliorare la situazione. In quella sciagurata chat, con la quale si comunica con il supporto della Nokia, mi è stato detto di portarlo in un centro di assistenza ma, avendo letto che altri non hanno risolto i loro problemi con questo mezzo, ho lasciato perdere pur essendo ancora in garanzia. Ho configurato i miei quattro account di posta, uno gmail, uno yahoo, uno live mail di windows e uno con teletu, e quando mando una mail con l’account teletu, il messaggio non compare nella cartella della posta inviata pur avendo configurato correttamente la casella di posta. Con l’N95, invece, funziona benissimo e posso impostare anche in modo fa inviare una copia del messaggio a me stesso in modo tale che ne ottengo una copia anche nel pc. Insomma, un cesso di cellulare così fatto non è ammissibile che venga messo in circolazione. L’avevo anche collegato anchea Nokia suite ed aggiornato il firmware all’ultima uscita. In conclusione, la Nokia dovrebbe sentirsi obbligata a sostituire gratuitamente questa fetecchia, anche con un modello più recente e costoso, anche per compensare tutto il tempo perso dai clienti per cercare di rimediare a tutti i mal funzionamenti che si sono manifestati. Non dobbiamo solo sperare che con un nuovo firmware, che non uscirà mai, ci sistemino il cellulare in modo accettabile. Si deve minacciarli di dare l’avvio ad una class-action promossa da tutti i clienti italiani insoddisfatti. È ora che la finiscano di mettere in commercio delle baracche spacciandole per il meglio della tecnologia disponibile. A questo punto mi sembra di aver scritto abbastanza. Saluti a tutti.

    8 Nov 2012, 2:02 pm Rispondi|Quota
  • #137StromLem

    [url=https://stromectolgf.com/#]ivermectin brand name[/url] ivermectin syrup

    5 Giu 2022, 12:54 pm Rispondi|Quota
  • #138MichealGlach

    [url=https://erectionpills.best/#]best ed medication[/url] natural ed remedies

    28 Giu 2022, 11:06 am Rispondi|Quota
  • #139MichealGlach

    [url=https://withoutprescription.store/#]pet antibiotics without vet prescription[/url] pet antibiotics without vet prescription

    2 Lug 2022, 12:33 am Rispondi|Quota
  • #140MichealGlach

    [url=https://gabapentin.icu/#]neurontin 800 pill[/url] neurontin 300 mg buy

    5 Lug 2022, 6:10 am Rispondi|Quota
  • #141Robertonok

    [url=https://stromectoltrust.com/#]stromectol 3 mg tablets price[/url] stromectol 3mg tablets

    13 Lug 2022, 7:13 pm Rispondi|Quota
  • #142Geraldpex

    [url=https://allpharm.store/#]canadian pharmacies[/url] canadian pharmaceuticals online

    22 Lug 2022, 1:47 am Rispondi|Quota
  • #143KeithGlove

    [url=https://canadiandrugs.best/#]anti fungal pills without prescription[/url] sildenafil without a doctor’s prescription

    24 Lug 2022, 6:43 pm Rispondi|Quota
  • #144KeithGlove

    [url=https://erectionpills.shop/#]cheapest ed pills online[/url] ed medications

    27 Lug 2022, 7:30 pm Rispondi|Quota