Geekissimo

Rapidshare perde una nuova causa. Dovrà Filtrare gli upload

 
@mister6339 (Michele Laganà)
26 Giugno 2009
14 commenti

RapidShare.com

Il sito di upload gratuito più conosciuto al mondo è sicuramente RapidShare. Subito dietro di lui, troviamo Megaupload e qualche piccola realtà che rende il mondo del free upload molto vasto. RapidShare è anche il sito che si è trovato al centro di molte cause specialmente in Germania. Beh, Rapidshare è attaccato dalle grandi major musicali e non solo, per non controllare i file che sono caricati sul suo sito. Molte cause sono state vinte dal sito, ma questa volta la storia gli sta voltando le spalle e si ritrova perdente contro una delle più grandi major musicali tedesche.

La GEMA è la major che ha intentato causa a RapidShare. Questa volta sembra aver vinto. Rapidshare nel gennaio del 2008, si era ritrovato ancora in Causa, proprio per i motivi che vi dicevo prima, infatti, come ben sapete, questi servizi di Free Upload sono sfruttati soprattutto per condividere del materiale protetto da Copyright, come possono essere Film, Canzoni, Software o anche libri, i famosi e-book. Molte volte Rapidshare si è salvata questa volta, però, contro la decisione del giudice non ha potuto fare nulla.


Sempre la GEMA, tempo fa aveva portato in causa il portale di condivisione perché non applicava dei filtri ai file che erano caricati. In quel caso, il sito ha applicato un controllo sull’hash del file. Questo alla GEMA non è bastato e nell’ottobre del 2008, ha portato di nuovo in causa RapidShare. Beh, in quella causa riuscì a vincere. Il giudice, infatti, dichiarò: “a business model that doesn’t use common methods of prevention cannot claim the protection of the law.”

Al GEMA non è bastato ancora e la scorsa settimana ha vinto di nuovo, ottenendo un risultato ben più promettente per il loro punto di vista. Sono riusciti a far bloccare ben 5,000 file musicali hostati sul sito di RapidShare. Questi file avevano il copyright del GEMA e proprio per questo sono riusciti ad ottenere altri importanti passi avanti per il discorso protezione dei file online. RapidShare, adesso è obbligata ad applicare un filtro ai file che sono caricati online, questo per evitare che altre major possano intentargli causa per gli stessi motivi del GEMA.

Ecco la dichiarazione del presidente della GEMA, riguardo alla sentenza: “the decision of the Landgericht Hamburg [Hamburg Regional Court] is a milestone in GEMA’s fight against the illegal use of musical works on the Internet. GEMA will continue to protect its members from online piracy. We are confident that we can reduce the illegal usage of GEMA’s repertoire on the Internet to negligible levels.”

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mega, il successore di MegaUpload apre i battenti con 250.000 utenti registrati

Mega, il successore di MegaUpload apre i battenti con 250.000 utenti registrati

Ieri, 19 gennaio, ha debuttato finalmente online Mega, il servizio di hosting criptato ideato da Kim Dotcom, il fondatore di MegaUpload. C’era tantissima attesa intorno al lancio di questo sito, […]

Megaupload, presenta Megaworld! Nuovi servizi dal mondo Megaupload

Megaupload, presenta Megaworld! Nuovi servizi dal mondo Megaupload

Molti di voi sicuramente conoscono il servizio di hosting file gratuito Megaupload. Tale servizio è ormai colonna portante per la condivisione di file online. Dietro al nome Megaupload, stanno creando […]

Gkeeper, nuovo servizio per salvare i segnalibri online

Gkeeper, nuovo servizio per salvare i segnalibri online

Quanti di voi vorrebbero avere i propri segnalibri direttamente online? Ci sono tanti siti che vi permettono di salvare i preferiti in un vostro account personale accessibile da qualsiasi collegamento […]

MirrorFox, carichiamo un file su 16 siti con un solo upload

MirrorFox, carichiamo un file su 16 siti con un solo upload

In questo ultimo periodo i servizi di file hosting gratuiti, si sono moltiplicati. Come molti di voi sicuramente sapranno questi siti vengono utilizzati principalmente, per l’upload di file protetti da […]

Risparmiamo sullo SpazioWeb con i FreeHosting Italiani!

Risparmiamo sullo SpazioWeb con i FreeHosting Italiani!

Molti di voi sicuramente si saranno trovati davanti alla scelta di quale hosting usare per il proprio sito. Davanti a questa scelta mi ci sono trovato anche io, parecchie volte. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1SKiNNYCAP

    non ho capito, in cosa consiste il filtro?filtrano i fie?in che modo?

    26 Giu 2009, 8:07 am Rispondi|Quota
  • #2Michele Lagana' (Mister6339)

    @ SKiNNYCAP:
    Questo ancora non si sa’ , ma RapidShare dovrà filtrare i file per evitare altre cause e problemi legali, altrimenti saranno cause perse una dopo l’altra.

    26 Giu 2009, 8:08 am Rispondi|Quota
  • #3Mass8

    E vabbè morto un hoster se ne fa un altro

    26 Giu 2009, 8:30 am Rispondi|Quota
  • #4cianoz

    Si norma si uplodano (che termine…) sempre file .rar
    Se si da ai file un nome non sia esplicito e si proteggono con password criptando anche il nome dei file contenuti non vedo quale filtro possa implementare l’hoster.

    26 Giu 2009, 9:04 am Rispondi|Quota
  • #5Mass8

    Forse potrebbe bloccarti questi file

    26 Giu 2009, 9:09 am Rispondi|Quota
  • #6Scar

    si torneranno a uploadare file con estensioni fasulle e splittati. Qual è il problema?
    E comunque (ironico) ben gli sta, dopo aver aggiunto il limite di 5Gb al giorno per i premium 🙂

    26 Giu 2009, 9:56 am Rispondi|Quota
  • #7cianoz

    @Scar
    scusa, di che limite parli? In upload o in download?

    26 Giu 2009, 10:38 am Rispondi|Quota
  • #8Iperzampem0

    @ cianoz:
    Scar parla di limite in download… E quoto in pieno quel che dice!

    MEGAUPLOAD FOREVER!!!

    26 Giu 2009, 11:11 am Rispondi|Quota
  • #9Iperzampem0

    @ cianoz:
    Scar si riferisce al limite di download imposto (anche) a chi paga l’account premium!!

    MEGAUPLOAD FOREVER!!!

    26 Giu 2009, 11:16 am Rispondi|Quota
  • #10@nonimo

    Esatto. cianoz ha ragione. Sono le persone stupide a uploadare i file con nomi espliciti. Basta dare un nome casuale e una password e l’hoster non può far nulla perchè non saprà mai che c’è in quell’archivio!

    26 Giu 2009, 11:19 am Rispondi|Quota
  • #11Hydrogen

    @Scar

    Il limite è di 5Gb al giorno, in download, ma se scarichi dalle 2:00 am alle 10:00 am ti considera solo il 10%.
    Provo a spiegarmi meglio:
    Se nella cosiddetta fascia “happy Hour” (quella sopracitata) scarichi 5Gb, Rapishare considera come se avessi scaricato 500 Mb (il 10% di 5Gb).
    Cosicchè tu possa usufruire ancora di 4500 Mb prima di arrivare al limite di download giornaliero.

    Ovviamente, se il massimo che puoi scaricare è di 80Gb al mese, e nella fascia oraria ne scarichi 50Gb, ti rimarranno comunque 30Gb.

    Il discorso dell’Happy Hour serve solo ad ovviare al fastidioso problema del limite giornaliero.

    In definitiva, è meglio un servizio come Megaupload, che non ha nessun limite, ne giornaliero, ne mensile.

    Inoltre il manager per la gestione di file multipli di MegaUpload funziona sia su Xp che Vista, mentre quello di RapidShare solo su Vista!!!

    Anche Megashares è ottimo, e ti permette di caricare files di dimensioni fino a 10Gb.
    Unico Neo è la lentezza del download… mentre con la mia 8Mb scarico a 1050Kb/sec circa, sia su MegaUpload che RapidShare, con MegaShare il massimo che ho raggiunto è 280Kb/s.

    Spero di essere stato esaustivo.

    26 Giu 2009, 12:11 pm Rispondi|Quota
  • #12SKiNNYCAP

    @ @nonimo:
    esatto..oppure togli l’estensione e non possono fare niente..oppure la cambi..se è rar la metti in mp3 poi chi scarica la cambia..magari ci metti anche una password e splitti il file..Oppure cambi hosting ( megaupload netload..ce ne sono un infinità.. ) … .. ..
    Sono curioso di vedere che faranno per filtrare i file..

    26 Giu 2009, 12:13 pm Rispondi|Quota
  • #13murray

    SKiNNYCAP dice:

    @ @nonimo:

    esatto..oppure togli l’estensione e non possono fare niente..oppure la cambi..se è rar la metti in mp3 poi chi scarica la cambia..magari ci metti anche una password e splitti il file..Oppure cambi hosting ( megaupload netload..ce ne sono un infinità.. ) … .. ..

    Sono curioso di vedere che faranno per filtrare i file..

    ma soprattutto……. le major non hanno ancora capito che stanno combattendo una guerra >>CHE SONO DESTINATI A PERDERE!<< perche presto o tardi sarà così, quella contro lo sharing di file protetti da copyright è una battaglia persa in partenza! rendiamocene conto, come dice Mass8

    E vabbè morto un hoster se ne fa un altro

    e cmq rimangono sempre e-mule, limewire, torrent, piolet, soulseek, e miriadi di altri simpatici servizi.

    26 Giu 2009, 12:58 pm Rispondi|Quota
  • #14Oliver

    Avete tutti ragione: morto un re, se ne fa un altro. E comunque quasi sempre i file su RS sono splittati e protetti da password. Credo propio che continueremo a scaricare a scrocco!

    26 Giu 2009, 3:03 pm Rispondi|Quota