Geekissimo

SiteFlow: consultare siti e blog alla velocità della luce, solo con la tastiera

 
Andrea Guida (@naqern)
17 Agosto 2009
0 commenti

In un mondo in cui sempre meno persone hanno voglia di leggere e tutti vanno sempre più di fretta, uno strumento del genere ci voleva proprio.

Stiamo parlando di SiteFlow, un praticissimo bookmarklet in grado di velocizzare incredibilmente la consultazione di tutti quei siti/blog strutturati in più pagine. Dalle ricerche di Google e YouTube al New York Times, passando ovviamente per Geekissimo.

Ma cosa fa di preciso questo segnalibro “speciale”? Semplice, consente una navigazione improntata sul solo utilizzo della tastiera e mette nelle mani dell’utente una serie di scorciatoie utili a velocizzare la lettura dei siti Internet, passando subito al sodo.

Per installare il bookmarklet, basta collegarsi sull’home page di SiteFlow, scorrere la pagina quasi fino in fondo e trascinare il collegamento “SiteFlow”contenuto nel riquadro rosso nella barra dei segnalibri. Funziona con Firefox, Chrome, Safari, Opera ma non ancora con Internet Explorer.


Una volta richiamato il segnalibro, si può navigare nei siti/blog sfruttando le seguenti scorciatoie da tastiera:
  • Prossima pagina: freccia destra
  • Pagina precedente: freccia sinistra
  • Prima pagina: Shift+Home
  • Ultima pagina: Shift+End
  • Prossimo articolo: Ctrl+freccia giù
  • Articolo precedente: Ctrl+freccia su
Inoltre, cliccando sul pulsante Headlines che compare nella parte alta della pagina, sotto la barra principale di SiteFlow, è possibile consultare un indice di tutti gli articoli contenuti nelle pagine del sito Internet pre-caricate dal bookmarklet per facilitare la navigazione veloce (di default sono 5, ma si possono cambiare nelle impostazioni).

Insomma, ci vuole più tempo a descriverlo che a provarlo. Testatelo in prima persona e, se vi va, fateci sapere come vi sembra.

Via | gHacks
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Infografica #10: Internet nel Mondo

Infografica #10: Internet nel Mondo

Cinque continenti, tre oceani e… tanti dati!

20 bookmarklet da avere assolutamente. Voi quali utilizzate?

20 bookmarklet da avere assolutamente. Voi quali utilizzate?

Non esistono solo le estensioni. Per estendere fino all’inverosimile le funzionalità di tutti i maggiori browser attualmente su piazza si possono usare anche i bookmarklet, dei segnalibri speciali in grado […]

Readability, per leggere online nel miglior modo possibile

Readability, per leggere online nel miglior modo possibile

Non darà forse le stesse emozioni dello sfogliare le pagine, ma la lettura su schermo è un’attività sempre più dilagante. Vuoi che Internet è la più grande biblioteca esistente sul […]

Gmail, come inserire una firma HTML grazie ad un bookmarklet

Gmail, come inserire una firma HTML grazie ad un bookmarklet

Come già ribadito in diverse occasioni, uno dei maggiori difetti che Gmail attualmente dimostra di avere è senza ombra di dubbio la mancanza dell’opzione relativa alla firma HTML. Un elemento […]

Il sito della AvSoft Technologies “hackerato”

Il sito della AvSoft Technologies “hackerato”

Un avviso a tutti i naviganti (sembro la signorina del 1530 ), il sito web della compagnia d’antivirus AvSoft Technologies è stato “hackerato”, defacciato, crackato ditelo come vi pare, ma […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento