Geekissimo

Delete On Click, eliminiamo definitivamente i file da Windows in un sol click

 
Martina Oliva
2 Settembre 2009
8 commenti

2009-09-01_120052

Sicuramente una delle convinzioni più diffuse tra gli utenti, in ambito informatico, sta nel credere che una volta eliminati uno o più file dal proprio PC, questi ultimi vengano rimossi definitivamente, senza lasciare alcuna traccia nell’OS.

I più informati, invece, sapranno sicuramente che i file una volta eliminati possono essere sempre recuperati, anche quando rimossi dal fatidico cestino.

Proprio per questo motivo, oggi voglio proporvi un interessante programmino completamente freeware, che ha come scopo quello di rimuovere in maniera definitiva qualsiasi file dal nostro PC, senza lasciare minima traccia.


Si tratta di Delete On Click, un utility esclusiva per Windows il cui compito consiste nel riscrivere la posizione occupata dal file sull’hard disk, in modo tale da eliminarne definitivamente la presenza.

Detta in questi termini l’operazione potrebbe sembrare laboriosa e complicata, invece Delete On Click agisce in modo estremamente semplice. L’utility aggiunge infatti la voce “Securely Deleted” al menù contestuale di Windows, tramite la quale, confermando l’operazione, sarà possibile rimuovere definitivamente un file, rendendolo del tutto irrecuperabile, senza lasciare quindi alcuna traccia sul disco rigido in cui era stato memorizzato… il tutto in un solo ed unico click, come si può intuire facilmente dal nome di questo valido strumento.

Quindi, se volete far sparire in via del tutto definitiva dalla vostra postazione di lavoro dei file, altro non resta da fare se non utilizzare questo piccolo e leggero programmino che svolgendo egregiamente la funzione alla quale è preposto, si classifica come un valido e funzionale strumento, utile anche ai fini della sicurezza dei propri dati.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Moo0 File Shredder, rimuovere file e cartelle in modo definitivo ed irrecuperabile

Moo0 File Shredder, rimuovere file e cartelle in modo definitivo ed irrecuperabile

Dando un rapido sguardo qui su Geekissimo di certo non sarà poi così difficile rendersi conto della gran varietà di appositi applicativi grazie ai quali, nel giro di qualche click, […]

FileKiller, rimuovere definitivamente i file sfruttando un utility portatile

FileKiller, rimuovere definitivamente i file sfruttando un utility portatile

Tutti noi utilizzatori di Windows, esperti o meno di informatica, ben sappiamo che per rimuovere in maniera definitiva dei file dal proprio PC, purtroppo, non è sufficiente utilizzare la rapida […]

Auslogics Duplicate File Finder, un utility per cercare ed eliminare file duplicati sul proprio PC

Auslogics Duplicate File Finder, un utility per cercare ed eliminare file duplicati sul proprio PC

Quello che ho intenzione di presentarvi in quest’articolo è un interessante ed utile strumento per il nostro PC grazie al quale potremo facilmente evitare di mantenere inavvertitamente nel nostro OS […]

LockHunter, un utility per eliminare i file misteriosamente bloccati dal sistema

LockHunter, un utility per eliminare i file misteriosamente bloccati dal sistema

Anche a voi sarà di sicuro capitato, almeno una volta nella vita, di trovarsi dinanzi al misterioso problema dell’impossibilità di cancellare un file dal proprio OS, ricevendo come riposta dal […]

PreviewConfig, rendi compatibili molti tipi di file con l’Explorer di Vista

PreviewConfig, rendi compatibili molti tipi di file con l’Explorer di Vista

I tipi di file, sono molti, direi praticamente infiniti; ognuno con funzioni diverse dagli altri, con scopi diversi, leggibili solamente da determinati Sistemi Operativi. Si può dire che le estensioni, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Gim

    shift+canc :)?

    2 Set 2009, 8:59 am Rispondi|Quota
  • #2Nicola

    @Gim: il programma in questione serve non ad eliminare un file senza farlo passare per il cestino ma eliminarlo in maniera tale che non sia possibile più recuperarlo; perché in generale se tu elimini un file i dati rimangono scritti sul disco fintanto che su quelle stesse aree non ci scrivi sopra qualche altra cosa. Questo programma quindi si occupa di sovrascrivere le aree del disco interessate immediatamente dopo la cancellazione (che elimina i riferimenti al file ma non i dati del file stesso rendendoli recuperabili) e rendendolo il file stesso effettivamente e definitivamente eliminato.

    2 Set 2009, 9:59 am Rispondi|Quota
  • #3Biggy

    @Gim: Anche shift+canc non elimina completamente il file, ci sono programmi per il recupero dei file eliminati, invece questi programmi riscrivono sopra la posizione rendendo i dati irrecuperabili.
    Io uso File Shredder, che ho trovato recensito su questo Blog, tuttavia questo sembra più comodo.

    2 Set 2009, 10:32 am Rispondi|Quota
  • #4Stefano93

    Ma c’è un modo per eliminare definitivamente i file eliminati dal cestino precedentemente? Cioè dopo che io ho eliminato un file anche dal cestino, posso cn un programma eliminarlo definitivamente insieme a tutti gli altri che ho eliminato sempre dal cestino e non con questa utility? Spero di essere stato chiaro.

    2 Set 2009, 2:19 pm Rispondi|Quota
  • #5Anonimouse

    @ Stefano93
    Con un programma dal nome “Eraser” lo puoi fare: basta lanciare la task che cancella lo spazio inutilizzato dell’hard disk, in questo modo tutto quello che è stato cancellato viene “coperto” da una riscrittura dei settori dell’hard disk.

    2 Set 2009, 11:02 pm Rispondi|Quota
  • #6Stefano93

    @ Anonimouse:
    Grazie mille! Avevo già tra i programmi eraser ma non sapevo che avesse questa funzionalità! Pensavo che cancellasse tutta la partizione e non solo lo spazio libero! Grazie!

    3 Set 2009, 9:13 pm Rispondi|Quota
  • #7Gim

    avete ragionissima …
    da oggi leggero gli articoli senza fermarmi al titolo 😉

    3 Set 2009, 11:38 pm Rispondi|Quota
  • #8Gianluca

    Ciao ragazzi,
    Io ho installato il programma ma mi chiede di registrarlo quando vado ad aprirlo, come ho sbagliato?…grazie…

    4 Set 2009, 7:13 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. diggita.it