Geekissimo

WikiLook, includiamo un valido dizionario nel browser di casa Mozilla

 
Martina Oliva
8 Settembre 2009
7 commenti

2009-09-07_121817

Sicuramente, la maggior parte degli utenti che navigano in internet, qualunque esso sia il motivo, si saranno ritrovati più di una volta a dover indagare circa il significato di una data parola, in lingua straniera o meno, al fine di una migliore comprensione del testo.

Di strumenti che consentono di eseguire tale operazione ve ne sono diversi, tuttavia, anche questa volta, se siete degli assidui utilizzatori di Firefox, potrete sfruttare un estensione perfettamente adatta a questo scopo.

Sto parlando di WikiLook, ossia un add-on esclusivo per il browser di casa Mozilla, la cui funzione consiste nell’ottimizzare il processo di visualizzazione della definizione di una parola, il tutto direttamente dalla pagina web in cui è presente l’oggetto della nostra attenzione.

Si tratta di un utile strumento che consente di risparmiare una notevole quantità di tempo per le nostre ricerche, offrendo inoltre la possibilità di poter essere sfruttato in una serie di modalità differenti.


Di base, è possibile utilizzare WikiLook tenendo premuto il tasto Shift e passando con il mouse sulla parola o frase da cercare all’intero del Wikizionario, il dizionario libero online. Si aprirà quindi una piccola finestra pop-up, contenente la relativa definizione, accanto alla parola o alla frase in questione, che rimarrà visualizzabile sin quando l’utente non deciderà di chiudere la finestra.

Le funzionalità di WikiLook, però, non finiscono qui. Infatti, a seconda delle necessità di ciascun utente, si potrà scegliere di visualizzare il contenuto del dizionario in una nuova finestra o scheda, o ancora sarà possibile ricercare determinate parole direttamente in Wikipedia e Nonciclopedia, il tutto con pochi semplici click direttamente nella finestra del nostro browser.

Di default, WikiLook si presenta come impostato direttamente su pagine in lingua inglese ma è ovviamente possibile modificare tali dettagli accedendo al menù di configurazione dell’estensione, altamente personalizzabile, e settando il tutto in base alle nostre esigenze.

WikiLook costituisce in conclusione un valido supporto per la nostra navigazione online, grazie al quale sarà possibile ottimizzare il tempo e la qualità del nostro lavoro on the web.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Tab Progress Bar, personalizziamo Firefox spostando la barra d’avanzamento di ciasuna scheda

Tab Progress Bar, personalizziamo Firefox spostando la barra d’avanzamento di ciasuna scheda

Chi utilizza Firefox sa bene che la parola “personalizzabile” costituisce il vocabolo più utilizzato per definire il browser di casa Mozilla, che, grazie alle numerose e svariate estensioni disponibili può […]

Ubiquity, il web ancora più semplice

Ubiquity, il web ancora più semplice

Internet oggi favorisce a tutti noi la ricerca di quello che ci serve: abbiamo la possibilità di trovare un ristorante, vederne la mappa, verificare la presenza di pub nelle vicinanze, […]

50 estensioni per Firefox dedicate agli studenti

50 estensioni per Firefox dedicate agli studenti

Ormai manca davvero poco: gli esami di maturità sono alle porte e tantissimi ragazzi e ragazze si preparano ad una “full immersion” in libri e scartoffie varie, compreso ovviamente il […]

Come trasformare gli script di Greasemonkey in estensioni per Firefox

Come trasformare gli script di Greasemonkey in estensioni per Firefox

Da bravi geek userete sicuramente moltissimi user script nel vostro browser, ad esempio tramite l’ottima estensione Greasemonkey per l’open source Mozilla Firefox. Come altrettanto ben saprete, il punto forte di […]

Ricerca completa con Google: Google Extra

Ricerca completa con Google: Google Extra

Proprio di recente ho parlato del search engine perfetto, ora c’è un modo per rendere quasi perfetto anche sua maestà Google. Sto parlando di un modo per visualizzare immagini, video, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1edimo

    ma per l’italiano come lo configuro????

    8 Set 2009, 7:53 am Rispondi|Quota
  • #2ilbeppe

    Ho provato a mettere it.wikipedia.org al posto di en dalle impostazioni dell’addon, ma purtroppo non cambia nulla.
    Qualche suggerimento?

    8 Set 2009, 9:48 am Rispondi|Quota
  • #3ilbeppe

    Risolto,
    oltre ad impostare tutti gli indirizzi al posto di “en” con “it” sulla voce parser default ho messo “it”.
    Ora sottolineando una parola e premendo ctrl+destro del mouse si collega correttamente alla wiki italiana, con shift alla wikidictionary e con alt alla nonciclopedia.

    8 Set 2009, 9:57 am Rispondi|Quota
  • #4gersk

    Per questo uso già Hyperwords (http://www.hyperwords.net/index.html), che ha una funzione davvero molto simile, ma consente di fare anche molte altre cose.

    8 Set 2009, 10:26 am Rispondi|Quota
  • #5pegaso

    @gersk siccome anch’io uso Hyperwords e lo trovo ultra utilissssssimo, mi spieghi come fai a visualizzare il significato di una parola in italiano?

    8 Set 2009, 9:34 pm Rispondi|Quota
  • #6gersk

    @ pegaso:
    Be’ è molto semplice.
    Quando selezioni, nel menu, in fondo, compare la voce “settings”. Da lì si accede alla modifica di quasi tutte le impostazioni di Hyperwords.
    La prima scheda è “Layout”. Per aggiungere aggiungere una nuova voce di ricerca, clicca sul tasto “Item” presente in basso.
    Questa è la procedura per aggiungere una ricerca manualmente, nella finestra di dialogo ti viene indicato anche che per “To add a search, right click inside the search box on the site you want to add.”
    Ecco, allora, per esempio, vai sul sito del dizionario De Mauro, clicca con il tasto desto sul campo di ricerca. Nel menu contestuale, ti comparirà in alto la voce “Add to Hyperwords…”. Clicca e scegli dove posizionare la nuova ricerca. Conferma, riavvia Firefox e avrai una nuova voce per ricercare, per esempio, ogni parola selezionata con il dizionario italiano De Mauro.
    Auguri.

    9 Set 2009, 12:20 am Rispondi|Quota
  • #7pegaso

    WOW WOOOW WOOOOWWWWWW @ gersk GRAZIEEEEE!!!
    Siccome di inglese sono a zero, non sono mai riuscito ad scoprire tutte le mille funzioni che ha Hyperwords (e già cosi mi soddisfa 😉 ), adesso con questo nuovo trucco che m hai spiegato si aprono altre 1000 porte!!!
    Grazie infinite!!! 😉 😀

    9 Set 2009, 8:21 pm Rispondi|Quota