Geekissimo

Linux: i migliori convertitori audio/video

 
Andrea Guida (@naqern)
29 Giugno 2009
2 commenti

Linux è un sistema poco multimediale che non gode di una vastissima gamma di programmi compatibili. Ecco un altro falso mito che noi geek abbiamo il dovere morale di sfatare.

Eccoci quindi pronti a stilare insieme a voi una lista dei migliori convertitori audio/video per Linux, tutti gratuiti e garanti di risultati più che soddisfacenti. Pronti a cominciare?
  • Sound Converter: se necessitate di una conversione di base tra alcuni dei più popolari formati di file audio, anche di intere cartelle, questo è il programma che fa per voi. Potete trovarlo nel gestore dei pacchetti.
  • Gnormalize e SoundKonverter: due ottimi programmi, uno per Gnome ed uno per KDE, che permettono di convertire tra loro tutti i più popolari formati di file audio (mp3, mp4, mpc, wav, ogg, ape e flac), di effettuare il ripping di CD musicali e di normalizzare il volume di molti file contemporaneamente.

  • OggConvert, WaoN e flac: tre strumenti da linea di comando (potevano mai mancare?) che convertono tutti i più popolari formati di file audio, rispettivamente, in Ogg, Mid e Flac.
  • SoX: altro strumento da linea di comando in grado di convertire tra loro tutti i più popolari formati di file audio, applicare effetti speciali e registrare nuovi file audio. Un vero e proprio coltellino svizzero digitale.
  • WinFF: popolare interfaccia grafica per FFmpeg che consente di convertire i maggiori formati di file audio/video tra loro. Immancabile su qualsiasi Linux box.
  • Handbrake: stupefacente programma per convertire DVD video in file MP4, MKV, AVI ed OGM. Gode di una vasta gamma di funzionalità avanzate ed è disponibile anche per gli altri maggiori sistemi operativi. Consigliato.
  • DeVeDe: se cercavate un programma in grado di trasformare tutti i più popolari formati di file video in DVD e (Super)Video CD riproducibili sui lettori da salotto, avete fatto bingo.
E voi, quali altri convertitori di file audio/video per Linux ci consigliate? Non esitate a farvi sotto nei commenti.

Via | MakeUseOf
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Geekux, edizione numero 2

Geekux, edizione numero 2

Salve a tutti cari lettori di Geekissimo, finalmente è arrivata la seconda edizione di Geekux. Per chi non lo sapesse o frequentasse questo blog da poco, Geekux è una rubrica […]

3 programmi gratuiti e alternativi per i graphic designer

3 programmi gratuiti e alternativi per i graphic designer

Se siete aspiranti graphic designer ma non avete le risorse economiche per acquistare i costosissimi software che servono per la computer grafica, questo è l’articolo che fa per voi. In […]

Rilasciata la prima beta di Open Office 3.0

Rilasciata la prima beta di Open Office 3.0

Come tutti sappiamo, Open Office, è un ottima alternativa gratuita e, soprattutto, open source al noto software di casa Microdoft: Office; sviluppato in XML. Oggi, esso è giunto alla prima […]

Tutte le alternative per Linux ai migliori software per Windows

Tutte le alternative per Linux ai migliori software per Windows

Ormai anche chi non è un vero geek incallito conosce (almeno per sentito dire) Linux ed il mondo del software libero. Il passare degli anni e la sempre più larga […]

I migliori 8 software per widget su sistemi Linux

I migliori 8 software per widget su sistemi Linux

Da Windows Vista a Mac OSX, ormai i widget sul desktop sono diventati uno strumento (quasi) indispensabile in ogni sistema operativo. Ovviamente, il mondo del software libero non è stato […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Claudio

    Ciao Andrea, sul tuo post precedente riguardante “Virtualbox” ti avevo chiesto un tuo consiglio, che purtroppo non è arrivato. Penso che per correttezza verso noi lettori sarebbe cosa giusta dare almeno una risposta, anche negativa. Saluti.

    30 Giu 2009, 1:43 am Rispondi|Quota
  • #2video converter

    Linux is fit to the google new mobil.That is great.

    27 Nov 2009, 8:49 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Linux: i migliori convertitori audio/video – Geekissimo