Geekissimo

Google lancia la Location Based Search per iPhone

 
Fulvio Minichini
17 Luglio 2009
1 commento

location-based-search

Prima che il vostro entusiasmo si accenda troppo diciamo da subito che il servizio è disponibile solo per Stati Uniti e Canada al momento.

Gli utenti americani e canadesi in possesso di un iPhone, accedendo alla homepage di Google dal browser del melafonino hanno notato un nuovo messaggio che invita a condividere la tua posizione con Google in modo da ottenere risultati di ricerca basati sulla propria posizione.

I Location Based Service sono un argomento particolarmente controverso come potete immaginare. Vero è che da quando il primo cellulare è entrato a far parte di ogni nostro pantalone o borsa siamo facilmente rintracciabili salvo rimuovere la batteria. Ogni qualvolta ci colleghiamo ad internet ci viene assegnato un’IP che porta con se informazioni sulla nostra posizione facilmente analizzabili se non si è premuniti contro. Certo la precisione e la copertura del GPS sono un’altra faccenda, e i dubbi della comunità sono oltremodo comprensibili.


Se si tralasciano per un attimo le paure legate alla GeoLocalizzazione on mobile e ci si fida dei rassicuranti messaggi di Google in merito a privacy e diritto di scelta, non si può non provare forte curiosità per questa frontiera del social networking.

I Location Based Social Network come Google Latitude, ma molti altri ce ne sono, aprono la strada ad una manifestazione del GLocal finora inesplorata. La rete dalle origini si è affermata come strumento principale di comunicazione su grandi distanze, unendo persone da tutto il globo con un’aggregazione basata più sul linguaggio che sulla posizione geografica dell’utente.

Non ci sono i dati per sviluppare una proiezione che abbia un minimo di buon senso, ma se in un’astrazione dovessimo immaginare una diffusione di massa dei Location Based Social Network viene da pensare che la rete sarà come non la avete mai vista.

Le fasce della popolazione meno digitalizzate tendono a mantenere ristretta la cerchia delle proprie connessioni. Facebook ha avuto il merito di capire per primo che una forza non sfruttata della rete è la sua capacità di mantenere la comunicazione attiva fra contatti reali. La GeoLocalizzazione applicata a questa intuizione aprirà la percorribilità dei sei gradi di separazione paradossalmente svincolando gli utenti dalla propria posizione geografica.

Tutto ciò sempre ammesso che le tecnologie necessarie come dispotivi portatili a costi ragionevoli ed infrastrutture, in grado di assicurare la continuità della connessione, giungano presto ad una diffusione significativa prima che “la prossima rivoluzione” raggiunga Stati Uniti e Canada.

Via | Lifehacker

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Buzz Desktop, ecco come gestire Buzz direttamente e comodamente dal proprio desktop

Google Buzz Desktop, ecco come gestire Buzz direttamente e comodamente dal proprio desktop

In questi ultimi giorni, come di certo gran parte di voi lettori di Geekissimo avrà avuto modo di notare, sono andati sempre più incrementandosi gli argomenti concernenti Google Buzz e […]

Google Buzz, il gran colosso lancia un nuovo e rivoluzionario social network

Google Buzz, il gran colosso lancia un nuovo e rivoluzionario social network

Sebbene potesse sembrare una mossa del tutto prevedibile da parte di Google, il lancio ufficiale di un nuovo social network Google Buzz ha comunque lasciato tutti di stucco, incuriosendo le […]

Balloons, il social network mobile non direzionale

Balloons, il social network mobile non direzionale

Vi starete chiedendo che sarà mai un social network non direzionale, niente di che, semplicemente un modo come un altro per complicare le cose utilizzando nuove parole. Polemiche a parte, […]

Social Network per Iphone/IpodTouch

Social Network per Iphone/IpodTouch

Con le ultime notizie giunte dal Macworld 2008 abbiamo appreso che l’Iphone ha venduto circa 20,000 unitaun milione di unita, ed è quindi normale che i siti web si adattino […]

Internet mobile, social network, cellulari, palmari. Ecco cosa ci attende nel 2008

Internet mobile, social network, cellulari, palmari. Ecco cosa ci attende nel 2008

Come sarà il neonato 2008, dal punto di vista di internet e della tecnologia? Beh, ovviamente non abbiamo una palla di cristallo, né vogliamo inventare nulla. Però qualche considerazione la […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1nospam

    Articolo interessante peccato i pochi commenti.
    Questo possibile collegamento globale delle persone porterebbe la rete a una vastissima espanzione.
    Un collegamento globale capace di modificare addirittura la struttura socio-culturale.
    Ritornano alla memoria alcuni libri di Asimov, alcuni film Sci-fi e il recente anime “Dennō Coil”.
    Saremo completamente succubi della società? molto probabile…. anche se rimango incuriosito da tutto ciò.

    19 Lug 2009, 10:52 pm Rispondi|Quota