Geekissimo

Recensione Tv Lcd Lg 42LH5000

 
Shor (Angelo Di Veroli)
22 Giugno 2009
33 commenti

Da circa 20 giorni ho sostituito il mio Tv con tecnologia al plasma della Samsung da 42 pollici, con un bellissimo Tv Lcd della Lg sempre da 42 pollici, per la precisione il modello Lg 42LH5000. Che dire? Tutta un altra storia, senza paragoni.

Ovviamente i 2 anni di gap di differenza tecnologica si sentono tutti. Chiusa parentesi, veniamo subito al dunque, sarete curiosi di sapere come si comporta questo bel Tv Lcd.

Recensione Lg 42LH5000

Caratteristiche tecniche:

Come sempre si parte dalle caratteristiche. Siamo di fronte a una Tv Lcd di fascia media come prezzo, ma con le prestazioni di fascia alta. Si tratta infatti di un Tv Lcd Hd Full Ready da 1920x1080p con un contrasto di 80.000:1, più è alto il valore, migliore è la resa video in quanto non appiattisce l’immagine. Nel modello Lg 42LH5000 è presente la tecnologia TruMotion 200Hz e un tempo di risposta di solo 2ms.

Ma che significa questo? Che le immagini in movimento non lasciano la famosa e fastidiosa scia. Immaginate di vedere una gara automobilistica con i bolidi che sfrecciano, grazie al TruMotion vedrete perfettamente la gara senza sbavature (potete provare voi stessi cliccando e trascinando la macchina rossa nell’immagine qui sotto per capire meglio). Per quanto riguarda l’audio invece troviamo 4 casse invisibili a 2 vie da 10W+10W che tutto sommato, in mancanza di un buon sistema Home Theater, si sentono abbastanza bene, ricreando anche un piacevole effetto sonoro 3D. Un altro punto di forza è il decoder digitale terrestre integrato grazie al quale potrete vedere tutti i canali in chiaro.


Come uscite video abbiamo a disposizione 4 porte HDMI 1.3, 2 ingressi per la presa SCART, video composito, VGA e una porta per collegarlo al sistema home theater. Permette il collegamento di dispositivi Simplink grazie al quale potrete comandare tutti gli apparecchi collegati con un unico telecomando. Per finire troviamo anche una comodissima presa Usb per collegare pennette o hard disk esterni.

Esperienza Video:

Come detto prima l’Lg 42LH5000 ha una tecnologia Lcd, che gli permette di arrivare a una definizione Full Hd di 1920x1080p. In queste 3 settimane ho avuto modo di provarlo in svariate situazioni. I canali televisivi in chiaro, grazie al digitale terrestre integrato si vedono perfetti, senza alcun difetto, è un piacere vedere i film in prima serata come se fossero dei DVD. Per utilizzarlo con i canali a pagamento tipo Mediaset Premium, avrete la necessità di comprare la CAM dell’LG, praticamente sarebbe un adattatore dove inserire la vostra scheda. Il costo della CAM è di circa 60 euro.

Considerando che con questo prezzo ci si può comprare un decoder digitale terrestre esterno è decisamente alto, non capisco perchè non sia compresa in bundle con la Tv. Lg 42LH5000 permette di settare al meglio i colori, attraverso una calibrazione easy da seguire passo passo e inoltre ha anche 5 modalità preconfigurate per esperienze diverse, troviamo infatti: standard, gioco, cinema e sport. Provando la TV con il DVD si comincia a vedere la differenza con il mio vecchio plasma. Il mio Samsung, sulle immagini scure, tendeva a diventare verde con tanti piccoli puntini. Qui con la definizione full HD invece l’immagine è praticamente nitida e perfetta , anche in condizioni molto scure.

Esperienza Gioco:

Ho collegato Lg 42LH5000 alla mia PlayStation 3, messo la modalità gioco e fatto partire il mio gioco preferito “Socom Confrontation”. La qualità è superlativa, nessun sfarfallio, nessun effetto scia, una definizione simile a quelli che solo i migliori pc con schede video professionali sanno dare. I colori sono sgargianti, e il contrasto di 80.000:1 si sente tutto quanto. Insomma per capire quello che sto dicendo dovreste provarlo, non è possibile descriverlo solo con le parole.

Esperienza Bluray:

Questa è una mia fissa, magari non a tutti interessa, ma aprite bene gli occhi e leggete bene, perché quello che sto per scrivervi è assurdo. Voi penserete che con un Tv del genere, accoppiandolo alla definizione di un Bluray la visione sia perfetta giusto? Bè lo pensavo anche io….ma….non è così!! Almeno per me! Cercherò di spiegarvi bene il perché. Lg 42LH5000 ha un eccellente qualità video, il Bluray anche.

Ma questo che comporta? Che è troppo PERFETTO!!! Praticamente è talmente definito che anche il miglior film americano, diventa simile una telenovella tedesca. Non so se sono riuscito a spiegarmi, sembra come se la pellicola fosse girata a casa a livello amatoriale. Io pensavo di aver sbagliato qualche settaggio, magari sbagliando la modalità di visione. Ma invece è proprio così l’effetto, mi ci devo ancora abituare! A questo punto preferisco vedere i film con il DVD come ai vecchi tempi.

Esperienza USB:

Pezzo forte di questo Tv Lcd! Grazie alla porta esterna Usb potete collegare la vostra chiavetta Usb o un Hard Disk direttamente all’Lg 42LH5000! Questo significa che potrete vedere film e video scaricati da internet senza doverli necessariamente masterizzare. I codec video sono quasi tutti supportati, fino ad oggi non ho trovato nessun formato che non sia riuscito a vedere. Ovviamente potete anche vederci le fotografie o ascoltare musica Mp3. Insomma, questa funzione è veramente fantastica e utile allo stesso tempo (e vi farà risparmiare tanti soldi della masterizzazione).

Considerazione Finale:

Esperienza globale ottima, il rapporto qualità/prezzo è eccellente. Con una cifra intorno ai 1000 euro è difficile portare a casa qualcosa di meglio credetemi. La qualità video come ho detto prima è anche troppo elevata per quello che mi riguarda. Se proprio devo trovargli un difetto, ce ne sono 2. Il primo che mi ero abituato al Pip del mio vecchio Samsung, e qui non è presente.

Il pip per chi non lo sapesse è la funzione che ti permette di vedere più canali contemporaneamente. Il secondo è che per vedere con il digitale terrestre integrato la Tv a pagamento tipo mediasetpremium, si deve pagare circa 60 euro per comprare l’adattatore CAM. Per il resto è perfetto, lo consiglio vivamente a tutti quanti!

Disclaimer Trasparenza per un internet migliore (A.B. insegna)
Ci tengo a precisare che questo Tv mi è stato regalato. Non mi è stato chiesto assolutamente di parlarne bene, ne sono stato influenzato, pertanto la recensione del Lcd Lg 42LH5000 ho cercato di farla come mi sarebbe piaciuta trovarla a me. Ringrazio pertanto Francesca della Business Press e l’ Lg Italia.

Categorie: Recensioni
Tags: full hd,  LG,  Lg 42LH5000,  samsung, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Samsung: in arrivo uno smartwatch che funziona senza smartphone?

Samsung: in arrivo uno smartwatch che funziona senza smartphone?

Samsung è stata una delle prime aziende a credere negli smartwatch, e la sua audacia è stata premiata. Nella prima parte del 2014 l’azienda coreana ha registrato ottimi risultati in […]

Google, il prossimo Nexus potrebbe essere realizzato da LG

Google, il prossimo Nexus potrebbe essere realizzato da LG

Il Nexus 4, che a breve arriverà anche in Italia, è senza alcun dubbio il prodotto più importante della partnership tra Google ed LG ma a quanto pare i due […]

Samsung e LG: presentate le TV del futuro al CES 2012

Samsung e LG: presentate le TV del futuro al CES 2012

Così com’era stato annunciato qualche ora addietro la TV si sta rivelando una tra le principali protagoniste del CES 2012 e, nello specifico, a primeggiare, almeno per il momento, sembrerebbero […]

Videocamera Samsung Q10, ideale anche per mancini

Videocamera Samsung Q10, ideale anche per mancini

La videocamera Samsung Q10, Presentata al Photoshow 2011, permette anche ai mancini di tenere la videocamera in posizione comoda, grazie all’accelerometro che permette una rotazione della videocamera di 180 gradi

Samsung Open-Day: netbook, monitor e tanto altro

Samsung Open-Day: netbook, monitor e tanto altro

Nel pomeriggio di mercoledì siamo stati ospiti di Samsung Italia presso lo show room milanese di Cernusco sul Naviglio: un appuntamento interessante per per scoprire nel dettaglio tutte le novità, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alberto

    Se ne regalano uno uguale anche a me sono MOLTO disponibile a fare una mia personale recensione ed un commento tecnico….

    22 Giu 2009, 4:27 pm Rispondi|Quota
  • #2Glorfindelor

    mi è appena arrivato il samsung lcd le40b750 comprato a 1134€ incluse le spedizioni. qualcosa di fenomenale. ora non so se sia meglio o peggio del tuo e poco mi interessa, fatto sta che questi nuovi televisori sono davvero strabilianti 😀
    sono felice per il tuo nuovo acquisto azzeccato 😉

    22 Giu 2009, 4:49 pm Rispondi|Quota
  • #3Alfredo

    bè certo cè da dire che se lg italia le regala un lcd pure se non gli dice niente non ve l’ha certo regalato per troppa bonta…… cmq sia è sempre un vantaggio per noi utenti che abbiamo la possibilità di leggere sempre più recensioni…..

    cmq sia riguardo la tv devo dire che non ho mai straveduto per gli LG…. infatti le TV che ho a casa sono dei philips o dei samsung…. ma sappiamo benissimo che la scelta della TV con l’avvento dell’ alta definizione e divenuta una scelta molto soggettiva…… pertanto se dovessi avere la necessità di comprare un tv al momento con 1000 euro comprerei sicuramente il tv a LED samsung da 32″….. che oltre una qualità visiva indiscutibile con contrasti che fanno impallidire gli LCD possono vantare di consumi molto più bassi rispetto i cugini LCD….

    concludo con il pensiero che comprare ora un lcd per un “VIDEOFILO” sia una scelta sbagliata….. cmq che dire…. un regalo è un regalo e quindi tutti questi problemi non si pongono….

    22 Giu 2009, 5:31 pm Rispondi|Quota
  • #4Nicola

    HD Full Ready??? ma che è???
    O è Full o è Ready?!?!
    TV digitale perfetta??? e poi critichi il bluray??? XD
    Ricordo che il segnale del digitale terrestre è sempre a risoluzione 576 (la così detta risoluzione “SD”)
    Vorrai mica confrontare la resa di una immagine con 1080 linee orizzontali, a scansione progressiva, 24 fps con una SD??

    Nella recensione si esalta molto il tempo di risposta di questo LCD, quando IL PEGGIOR tv plasma ha una risposta di 0.01ms. Vogliamo mettere a confronto il contrasto di un TV plasma da 1000€, con questo bel LCD??? e la resa dei colori?? (Rosso “plasticoso”, nero “grigio scuro”, blu “piatto”)

    Vorrei ricordare che la resa di un’immagine (sia HD che SD) su di un TV LCD è sempre falsata dalla gamma cromatica “finta” che l’LCD riproduce nativamente (dalle impostazioni del colore si può intervenire ben poco) mentre un plasma offre una gamma cromatica rasente alla reale.

    Di sicuro usciranno i soliti luoghi comuni sui Plasma:
    – Immagine “fissata” permanentemente fissata al pannello (problema dei plasma di 5 generazioni fa)
    – durata inferiore (un plasma dura approssimativamente 30 anni [alla faccia dei pochi] ad un utente medio)
    – consumo maggiore (purtroppo è vero, ma la resa grafica ripaga a pieno la spesa)
    – costo maggiore (luogo comune vecchio, oramai i plasma sono “snobbati” e svenduti a prezzi ridicoli)

    22 Giu 2009, 5:51 pm Rispondi|Quota
  • #5cacchione

    Mazza che bel regalo, avere un blog di tendenza paga eh! avrei accettato volentieri anche io 🙂
    Una domanda a riguardo dei file video supportati: come si comporta con i file codificati in x264 (estensione .mp4) ? e supporta i sottotitoli (.srt) esterni ?

    22 Giu 2009, 6:01 pm Rispondi|Quota
  • #6Shor

    @ Nicola:
    Ciao Nicola ma che è tutta questa acidità?
    Come vedi è stato solo un refuso, nel testo c’è scritto altre volte full hd…mi sono dimenticato di cancellare “ready”.

    Tornando al mio giudizio sul digitale terrestre, ritengo che sia di un ottima qualità e lo confermo di nuovo.

    Per quanto riguarda il bluray è troppo definito, forse ci devo fare l’abitudine, pensa quello che vuoi, ma a me vedere filmoni come se fossere filmetti amatoriali non mi piace, sembra come se non avessero il “rendering” con il filtro cinema che hanno tutti i film di un certo livello.

    Per quanto riguarda i luoghi comuni, non mi sembra di aver fatto nessun riferimento…..

    22 Giu 2009, 6:02 pm Rispondi|Quota
  • #7Farenaux

    Nicola, in una ventina di righe hai fatto sfoggio della tua totale ignoranza in materia. Non perderò tempo a ribattere ad ogni tua inesattezza: ti rispondo solo che l’HD Full Ready indica la compatibilità con trasmissioni a 1080 p, invece delle 720p dell’HD Ready.
    Prima di inviare messaggi, informati meglio.

    22 Giu 2009, 6:06 pm Rispondi|Quota
  • #8Farenaux

    Cara “Francesca della Business Press e Lg Italia”, se fornite anche a me un televisore LCD vi assicuro – e lo dico seriamente – una recensione di pagine e pagine su ogni aspetto del prodotto. Magari da pubblicare proprio qui.

    22 Giu 2009, 6:09 pm Rispondi|Quota
  • #9paolo

    Nicola dice:

    HD Full Ready??? ma che è???
    O è Full o è Ready?!?!
    TV digitale perfetta??? e poi critichi il bluray??? XD
    Ricordo che il segnale del digitale terrestre è sempre a risoluzione 576 (la così detta risoluzione “SD”)
    Vorrai mica confrontare la resa di una immagine con 1080 linee orizzontali, a scansione progressiva, 24 fps con una SD??
    Nella recensione si esalta molto il tempo di risposta di questo LCD, quando IL PEGGIOR tv plasma ha una risposta di 0.01ms. Vogliamo mettere a confronto il contrasto di un TV plasma da 1000€, con questo bel LCD??? e la resa dei colori?? (Rosso “plasticoso”, nero “grigio scuro”, blu “piatto”)
    Vorrei ricordare che la resa di un’immagine (sia HD che SD) su di un TV LCD è sempre falsata dalla gamma cromatica “finta” che l’LCD riproduce nativamente (dalle impostazioni del colore si può intervenire ben poco) mentre un plasma offre una gamma cromatica rasente alla reale.
    Di sicuro usciranno i soliti luoghi comuni sui Plasma:
    – Immagine “fissata” permanentemente fissata al pannello (problema dei plasma di 5 generazioni fa)
    – durata inferiore (un plasma dura approssimativamente 30 anni [alla faccia dei pochi] ad un utente medio)
    – consumo maggiore (purtroppo è vero, ma la resa grafica ripaga a pieno la spesa)
    – costo maggiore (luogo comune vecchio, oramai i plasma sono “snobbati” e svenduti a prezzi ridicoli)

    condivido in pieno, in particolare sul discorso della qualità da sorgenti quali DVD Digitale terrestre e in particolare Bluray, mi vieni a dire che preferischi la qualità di un dvd al posto del bluray??? su un televisore full hd il supporto dvd fa piangere..

    22 Giu 2009, 6:26 pm Rispondi|Quota
  • #10fabio

    @ Shor:
    Hai provato a guardate un blu ray disabilitando il trumotion ? ?

    22 Giu 2009, 6:27 pm Rispondi|Quota
  • #11Oibò

    Una curiosità alla quale non si è risposto: i codecs presenti nel televisiore permettono la lettura anche dei filmati in versione HD compressa x264 (.mp4 e .mkv)? Lo chiedo perchè a tutt’oggi anche la maggior parte degli HD multimediali non permette la decodifica di tali formati..

    22 Giu 2009, 6:44 pm Rispondi|Quota
  • #12Oibò

    scusate.. la maggior parte degli HD multimediali non permette la decodifica dei .mp4 e .mkv (alta definizione compressa). Tra Hard Disk e High Definition altrimenti ci si confonde! 🙂

    22 Giu 2009, 6:45 pm Rispondi|Quota
  • #13Marco

    Caro Shor partecipo con “invidia” alla tua recensione…
    Bèlin non sei neanche genovese e ti regalano un TV, che C.U.LO.
    A parte le battute, il TV lcd per la visione dei canali analogici è penoso (poca cosa fra poco Berlusca ci mette il digitale terrestre)
    Il DGT è una tecnologia obsoleta e poco incline all’alta definizione, non mi dilungo su dettagli tecnici, ma è facilmente intuibile come si intasa il traffico dati.
    La vera rivoluzione è il satellite!
    Io modestamente, uso il Plasma (Pioneer Kuro) ed a parte i giochi, da 6-0 6-0 6-0 (perdonate l’inciso tennistico) a qualunche LCD con qualunque retroilluminazione.
    Il mio prossimo desiderio è un CRT ad alta definizione, ma le cifre da dire sono esponenziali…
    Ciaoo

    22 Giu 2009, 6:51 pm Rispondi|Quota
  • #14Luca

    Shor sarebbe interessante sapere come rende attaccandolo ad un pc…con uscita dalla video hdmi, o cmq in digitale!
    🙂

    22 Giu 2009, 6:51 pm Rispondi|Quota
  • #15Alfredo

    non volgio accanirmi contro nicola…. ma penso che abbia un mondo tutto suo di vedere il mondo….

    e comunque pure se paradossale non è la prima volta volta che sento persone che non gradiscono la resa di un film in full hd per via del risultato quasi “sparato” sullo schermo…. ma ripeto sono gusti…. non c’entrano niente i discorsi del tipo “uno sa apprezzare uno no” a buona pace di tutti sono gusti….. per me per esempio non cè niente di meglio di godermi nel mio home theater un film blu ray…. A PROPOSITO VORREI CONSIGLIARE A SHOR DI PROVARE AD ABBASSARE LA NITIDEZZA DEL TV che garantirebbe una qualità altissima con i film blu ray ma con un immagine “meno diretta”. dalla recensione mi è sembrato di intuire che ti lamentavi di questo prova e facci sapere….

    per chiudere con nicola (ma è un discorso generale) vorrei capire perchè nei forum le persone riescano solo a sparare a zero…. io non credo che lei nella vita quanto riferisce alle persona si pone con questo tono…. ha le sue idee e va benissimo ma non sparare a zero alla gente perchè non la pensa come te….

    22 Giu 2009, 7:14 pm Rispondi|Quota
  • #16Piro

    guarda.. di meglio c’è di sicuro la nuova serie 04 della Philips

    un 42PFL8404 te lo pigli con 1000euro, uno dei migliori per i segnali SD… favoloso per i segnali 1080p

    questa nuova serie ha fatto un notevole passo in avanti

    la serie 8000 ha pure wi-fi e presa ethernet… ha l’ambilight… 100hz 3ms contrasto dinamico 88.000 e un audio che è il milgiore del lotto

    PHILIPS fa veramente dei gran televisori

    come Pioneer (faceva) e Panasonic…. io andrei su queste marche qui… oltre che sulla serie Z di Sony

    Samsung LG e a malincuore ci metto anche Sharp le metto un gradino sotto!

    22 Giu 2009, 11:18 pm Rispondi|Quota
  • #17Glorfindelor

    Glorfindelor dice:

    mi è appena arrivato il samsung lcd le40b750 comprato a 1134€ incluse le spedizioni. qualcosa di fenomenale. ora non so se sia meglio o peggio del tuo e poco mi interessa, fatto sta che questi nuovi televisori sono davvero strabilianti
    sono felice per il tuo nuovo acquisto azzeccato

    mi correggo, non avevo letto l’ultima frase. sono felice per il tuo nuovo regalo xD

    23 Giu 2009, 1:01 am Rispondi|Quota
  • #18Daniel, Napoli

    per adeguarmi al digitale terrestre (da metà settembre, in Campania) stavo pensando se sia possibile acquistare un videoregistratore con sintonia digitale. La qualità sarà inferiore ad un televisore predisposto, ma risparmio qualcosa perché eviterei di comprare televisore più videoregistratore.

    23 Giu 2009, 8:23 am Rispondi|Quota
  • #19Nicola

    La mia intenzione non era di attaccare nessuno, e mi sono accorto che qualcuno l’ha presa “sul personale”.

    @Shor: non volevo in alcun modo sminuire la tua recensione, ma solamente far notare la presenza di alcune “incongruenze” o imprecisazione (HD Full Ready… Farenaux: se intendevi interpretare Ready come “pronto” per il supporto al 1080p, si dice semplicemente FULL HD… mai sentito HD Full Ready)

    Voglio solamente precisare che certe caratteristiche degli LCD di ultimissima generazione (frequenza del quadro di 100 o 200Hz, tempi di risposta tangenti al millisecondo, profondità dei neri e contrasto elevatissimo) si avevano già con le generazioni passate dei Plasma…
    Poi come qualcuno sostiene, gusti son gusti… io preferisco nettamente il Plasma.

    23 Giu 2009, 2:22 pm Rispondi|Quota
  • #20luca

    Ciao, come si chiama il modello da 37″ con le stesse caratteristiche del tuo lcd?

    24 Giu 2009, 11:49 pm Rispondi|Quota
  • #21marco

    ankio ho lo stesso televisore, ma è un 32 pollici è davvero eccezionale..ma nn ho ankora kapito una kosa..è con il digitale terrestre incorporato..ma nn trovo lo spazio tessera..il tuo la ha? e dv’è?

    23 Ott 2009, 4:09 pm Rispondi|Quota
  • #22Antonio

    Antonio oggi 15 febraio 2010
    o un televisore lg 42 pollici,comprato da due anni e mezzo e ce laudio che non funziona bene perche la voce va e viene se qualcuno a questo tipo di televisore
    e a gli stessi problemi e lo a fatto riparare mi fa sapere qualcosa, che tra laltro e cosi grande che non so come portarlo,o che per questi tipi di televisori esce il tecnico e viene a ripararlo a casa.Io sono andato a chiedere ma non vogliono aggiustarlo che e,al,plasma che secondo loro essendo al plasma non si puo riparare-

    14 Feb 2010, 3:42 pm Rispondi|Quota
  • #23sal

    scusate, non ho capito bene se con la chiavetta usb posso vedere film in formato divx,e posso anche registrarci sopra x poi rivedere dalla chiavetta… se qualcuno sa rispondermi gli sarei grato. grazie

    17 Mar 2010, 3:00 pm Rispondi|Quota
  • #24Keneth Bergeman

    Send this to e-mail heh

    19 Apr 2018, 4:32 am Rispondi|Quota
  • #25StromLem

    [url=https://stromectolgf.online/#]ivermectin tablets order[/url] ivermectin lotion price

    5 Giu 2022, 3:47 am Rispondi|Quota
  • #26MichealGlach

    [url=https://withoutprescription.store/#]prescription drugs online without doctor[/url] buy prescription drugs online legally

    3 Lug 2022, 1:25 am Rispondi|Quota
  • #27Robertonok

    [url=https://stromectoltrust.com/#]stromectol for humans for sale[/url] stromectol 12 mg tablets

    14 Lug 2022, 9:45 pm Rispondi|Quota
  • #28KeithGlove

    [url=https://erectionpills.shop/#]natural ed remedies[/url] mens erection pills

    22 Lug 2022, 6:51 am Rispondi|Quota
  • #29Geraldpex

    [url=https://allpharm.store/#]canadian prescription drugs[/url] Meclizine

    23 Lug 2022, 10:26 pm Rispondi|Quota
  • #30Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]prescription drugs online without doctor[/url] prescription drugs canada buy online

    25 Lug 2022, 7:27 am Rispondi|Quota
  • #31KeithGlove

    [url=https://canadiandrugs.best/#]buy prescription drugs online legally[/url] ed meds online without prescription or membership

    25 Lug 2022, 3:20 pm Rispondi|Quota
  • #32Geraldpex

    [url=https://allpharm.store/#]medicine online shopping[/url] Malegra DXT

    28 Lug 2022, 1:43 am Rispondi|Quota
  • #33KeithGlove

    [url=https://allpharm.store/#]hepatitis c virus (hcv)[/url] discount pharmaceuticals

    28 Lug 2022, 4:11 pm Rispondi|Quota