Geekissimo

Richard Stallman parla di Windows 7 e Snow Leopard

 
Superkick
17 Luglio 2009
43 commenti

Richard Stallman parla di Windows 7 e Snow Leopard

Come tutti gli utenti GNU/Linux sanno bene, senza Richard Stallman, uno dei 10 più grandi geek della storia e fondatore del Progetto GNU nel 1983, il mondo del software libero non sarebbe sicuramente come lo conosciamo oggi. Il contributo apportato al mondo del Free Software da Stallman, sia materiale con il software GNU che astratto con i suoi profondi ideali sulla libertà del software, è stato e continuerà ad essere fondamentale per chiunque decida di avventurarsi nel mondo del software libero.

Recentemente, in un’intervista rilasciata a Neowin.net, il padre del Free Software ha espresso la sua opinione sulle due nuove versioni dei sistemi operativi proprietari più usati al mondo, Windows 7 e Snow Leopard.

Nell’intervista Stallman elenca tutti i maggiori progressi negli ultimi tempi del software libero, i successi ottenuti, le battaglie vinte e i grandi riconoscimenti a livello internazionale, come la volontà del governo brasiliano di installare solo software libero sui PC dei propri alunni, escludendo qualsiasi forma di software proprietario. Ma soprattutto esprime la sua opinione sulle due nuove creature dei giganti del software proprietario:

NeoWin: Cosa pensi che comporterà per il Free Software il lancio anticipato di Windows 7 e Snow Leopard? Lo influenzerà positivamente, negativamente o per nulla?

Richard Stallman: Windows 7 ha delle funzionalità “nocive”, proprio come Windows Vista. Queste includono funzionalità per la restrizione della libertà degli utenti (Digital Restrictions Management), una back-door per imporre i cambiamenti software (il tool di auto-update), e forse qualche spyware come già accaduto nella versione precedente. Windows Vista ha avuto grandi difetti, sia involontari che intenzionali. Queste imperfezioni hanno provocato una grande reazione negativa tra gli utenti, reazione che abbiamo cercato di alimentare tramite il sito BadVista.org. Microsoft non ha fatto altro che alimentare entrambi i tipi di difetti. Anche il software libero non è esente da difetti e problemi vari, ma perlomeno dà la possibilità all’utente di risolverli da sé. Il punto è che il software proprietario rende i difetti un vero e proprio modello di business, sul quale guadagnare. Solo uno sviluppatore di software proprietario ha il potere di imporre un difetto ad un utente; con il software libero, un qualsiasi utente può correggere quel difetto e rilasciare una versione del software corretta, tranquillamente. Per quanto riguarda Mac OS, è anche lui “maligno”: esso include il Digital Restrictions Management. I dettagli sono diversi, ma la situazione complessiva è la stessa. Non sei libero con Mac OS.

Parole e concetti che rispecchiano fedelmente il pensiero e le ideologie di Stallman, della Free Software Foundation e di tutta l’enorme community del software libero in generale. L’intervista completa, in inglese, può essere consultata qui. Come sempre, aspettiamo le vostre opinioni nei commenti.

Via | OneOpensource

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come virtualizzare Windows 7 in Snow Leopard [Video Tutorial]

Come virtualizzare Windows 7 in Snow Leopard [Video Tutorial]

Con VMware fusion 3 è ora possibile eseguire in parallelo le applicazioni Mac e Windows più complicate, senza dover riavviare il sistema. Con le nuove funzioni introdotte nell’ultima versione, tra […]

Windows 7 sorpassa Mac OS X nelle vendite

Windows 7 sorpassa Mac OS X nelle vendite

Secondo i dati dell’autorevole Net Applications, nel fine settimana compreso fra il 20 e il 22 novembre Windows 7 ha raggiunto una soglia di diffusione sul mercato del 5,14%, battendo […]

Snow Leopard, la strategia commerciale di Apple ha fatto centro

Snow Leopard, la strategia commerciale di Apple ha fatto centro

Molti analisti del mercato dei sistemi operativi, insieme a moltissimi appassionati del mondo Apple, lo avevano predetto: la politica prezzi dell’azienda di Cupertino avrà la meglio sulla diffidenza dei consumatori […]

Windows 7 VS Mac OS X Leopard: le principali funzionalità a confronto

Windows 7 VS Mac OS X Leopard: le principali funzionalità a confronto

La bontà di un sistema operativo non si misura solo in base al tempo che quest’ultimo impiega per avviarsi o per cifrare un file. È con questo spirito che i […]

Xp batte Vista nel cuore delle aziende

Xp batte Vista nel cuore delle aziende

Se è vero che gli Stati Uniti sono lo specchio del mondo tecnologizzato, possiamo dire che Windows XP è ancora il re -quasi- incontrastato del mondo dell’informatica. Nel settore business, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Davide

    in effetti stallman non ha tutti i torti.. per esempio l’ultimo aggiornamento di iTunes è andato a togliere la compatibilità con il PalmPre al posto di migliorarla, come sarebbe successo in un programmare open..

    l’open source è una gran cosa ma purtroppo non rispecchia una forma di sviluppo “sostenibile” dal mio punto di vista ma questo perché l’attuale stile di vita è basata sui soldi… in una comunità dove non ci fossero soldi e tutti si impegnassero a fare qualcosa questo sarebbe realizzabile ma come la storia ci insegna “homo homini lupus” ci sarà sempre qualcuno che prova a fare il furbo e o non farà niente oppure cercherà di prendersi il merito del lavoro di altri..

    c’è però un lato che non condivido.. nell’open source molti, io compreso, si devono fidare del lavoro fatto da altri.. tante persone non vanno a vedere il codice su cui è costruito un software e vedere se ha componenti dannose.. nel settore a pagamento invece dovremmo essere sicuri che la casa madre faccia il bene del proprio cliente, ma sarà sempre vero?

    è sempre interessante questo argomento..

    17 Lug 2009, 1:49 am Rispondi|Quota
  • #2Tobia

    Quest’uomo è un fanatico… per cosa si dovrebbe lavorare? per la fama sui forum dei geek come lui?
    Windows e Leopard sono “maligni”? Mia sorella di 10 anni effettivamente mi diceva che sentiva l’esigenza di modificarsi da sola il kernel del suo software libero perchè non si sentiva LIBERA da queste crudeli multinazionali monopoliste brutte e cattive .

    Se non si vende un software, come si investe nella ricerca? Come si sfamano le famiglie? Tutto gratis con Adsense? ahaha… meno male che non tutti sono pazzi a questo mondo…
    Voglio vedere cosa dirà quando Google lancerà la sua distro gratis, e quando per gli utenti Linux sarà = Google con tanti ringraziamenti.
    Ubuntu sarà cosa per 2-300 geek o studenti di informatica e Google si ingozzerà alla faccia sua e di chi ha buttato ore di lavoro gratis.

    17 Lug 2009, 2:39 am Rispondi|Quota
  • #3Ca

    E' un comunista del cazzo…

    Ubuntu o altre versioni Linux rompono i coglioni sempre ad ogni secondo!

    17 Lug 2009, 4:32 am Rispondi|Quota
    • #4aramilialon

      Spero che tu stia scherzando.
      Il software open source è la via maestra, che ormai sta prendendo sempre più piede.
      I discorsi di Stallman non sono da comunisti (vatti ad esempio sentire qualche parola di Bertinotti, ad esempio, poi ne riparliamo).

      Per quanto riguarda Ubuntu o altre DISTRO di GNU/Linux (attento ai termini)… Se non sei in grado di far funzionare una semplicissima distro come Linux (ubuntu è una distro che anche una scimmia saprebbe usare, almeno a livello elementare), vuol dire che:
      1) Potresti anche lasciar perdere il mondo open-source e tornartene nel tuo mondo proprietario
      2) Potresti andare a chiedere aiuto, ad esempio al LUG della tua zona.

      10 Dic 2009, 8:41 am Rispondi|Quota
  • #5antcer

    “con il software libero, un qualsiasi utente può correggere quel difetto e rilasciare una versione del software corretta”.

    Un qualsiasi utente?!?!? Un qualsiasi utente programmatore forse…

    17 Lug 2009, 8:50 am Rispondi|Quota
  • #6danoo

    @ antcer:
    si riferisce al fatto che per un bug o una falla su software proprietario può intervenire solo il proprietario, sul software libero possono intervenire teoricamente tutti..

    17 Lug 2009, 9:05 am Rispondi|Quota
  • #7mauro

    “con il software libero, un qualsiasi utente può correggere quel difetto e rilasciare una versione del software corretta”.

    Grandissima cosa infatti, lo dico senza ironia (come ho già detto una volta qui un po’ anche io uso Ubuntu).
    Ma su 2 miliardi di utenti della Terra un 1 milionesimo (sì e no) sa mettere le mani in un sistema operativo e modificarlo. Quindi mi tengo Windows come OS principale, con i suoi pregi e i suoi difetti e aspetto che eventuali bug me li corregga la Microsoft 🙂

    17 Lug 2009, 9:35 am Rispondi|Quota
  • #8Gyo

    @ mauro:
    mauro, pensa però che con il free software, se anche tu non sai modificare un software per correggerne un bug o aggiungere una funzionalità, ci sono le comunità che danno supporto, ci sono i CVS e le segnalazioni di bug che sono una norma anche nell’ambito closed source, ma che nascono e sono ben oliate nell’open.
    Poi chiaramente Stallman è estremo nelle sue considerazioni, usare qualche software closed non ha mai ucciso (nè reso meno libero) nessuno, che io sappia.
    Ah ovviamente il DRM che per Stallman è Digital Restriction Management sarebbe il Digital Rights Management: http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_rights_management

    17 Lug 2009, 10:00 am Rispondi|Quota
  • #9matteo

    mauro dice:

    “con il software libero, un qualsiasi utente può correggere quel difetto e rilasciare una versione del software corretta”.
    Grandissima cosa infatti, lo dico senza ironia (come ho già detto una volta qui un po’ anche io uso Ubuntu).
    Ma su 2 miliardi di utenti della Terra un 1 milionesimo (sì e no) sa mettere le mani in un sistema operativo e modificarlo. Quindi mi tengo Windows come OS principale, con i suoi pregi e i suoi difetti e aspetto che eventuali bug me li corregga la Microsoft

    bisogna vedere se trae vantaggio a correggere i bug
    dopottutto è un azienda, qualsiasi cosa faccia lo fa per guadagnare, magari tappare certi bug non è considerato proficuo
    sennò come si spiegano i bug irrisolti da anni?

    17 Lug 2009, 10:12 am Rispondi|Quota
  • #10Menestrello

    Ma quando lui si compra una macchina si fa dare gli schemi elettrici e del motore in modo da sistemarla da solo? -.-
    Forse ha estremizzato un po’ troppo il concetto di “tutti possono modificarlo” 🙂

    17 Lug 2009, 11:51 am Rispondi|Quota
  • #11robx

    Parla parla ma io con ubuntu non ho ancora capito come aggiornare openoffice, firefox e altri programmi preinstallati.. Manca proprio l’opzione. Meglio l’auto-update che non poter fare l’update.

    17 Lug 2009, 11:54 am Rispondi|Quota
  • #12antman

    antcer dice:

    “con il software libero, un qualsiasi utente può correggere quel difetto e rilasciare una versione del software corretta”.
    Un qualsiasi utente?!?!? Un qualsiasi utente programmatore forse…

    vi piace interpretare le cose che leggete come meglio preferite.l’affermazione da te citata rimane sempre e cmq valida,nessun utente è impossibilitato ha compiere modifiche sul sistema operativo,è chiaro che le modifiche comportano una conoscenza dei linguaggi di programmazione e allora? è come dire che in potenza ogni utente è in grado di aprire il frigorifero purchè abbia le mani e sappia come farlo.i sistemi proprietari come quelli di Microsoft invece nn danno nemmeno la possibilità d farlo,è come la compagnia d sw che tanto t piace avesse messo una catena attorno al tuo frigorifero e dispensasse cibo e bevante solo secondo tua volonta.ecco poi il risultato…certa gente(come te) comincia ad abituarsi al concetto di costrizione in cui è costretta (bel “bisticcio”) ritenendo talvoltà la libertà dei sistemi open una complicazione inutile.
    Peace n love

    17 Lug 2009, 12:08 pm Rispondi|Quota
  • #13Ste

    @ robx:
    Parla parla e tu non riesci a fare 3 semplici click….

    17 Lug 2009, 12:12 pm Rispondi|Quota
  • #14robx

    @ Ste:
    insegnami tu allora dato che son così stupido da non riuscire a farcela

    17 Lug 2009, 12:30 pm Rispondi|Quota
  • #15Gabriel

    @ robx:
    la canonical non renderà disponibili gli aggiornamenti di cui parli fino all’uscita di Karmic koala (se non ho capito male … non dovrei, altrimenti perché ammazzarsi a fare una nuova versione ogni 6 mesi) … allora con un sudo update-manager -d potrai averli.
    Per il resto, se non vuoi aspettare, ci sono Nmila guide e altrettanti repo. Sarà che sono un genio!

    17 Lug 2009, 12:36 pm Rispondi|Quota
  • #16Devil402

    Io in tutta sincerità ho provato ubuntu……..e xorg ha deciso di mollarmi con una radeon 9250……..poi ho provato mandriva sul mio portatile con chipset intel 940gml…..e xorg non è mai partito, praticamente, con linux, se non smanetto per minimo un’oretta in live, non riesco ad avviare il sistema……per non parlare poi dei problemi che mi si creano anche con altre periferiche del portatile…..mi sta a dire che i driver della scheda di rete sono proprietari, e se non gli dò il permesso non li vuole usare…….ma è scemo o cosa!? O.o sono proprietari!? meglio vuol dire che li avrà fatti l’azienda stessa, in questo caso broadcom…….come infatti, in live non posso usare internet, per usarlo devo collegare il cavo ethernet…….tra l’altro è vero che per aggiornare openoffice un neofita ce ne mette di tempo……pensi che facciano le guide per spasso?! tra l’altro, si è vero, possono risolvere tutti quanti un bug presente in un programma open source…….ma solo chi sà programmare, questo è ovvio……….un’azienda ha programmatori professionisti, fà delle selezioni, e se non sei abbastanza bravo stai fuori………nel mondo opensource, uno che a mal’appena apre il pc può provare a fare tutte le cavolate possibili……..il concetto in sè è buono, ma và rivisto………e secondo me và semplificato l’utilizzo di ciò che è linux, anche perchè le varie distribuzioni, non sono così tanto user friendly……..poi, vorrei sapere quali spyware avrebbe vista al suo interno……almeno a quanto dice stallman……..le DRM, si ci sono, ma nessuno ti vieta di riprodurre materiale senza DRM, nè tanto meno il materiale con DRM mi sembra abbia mai fatto male a qualcuno……poi la frase che ha detto stallman sulla reazione su vista……..ehehe……ma che bravo…….”reazione che abbiamo cercato di alimentare con il sito BadVista.org” ma che bravo……..ma si faccia i fatti suoi no? -.-” che è, per caso l’unico modo di portare all’open source e a linux, è quello di diffamare microsoft ed apple!? posso capire ce l’abbia con microsoft, i motivi non mancano anche se ultimamente sta affrontando le cose in modo diverso, ma con apple, se non per i prezzi che motivi ha!? Bah!

    17 Lug 2009, 12:38 pm Rispondi|Quota
  • #17nameless

    @robx: Ubuntu, per la sua policy, quindi per sua scelta, prevede l’aggiornamento di programmi (non critci dal punto di vista della sicurezza) da versione ad una nuova versione, solamente ogni 6 mesi, cioè al rilascio di una nuova release della stessa.
    In altre distribuzioni user-friendly come Ubuntu, vedi Fedora, invece questo non avviene, per non parlare poi delle distrubuzioni bleeding-edge dove proprio questo tuo problema non sussiste (tutto il software è sempre aggiornato automaticamente all’ultima versione disponibile e non).
    Comunque, ritornando ad Ubuntu e al tuo problema, per risolvere questo piccolo fastidio, ti basta aggiungere dei repository addizionali ed avere automaticamente sempre l’ultima versione dei tuoi programmi preferiti.
    Basta farti un giretto su Launchpad, lì troverai di tutto: https://launchpad.net/ubuntu/+ppas
    Es.: Firefox: deb http://ppa.launchpad.net/fta/ppa/ubuntu jaunty main
    OpenOffice: deb http://ppa.launchpad.net/openoffice-pkgs/ppa/ubuntu jaunty main
    e così via…

    17 Lug 2009, 12:46 pm Rispondi|Quota
  • #18Sickbrain

    La questione è sempre la stessa: Linux (Software Libero per estensione) può essere anche perfetto, ma non è, o almeno lo è molto meno di Windows e Mac OSX, facilmente utilizzabile da nuovi utenti.

    Chiarisco meglio il concetto: TUTTI su questo pianeta iniziano ad utilizzare il PC partendo da Windows, poi ce ne sono alcuni (consumatori/utenti evoluti) che cercano un’alternativa e qui possono scoprire Linux oppure MacOSX.

    Se andiamo a vedere il 99% di quelli che passano a MacOSX è soddisfato a pieno e non tornerebbe mai indietro; fanno una scelta consapevole e sostengono a pieno questa scelta perchè il sistema aiuta l’utente nella migrazione.
    Gli utenti che vogliono passare a Linux devono risolvere moltissimi problemi in più, e questo comporterà SEMPRE il fatto che l’utente non ama quel sistema. Solo una piccola parte lo adotta, molto preparata e competente e che ha tempo e capacità per ri-scrivere un driver o cose simili.

    All’utente di oggi (2009) interessa che il PC funzioni, senza problemi del SO (Windows) e senza sbattimenti impressionanti per ascoltare un mp3 (Linux). Quindi forse MacOSX è la scelta migliore, riesce a risolvere tutte le richieste dell’utente medio.

    17 Lug 2009, 12:57 pm Rispondi|Quota
  • #19matteo

    robx dice:

    Parla parla ma io con ubuntu non ho ancora capito come aggiornare openoffice, firefox e altri programmi preinstallati.. Manca proprio l’opzione. Meglio l’auto-update che non poter fare l’update.

    ubuntu possiede una funzione di aggiornamento automatico di tutti i pacchetti, e in questo è molto superiore a windows, avendo un sistema centralizzato che aggiorna ogni software installato
    tuttavia ubuntu non aggiorna in automatico software da una major release ad un’altra, in quanto ciò avviene al passaggio tra una versione di ubuntu e un’altra, in modo da poter adeguatamente testare ogni software che presenta differenze sostanziali
    se vuoi firefox 3.5 o aspetti ad ubuntu 9.10 o aggiungi l’apposito repository con un paio di click.
    come vedi il nuovo firefox ha ancora gravi falle da tappare, a volte la fretta di aggiornare non paga

    17 Lug 2009, 1:03 pm Rispondi|Quota
  • #20robx

    Vi ringrazio per le risposte.. Ho provato a cliccare su “Controlla aggiornamenti” in Firefox ma non era cliccabile, ho smanettato nei repository ma non riuscivo a disinstallare Firefox per reinstallarlo, sono entrato in Synaptic e aggiungendo spunte su altre versioni Firefox non c’era niente da fare perché non si aggiornava.. Continuerò a smanettare, grazie.

    17 Lug 2009, 1:15 pm Rispondi|Quota
  • #21giuseppe

    Io ero un utente windows, poi schifato e incazzato per i continui problemi ho cercato un alternativa con linux.
    Dopo un minimo di sbattimento devo dire che una volta settato il sistema per un utente medio il sistema rimane pressochè stabile a patto che non aggiorni qualcosa, perchè da li diventa un delirio. (provate gestire una rete mista e condvidere una stampante di rete con ubuntu… da esaurimento nervoso).
    Quindi diperato sono passato a un mac (macbook pro 15″), da li finalmente ho trovato un sistema funzionale , semplice , potente.

    Ad ora ho trovato il mio sitema perfetto:

    router wifi netgear
    macbook pro connesso in wifi
    imac 23″ connesso con cavo rj45
    NAS Qnap 109 Che fa da :file server di rete (1Tb), print server (DUE STAMPANTI DI RETE), download server (torrent) ecc..collegato con rj45
    Iphone e ipod touch wfi
    Ps3 come server dlna collegata con il nas in wifi.

    VI POSSO GARANTIRE CHE CON QUESTA CONFIGURAZIONE VI DIMENTICATE COSA VUL DIRE MANUTENZIONE!!!

    BUON MAC A TUTTI

    17 Lug 2009, 2:19 pm Rispondi|Quota
  • #22pippo

    io non mi capacito come ancora non ho avuto problemi con windows……ho anche linux installato ma lo uso poco e niente perchè comunque mi basta ciò che fa windows….diciamo che linux è solo per le eventualità…ma non ho avuto grossi problemi con linux….mac, mi manca da provare…

    però sto stallman non ha capito che la gente vuole potersi rivalere sull’azienda che produce il software, in caso di problemi, chesso per un reso soldi se il software non funge, o crea casini….invece chi ti rende i soldi o i dati se te li rovina un programma opensource? ci sono pro e contro, questo è un’esempio banale, pero non dovrebbe gettare cattiva luce su windows vista o 7….
    non sono di parte, penso che bisognerebbe saper usare tutto ed essere consapevoli dei limiti, senza dire mac fa schifo, linux fa schifo o windows schifo, o uno meglio un altro…son discorsi da bambini

    17 Lug 2009, 4:39 pm Rispondi|Quota
  • #23@nonimo

    Menestrello dice:

    Ma quando lui si compra una macchina si fa dare gli schemi elettrici e del motore in modo da sistemarla da solo? -.-
    Forse ha estremizzato un po’ troppo il concetto di “tutti possono modificarlo”

    Bellissimo paragone, complimenti!

    Un sistema operativo non è un documento di testo che apri, modifichi e salvi. Ci vuole qualcuno che sappia dove mettere le mani, e su tutti quelli che usano Ubuntu e Linux solo l’1% riesce bene.

    Poi parla di questa back-door. Windows Update si può configurare. Io ce l’ho impostato su Manuale, così scelgo io cosa, come e quando aggiornare.
    Cos’è quell’altro fatto dello spyware?

    Io preferisco tenermi Windows. Almeno lì ho la garanzia che gli aggiornamenti vengono fatti spesso e da persone che hanno molta più conoscenza di un normale utente.
    Così come a Wikipedia preferivo Encarta perchè almeno l’ultima era scritta da persone che ne capivano qualcosa e non dei semplici utenti che scrivono cretinate sono per far vedere di aver contribuito.

    P.S.n°1: Prima di fare quella foto, se la poteva dare una “spuntatina” a quei capelli e si poteva radere la barba…sembra un barbone!

    P.S.n°2: Noto con piacere come Geekissimo propone su base regolare questi confron…volevo dire guerre tra Microsoft, Mac e Linux pur sapendo che gli utenti poi si scannano nei commenti. Ma che lo fate per aumentare le visite? 😀

    17 Lug 2009, 4:58 pm Rispondi|Quota
  • #24chrix

    Ca dice:

    E’ un comunista del cazzo…
    Ubuntu o altre versioni Linux rompono i coglioni sempre ad ogni secondo!

    Uhhh.. che illuminista illuminato!

    17 Lug 2009, 5:03 pm Rispondi|Quota
  • #25chrix

    Tobia dice:

    Quest’uomo è un fanatico… per cosa si dovrebbe lavorare? per la fama sui forum dei geek come lui?
    Se non si vende un software, come si investe nella ricerca? Come si sfamano le famiglie? Tutto gratis con Adsense? ahaha… meno male che non tutti sono pazzi a questo mondo…

    Sarà pure un pò fanatico, ma si ragiona così perchè il mondo è talmente basato sul mero denaro e sulla mera finanza che si sta perdendo un pò il senso di tutto quanto e non si riesce nemmeno più a riconoscere la validità di qualcosa che non è ideato per fare soldi, anzi dai toni dei commenti il fatto che esista qualcosa al di fuori dell’ottica del profitto sembra persino infastidire..
    Non si riesce a vedere un modello di sviluppo diverso, non dico non basato sul denaro, per carità, ma almeno dove NON TUTTO è economia o finanza, dove si fanno le cose per le cose in quanto tali non SOLO per la gloria, la fama, i soldi..
    Pure questa crisi sembra non aver avuto effetti in un’evoluzione del sistema, si sta semplicemente aspettando che il motore dell’economia riparta.. evvai.. altri 30-50 anni di sviluppo e poi una nuova pesante crisi… ma tanto..

    “history teaches us nothing”.. verrebbe da dire..

    17 Lug 2009, 5:20 pm Rispondi|Quota
  • #26sara

    @ matteo:
    si possono installare tutti e due ( ff3.0 ff3.5 ) prova con la versione per mint gloria,trovi sul sito linux mint.

    17 Lug 2009, 5:21 pm Rispondi|Quota
  • #27chrix

    matteo dice:

    se vuoi firefox 3.5 o aspetti ad ubuntu 9.10 o aggiungi l’apposito repository con un paio di click.
    come vedi il nuovo firefox ha ancora gravi falle da tappare, a volte la fretta di aggiornare non paga

    La vulnerabilità dell’engine javascript di Firefox è già stata risolta , patch 3.5.1 rilasciata a poche ore dalla comunicazione della vulnerabilità 🙂

    Ecco qui una dimostrazione della bontà dei progetti non a scopi di lucro.. voglio vedere la microsozz che rilascia un fix in tempi così rapidi!
    Ahah!

    17 Lug 2009, 5:26 pm Rispondi|Quota
  • #28chrix

    giuseppe dice:
    BUON MAC A TUTTI

    Ehehe.. sulla bontà di macosx e sulla tranquillità che dà nell’uso non posso che essere pienamente d’accordo 🙂

    17 Lug 2009, 5:35 pm Rispondi|Quota
  • #29Valerio Caruana (Superkick)

    pippo dice:

    però sto stallman non ha capito che la gente vuole potersi rivalere sull’azienda che produce il software, in caso di problemi, chesso per un reso soldi se il software non funge, o crea casini….invece chi ti rende i soldi o i dati se te li rovina un programma opensource?

    Questo è proprio ciò che fa Canonical, la società che finanzia in gran parte Ubuntu, offrendo assistenza a pagamento (soprattutto alle aziende) sul proprio software gratuito.

    17 Lug 2009, 5:52 pm Rispondi|Quota
  • #30antman

    chrix dice:

    giuseppe dice:
    BUON MAC A TUTTI
    Ehehe.. sulla bontà di macosx e sulla tranquillità che dà nell’uso non posso che essere pienamente d’accordo

    beata ignoranza! vi invidio…alcuni d cui vivono di certezze solo xkè non siete a conoscenza d diverse cose.alla tua affermazione replico in questo modo: l’apple ,la quale gestisce da sè gli aggiornamenti dellajava virtual machine,ha lasciato una versione buggata e banalmente EXPLOITABILE, x ben 8 mesi o qualcosina d +.

    ottimo esempio chrix.x quanto rispetto l’opinione altrui,x quanto ammiri il contributo ke la microsoft abbia apportato all’utente medio(me compreso )rimango basito dalla miopia di persone che non colgono il vantaggio e la potenza di sistemi open.

    17 Lug 2009, 9:48 pm Rispondi|Quota
  • #31melponte

    chrix dice:

    giuseppe dice:
    BUON MAC A TUTTI
    Ehehe.. sulla bontà di macosx e sulla tranquillità che dà nell’uso non posso che essere pienamente d’accordo

    beata ignoranza! vi invidio…alcuni d cui vivono di certezze solo xkè non sono a conoscenza d diverse cose.alla tua affermazione replico in questo modo: l’apple ,la quale gestisce da sè gli aggiornamenti della java virtual machine,ha lasciato nei suoi sistemi una versione buggata e banalmente EXPLOITABILE, x ben 8 mesi o qualcosina d +

    ottimo esempio chrix.per quanto rispetto l’opinione altrui,x quanto ammiri il contributo ke la microsoft abbia apportato all’utente medio(me compreso )rimango basito dalla miopia di persone che non colgono il vantaggio e la potenza di sistemi open.

    17 Lug 2009, 9:51 pm Rispondi|Quota
  • #32samirkharrat

    software proprietario e software libero devono convivere cioè nel bene e nel male possono coesistere io uso xp, mac e ubuntu tranquillamente…

    18 Lug 2009, 12:34 am Rispondi|Quota
  • #33ChriX

    melponte dice:

    beata ignoranza! vi invidio…alcuni d cui vivono di certezze solo xkè non sono a conoscenza d diverse cose.alla tua affermazione replico in questo modo: l’apple ,la quale gestisce da sè gli aggiornamenti della java virtual machine,ha lasciato nei suoi sistemi una versione buggata e banalmente EXPLOITABILE, x ben 8 mesi o qualcosina d +

    Sarà beata l’ignoranza .. ma tu almeno sai leggere ? Sulla bontà di MACOS non ci si riferiva a problematiche di sicurezza informatica MA di usabilità dell’OS e praticità nel far funzionare tutto a dovere, cosa in cui Apple senza dubbio eccelle.

    E se leggi (prima di digitare frasi “inadeguate”) i miei post io difendevo proprio il software open.. mica microsozz.
    Quindi se ti rode un pò.. prenditela con chi di dovere MA non con me, che nell’open ci credo (come ha scritto samirkharrat : proprietario e libero è giusto che convivano nel bene e nel male)

    Ciao!

    19 Lug 2009, 1:21 am Rispondi|Quota
  • #34Dark Night

    @ Tobia:

    Mai sentito dire che “FREE software is not FREE beer”?
    Il free software non si chiama così perché non è a pagamento, ma perché ha i sorgenti aperti e tutti possono migliorarlo (ovviamente puoi anche vendere la tua versione migliorata, date un’occhiata a Mac Os X e a quello che hanno fatto i bei developers della mela con i sorgenti del kernel di FreeBSD).
    Quindi col FREE software ci si può pure campare… Prima di aprire la bocca, informatevi, altrimenti ciò che ne uscirà non saranno le parole, ma aria…

    21 Lug 2009, 1:29 pm Rispondi|Quota
  • #35Marco Dallagiacoma

    Dark Night dice:

    @ Tobia:
    Mai sentito dire che “FREE software is not FREE beer”?
    Il free software non si chiama così perché non è a pagamento, ma perché ha i sorgenti aperti e tutti possono migliorarlo (ovviamente puoi anche vendere la tua versione migliorata, date un’occhiata a Mac Os X e a quello che hanno fatto i bei developers della mela con i sorgenti del kernel di FreeBSD).
    Quindi col FREE software ci si può pure campare… Prima di aprire la bocca, informatevi, altrimenti ciò che ne uscirà non saranno le parole, ma aria…

    Non esattamente, la licenza BSD consente di lucrare su una modifica del software, la GPL usata dai sistemi linux no… quindi teoricamente non puo uscire un SO a pagamento basato su linux, ammeno che tu non vai a pagare l’assistenza, come in ubuntu…

    Per quello che diceva che mac è piu libero di vista / linux: tu la chiami libertà il dipendere sia dal lato software ma soprattutto dal lato hardware da una azienda, tral’altro famosa per lo sfruttamento del monopolio (vedi il caso iTunes – PalmPre)?

    Riguardo alla stabilità, Win Vista / 7 e MAC OS X non si differenziano molto, anzi, forse la spunta la microsoft…

    Infine le varie distro linux non sono assolutamente difficilissime da settare ed utilizzare, o meglio solo alcune lo sono, ma specialmente negli ultimi anni sono state sviluppate molte distro user-friendly (ubuntu, fedora, mint, sabayon ecc) che non richiedono assolutamente configurazioni ardue come molti pensano, anzi, mentre su windows/mac per molte periferiche bisogna installare il software proprietario apposito, su linux è quasi sempre automatico.
    Nel mio caso, per esempio, adsl e stampante si sono autoconfigurate, cosa che con win non succedeva…

    Ultima cosa: nianche immaginate quanto odio la gente che paragona i linuxiani ai comunisti e che lancia accuse senza senso… veramente, questo dimostra la teoria che la madre degli idioti è sempre incinta……

    11 Ago 2009, 10:48 pm Rispondi|Quota
  • #36Alessandro

    Scusate Ma E Vero I sistemi operativi liberi sono carini alcune volte stupendi ok ok … però Tu Che Parli Parli per invidia siamo d’accordo che Windows 7 e una cacata ma MAC OS LEOPARD e una cacata?

    DAMMI I DIFETTI? DI VISTA WINDOWS 7 c’e ne sono 10000 …. ma di MAC OS LEOPARD? Tu paghi una macchina li che comprende un sistema operativo con Windows paghi solo un sistema operativo si ok con inferiore prezzo ma FA CACARE se hai soldi da spendere compri una MACCHINA SERIA io ho mac( imac 24″) e mi trovo benissimo non si blocca non da problemi si vede benissimo & Stupendo Quindi? 🙂 cosa hai da dire a riguardo? e un programma che ti vincola? ma dove e quando gli stallo tutto quello che voglio gratis sensa problemi non mi chiede antivirus non mi chiede niente e una macchina stabile.

    Ciao Ciao…..

    26 Ago 2009, 3:51 pm Rispondi|Quota
  • #37@nonimo

    @ Alessandro:
    Quanto sei LURIDO!!!

    26 Ago 2009, 5:39 pm Rispondi|Quota
  • #38Marco Dallagiacoma

    Alessandro dice:

    Scusate Ma E Vero I sistemi operativi liberi sono carini alcune volte stupendi ok ok … però Tu Che Parli Parli per invidia siamo d’accordo che Windows 7 e una cacata ma MAC OS LEOPARD e una cacata?
    DAMMI I DIFETTI? DI VISTA WINDOWS 7 c’e ne sono 10000 …. ma di MAC OS LEOPARD? Tu paghi una macchina li che comprende un sistema operativo con Windows paghi solo un sistema operativo si ok con inferiore prezzo ma FA CACARE se hai soldi da spendere compri una MACCHINA SERIA io ho mac( imac 24″) e mi trovo benissimo non si blocca non da problemi si vede benissimo & Stupendo Quindi? cosa hai da dire a riguardo? e un programma che ti vincola? ma dove e quando gli stallo tutto quello che voglio gratis sensa problemi non mi chiede antivirus non mi chiede niente e una macchina stabile.
    Ciao Ciao…..

    … non so se ridere o piangere per il discorso che hai fatto…
    Probabilmente non hai mai provato win7 ma ok, sono d’accordo che c’è di meglio.
    Il punto è che tu non hai capito il discorso che ho fatto io… riguardo alla libertà la apple è molto peggio della stessa Microsoft, in quanto, oltre al software, sei vincolato anche all’hardware, e inoltre la tua amata mela assume una posizione di monopolio sempre piu stretto
    Riguardo all’antivirus sei rimasto indietro, forse non sai che la stessa Apple ha consigliato ai suoi utenti (tra cui i fanboy come te) di installare un software antivirus, c’è da dire comunque che, essendo basato su UNIX, MAC è pressochè invulnerabile ai virus se non fornisci la password di ROOT…
    Altra cosa: tu installi tutto quello che vuoi gratuitamente su MAC?! Ma fmmi un piacere! Gran parte dei software sviluppati esclusivamente per MAC sono a pagamento e, essendoci poche alternative, sei anche costretto a pagare (ammenoche non passi per vie illegali, ma cosi potresti incappare in virus)

    I difetti? Vediamo, pochi software a disposizione, Personalizzazione molto limitata, dipendenza da hardware specifico, software preinstallati a mio parere troppo limitati, sembrano dei programmi per bambini, costi esorbitanti, file system obsoleto ma soprattutto i fanboy!!! Non ne posso piu di tutti questi fanatici che non accettano le opinioni altrui (come Alessandro) che difendono a spada tratta mac, e tutto cio che non è mac è eresia…insomma, io credo di essere stato abbastanza oggettivo, e direi anche che il MAC è un ottimo sistema operativo specialmente per grafici (ma non autocaddisti :D) e gente che vuole tutto e subito, ma te lo devi tenere cosi come è, perchè non si puo personalizzare ne il SO ne l’hardware (tranne il Mac Pro, ma credo che nessun utente desktop abbia un Pro), edi certo non è esente da problemi.
    Comunque personalmente preferisco linux per il semplice fatto che “software is like sex, it’s better when it’s free” 😀

    26 Ago 2009, 6:34 pm Rispondi|Quota
  • #39Nicko

    “Il Mac non darà i problemi di Windows, ma Windows non da i problemi del Mac” è una frase che merita parecchio!

    30 Set 2009, 9:13 pm Rispondi|Quota
  • #40morpe

    “Non sei libero!”
    non sono d’accordo, nessuno mi costringe ad usare mac win o linux.
    io OSX lo conosco molto bene e mi da una grandissima libertà, invece Linux non lo conosco e non mi sentirei mai libero come su OSX, “la conoscenza ti renderà libero” che fine ha fatto?

    nb: Linux e il Soft open hanno una libertà accessibile solo a chi sa programmare

    18 Dic 2009, 2:19 am Rispondi|Quota
  • #41Marco Dallagiacoma

    Evidentemente hai una strana idea di libertà…
    Se io ti do una ferrari ma tu non sai usarla, non puoi dire che una panda è piu veloce… semplicemente nelle tue mani mac ti pare piu libero, ma la causa sei tu, non mac o linux…
    Comunque per linux basta buona volontà, e non serve sapere programmare…

    19 Dic 2009, 3:06 pm Rispondi|Quota
    • #42morpe

      La mia libertà finisce dove inizia la tua.
      le mie esigenze sono incompatibili con Linux, magari io la ferrari non la voglio usare e mi basta una panda… veloce? ma che centra?

      io trovo strana l'idea di libertà di Stallman, che ne sa lui delle mie esigenza? lo sa che io su linux non potrei lavorarci? non sa nemmeno che esisto!!

      la scelta benché sia una marea consolazione è comunque espressione di libertà!

      e se ci fosse solo windows??

      19 Dic 2009, 11:04 pm Rispondi|Quota
  • #43Marco Dallagiacoma

    Se tu ti trovi bene con windows non vuol dire che sei libero… vuol dire solo che ti trovi bene… ma la libertà è un altra cosa

    Probabilmente avete ragione sul fatto che sia ancora difficoltoso smanettare seriamente su linux, ma comunque se vi basta un SO pronto all'uso senza troppi problemi esistono ubuntu, suse, fedora e mint, nessuno vi costringe a compilarvi il kernel…

    20 Dic 2009, 10:31 am Rispondi|Quota