Geekissimo

Ci libereremo mai di Internet Explorer 6?

 
Gabriele Falistocco
4 Luglio 2009
15 commenti

2009-06-21_124456

Microsoft Internet Explorer 6 è attualmente considerato uno dei peggiori problemi che affliggono il mondo web. Non è un mistero che IE6 sia un prodotto ampiamente insicuro non in grado di superare il test Acid2, poiché non supporta totalmente gli standard del W3C.

PCWorld, non a caso, lo ha accusato di essere uno dei 25 prodotti peggiori della storia dell’informatica e le critiche a questo prodotto sono abbastanza unanimi, andando ad unire in modo compatto anche la classica divisione tra utenti pro-Microsoft ed anti-Microsoft.

La quota di mercato totale di tutte le versioni di Internet Explorer in circolazione va calando mese dopo mese, sotto le spinte congiunte di Firefox, Opera e Chrome che continuano a rilasciare nuove versioni in una spirale di migliorie, ottimizzazioni e nuove caratteristiche a tutto vantaggio di noi utenti finali.


Internet Explorer 6 è però ancora in vita, nonostante Microsoft abbia rilasciato già 2 versioni main del suo browser web. Il vecchio browser continua ad avere uno zoccolo molto duro di utenti, poichè continua ad avere a Maggio 2009 una quota di mercato del 14,5% e potrebbe continuare ad avere simili valori ancora per molto tempo, considerando il fatto che chi sta usando un simile browser è spesso un utente che non ha le competenze per poter valutare se e come effettuare un upgrade del proprio parco software (o hardware).

Internet Explorer 6 può essere preso come esempio, ma l’impossibilità per alcuni utenti di aggiornare in modo continuato il proprio browser web potrebbe risultare un blocco allo sviluppo del web nei prossimi anni? Ma nel frattempo… ci libereremo mai di Microsoft Internet Explorer 6?

P.S.: Per visualizzare l’immagine di copertina in formato esteso e chiudere la settimana in modo allegro, potete cliccare qui.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
5 indispensabili addon per la sicurezza sviluppati per Chrome, Firefox e Internet Explorer

5 indispensabili addon per la sicurezza sviluppati per Chrome, Firefox e Internet Explorer

Al giorno d’oggi, si sa, la sicurezza non è mai troppa, specialmente quando si parla di navigazione online. Scegliere un browser leggero, veloce e sicuro, evitando di usare software obsoleti […]

In Firefox veritas?

In Firefox veritas?

Caro amico ti scrivo così mi distraggo un po’… l’anno vecchio è finito ormai ma qualcosa ancora qui non va.In effetti, è facilmente adattabile il testo della celebre opera di […]

Qual’è il miglior browser? Scopriamolo insieme e partecipate al sondaggio!

Qual’è il miglior browser? Scopriamolo insieme e partecipate al sondaggio!

Ogni volta che una software house rilascia un browser lo dichiara il più veloce del mondo, ovviamente c’è qualcosa che non va. Poi sopratutto in questo periodo particolarmente caldo, tra […]

Vista, come scaricare Firefox ed Opera senza passare per Internet Explorer o altri browser

Vista, come scaricare Firefox ed Opera senza passare per Internet Explorer o altri browser

Gli esperti di tutto il mondo si stanno scervellando per capire l’origine di una strana patologia che sta affliggendo sempre più geek. Si tratta di uno strano “morbo” che mostra […]

I (primi) dieci anni di Mozilla

I (primi) dieci anni di Mozilla

Tanti auguri a Mozilla (l’azienda statunitense che produce il sempre più famoso browser Firefox) che proprio in questi giorni sta compiendo i suoi primi dieci anni di vita. Una storia […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1dark0

    non appena spariranno li pc con xp installato

    4 Lug 2009, 2:14 pm Rispondi|Quota
  • #2padim

    Ma! Navigo con internet explorer,(ma anche con opera,firefox),ma tutti questi problemi che sempre elencate non li noto.

    4 Lug 2009, 2:15 pm Rispondi|Quota
  • #3padim

    Ma! Navigo con internet explorer7,(ma anche con opera,firefox),ma tutti questi problemi che sempre elencate non li noto.

    4 Lug 2009, 2:16 pm Rispondi|Quota
  • #4m1ko

    padim : ahahahahah bella questa.

    4 Lug 2009, 2:54 pm Rispondi|Quota
  • #5Stefano

    ma Microsoft non potrebbe semplicemente forzare l’aggiornamento di ie6 alle nuove versioni?

    4 Lug 2009, 2:57 pm Rispondi|Quota
  • #6Enrico

    L’immagine di copertine è stupenda! Io ho dovuto (sottolineo dovuto) aggiornare IE 6 perchè mi veniva l’orticaria a usarlo. Così sono dovuto passare alla versione 8, poichè alcuni siti microsoft non venivano aperti correttamente da Firefox. Oh, mio amato Firefox!

    4 Lug 2009, 3:00 pm Rispondi|Quota
  • #7Picchio

    non credo che ce ne liberemo mai visto che le banche di tutto il mondo usano per i loro terminali windows xp con IE6 se provi a nominare firefox o opera le pigliano per parolaccie, perfino mio padre ha difficoltà ad adattarsi all’interfaccia di IE7 e IE8 figuriamoci a firefox e chrome che sono un altro mondo

    4 Lug 2009, 3:05 pm Rispondi|Quota
  • #8Fra

    Nella mia azienda hanno appena installato ISA come internet proxy che a quanto ho capito non è aggiornato dal 2004 e di conseguenza ci hanno “aggiornato” tutti i PC a IE6, che è l’unico a funzionare con ISA…
    Viva la sicurezza!

    4 Lug 2009, 3:08 pm Rispondi|Quota
  • #9Manuel88

    loool bellissima quell’immagine XDD

    4 Lug 2009, 3:36 pm Rispondi|Quota
  • #10ScaR

    Io lavoro per una delle principali compagnie telefoniche mobili italiane e mi duole dirvi che la policy aziendale prevede l’uso su tutte le macchine di IE6.
    Ovviamente legati alle solite intranet programmate con i piedi incompatibili con qualsiasi altro browser 🙁

    4 Lug 2009, 4:49 pm Rispondi|Quota
  • #11piero

    purtroppo non sparirà tanto presto, la microsoft continua a vendere xp e continua a fare di tutto per ostacolare gli aggiornamenti alle nuove versioni del suo browser.

    @scar: non ho alcuna difficoltà a crederlo… questo la dice lunga sul perché siamo l’ultima ruota del carro del mondo occidentale quanto a innovazione e tecnologia…

    4 Lug 2009, 5:48 pm Rispondi|Quota
  • #12Silver D

    Io più che avere installato firefox al pc dell’ufficio dove lavora mia mamma non so cosa posso fare, lei usa IE6, un pò per abitudine, un pò per dimenticanza che c’è firefox installato (oltretutto rimasto alla versione 2.0.16 lol), mentre gli altri nell’ufficio usano IE7… fortuna che da seven in poi sarà possibile disinstallare quell’inutile pacco 😀 (anche se ammetto che la versione 8 non è deludente come mi aspettavo)

    4 Lug 2009, 9:01 pm Rispondi|Quota
  • #13Xox94

    @ padim:
    Provato a vedere le png trasparenti??? IE6 neanche la trasparenza di quest’ultime supporta! Per non parlare della compatibilità con il CSS. Infine si blocca a ogni pagina web che carichi!

    5 Lug 2009, 12:39 pm Rispondi|Quota
  • #14piero

    ma vogliamo parlare di questo baco:
    http://support.microsoft.com/?scid=kb%3Ben-us%3B276228&x=14&y=13

    presente da IE 5.0, ossia dal 1999?
    c’è ancora nella versione 8, per far capire di che razza di incapaci stiamo parlando.

    5 Lug 2009, 5:53 pm Rispondi|Quota
  • #15riccardor93

    va là che se smettessero di fare le pagine web compatibili con quella monnezza il 14% si sveglierebbe e lo aggiornerebbe!

    4 Giu 2011, 12:21 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Ci libereremo mai di Internet Explorer 6? – Geekissimo
  2. La BBC presenta una propria libreria javascript opensource - Geekissimo
  3. La BBC presenta una propria libreria javascript opensource « GmG’s Weblog