Geekissimo

Microsoft Office per Nokia, svelati tutti i dettagli

 
Superkick
13 Agosto 2009
0 commenti

Microsoft Office per Nokia, svelati tutti i dettagli

Sembrava solo una mossa diversiva per guadagnare tempo e dissuadere gli utenti dall’utilizzo di suite gratuite come OpenOffice.org, invece l’azienda di Redmond ha deciso di puntare tutto su uno dei suoi marchi di fabbrica, la suite Microsoft Office, decidendo per la diffusione via smartphone oltre che online. La diffusione del pacchetto Office sui nuovissimi cellulari di ultima generazione targati Nokia finirà senza dubbio per portare nuovi clienti a Microsoft, e rinforzare la sua posizione nel difficile campo delle suite da ufficio, sempre più travagliato a causa della forte concorrenza.

Secondo i termini dell’accordo, ufficialmente dichiarato dal presidente della Microsoft Business Division President Stephen Elop e dall vice-presidente esecutivo della Nokia Kai Oistamo, Office sarà disponibile per tutti gli avanzati modelli della serie E-series, in modo da rispondere direttamente alla minaccia sempre più reale rappresentata da Apple, Google e BlackBerry.

Entrambe le dichiarazioni ufficiali hanno lasciato intravedere l’ottimismo e le grandi aspettative delle due società, pienamente convinte dell’enorme potenziale di guadagno dell’accordo appena firmato:

L’annuncio odierno – afferma Stephen Elopci – consente di ampliare Microsoft Office Mobile ai possessori di smartphone Nokia nel mondo.

Insieme a Microsoft svilupperemo – commenta il vice presidente di Nokia Kai Oistamo – nuove e innovative esperienze per chi lavora in piccole e grandi imprese, assicurando che gli smartphone Nokia siano una parte integrante del luogo di lavoro.

L’accordo prevede in futuro anche l’uso di altre applicazioni che consentiranno tra l’altro di editare, creare e condividere documenti Office su più dispositivi, come Microsoft Word, PowerPoint, Excel e OneNote. Per quanto riguarda invece l’istant messaging, la gestione delle reti intranet e lo sviluppo di strumenti per il management un occhio di riguardo è stato puntato su Microsoft System Center. Nell’attesa di vedere i risultati, attendiamo le vostre opinioni nei commenti.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Elop: ecco perché Nokia non ha scelto Android per sostituire Symbian

Elop: ecco perché Nokia non ha scelto Android per sostituire Symbian

L’amministratore delegato di Nokia torna a parlare di un argomento caldo: la scelta di sostituire Symbian con Windows Phone. Molti ancora affermano che la società ha preso una decisione del […]

Steve Ballmer, Dropbox è soltanto una piccola startup

Steve Ballmer, Dropbox è soltanto una piccola startup

Dopo il lancio di Office 2013 avvenuto il 29 gennaio, Steve Ballmer, il CEO di Microsoft, è stato intervistato da Businessweek in merito alla nuova strategia adottata per la rinnovata […]

Stephen Elop, il Surface Phone di Microsoft stimolerebbe l’ecosistema

Stephen Elop, il Surface Phone di Microsoft stimolerebbe l’ecosistema

Nel corso dell’incontro con gli investitori in occasione dell’annuncio, avvenuto qualche giorno addietro, dei risultati finanziari del terzo trimestre di Nokia il CEO dell’azienda, Stephen Elop, ha risposto in maniera molto […]

Google lancia un’altra offensiva a Microsoft con “Going Google”

Google lancia un’altra offensiva a Microsoft con “Going Google”

Vi avevamo già parlato delle recenti dispute tra Microsoft e Google, dovute soprattutto all’annuncio della nascita di Google Chrome OS, le opinioni rilasciate da Microsoft sulla nuova creatura di Google […]

LiveWeb, incorporare pagine web funzionanti in una presentazione PowerPoint
Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento