Geekissimo

Glary Undelete, recuperare con un click i file elimnati dal sistema

 
Martina Oliva
31 Agosto 2009
1 commento

2009-08-29_153957

A chi non è mai capitato di cancellare, per errore o meno, dal proprio PC, file che all’apparenza sembravano non avere importanza e di cui in seguito ne avete avvertito la necessità?

Sono certa che la maggior parte di voi lettori di Geekissimo vi sarete trovati, almeno una volta, in questa scomoda situazione.

Recuperare un file oramai eliminato costituisce un operazione alquanto difficile, se non impossibile.

Proprio per questo motivo, con quest’articolo, voglio presentarvi un interessante strumento che aiuterà ad ovviare a questa fastidiosa e problematica situazione.

Si tratta di Glary Undelete, un software gratuito per il recupero dei file, sviluppato esclusivamente per Windows, il cui compito consiste proprio nel riuscire a reperire nuovamente i dati eliminati dai dispositivi di archiviazione.


Recuperare i file diviene quindi un gioco da ragazzi utilizzando quest’utile programmino. Glary Undelete agisce infatti eseguendo la scansione dell’intera partizione o disco rigido selezionato, offrendo all’utente l’opportunità di eseguire una ricerca ancora più mirata filtrando i risultati per termini, dimensioni, data o stato di danneggiamento.

Una volta eseguita l’operazione di scansione, il cui tempo varia a seconda delle dimensioni della memoria e della quantità di file che sono stati presenti sul disco in passato, Glary Undelete mostrerà i risultati della scansione ed il percorso delle cartelle esaminate. A questo punto per recuperare un file sarà sufficiente cliccare sopra l’apposita casella di ognuno di essi e selezionarne il ripristino.

Ovviamente, nonostante si tratti di un ottimo software, il recupero dei file non sempre è possibile, in quanto dipendente dal numero di sovrascrizioni che il computer ha effettuato su una parte dei file o su tutto.

In conclusione Glary Undelete costituisce un ottima utility che, a mio modesto avviso, ogni buon “geek” dovrebbe avere sul proprio PC.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Neo Replace, sostituire parti di testo in uno o più file simultaneamente

Neo Replace, sostituire parti di testo in uno o più file simultaneamente

Quest’oggi, per la gioia di tutti voi appassionati lettori di Geekissimo impegnati nel lavoro di sviluppatori, diamo un occhiata ad un interessante programmino in grado di facilitare e velocizzare di […]

Deframmentiamo il registro di sistema con QuickSys RegDefrag

Deframmentiamo il registro di sistema con QuickSys RegDefrag

Da bravi geek lo saprete già benissimo, ma un ripassino non fa mai male a nessuno, quindi ricordiamo che una delle operazioni principali da compiere dopo aver disinstallato un programma […]

Come riparare i file di Word corrotti

Come riparare i file di Word corrotti

Una delle cose più tremende che può capitare a chi lavora con il computer, anche se non propriamente definibile come geek, è senza ombra di dubbio di ritrovarsi con tra […]

Windows Updates Downloader, come salvare gli aggiornamenti di Windows sull’hard disk

Windows Updates Downloader, come salvare gli aggiornamenti di Windows sull’hard disk

Se Autopatcher traballa, se il download manuale di ogni patch vi ha sfiniti, se non amate Windows Update perché non permette di conservare i file d’installazione degli aggiornamenti sul disco […]

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

Senza dei download manager di fiducia, la vita di ogni geek, degno di tale definizione, non sarebbe più la stessa. Sì, ma cosa fare se non si ha ancora una […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1andrea

    il progranmma non è male ma perchè se mi chiede di impostare la lingua alla fine è ugualmente tutto in inglese?

    31 Ago 2009, 12:50 pm Rispondi|Quota