Geekissimo

Dabbleboard, una lavagna interattiva per la nostra produttività online

 
Martina Oliva
16 Settembre 2009
0 commenti

2009-09-15_150128

Quante volte avete avuto bisogno di uno strumento mediante il quale illustrare in modo semplice e veloce un vostro progetto, una vostra idea o magari costruire anche un semplice schema, seppur in modo preciso?

Sicuramente, almeno per tutti coloro che fanno parte del mondo lavorativo e dello studio, questa costituisce una situazione ricorrente, o quanto meno non così rara come potrebbe sembrare.

Proprio per questo, voglio presentare in quest’articolo un applicazione online che sono certa sarà in grado di suscitare la vostra attenzione rivelandosi davvero utile ai fini della produttività personale.

Si tratta di Dabbleboard, ossia una vera e propria lavagna ma in formato digitale che permette di creare non soltanto semplici disegni ma anche diagrammi di flusso, organigrammi, modelli di interfaccia utente, fumetti ed ovviamente molto altro, il tutto in modo completamente gratuito e senza obbligo di registrazione al servizio.


Utilizzare Dabbleboard risulta estremamente semplice. Infatti, sarà sufficiente recarsi sulla pagina web dell’applicazione, selezionare la voce “Get Started” ed iniziare quindi a sfruttare i molteplici ed utili strumenti che il servizio mette a disposizione degli utenti.

Si potrà quindi aggiungere del testo, delle immagini, documenti PDF e molto altro, oltre al fatto che potremo modificare qualsiasi elemento facente parte della lavagna, scegliendone il colore, le dimensioni e vari altri fattori.

Ciò che però rende Dabbleboard uno strumento particolarmente interessante, sta nel fatto che si tratta di un applicazione equipaggiata di “shape recognition” ossia una tecnologia mediante la quale tale tool è capace di intuire una forma a partire da un semplice scarabocchio. Ad esempio disegnando in maniera imprecisa un quadrato o una qualsiasi altra forma questa verrà riconosciuta in automatico dal servizio che la riprodurrà quindi in modo corretto.

Il risultato ultimo del lavoro svolto potrà poi essere salvato direttamente sul nostro hard disk oppure, in alternativa, potremo scegliere di condividere il tutto, in linea, con altri utenti, inviare i nostri elaborati via mail o ancora creare widget da inserire direttamente nelle pagine web.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Creately, creare in pochi click diagrammi di grande qualità

Creately, creare in pochi click diagrammi di grande qualità

La fine delle vacanze estive è oramai proclamata e con l’addio del solleone riprendono quelle che sono le normali attività lavorative e di studio. Ad accogliere però il ritorno alla […]

TxtNinja, proteggersi dallo spam con “una semplice GIF”

TxtNinja, proteggersi dallo spam con “una semplice GIF”

La maggior parte dei contenuti visualizzati dai motori di ricerca, derivano in primo luogo da pagine web di vario genere, di cui il contenuto viene indicizzato e reso disponibile nei […]

Picurio, un servizio pratico e completo per il photosharing

Picurio, un servizio pratico e completo per il photosharing

Amanti della fotografia digitale e poco spazio a disposizione sul PC per archiviare tutti i momenti più belli? Bhe, non so voi, ma a quanto pare spesso i nostri adorati […]

RGB80, motore di ricerca per Flickr

RGB80, motore di ricerca per Flickr

Se utilizzate Flickr ma ovviamente anche se state cercando immagini e foto specifiche, quest’applicazione online è quello che fa al caso vostro. Si tratta di RGB80 ossia un motore di […]

Effettuare uno screenshot di una pagina web in pochi secondi con Super Screensoht

Effettuare uno screenshot di una pagina web in pochi secondi con Super Screensoht

Cosa fare quando vogliamo avere uno screenshot di un sito? Possiamo o utilizzare un programma come FastStone oppure un servizio online come Super Screensoht. Quest’ultimo è un tool web based […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento