Geekissimo

Linux: gli 8 migliori programmi per il backup

 
Andrea Guida (@naqern)
3 Agosto 2009
1 commento

Trovarsi di fronte ad un sistema inutilizzabile ed avere in mano dei dischi di backup pronti all’uso fa sentire noi geek come chi tira una leva e vince il jackpot della slot machine di turno. Ecco perché è fondamentale affidarsi a delle soluzioni valide e sempre pronte a pararci il deretano nelle situazioni più complicate, magari in maniera del tutto automatica.

Di seguito ne trovate ben otto, tutte destinate ai sistemi Linux. E ce n’è davvero per tutti i gusti: per gli utenti meno esperti che intendono creare copie di sicurezza dei propri documenti, per coloro che intendono creare immagini dei dischi fissi, per i professionisti del mondo server e chi più ne ha più ne metta. Allora, pronti a scegliere il vostro preferito?

  • fwbackups: è indubbiamente la soluzione più diffusa ed user-frinedly per il backup su Linux (e non solo). Permette di creare copie di sicurezza pianificate, fare backup incrementali, salvare interi computer, ripristinare copie di sicurezza ed archiviare i dati, sia in locale che in remoto, nei formati tar, tar.gz, tar.bZ, ed rsync.
  • Bacula: non sarà il software più user-friendly del mondo, ma “Bacula” è una delle soluzioni per il backup su Linux più complete e professionali attualmente in circolazione.

  • Rsync: se siete alla ricerca di un programma flessibile e potente funzionante da linea di comando, in grado di creare backup di qualsiasi genere ed aggiornare automaticamente le proprietà dei file, avete fatto bingo.
  • Mondorescue: si tratta di una delle migliori soluzioni per il backup ed il ripristino di intere partizioni. Supporta i file system LVM 1/2, RAID, ext2, ext3, ext4, JFS, XFS, ReiserFS e VFAT e qualsiasi tipo di supporto.
  • Simple Backup Solution: come recita il suo nome, questo programma consente di creare facilmente copie di sicurezza dei propri dati. Permette di escludere determinati file dai backup attraverso delle espressioni regolari e di copiare cartelle personalizzate. Peccato che non preveda opzioni per il ripristino automatico dei dati.
  • Amanda: no, non è una focosa segretaria pronta a compiere le operazioni di backup per noi. Purtroppo, si tratta solo di un programma che permette di fare il backup dei dati provenienti da più computer in rete su un solo server. Può utilizzare “Samba” per il backup dei client Windows.
  • Back In Time: una delle più semplici soluzioni per il backup su Linux mai create. Permette di creare copie di sicurezza, anche pianificate, delle cartelle personali in men che non si dica e si integra in maniera perfetta sia su Gnome che su KDE.
  • Kbackup: non è uno dei più potenti software per il backup più potenti del mondo, ma fa il suo dovere e lo fa anche bene, risultando facile da usare per chiunque.

Via | Tech Republic
Foto | Flickr

Categorie: Backup, Linux
Tags: Backup,  Linux,  open-source,  Software, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
FWBackups: backup gratis e multi-piattaforma

FWBackups: backup gratis e multi-piattaforma

Nonostante siano stati fatti enormi passi in avanti in questo senso, trovare un programma user-friendly per l’effettuazione di backup sotto Linux che consenta di creare/ripristinare copie di sicurezza di interi […]

Remastersys: backup facile e veloce su Linux

Remastersys: backup facile e veloce su Linux

Non c’è scusa che tenga per non provarci. Oggi, anche funzionalità avanzate, come il backup completo del sistema, sono a portata di click per tutti gli utenti Linux. Non ci […]

3 ottimi software gratuiti per zoomare lo schermo del PC

3 ottimi software gratuiti per zoomare lo schermo del PC

Soprattutto chi utilizza i computer da almeno una decina di anni, si è reso conto di quanto le risoluzioni dei monitor siano aumentate in maniera esponenziale ad un ritmo veramente […]

I migliori software gratuiti per recuperare i dati

I migliori software gratuiti per recuperare i dati

Che si sia geek o meno, quasi tutti, almeno una volta nella loro vita informatica, hanno avuto la sventura di avere a che fare con l’impossibilità di accedere al sistema […]

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

Senza dei download manager di fiducia, la vita di ogni geek, degno di tale definizione, non sarebbe più la stessa. Sì, ma cosa fare se non si ha ancora una […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1M4ik

    Amanda ti fa le …. operazioni di backup!

    3 Ago 2009, 4:31 pm Rispondi|Quota