Geekissimo

Notebook con display OLED ed HDTV in 3D: il futuro è adesso

 
Andrea Guida (@naqern)
9 Settembre 2009
8 commenti

Uno dei modi migliori per affrontare i periodi di crisi è, senza ombra di dubbio, quello di propagandare ottimismo. A tutti i costi, anche dicendo qualche piccola bugia.

Tra queste, forse, figurano anche i recenti annunci di Sony e Samsung relativi alla commercializzazione già nel 2010 di, rispettivamente, televisioni HD in tre dimensioni e computer portatili dotati di display OLED. Ma a noi poco importa, che i tempi di produzione vengano rispettati o meno, delle nuove intriganti tecnologie stanno per travolgere le nostre vite da geek e noi non vediamo l’ora di conoscerle più da vicino.

Quindi, passiamo subito al sodo e scopriamo insieme cos’hanno in serbo per noi i due colossi asiatici del mondo dell’elettronica.



oled3

cliccate sull’immagine per ingrandirla

Per capire la differenza che passa tra gli odierni display LCD e quelli OLED che Samsung, primo produttore al mondo di questa tipologia di schermi, intende portare sui notebok, basta dare un’occhiata alla foto qui sopra (tratta da Symbian Guru).

Livelli di luminosità e contrasto molto più alti, nitidezza dei colori senza eguali, tempi di refresh migliorati, numero di colori riproducibili su schermo quadruplicato rispetto agli LCD (nel caso degli AMOLED, gli OLED con matrice attiva) ed una maggiore efficienza energetica sono solo alcuni dei pregi rintracciabili sui display che troveremo nei portatili di prossima generazione (e che, secondo Samsung, diventeranno uno standard entro 5 anni). Mica male, eh?

Quanto agli HDTV 3D di Sony,invece, ci troviamo ancora una volta a parlare di occhialini da indossare… ma tranquilli, fortunatamente non saranno le orride lenti blu e rosse tanto di moda anche al cinema. Dovrebbe bensì trattarsi di occhiali elettronici in grado di operare in sintonia con le immagini su schermo, dando all’utente l’illusione del 3D.

Tale tecnologia, come ovvio, sarà portata anche nel mondo dei film in Blu-Ray ed in quello dei laptop.

In attesa di poterne sapere di più su queste importantissime innovazioni, non esitate a dirci le vostre opinioni a riguardo. Vi sentite pronti ad un mondo fatto di computer equipaggiati con schermi dotati di diodi organici ad emissione di luce e televisori in tre dimensioni?

Via | ZDNet | ZDNet
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows desktop gadget: 5 ottimi strumenti per monitorare le prestazioni hardware del proprio PC

Windows desktop gadget: 5 ottimi strumenti per monitorare le prestazioni hardware del proprio PC

Tenere sotto controllo i componenti hardware del proprio PC costituisce senz’altro un operazione di fondamentale importanza ai fini di un corretto funzionamento della postazione in uso, in particolare quando, ad […]

Isola ecologica #4

Isola ecologica #4

Eccoci arrivati alla puntata numero quattro della rubrica curata da me medesimo. Lo so, state aspettando da tutta una settimana questo post, ed eccovi accontentati. Se volete dare un’occhiata agli […]

Come saranno fatti i computer del futuro? Probabilmente avranno microchip chimici, magnetici o ottici

Come saranno fatti i computer del futuro? Probabilmente avranno microchip chimici, magnetici o ottici

Come saranno i computer del futuro? Di quali materiali saranno costruiti? E quanto saranno veloci? Capita che ci poniamo spesso questa domanda, pensando agli anni a venire. Ebbene: alcune ricerche […]

OpenOffice meno prestante con le nuove versioni

OpenOffice meno prestante con le nuove versioni

OpenOffice, l’alternativa gratuita ed open source ad Microsoft Office credo che la conosciate tutti. Permette di aprire, creare, modificare e salvare file in formati compatibili per Office, sian essi testi, […]

Come risolvere il problema della compatibilità hardware in Vista

Come risolvere il problema della compatibilità hardware in Vista

Spesso molte persone si lamentano della scarsa compatibilità delle periferiche hardware in Windows Vista, affermando addirittura che il nuovo OS di casa Microsoft richieda componenti interni troppo moderni e quindi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Cleon

    Si, sono pronto! 😀

    9 Set 2009, 10:11 am Rispondi|Quota
  • #2Similgoogle

    Ma gli OLED non hanno un bassissimo tempo di sopravvivenza?

    9 Set 2009, 12:40 pm Rispondi|Quota
  • #3Julian

    Gli OLED sono ancora una tecnologia giovane ed in fase di sviluppo. I problemi maggiori si riscontrato all’esposizione ad ossigeno e vapore acqueo che tendono ad ossidare i polimeri semiconduttori che li compongono, pregiudicandone le proprietà optoelettroniche. Attualmente i polimeri emettitori sulla lunghezza d’onda del colore blu sono quelli che si degradano più velocemente ma nuovi studi e ricerche sull’incapsulamento sotto vuoto dei dispositivi stanno risolvendo questi problemi. Si è arrivati ad eguagliare le ore di lavoro in condizioni ottime di uno schermo LCD con i vantaggi tipici della tecnologia fosforescente (PHOLED) per efficienza quantica e qualità dell’emissione e quella a matrice attiva (AMOLED) per il risparmio energetico.

    ho fatto un pò il saputello…:)

    9 Set 2009, 2:38 pm Rispondi|Quota
  • #4Martino

    Gli schermi OLED attualmente hanno un tempo di sopravvivenza di circa 30.000 ore, contro le 50.000-60.000 di un classico LCD.

    Va detto però che la durata massima di vita degli OLED è in rapido e costante aumento.

    9 Set 2009, 3:52 pm Rispondi|Quota
  • #5Skiwolker

    Io ho un Omnia HD con uno schermo AMOLED e la differenza si vede!

    9 Set 2009, 6:47 pm Rispondi|Quota
  • #6Riccardo

    Si, ma la foto del cellulare è una… cavolata: si vede BENISSIMO che la foto è una: NON SONO DUE! (guardate la giuntura dei temi della tovaglia ed il modello dei telefoni è diverso: N81 8GB, N85). Il primo telefono di vede tutto sporco perchè sopra ha il riflesso del flash e perchè il secondo ha le rifiniture ai bordi nere, anzichè silver; e l’immagine all’interno dei telefoni dev’esere stata ritoccata oppure sbiadita dal flash stesso (ma meno probabile).

    Inoltre, io sto vedendo la foto da uno schermo Lcd, quindi la differenza tra Lcd e Oled non posso notarla.

    Attenti a come riescono a fregare la gente!
    PS: confido negli Oled! Ciao a tutti!

    9 Set 2009, 8:32 pm Rispondi|Quota
  • #7Andrea Guida (Naqern)

    @ Julian: grazie per averlo fatto. Complimenti per il commento estremamente dettagliato. 😉

    @ Skiwolker: già, davvero un altro mondo.

    ciao!

    9 Set 2009, 8:59 pm Rispondi|Quota
  • #8Gabriel

    il mondo del p0rno si dovrà adeguare xD

    9 Set 2009, 11:00 pm Rispondi|Quota