Geekissimo

Favorite Doodle, scegliamo il nostro doodle preferito e sostituiamolo in modo permanente al classico logo di Google

 
Martina Oliva
20 Settembre 2009
0 commenti

2009-09-19_113115

Sicuramente avrete notato, non poche volte, che in determinate occasioni, magari ricorrenze o avvenimenti particolari, Google modifica il suo classico logo, oramai celebre da tempo, mostrando al suo posto un immagine commemorativa dell’evento.

Tali raffigurazioni, come molti di voi già sapranno, prendono il nome di “doodles” ossia “scarabocchi”, i quali durano esclusivamente un sol giorno, per poi essere successivamente inseriti nella gallery ufficiale di Google.

Può però capitare che magari il nostro adorato big G inserisca un qualche doodle specifico, che ci attira particolarmente o che comunque sia ci piacerebbe poter visualizzare sempre, ogni volta che ci si reca sulla pagina del celeberrimo motore di ricerca.

Quindi, se l’idea di sostituire il classico logo di Google con uno dei cosiddetti doodles vi risulta alquanto interessante ed il browser da voi utilizzato altro non è se non il tanto amato Firefox, allora ciò che sto per proporvi in quest’articolo attirerà sicuramente la vostra attenzione.


Si tratta di Favorite Doodle, ossia uno script per Greasemonkey, il cui compito consiste nel permettere all’utente di impostare un qualsiasi scarabocchio e di utilizzarlo sempre, in sostituzione del logo ufficiale, nella pagina iniziale di Google.

Una volta installato lo script, apparirà nella pagina del motore di ricerca un pulsante grazie al quale ci sarà data la possibilità di selezionare ed impostare il logo che più preferiamo, in modo tale da poterlo visualizzare sempre e comunque, anche quando, terminato il suo breve giorno di gloria, viene rimosso dalla pagina di ricerca di Google.

Dopo aver installato Favorite Doodle sarà sufficiente dare un occhiata alla galleria dei loghi dove potremo liberamente scegliere quale di essi impostare nella pagina iniziale del motore di ricerca, avendo l’opportunità di visualizzare tutti i doodle fino ad ora resi disponibili a partire dal 31 dicembre 2008.

Per impostazione predefinita, lo script, mostrerà in ogni caso i nuovi doodles pubblicati da Google in occasione delle varie ricorrenze, ma è ovviamente disponibile l’opzione in base alla quale sarà possibile visualizzare sempre il logo da noi scelto oppure impostare lo script in modo tale che venga sovrascritta la nostra precedente preferenza.

Bhe, a questo punto a voi la parola… quale doodles avete impostato e qual è il vostro preferito?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Facebook keyboard navigation, uno script per navigare agevolmente tra i menù del noto social network

Facebook keyboard navigation, uno script per navigare agevolmente tra i menù del noto social network

Da quando è esplosa la Facebook mania, oramai, non vi è utente sul globo terrestre che non trascorra, almeno un briciolo del proprio tempo, sul social network più noto del […]

Gmail, come visualizzare sempre i campi BCC/CC ed avere un utilissimo menu contestuale

Gmail, come visualizzare sempre i campi BCC/CC ed avere un utilissimo menu contestuale

Ed eccoci tornati a parlare di uno dei trii più amati dai geek di tutto il mondo: Gmail+Firefox+Greasemonkey, un mix perfetto che rende possibile quasi ogni cosa, facilitando non poco […]

10 nuovi trucchetti per Gmail

10 nuovi trucchetti per Gmail

Ed ecco che dopo avervi mostrato come inserire una firma Html multipla automatica in Gmail 2.0, oggi torniamo a parlarvi del celeberrimo servizio di webmail fornito da Google. Per essere […]

Come anonimizzare la barra di ricerca di Google in Firefox

Come anonimizzare la barra di ricerca di Google in Firefox

L’amico Phoenix ha creato questa interessantissima guida dove ci spiega  come anonimizzare la Google Search Bar di Firefox. Se ci tenete alla vostra privacy, da bravi geek quali siete, non […]

Utilizzare Google per entrare in siti a pagamento o a registrazione

Utilizzare Google per entrare in siti a pagamento o a registrazione

Grazie a questo tips segnalatomi da Riccardo, potremo usare il famoso motore di ricerca Google per entrare in siti che normalmente sarebbero a pagamento o a registrazione. La maniera è […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento