Geekissimo

Microsoft Word ritirato dal commercio, viola un brevetto. Giustizia è fatta?

 
Andrea Guida (@naqern)
14 Agosto 2009
17 commenti

Qualcuno si ricorda di un’azienda chiamata Microsoft? Sì, proprio quella che ha spaccato il mondo in due quando TomTom ha violato un suo brevetto e che, non di rado, ha criticato i sistemi Linux per un presunto utilizzo di sue proprietà intellettuali.

Ebbene, sappiate che quella stessa azienda, non più di due giorni fa, è stata condannata da un tribunale federale del Texas per aver integrato in Word 2003 e Word 2007, senza permesso, una tecnologia per la lettura e la modifica dei contenuti XML brevettata da i4i Ltd, una piccola azienda canadese che aveva sporto causa contro il colosso di Redmond.

Le pene inflitte al gruppo di Ballmer? Il pagamento di 290 milioni di dollari di danni (bruscolini!) alla parte lesa ed il divieto di commercializzare Microsoft Word negli States.


Fan di OpenOffice, calma. Posate quelle bottiglie di champagne. Nella sostanza, infatti, difficilmente vedremo il più popolare dei word processor scomparire dagli scaffali dei negozi: la vecchia cara Microsoft, in attesa della sentenza di appello (perché mica si sono arresi? No!), non ci metterà molto a modificare il codice del programma e a farlo tornare regolarmente in commercio.

Poi, non dimentichiamoci che c’è Office 2010 dietro l’angolo, la soluzione che permetterà al colosso di Redmond di tagliare la testa al toro e di liberarsi da tutti questi fardelli legali con molta più calma.

Quindi, qual è la morale di questa bella storia? Nessuna. Microsoft pagherà la sua bella multa, Steve Ballmer farà installare nel suo ufficio una copia del brevetto 5,787,449 targato 1998 per lanciarci sopra le freccette e l’azienda produttrice di Windows tornerà a fare il “mastino” contro chi verrà accusato di violare le sue proprietà intellettuali.

In fondo, è anche giusto così. No?

Foto | Flickr
Categorie: Microsoft, Office
Tags: i4i,  Microsoft,  News,  Office,  Word, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Da Office 2007 a Office 2010 in maniera gratuita, ma ad una condizione

Da Office 2007 a Office 2010 in maniera gratuita, ma ad una condizione

Come accennato in quasi tutti i blog che trattano di informatica, compresi noi di Geekissimo, Office 2010 si trova alle porte di un nuovo scenario. E cioè la strategia che […]

Attenti a Excel, tre falle scovate

Attenti a Excel, tre falle scovate

Il bollettino di sicurezza Microsoft di qualche giorno fa parla chiaro, in Excel sono state scovate ben tre falle di sicurezza molto gravi, definite, in relazione della versione del programma, […]

Video Tutorial: come velocizzare sensibilmente l’apertura dei file di Word ed Excel

Video Tutorial: come velocizzare sensibilmente l’apertura dei file di Word ed Excel

Guarda il video a schermo intero Bisogna ammetterlo: nonostante rispetto al rivale gratuito ed open source OpenOffice risulti ancora una scheggia, l’apertura dei file con Microsoft Office 2007 non brilla […]

6 Template gratuiti per Office 2007/2008 e non solo

6 Template gratuiti per Office 2007/2008 e non solo

Microsoft Office è senza dubbio una suite con un alto potenziale, questa include molti templates per varie applicazioni. Ma se si fa un uso intensivo di Office dopo un pò […]

I nuovi formati di Microsoft Office 2007? Sono dei semplici zip!

I nuovi formati di Microsoft Office 2007? Sono dei semplici zip!

Grazie alla segnalazione fattaci dal nostro amico Max, oggi vogliamo segnalarvi un particolare da veri geek, riguardante uno dei programmi più utilizzati sui computer di tutto il mondo: Microsoft Office […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Fombo

    La pena è esagerata.

    14 Ago 2009, 10:21 am Rispondi|Quota
  • #2Alby

    waaa e dobbiamo pure pagarlo office -.-

    14 Ago 2009, 10:22 am Rispondi|Quota
  • #3Andrea Guida (Naqern)

    @ Fombo: beh, quei soldi per Microsoft equivalgono a 10 euro per ognuno di “noi comuni mortali”. 😀

    @ Alby: quello dovremmo farlo nei secoli dei secoli! 🙂

    ciao

    14 Ago 2009, 11:08 am Rispondi|Quota
  • #4m1ko

    Steve Ballmer farà installare nel suo ufficio una copia del brevetto 5,787,449 targato 1998 per lanciarci sopra le freccette.

    ROFL!

    14 Ago 2009, 11:59 am Rispondi|Quota
  • #5Raffaele-Linuxiano

    Fombo dice:

    La pena è esagerata.

    è anche poca come pena, la lettura e scrittura di xml è alla base dei formati word, una tecnologia altrui come base va pagata qualcosina di più

    14 Ago 2009, 12:03 pm Rispondi|Quota
  • #6gioggi2002

    @ Andrea Guida (Naqern):
    chi ha detto che per la Microsoft quei soldi equivalgono a 10 euro per ognuno di “noi comuni mortali”? 300 milioni di dollari non sono mai “bruscolini”, soprattutto contando quanto costa lo sviluppo, la manutenzione e tutto il resto delle spese varie. Dietro i grandi business ci stanno sempre grandi investimenti… E 300 milioni cambiano le cose, credimi.

    Saluti. 🙂

    14 Ago 2009, 12:35 pm Rispondi|Quota
  • #7rob

    @ gioggi2002:
    Si ma ovvio che dal 2003 che è aperta la causa, quei 300 milioni li avranno guadagnati grazie al brevetto violato.

    14 Ago 2009, 2:30 pm Rispondi|Quota
  • #8Andrea Guida (Naqern)

    @ rob: probabilmente, anche qualcosina in più. 😉

    ciao!

    14 Ago 2009, 3:33 pm Rispondi|Quota
  • #9@nonimo

    @ Andrea Guida (Naqern):
    Piccola precisazione: Office è stato ritirato solo dal Canada e non negli USA. Quindi in tutto il mondo si continuerà a vendere regolarmente, tranne in Canada.

    14 Ago 2009, 4:28 pm Rispondi|Quota
  • #10giusalex1

    la pena dovrebe essere più severa!in confronto a quello che guadagna con office non è niente.

    14 Ago 2009, 9:22 pm Rispondi|Quota
  • #11gianluca

    Bell’articolo complimenti.

    15 Ago 2009, 8:42 am Rispondi|Quota
  • #12Dario

    Complimenti, vedo che geekissimo non ha peli sulla lingua. Spero di trovare al più presto anche degli articoli sui sistemi “alternativi”, programmi per linux, distribuzioni, bsd e solaris ecc… Se vi serve una mano……

    16 Ago 2009, 12:29 pm Rispondi|Quota
  • #13@nonimo

    @ Dario:
    Quelli saranno rari…il SO più diffuso è Windows, quindi si parla di quello. Se fossero diffusi altri SO, si sarebbe parlato di altri SO!

    17 Ago 2009, 9:22 am Rispondi|Quota
  • #14Dario

    @ @nonimo:

    è verissimo, però è proprio la disinformazione a renderli così rari. Bsd è buono quasi quanto linux e linux è comparabilissimo con windows (non posso dire che è migliore perchè un giudizio del genere dipende dalle esigenze soggettive e dall’uso che si fa di un pc. Di certo per un uso domestico o per un netbook è pure meglio…)

    17 Ago 2009, 4:44 pm Rispondi|Quota
  • #15Alex

    Mi dispiace che dovrò dirvi una cosa, che il ragazzo Andrea Guida avrà entusiasmato troppo a criticare le cose di Microsoft, visto che è appassionato Mac e Linux ma alla fine che faccia tosta di aver messo questo articolo davvero ridicolo! Mai sentito!!!! Geekissimo = Mal’Informati

    19 Ago 2009, 2:05 pm Rispondi|Quota
  • #16Dario

    Alex dice:

    Mi dispiace che dovrò dirvi una cosa, che il ragazzo Andrea Guida avrà entusiasmato troppo a criticare le cose di Microsoft, visto che è appassionato Mac e Linux ma alla fine che faccia tosta di aver messo questo articolo davvero ridicolo! Mai sentito!!!! Geekissimo = Mal’Informati

    sembri berlusconi che attacca il tg3. e fra l’altro geekissimo non mi sembra così schierato dalla parte di mac e linux, anzi, spesso sembra il contrario…… infatti la maggior parte degli articoli illustrano software per windows.

    Sia chiaro:

    Che office sia un danno verso tutti dovrebbe essere lampante. Tutti possono andare al proprio comune e vedere quante licenze microsoft + antivirus + office sono utilizzate per semplici lavori di segreteria, a spese del cittadino SENZA NESSUNISSIMO MOTIVO. E cose del genere si perpetuano grazie a tutti i formati che windows boicotta (.odt di cui fa parte e ci rema contro), docx, che non apporta nessuna miglioria, ma solo qualche problema di incompatibilità, finanziamenti per l’adozione dei propri software in luoghi strategici, TUTTO PER FAR PAGARE AD AZIENDE, UTENTI, STUDENTI, (insomma tutti) DEI SOLDI PER LEGGERE E SCRIVERE UNO STUPIDISSIMO DOCUMENTO DI TESTO.

    Microsoft ha avuto il monopolio da windows 95 in poi e lo ha utilizzato SOPRATUTTO per autoproteggersi dalla concorrenza, anzichè badare solo alla qualità dei propri prodotti. E lo ha fatto a discapito di chiunque (sia degli utenti sia delle aziende concorrenti), anche e sopratutto contro quelle aziende che REGALANO all’utente la possibilità di disfarsi di questi stupidi vincoli ed utilizzare degli ottimi software gratuiti sorti grazie alla collaborazione volontaria delle persone.

    Ed ancora una volta salta fuori che sono loro stessi i primi a violare anche le leggi. Figuriamoci se non sanno quello che fanno, chi danneggiano, di cosa si appropriano, per quale stupido cavillo fanno causa alle aziende, e quale pressione esercitano su tutti.

    Microsoft è un ottima azienda. Ha fatto molte cose buone, ma deve smetterla di brevettare aria fritta e venderla come un bene di qualità. Si concentri piuttosto sulle ENORMI lacune dei propri prodotti.

    Vabbè ho detto pure troppo (mi sono sfogato) potrei proseguire ma mi fermo.

    Il futuro è open. Microsoft molla l’osso e adeguati.

    Ho finito!!

    19 Ago 2009, 6:52 pm Rispondi|Quota
  • #17@nonimo

    @ Alex:
    Ma che cavolo stai dicendo???

    19 Ago 2009, 7:05 pm Rispondi|Quota