Geekissimo

JSNES, i grandi classici del vecchio NES ora giocabili direttamente su Chrome

 
Martina Oliva
19 Settembre 2009
0 commenti

2009-09-18_130257

Proprio qualche articolo fa, qui su Geekissimo si è trattato l’argomento riguardante l’arrivo della nuova versione del browser di casa Google: Chrome 3.0.

La nuova e tanto attesa relase porta con se notevoli migliorie, come credo la maggior parte degli utenti ha avuto modo di constatare, tra cui spicca anche quella riguardante l’ottimizzazione per i Javascript, elemento questo che diviene fondamentale per ciò che viene presentato nel suddetto articolo.

Infatti, è proprio su questa ottimizzazione che va a basarsi JSNES, sigla alquanto strana ma che in fin dei conti altro non è se non un emulatore online, funzionante tramite comandi di tastiera, di quelli che erano i fatidici e tanto amati giochi del vecchio NES.

Di certo la maggior parte di voi ricorderà il mitico NES che, in un periodo in cui i PC e la connessione ad internet non erano poi così popolari, ci ha tenuti impegnati per interi pomeriggi e serate.


Ora, i tempi sono cambiati ma in fin dei conti certi giochi non passano mai di moda, ed ammettiamolo… potersi permettere il lusso di rivendicare Super Mario direttamente dal proprio PC, e soprattutto tramite browser, è una bella soddisfazione.

Proprio per questo motivo JSNES, funzionante al 100% esclusivamente attraverso il browser lanciato da big G, permette a tutti gli utenti di poter giocare, seppur mediante una schermata alquanto piccola in pieno stile anni 90 (basti pensare ai primi Game Boy), con quelli che rappresentano tutt’ora i grandi classici del mondo dei videogame.

JSNES permette quindi di divertirsi con una gran varietà di titoli tra cui spicca in primis il mitico Super Mario Bros, cui seguono Donkey Kong, Dr.Mario, Legend of Zelda, Tetris, Golf, Lemmings, Contra, Pac Man e Tennis.

L’emulatore è funzionante anche attraverso altri browser ma dai test effettuati risulta che mentre in Firefox, ad esempio, si ottiene un risultato di 5 FPS, rendendo quindi l’emulatore pressoché inutilizzabile, con Chrome, invece, si arriva a sfiorare i 50 FPS, il che non è affatto male se si considera inoltre che si tratta di un modo totalmente gratuito di saldare quale piccolo conto lasciato in sospeso con alcuni tra i migliori videogame del passato.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
70 milioni di utenti per Google Chrome

70 milioni di utenti per Google Chrome

Google chrome in pochissimi mesi è riuscito a catalizzare l’attenzione di molti su di se. Il browser si presenta al pubblico come un programma semplice, veloce e affidabile. Un prodotto […]

JC-Tetris, il tetris arriva direttamente su Google Chrome

JC-Tetris, il tetris arriva direttamente su Google Chrome

Cari lettori di Geekissimo, eccoci nuovamente alle prese con il consueto appuntamento domenicale (tra l’altro colgo l’occasione per augurare una buona Pasqua a tutti) e con nuove ed interessanti risorse […]

Avalanche!!, un fantastico game accessibile direttamente da Chrome

Avalanche!!, un fantastico game accessibile direttamente da Chrome

Considerando l’insito clima domenicale, trovo che spendere qualche minuto del proprio tempo rilassandosi e concentrandosi nella riuscita di un divertente gioco sia una delle cose migliori. Infatti, al fine di […]

Chi ha detto che bei giochi per Linux non esistono? Eccone 84 gratis!

Chi ha detto che bei giochi per Linux non esistono? Eccone 84 gratis!

Carissimi amici geek, eccoci ancora una volta qui, pronti a sfatare dei falsi miti che riguardano il magico mondo informatico, ed in particolare il sistema operativo open source Linux, per […]

Gioco del Lunedì: 3d logic 2

Gioco del Lunedì: 3d logic 2

Ok mi arrendo, ve lo dico subito! Questa volta il gioco della settimana che ho postato grazie alla segnalazione di Pizzicone, è troppo anche per me! Si chiama 3d logic […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento