Geekissimo

Google ha i Labs e Facebook i Prototypes

 
Fulvio Minichini
17 Settembre 2009
4 commenti

facebook-prototypes

Tutti ormai conosciamo i Google Labs, la sezione di Google grazie alla quale è possibile sperimentare funzioni di Google in beta e che potrebbero essere le prossime killer app.

Non tutti però sanno che anche Facebook ha una sezione simile ed il suo nome è Prototypes. Pur non essendo fornita come i Labs di Google, Prototypes contiene 5 applicazioni davvero interessanti che vorremmo esporvi brevemente.

La prima è Desktop Notification; come è intuibile dal nome, è un client per le notifiche, purtroppo è disponibile solo per gli utenti Mac ed è stato testato solo su Mac OS X 10.5.

Gli altri prototipi sono Similar Posts, Enhanced Event Emails, Recent Comments Filter, Photo Tag Search. Similar Posts consiste di un’integrazione alla vostra homepage, con un link che noterete sotto ogni post nel vostro stream. Cliccando sul link il vostro stream sarà filtrato con le parole chiave ottenute dal post. Utile nel caso in cui vogliate rendervi conto di quanto una catena di “retweet” è penetrata nel vostro network.


Enhanced Event Emails è sicuramente interessante per coloro i quali sono stanchi di vivere la schizzofrenia di un calendario su Google, iCal o che sia e gli eventi di Facebook. Attivando questa app infatti ad ogni evento al quale sarete invitati verrà allegata un file ical, da poter importare nel vostro Calendar preferito.

Recent Comments Filter e Photo Tag Search sono i più social fra i prototipi di Facebook. Infatti il primo vi permetterà di filtrare il vostro stream in modo tale da visualizzare prima di tutto i post dei vostri amici che hanno ricevuto commenti. Molto utile se si ha la necessità o la curiosità di identificare gli individui del nostro network che generano maggior partecipazione e magari reclutarli in una campagna di seeding.

Photo Tag Search è un motore di ricerca delle foto con una funzione in più, intuibile dal nome. Nel vostro solito form di ricerca infatti vedrete un nuovo campo, nel quale potrete inserire il nome di uno o più fra i vostri contatti, in modo da ottenere solo le foto nelle quali questi sono stati taggati.

Pochi ma buoni oseremmo dire. Ognuno di questi prototipi aggiunge delle funzioni interessanti e probabilmente molto richieste dalla comunità di Facebook, che ormai ha raggiunto 300.000.000 di persone e continua a crescere. Per accedere ai Facebook Prototypes non dovrete fare altro che aprire dalla bottom bar il menù Applications, scegliere Browse More Applications e selezionare dalla barra laterale sinistra Prototypes.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Facebook : come modificare il proprio stato sentimentale senza allarmare gli amici

Facebook : come modificare il proprio stato sentimentale senza allarmare gli amici

Maledetto il giorno in cui ho inserito la mia relazione su Facebook. Questa è probabilmente un’affermazione molto quotata da chi si trova dinnanzi al dannato box della situazione sentimentale di […]

Facebook presenta il nuovo News Feed: addio confusione!

Facebook presenta il nuovo News Feed: addio confusione!

La nuova grafica di Facebook è stata svelata, Mark Zuckerberg ha mostrato il nuovo volto del social network che cambia, ancora una volta. La vera trasformazione avvenne con l’introduzione della […]

Facebook oggi chiuderà il programma Verified App

Facebook oggi chiuderà il programma Verified App

Circa un anno fa Facebook aveva annunciato il suo programma Verified App, con il quale ci si prometteva di mettere un po’ d’ordine nelle apps di Facebook, incominciando con una […]

Facebook lancia la beta del suo VoIP

Facebook lancia la beta del suo VoIP

Qualche settimana fa Facebook ha annunciato il suo servizio di VoIP in collaborazione con Vivox quasi in contemporanea con il medesimo annuncio di Twitter. Ieri è stata rilasciata l’applicazione in […]

Facebook: Istruzioni per l’Uso Sicuro

Facebook: Istruzioni per l’Uso Sicuro

Facebook, che ad oggi conta 300 milioni di utenti, è diventato uno strumento importante per la società, oltre che per mantenere i rapporti, viene sempre più spesso utilizzato anche dalle […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1erectile

    erectile function questionnaire
    best erectile dysfunction supplement
    erectile disorder

    17 Nov 2020, 12:11 am Rispondi|Quota
  • #2cheap erectile dysfunction pills online

    can erectile dysfunction be corrected
    erectile dysfunction natural remedies
    erectile creams rite aid

    17 Nov 2020, 7:33 pm Rispondi|Quota
  • #3ed medication

    do erectile pumps work
    which erectile dysfunction drugs cost more
    best erectile dysfunction supplement

    20 Nov 2020, 3:54 pm Rispondi|Quota
  • #4herbal erection pills

    erectile enhancement supplements
    erectile failure
    can erectile dysfunction be fixed

    28 Nov 2020, 10:07 am Rispondi|Quota