Geekissimo

Opera 10: Disponibile la beta 3

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
13 Agosto 2009
6 commenti

Non conoscono ferie in Norvegia, almeno questo mi viene da pensare dopo che nella giornata di ieri, Opera Software ha rilasciato la terza beta della versione 10 del omonimo browser web.

Parecchie le novità introdotte, si parla di una velocità di rendering maggiore del 40% grazie al nuovo motore Presto, migliorata la tecnologia di compressione Turbo, e apportate una serie di modifiche all’interfaccia grafica.


L’anteprima delle schede, ad esempio, ora avviene sulla parte sinistra o destra del browser, in precedenza le thumbnails apparivano soltanto se la barra delle schede era posizionata sopra o sotto. Migliorato anche il controllo ortografico in real-time.

Non è stato ancora introdotto Unite, il nuovo progetto che trasforma il browser in un server, in quanto ritenuto ancora troppo acerbo. Questa nuova beta è sensibilmente più veloce rispetto alle precedenti versioni, tuttavia per quanto riguarda il consumo di risorse non ci sono grosse differenza, a parità di schede aperte, con Firefox 3.5 o Chrome 3. Possiamo scaricare la nuova versione per Windows, Linux e OS X da questa pagina.

Categorie: Opera
Tags: Browser,  Opera 10,  opera software, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Opera 10.10: l’ultimo asso nella manica di Opera Software?

Opera 10.10: l’ultimo asso nella manica di Opera Software?

Come tutti voi ben saprete, qualche giorno fa è stata finalmente rilasciata la versione 10 finale di Opera, ma il ritmo di lavoro nei laboratori di Oslo è tutt’altro che […]

Disponibile Opera 10 Beta 2

Disponibile Opera 10 Beta 2

Dopo l’uscita di Safari 4 e Mozilla Firefox 3.5 tra i vari competitors di Internet Explorer che hanno di recente rilasciato una nuova versione del proprio prodotto manca soltanto Opera […]

La prima alpha di Opera 10 passa con successo l’acid test 3, osserviamola nei dettagli

La prima alpha di Opera 10 passa con successo l’acid test 3, osserviamola nei dettagli

Il team norvegese di Opera ha appena rilasciato al pubblico una prima versione ufficiale di Opera 10, detta alpha 1. Si può già dedurre dal nome che è ancora una […]

Opera Launcher: aggiungiamo interessanti features ad Opera

Opera Launcher: aggiungiamo interessanti features ad Opera

Oggi faccio contenti sicuramente molti lettori occupandomi di un utility per Opera, sto parlando di un launcher con alcune opzioni aggiuntive, il suo nome è Opera Launcher. La caratteristica più […]

Opera Software Rilascia la Seconda Beta di Opera Browser 9.5

Opera Software Rilascia la Seconda Beta di Opera Browser 9.5

Giunge da poco la controffensiva di Opera, un browser web molto apprezzato e stimato, la casa di produzione nonché Opera Software, ha rilasciato la beta 2 di Opera 9.5. Ebbene, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1FrancescO

    Notevolmente migliorato. I siti che con le precedenti beta facevano i capricci ora me li apre perfettamente. Meno male, stavo temendo di dover tornare a FF.

    13 Ago 2009, 7:38 pm Rispondi|Quota
  • #2avea

    Grande Opera! Continua così, il miglior browser

    13 Ago 2009, 8:04 pm Rispondi|Quota
  • #3murray

    FrancescO dice:

    stavo temendo di dover tornare a FF.

    Non sia mai!!!!! 😉

    13 Ago 2009, 10:47 pm Rispondi|Quota
  • #4Pol

    Navigo molto bene con Opera, Geekissimo ad esempio viene caricato molto più velocemente di Firefox ed è molto scorrevole, mentre con FF risulta molto più lento quando devo ingrandire i caratteri e spesso si blocca a tratti.

    Se non fosse per le estensioni del panda rosso di cui non posso fare a meno sicuramente userei Opera!

    13 Ago 2009, 11:39 pm Rispondi|Quota
  • #5Francesco

    Io sto provando la Beta 3 proprio in questi giorni (19 Agosto 2009).
    A me non mi convince tutt’ora.
    Nel passaggio da una tab ad un altra (specialmente quando si naviga con 15 pagine aperte) noto un vistoso rallentamento per selezionarne alcune e passare alle successive, sembra che l’interfaccia del browser Opera 10 sia una zavorra, rallenta molto con un po’ di siti aperti.

    Mentre con Firefox 3.5.2 vado a tutta birra; ho notato che firefox è molto veloce a caricare gli streamin video di portali tipo youtube o dailymotion o metacafè, mentre gli altri browser ci mettono di più.

    Io mi trovo bene con Opera 9.64, è molto più leggero ed è portabile.
    Smanettando nel registro del browser (opera:config) è possibile incrementare le prestazioni di molto e disabilitàre ciò che non serve.

    Opera 10.. per me non è ancora il top!

    il mio responso IMHO.
    bye

    18 Ago 2009, 1:17 pm Rispondi|Quota
  • #6Pol

    Ho installato Opera 10.0 Beta 3, dovrebbe essere anche in lingua italiana ma dopo l’installazione i menù continuano a essere in inglese.

    18 Ago 2009, 8:40 pm Rispondi|Quota