Geekissimo

SeaDragon, Microsoft Live Labs lancia un servizio per inserire immagini di grandi dimensioni sul web

 
Martina Oliva
11 Agosto 2009
4 commenti

2009-08-10_113455

Ecco far capolino, direttamente da Microsoft Live Labs, un interessante novità per il web che sembra avere tutti i presupposti per guadagnarsi un ottima reputazione tra noi umili ma esigenti utenti.

Sto parlando di SeaDragon, ossia un nuovo progetto elaborato da casa Redmond, che ha come scopo quello di permettere di inserire una o più immagini di grandi dimensioni, direttamente sul nostro sito web o blog, offrendo la possibilità di utilizzare un player per zoomare le foto o magari visualizzarle a schermo intero.

Si tratta di un prodotto giovane e funzionale, il cui utilizzo risulta essere semplicissimo, risolvendosi in pochi ed efficaci passaggi.

Infatti, una volta avuto accesso alla pagina web del servizio, sfruttare SeaDragon risulterà un operazione estremamente facile. Sarà sufficiente inserire nell’apposito spazio, posizionato in bella vista, l’indirizzo web di una qualsiasi immagine presente in rete e nel giro di una manciata di secondi verrà generato il codice embed da inserire sul nostro sito.


A questo punto avremo accesso al player sopra citato, grazie al quale ciascun utente avrà la possibilità di ingrandire o rimpicciolire un immagine, ripristinarla alle sue dimensioni originali oppure visualizzarla a schermo intero per una visuale migliore.

Ovviamente essendo SeaDragon un servizio giovane non poteva non includere appositi strumenti per la condivisione delle immagini sul web. Infatti, oltre ai comandi sopra elencati, sono presenti anche specifici pulsanti che consentono di visualizzare e condividere la nostra immagine direttamente su Facebook, Twitter, Digg e Delicious.

Insomma, con SeaDragon Microsoft sembra aver dato vita ad un prodotto pratico, efficiente ma soprattutto gratuito che senz’altro riuscirà a soddisfare le esigenze di ciascun utente.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Loupe: creare collage utilizzando le foto di Facebook, Twitter, Instagram ed altri servizi

Loupe: creare collage utilizzando le foto di Facebook, Twitter, Instagram ed altri servizi

Tempo addietro, qui su Geekissimo, come forse ricorderanno alcuni tra voi appassionati lettori, avevamo avuto mo di fare la conoscenza di Shape Collage, disponibile sia come software sia come applicazione […]

PicYou, l’Instagram per tutti accessibile direttamente da browser web

PicYou, l’Instagram per tutti accessibile direttamente da browser web

Tutti, anche chi non ha mai avuto modo di servirsene personalmente, conoscono Instagram, l’app specifica per device iOS mediante cui scattare foto, applicarvi un filtro a scelta tra i tanti […]

Fotolink, trasferire foto ed immagini da Facebook ad altri servizi e viceversa

Fotolink, trasferire foto ed immagini da Facebook ad altri servizi e viceversa

Tra le risorse in rete maggiormente utilizzate mediante cui condividere foto ed immagini con altri utenti spicca, oramai da diverso tempo a questa parte, Facebook. Tenendo però ben presente anche […]

BingTweets, un innovativo strumento nato dalla collaborazione tra Microsoft e Federated Media

BingTweets, un innovativo strumento nato dalla collaborazione tra Microsoft e Federated Media

Dopo l’arrivo di Bing, ecco far capolino un altro interessante prodotto di casa Redmond, ossia quello che appare come una sorta di incrocio tra il neo motore di ricerca targato […]

5 add-on gratuiti per far diventare Microsoft Outlook un social software

5 add-on gratuiti per far diventare Microsoft Outlook un social software

Microsoft Outlook non ha davvero bisogno di presentazioni, è uno dei software di posta elettronica, agenda, rubrica e lettura dei feed RSS più utilizzati al mondo, però non tutti sanno […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1alanparly

    Molto bello, a discapito di quanto si dica MS sembra tornata in grado di fare (ogni tanto) ancora qualcosa di molto interessante. A quando la versione “firmata” Google?

    11 Ago 2009, 2:28 pm Rispondi|Quota
  • #2Carlo

    Ma è stato lanciato attorno a Novembre! in contemporanea su internet e come applicazione per iphone/ipod touch!!

    11 Ago 2009, 3:19 pm Rispondi|Quota
  • #3mattia

    da nn dimenticare appunto l’applicazione gratuita x iPhone/iPod Touch!!!!

    11 Ago 2009, 4:05 pm Rispondi|Quota
  • #4Colixiodesign

    Segnalerei anche Zoomify Express http://www.zoomify.com/ che esiste già da anni e che fa le medesime cose, potete vedere una implementazione di Zoomify sul sito online del Van Gogh Museum http://www3.vangoghmuseum.nl/, che lo utilizza per visualizzare i particolari ingranditi di alcune opere dell’omonimo pittore olandese, tanto da poter osservare in modo estremamente dettagliato le pennellate del grande maestro.

    11 Ago 2009, 10:16 pm Rispondi|Quota