Geekissimo

MS Paint, trucchi domenicali

 
Ivan Trapasso
2 Agosto 2009
6 commenti
ms paint

Prima domenica d’agosto, cari lettori. Chi ancora attende le vacanze, chi le vive già da un pezzo e chi già le ha trascorse allegramente in chissà quale riviera. Non intendo tediare gli sfortunati lettori che, come me, soffrono già a sufficienza a causa del calore estivo, per cui oggi ci si mantiene su un tema leggero: MS Paint.

La nota utility di editing grafico, integrata nei sistemi operativi Windows, è spesso ritenuta dai professionisti troppo elementare per dedicarvi approfondimenti. Riprendiamo oggi alcune pratiche, riportate da Amit Agarwal nel suo Digital Inspiration, spesso sconosciute a molti, ma di interessante profumo geek.


  1. Incremento di spessore oltre i limiti contrassegnati
    Paint offre una gamma di spessori di tratto piuttosto ristretta (solo cinque qualità). E’ possibile incrementare lo spessore semplicemente facendo clic sullo strumento, dunque combinando i tasti CTRL e + (Tastierino Numerico – Tn), e poi tracciando la linea. Valida la feature inversa, per la quale si vanno ovviamente a combinare CTRL e –.
    paint tips 1

  2. Variazione delle dimensioni
    E’ permesso ingrandire selezioni di immagini con la classica hotkey di ridimensionamento CTRL + (e rimpicciolire con CTRL –).
    paint tips 2

  3. Colorare il tratto della gomma
    Si può assegnare un colore alla gomma semplicemente scegliendo tale strumento e cliccando un colore sulla tavolozza apposita. Col tasto sx del mouse la gomma lascia un tratto colorato; se il trascinamento e la selezione del colore avvengono col tasto dx, la gomma diventa uno strumento per cambiare il riempimento cromatico entro regioni chiuse.

  4. Eliminare un’operazione in corso utilizzando il mouse
    Durante la costruzione di una figura o il disegno di una linea, è possibile commettere errori dovuti all’imprecisione del dispositivo di puntamento. Classica procedura per annullare l’ultima modifica è la combinazione CTRL + Z. Paint permette di annullare l’operazione in corso semplicemente facendo clic col tasto destro del mouse, mentre si sta tracciando un disegno col tasto sinistro.

  5. Assegnare tre colori ai tasti del mouse
    E’ risaputo che il colore di riempimento di una figura varia in base al tasto utilizzato nella costruzione della stessa ma, soprattutto, al colore attribuito al tasto in questione. E’ possibile selezionare un colore di riempimento per il tasto sinistro (facendo clic su un colore della tavolozza con tale pulsante) e uno per il tasto destro. Resta ancora un’assegnazione possibile, ottenibile combinando il tasto sinistro e il pulsante CTRL. Ciò permette di avere tre colori immediatamente a portata di mouse.
    paint tips 4

Buona navigazione e buona domenica 😀 A presto!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Rendere trasparente il menù contestuale di Windows

Rendere trasparente il menù contestuale di Windows

Da che mondo e mondo vorrei trovare qualcuno che non ha mai personalizzato il proprio sistema operativo. Da che mondo e mondo vorrei trovare qualcuno che non ha mai cambiato […]

Implementare l’effetto Aero Glass su Windows XP con Border Skin

Implementare l’effetto Aero Glass su Windows XP con Border Skin

L’intento della segnalazione di oggi è aggiungere a Windows XP un’importante feature grafica propria di sistemi successivi come Vista o 7: trasparenza dei bordi delle finestre, o effetto Aero Glass. […]

3 programmi gratuiti e alternativi per i graphic designer

3 programmi gratuiti e alternativi per i graphic designer

Se siete aspiranti graphic designer ma non avete le risorse economiche per acquistare i costosissimi software che servono per la computer grafica, questo è l’articolo che fa per voi. In […]

Come convertire le immagini in vari formati dal menu contestuale di Windows grazie ad IrfanView

Come convertire le immagini in vari formati dal menu contestuale di Windows grazie ad IrfanView

Se anche voi, proprio come il sottoscritto, utilizzate ed amate il programma gratuito IrfanView, utile a visualizzare e modificare velocemente ogni tipo di immagine, non potete proprio perdervi il trucchetto […]

3 ottimi software gratuiti per zoomare lo schermo del PC

3 ottimi software gratuiti per zoomare lo schermo del PC

Soprattutto chi utilizza i computer da almeno una decina di anni, si è reso conto di quanto le risoluzioni dei monitor siano aumentate in maniera esponenziale ad un ritmo veramente […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Fexys

    WOW, certe cosette non le sapevo!

    PICCOLO OT:
    Come hai fatto a fare quella gif?

    2 Ago 2009, 5:46 pm Rispondi|Quota
  • #2Sbronzo di Riace

    ma di quale paint stiamo parlando

    in xp la gomma da cancellare non ha colori diversi dal bianco

    e non vedo come si possa assegnare al mouse tre colori

    2 Ago 2009, 5:56 pm Rispondi|Quota
  • #3Ste_95

    Alcuni non li conoscevo!

    2 Ago 2009, 8:44 pm Rispondi|Quota
  • #4Federico__

    era già stato postato un articolo simile, stessi tips insomma…

    2 Ago 2009, 10:26 pm Rispondi|Quota
  • #5Sbronzo di Riace

    e io ripeto come si fa ad assegnare 3 colori al mouse in windows xp?

    come si fa ad assegnare un colore diverso alla gomma?

    3 Ago 2009, 9:19 am Rispondi|Quota
  • #6Ivan Trapasso

    @ Fexys:
    La GIF non è di produzione artigianale 😀 Infatti, è semplicemente richiamata dalla reale locazione (Digital Inspiration).
    @ Sbronzo di Riace:
    Io possiedo la versione 5.1, sulla quale funzionano tutti i tips. Per assegnare il colore alla gomma: seleziona lo strumento gomma, clic DESTRO sul colore da attribuirle nella tavolozza. Dopodiché, usando normalmente la gomma (quindi trascinamento col tasto sinistro), il segno lasciato sarà del colore selezionato in precedenza.
    Per i tre colori:
    1. selezionare il colore col tasto sinistro
    2. selezionare il colore col tasto destro
    3. selezionare il colore col tasto sinistro/destro e premendo contemporaneamente il tasto CTRL

    4 Ago 2009, 1:54 am Rispondi|Quota