Geekissimo

Windows XP: 10 motivi per cui continuerà ad avere successo

 
Andrea Guida (@naqern)
25 Settembre 2009
42 commenti

Windows 7 è un ottimo sistema operativo che avrà sicuramente il successo che merita, su questo non ci piove. Eppure, a poco meno di un mese dal debutto ufficiale del nuovo OS Microsoft sul mercato, ci sembrava carino tornare a dedicare qualche riga a quell’Highlander di XP.

Abbiamo deciso di farlo proponendovi le considerazioni pubblicate da Brien Posey su Tech Republic, il quale ha stilato una classifica di 10 motivi per cui XP continuerà ad aver successo anche dopo l’avvento di Seven. Una post dal sapore vagamente provocatorio, che vi invitiamo a leggere attentamente e a commentare dicendoci la vostra sull’argomento.
  • Le aziende non vogliono sostenere nuovi costi. Siamo in tempi di crisi e, come sottolineato anche in altre circostanze, molti gruppi non hanno alcuna intenzione di investire del denaro nell’ammodernamento dei propri mezzi informatici, soprattutto considerando il fatto che – alla fin fine – ciò che possono fare con Seven possono continuare a farlo con XP.
  • Il supporto tecnico continuerà ad esserci. Non più in maniera gratuita, ma Windows XP sarà supportato da Microsoft fino all’aprile del 2014.

  • In Windows 7 c’è sempre XP. Per evitare i tanti problemi di compatibilità riscontrati da varie applicazioni in Vista, Microsoft ha deciso di introdurre il criterio di virtualizzazione XP Mode nel suo nuovo sistema operativo. Questo induce molte persone, erroneamente, a temere che Seven sia un sistema poco compatibile con i software più datati.
  • Ormai è una religione. Alcuni mitomani si sono messi in testa che XP è e continuerà ad essere il miglior sistema operativo della storia, proprio per questo hanno deciso che non lo abbandoneranno mai, nemmeno quando tutti gli atri andranno in giro con un proiettore olografico in tasca e dei tappetini per il teletrasporto sotto il braccio.
  • Hardware datato. È vero, Windows 7 è più leggero di Vista, ma i requisiti hardware necessari per farlo funzionare rimangono molto più alti di quelli necessari per XP. Ergo, finché non si scioglierà sotto una tempesta solare di proporzioni apocalittiche, molti utenti non cambieranno il proprio computer targato 2000/2001.
  • Compatibilità vecchie applicazioni. Come accennato in precedenza, XP supporta applicazioni (vecchie o scritte male) che Vista non supporta. Molte persone temono che nemmeno il nuovo sistema sia in grado di farle funzionare ed intendono rimanere con XP.
  • I produttori hardware supportano ancora XP. È davvero raro vedere in commercio componenti non compatibili con il caro vecchio XP. Quindi, perché cambiarlo?
  • I Netbook hanno successo. E quelli venduti finora sono perlopiù animati da Windows XP, ragion per cui molti nuovi netbook con Seven rimarranno invenduti (va bene che costano poco, ma mica si può cambiare netbook ogni sei mesi?).
  • Windows XP è molto affidabile. La sua vetustà lo ha fatto diventare rodato al punto tale da poter affrontare con nonchalance qualsiasi situazione, e questo le aziende lo apprezzano molto. Moltissimo.
  • Non ci sono novità sostanziali. Proprio come Vista, anche Windows 7 non porta rivoluzioni nel mondo dei sistemi operativi Microsoft. Inoltre, molte delle nuove applicazioni (IE8, Power Shell, ecc.) possono funzionare tranquillamente anche su XP.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
XP mode in Windows 7: come attivarla e a cosa serve?

XP mode in Windows 7: come attivarla e a cosa serve?

Windows 7, oltre ad essere compatibile con un grandissimo numero di dispositivi e applicazioni, è in grado di offrire la Modalità Windows XP . Questa particolare funzionalità permette di eseguire […]

Windows XP non muore più, sarà sui computer HP fino ad Aprile 2010?

Windows XP non muore più, sarà sui computer HP fino ad Aprile 2010?

Windows XP non ne vuole proprio sapere di appendere il pulsante “Start” al chiodo. Ultimi rumor pubblicati da AppleInsider vorrebbero infatti la commercializzazione del sistema “dilatarsi” fino al 30 Aprile […]

La cattiva percezione di Windows Vista potrebbe mettere nei guai Microsoft

La cattiva percezione di Windows Vista potrebbe mettere nei guai Microsoft

Soprattutto negli ultimi tempi Microsoft non se la sta passando benissimo. Ogni giorno, infatti, si alternano notizie positive a notizie negative. Oggi parliamo di una notizia che non farà di […]

10 temi per Windows XP ispirati ad altri sistemi operativi

10 temi per Windows XP ispirati ad altri sistemi operativi

Come ormai da bravi geek ben saprete, Windows XP può essere personalizzato nell’aspetto in modo molto approfondito, riuscendo talvolta a trasformarsi quasi del tutto in altri sistemi operativi (ovviamente solo […]

Il mercato chiede SO leggeri e Microsoft risponde con Vista

Il mercato chiede SO leggeri e Microsoft risponde con Vista

Ennesimo allarme rosso per quanto riguarda Windows. Questa volta a parlare son due analisti di Gartner, Micheal Silver e Neil MacDonald, nel corso di un evento tenutosi in questi giorni […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1mm

    finalmente un articolo su seven xp
    che condivido al 100%

    25 Set 2009, 10:29 am Rispondi|Quota
  • #2CoCaiNet

    Parole sante

    25 Set 2009, 10:29 am Rispondi|Quota
  • #3Giacomo Ratta

    Io utilizzo ancora Windows XP, che ritengo uno dei migliori prodotti Microsoft (come Win98 e Office).

    Tuttavia, fra un paio d’anni passerò definitivamente ad Apple o magari a Chrome OS, se si rivelerà un prodotto paragonabile ai sistemi operativi Apple.

    25 Set 2009, 10:38 am Rispondi|Quota
  • #4Picchiatello

    Nulla da aggiugnere cosa fa vista II che xp con un buon antivirus e un buon firewall non fa ?
    giusto far spendere per un nuovo pc almeno 1000 euro ed nuove licenze dal costo di 200 euro…. e per chi vuole giocare oramai le console te le tirano dietro…

    25 Set 2009, 10:39 am Rispondi|Quota
  • #5mike

    ri parole sante!!! MS sta per fare la fine della commodore…

    25 Set 2009, 11:00 am Rispondi|Quota
  • #6Tiger

    Pienamente d’accordo !
    Xp è stato un s.o. incredibilmente innovativo per l’epoca (2001) che continua ad andare benissimo tutt’oggi (in pratica non ha particolari limiti rispetto a Vista,anzi !, Seven sarà sicuramente migliore di Vista ma, come giustamente affermato nell’articolo, non introduce novità rivoluzionarie nel mondo dei s.o.
    Lunga vita al grande Xp (ogni tanto quelli di Redmond ne azzeccano una !),
    Inoltre è molto stabile (crash praticamente nulli se ottimizzato per bene).

    Penso che il successore di Xp non sia ancora arrivato……

    25 Set 2009, 11:18 am Rispondi|Quota
  • #7Cr4zyc0w

    Sono d’accordo che molti resteranno a Windows XP, ma non me la sento di osannarlo.
    Agli albori era un pacciugo lento e bucato come pochi, allora il windows “magnifico” era il 95… oggi è l’XP…è solamente la solita tiritera della Microsoft, lo danno oggi fallato e sarà perfetto domani. nel 2020 tutti useranno Seven come il miglior OS..

    Secondo me va tenuto conto anche la personalizzazione.. come paragonare un OS nuovo di pacca da capire, conoscere e personalizzare rispetto al proprio tutto fatto su misura negli anni?
    vorrei vedere quanti (esclusi smanettoni) preferirebbero installare Windows XP su un pc fargli scaricare i SP, installare tutti i programmi recenti, ecc.. rispetto a Windows 7 che parte già “moderno”.

    P.s. io sono un’utente Linux, e non sto prediligendo 7 a XP o viceversa, dico solo che ogni scelta va ponderata in quanto 7 è davvero concorrenziale a XP
    (non come la ciofeca di sVista)

    25 Set 2009, 12:00 pm Rispondi|Quota
  • #8xevius

    Io sono ben sistemato perchè ho un pc abbastanza vecchiottello con xp home che uso per giocare a un simulatore di treno abbastanza datato (train simulator della microsoft) e altri giochi che e applicazioni che userò solo e sempre su quel PC, poi ho un piccolo pc della apple, il macbook da 13 pollici che uso esclusivamente per navigare, guardarmi fil o gestire immagini e musica, e poi ho un pc preso a giugno 2009 molto potente su cui faccio girare i giochi moderni e che monta ovviamente windows 7 ultimate 64 bit XD

    25 Set 2009, 12:28 pm Rispondi|Quota
  • #9Dario

    ubuntu os!

    25 Set 2009, 12:55 pm Rispondi|Quota
  • #10jask

    Concordo con Cr4zyc0w; vorrei poi aggiungere che xp ha il limite dei 3 GB di RAM, mentre stanno uscendo molti computer con 8GB di RAM; non ha istruzioni dedicate per i quad core ed i nuoi 64 bit (anche se meno pubblicizzati).
    Non ha adeguati parametri di sicurezza relativi alle nuove sfide di internet che 9 anni fa era molto meno accessibile e diffusa e non mi riferisco semplicemente ai software,quelli forse li faranno anche per Xp, ma ad hardware apposito. Windows 7, dopo un po’ di rodaggio, come molti facevano notare, sarà un buon sostituto di Xp.
    Una parentesi a parte sono i netbook, che stanno prendendo tanto piede negli ultimi tempi su cui effettivamente Xp è molto comodo, ma visto lo scarso utilizzo che se ne può fare, tolta la comodità di portarseli in giro per fare qualche presentazione, lavorarci più di un’ ora diventa una violenza nei confronti dei propri occhi, del proprio collo e delle mani, allora tanto vale installarci una distribuzione linux leggera tipo Pappy.

    25 Set 2009, 2:17 pm Rispondi|Quota
  • #11Lorenzo

    Purtroppo non posso essere d’accordo.. Ho provato TUTTI i sistemi operativi MICROSOFT e anche da MAC OS X 10.5 a Snow Leopard. Ho provato anche Ubuntu..
    Devo dire che il nuovo Windows 7 RC che ho testato a fondo si rivela a mio parere IL MIGLIORE SISTEMA OPERATIVO che io abbia mai provato, di gran lunga al di sopra di MAC OS X, Linux Ubuntu e le precedenti versioni di Windows.
    ..è vero anche che il buon vecchio XP è un grandissimo sistema operativo, diventato ormai uno standard, e circola voce(potrebbe anche essere un’enorme bugia) che diventerà gratuito nel 2014. RIPETO: POTREBBE ESSERE UNA VOCE DI CORRIDOIO..

    Vi saluto,
    Lorenzo

    25 Set 2009, 2:25 pm Rispondi|Quota
  • #12Drake

    XP RULEZ.

    25 Set 2009, 3:04 pm Rispondi|Quota
  • #13Gabriel

    tutto questo vale anche per windows 98 allora xD

    25 Set 2009, 3:17 pm Rispondi|Quota
  • #14StarTac

    XP era una vera cagata! Per chi smanettava un pò, oppure amava provare software vari, XP crollava ogni mese o anche prima.
    Seven è identico a Vista che era già un ottimo sistema operativo.
    Seven su, XP nellla bara! 🙂

    25 Set 2009, 3:23 pm Rispondi|Quota
  • #15Giulio

    Gabriel dice:

    tutto questo vale anche per windows 98 allora xD

    Già! xD Al lavoro di mio padre hanno invece Windows 2000 che “non lasciano perché fa quello che gli serve”!

    25 Set 2009, 3:30 pm Rispondi|Quota
  • #16Nexso

    “Ormai è una religione” fantastico 😀
    Io utlizzo Ubuntu ma qualche volta uso l’XP su macchina virtuale e devo dire che gira molto bene pur impostando solo 512 mb di ram.
    Io comunque aggiungerei tranquillamente anche il calcio come religione in questo paese.

    25 Set 2009, 3:36 pm Rispondi|Quota
  • #17Nexso

    PS: comunque è Google il vero dio. XD

    25 Set 2009, 3:37 pm Rispondi|Quota
  • #18dark0

    StarTac dice:

    XP era una vera cagata! Per chi smanettava un pò, oppure amava provare software vari, XP crollava ogni mese o anche prima.
    Seven è identico a Vista che era già un ottimo sistema operativo.
    Seven su, XP nellla bara!

    sono d’accordo seven mi ha fatto dimenticare molti problemi, c’è da dire che il mio non è assolutamente un pc all’ultima moda.

    25 Set 2009, 3:40 pm Rispondi|Quota
  • #19StarTac

    @ dark0:

    E sui mini pc, i cosiddetti netbook, Seven va molto meglio di XP. Ma si sa che la gente è cocciuta quando si tratta di cambiare, basti pensare agli affezionati di mamma telecom che continuano a pagare il canone pur di non cambiare.

    25 Set 2009, 4:03 pm Rispondi|Quota
  • #20Picchio

    mi avete scoperto l’acqua calda

    25 Set 2009, 4:12 pm Rispondi|Quota
  • #21andrea

    sempre ottime liste di motivazioni date complimenti .cmq un computer xp lo avro sempre prbabilmente però un netbook con seven fra un pò oppure trovando i soldi e cambiando mondo un mac.
    @ Giulio:
    anni orsono (massimo 6)mio padre al lavoro avevano win 95 e alcuni 98 e (che dicevano facevano quello di cui avevano bisogno) un bel giorno decisero di aggiornare e nasceva il dilemma se portare tutti a 98 e qualcuno giustamente disse mettiamo se si può tutto direttamente a xp e per un pò siamo a posto.

    25 Set 2009, 4:26 pm Rispondi|Quota
  • #22andrea

    e poi anche se vista alla fine è un flop a scuola utilizzo solo scrivere programmi in c++ ed esercizi matematica in excel ho avuto un solo problema in un anno.

    25 Set 2009, 4:33 pm Rispondi|Quota
  • #23EnricoG

    Che collezione di hahate! 😀
    La migliore e’ quella che ” molti nuovi netbook con Seven rimarranno invenduti “… siete pronti a fare una scommessa? Credo proprio di no… a parole son tutti bravi eh?
    Windows 7 non porta rivoluzioni, ma porta una miriade di miglioramenti che messi tutti assieme fanno sembrare XP un reperto archeologico… poi uno puo’ avere tutte le ragioni di questo mondo per preferire XP, ma venire a dire che la differenza non sia abissale e’ semplicemente ridicolo.

    25 Set 2009, 5:40 pm Rispondi|Quota
  • #24Antonio

    xp è obsoleto e qui NON ci piove, Vista 64 bit a me funziona BENE, ma il migliore per me e gli utenti NORMALI non potrà MAI essere linux, ma Mac OSX Snow Leopard, quello si che è un SIGNOR SISTEMA OPERATIVO seven è peggiore di Vista 64, più veloce ma MENO SICURO (come tutti i sistemi winzoz)

    25 Set 2009, 8:49 pm Rispondi|Quota
  • #25Xox94

    StarTac dice:

    XP era una vera cagata! Per chi smanettava un pò, oppure amava provare software vari, XP crollava ogni mese o anche prima.

    Eh si, a chi lo dici, nonostante i miei sforzi con ccleaner e deframmentazioni settimanali era più lento di una lumaca!

    25 Set 2009, 9:44 pm Rispondi|Quota
  • #26outrun

    EnricoG dice:

    Che collezione di hahate!

    La migliore e’ quella che ” molti nuovi netbook con Seven rimarranno invenduti “… siete pronti a fare una scommessa? Credo proprio di no… a parole son tutti bravi eh?

    Windows 7 non porta rivoluzioni, ma porta una miriade di miglioramenti che messi tutti assieme fanno sembrare XP un reperto archeologico… poi uno puo’ avere tutte le ragioni di questo mondo per preferire XP, ma venire a dire che la differenza non sia abissale e’ semplicemente ridicolo.

    Come al solito EnricoG è l’unico che capisce come stanno realmente le cose.
    I fatti parleranno da soli 😉

    25 Set 2009, 10:52 pm Rispondi|Quota
  • #27Fabio

    @ Antonio:
    ma vai a guardare su internet..ci sta un hacker iper-famoso, che afferma (e l’ha anche fatto con successo diverse volte) che il sistema di cupertino è MOLTO MA MOLTO MENO SICURO DI quelli di microsoft..
    l’unico motivo per cui i “virus” sono ancora pochi, e la scarsa diffusione del SO apple, ma quando inizieranno ad uscire i primi antivirus per MAC, voglio proprio vedere cosa direte..

    e comunque, ci credo che i sistemi windows sono più lenti: devono coprire un hardware che va dal “prossimo alla rottamazione” all'”appena comprato”, mentre i mac hanno un hardware definito da apple..

    ma informatevi prima di parlare..

    26 Set 2009, 12:29 pm Rispondi|Quota
  • #28Adriano

    Il probelma principale è che Windows Seven necessità di 1GB di ram (se ne consigliano 2GB) ed i computer di oltre 2 anni fa difficilmente lo eseguiranno.

    26 Set 2009, 1:54 pm Rispondi|Quota
  • #29Daniele

    mah.. a leggere certi commenti viene da pisciarsi sotto dalle risate…
    se stiamo a sentire a voi staremo ancora al dos… ma tutti quelli che dicono , come quà sopra:

    Nulla da aggiugnere cosa fa vista II che xp con un buon antivirus e un buon firewall non fa ?

    Ma l’avete mai provato? parlate per sentito dire o per dar fiato alla bocca? avete mai provato windows 7 RTM? io lo sto provando dalla beta e da quando l’ho messo xp lo accendo massimo 3-4 volte in un mese..
    molti di voi pensano che sia vista 2 o robe del genere… ma siete davvero così fessi da farvi imbambolare solo dalla GUI? secondo voi un sistema si paragona ad un suo predecessore solo dalla GUI? Mah…

    Adriano ha scritto:
    Il probelma principale è che Windows Seven necessità di 1GB di ram (se ne consigliano 2GB) ed i computer di oltre 2 anni fa difficilmente lo eseguiranno.

    certo che pure xp con 512 di ram non è che va come un missile… inoltre ho messo 7 sul pc della mia ragazza che ha 1 gb di ram e va una spada…è molto reattivo…basta disattivare i servizi di default e robe che non servono ed ecco là recuperata mooolta ram.
    oltretutto non è che 1 gb di ram ti viene a costare 100 euro… spendere 20 euro x la ram non è che ci manda in banca rotta…

    Un saluto a tutti… Ciao!

    26 Set 2009, 2:37 pm Rispondi|Quota
  • #30Dario

    c’è una certa affinità al momento tra l’user windows più smaliziato e l’user linux: far capire alla gente che xp è obsoleto, e sopratutto convincerla che cambiare è utile……. Il tutto è frutto di VIsta e del suo insuccesso.

    26 Set 2009, 2:51 pm Rispondi|Quota
  • #31Dario

    Daniele dice:

    ma siete davvero così fessi da farvi imbambolare solo dalla GUI? secondo voi un sistema si paragona ad un suo predecessore solo dalla GUI? Mah…

    Se così non fosse ci sarebbe qualche user windows in meno e qualche user linux in più…

    26 Set 2009, 2:52 pm Rispondi|Quota
  • #32Stefano93

    @ Fabio:
    Hai proprio ragione, ma sono davvero duri di comprendonio i possessori di un Mac… comunque gli antivirus per mac ci sono già…

    Come solito la gente esagera: tutti dicono che Vista fa schifo, che 7 (sette) è come Vista 2, che xp è il migliore e il + veloce… Ma avete provato 7 e Vista???? Windows Vista va molto meglio di xp (adesso di sicuro con il SP2) e 7 va ancora meglio di Vista! Perchè la gente dovrebbe usare xp (vecchio, poco reattivo quasi sempre e poco sicuro, e non dite che non è vero) quando può usare 7 che è 5 volte meglio!! Ci vuole solo una buona campagna pubblicitaria; probabilmente molte aziende non passeranno subito a 7, ma in 6 mesi circa la maggioranza avrà fatto l’upgrade e comunque… 7 nel giro di 2 anni lo useranno in molti, anche perchè in tutti i nuovi pc ci sarà sopra Windows 7.
    Epilogo: ognuo ha le sue opinioni, non si può definire qual è il migliore sistema operativo (di Microsoft o in general), si possono fare dei test e confrontare i risultati, ma alla fine ognuno si trova bene con un certo sistema operativo…

    27 Set 2009, 1:10 am Rispondi|Quota
  • #33Fabio

    Stefano93 dice:

    @ Fabio:
    Hai proprio ragione, ma sono davvero duri di comprendonio i possessori di un Mac… comunque gli antivirus per mac ci sono già…
    Come solito la gente esagera: tutti dicono che Vista fa schifo, che 7 (sette) è come Vista 2, che xp è il migliore e il + veloce… Ma avete provato 7 e Vista???? Windows Vista va molto meglio di xp (adesso di sicuro con il SP2) e 7 va ancora meglio di Vista! Perchè la gente dovrebbe usare xp (vecchio, poco reattivo quasi sempre e poco sicuro, e non dite che non è vero) quando può usare 7 che è 5 volte meglio!! Ci vuole solo una buona campagna pubblicitaria; probabilmente molte aziende non passeranno subito a 7, ma in 6 mesi circa la maggioranza avrà fatto l’upgrade e comunque… 7 nel giro di 2 anni lo useranno in molti, anche perchè in tutti i nuovi pc ci sarà sopra Windows 7.
    Epilogo: ognuo ha le sue opinioni, non si può definire qual è il migliore sistema operativo (di Microsoft o in general), si possono fare dei test e confrontare i risultati, ma alla fine ognuno si trova bene con un certo sistema operativo…

    Quoto ciò che dici, Stefano..
    so che esistono già antivirus per mac, intendevo antivirus di “default”, come oramai è indispensabile per windows..

    e quoto anche Daniele, che ha RAGIONISSIMO.
    oramai tutti dicono “vista fa schifo là, vista fa schifo qua”.
    niente di più falso! l’unica pecca di vista (DOPO il sp1, perchè prima era effettivamente inutilizzabile) è la pesantezza, ovviabile solo con l’uso di diversi giga di ram.
    a quanto pare seven, che non ho ancora avuto modo di provare, dovrebbe andare ancora meglio

    27 Set 2009, 5:47 pm Rispondi|Quota
  • #34Dario

    Stefano93 dice:

    @ Fabio:
    Hai proprio ragione, ma sono davvero duri di comprendonio i possessori di un Mac… comunque gli antivirus per mac ci sono già…
    Come solito la gente esagera: tutti dicono che Vista fa schifo, che 7 (sette) è come Vista 2, che xp è il migliore e il + veloce… Ma avete provato 7 e Vista???? Windows Vista va molto meglio di xp (adesso di sicuro con il SP2) e 7 va ancora meglio di Vista! Perchè la gente dovrebbe usare xp (vecchio, poco reattivo quasi sempre e poco sicuro, e non dite che non è vero) quando può usare 7 che è 5 volte meglio!! Ci vuole solo una buona campagna pubblicitaria; probabilmente molte aziende non passeranno subito a 7, ma in 6 mesi circa la maggioranza avrà fatto l’upgrade e comunque… 7 nel giro di 2 anni lo useranno in molti, anche perchè in tutti i nuovi pc ci sarà sopra Windows 7.
    Epilogo: ognuo ha le sue opinioni, non si può definire qual è il migliore sistema operativo (di Microsoft o in general), si possono fare dei test e confrontare i risultati, ma alla fine ognuno si trova bene con un certo sistema operativo…

    vista è migliore di xp

    seven è migliore di vista

    ma tutti sono fatti dalla microsoft, che come tutti sappiamo, sebbene faccia prodotti “sufficienti” e “belli esteticamente” sotto al cofano i loro problemi ce li hanno sempre. Però hanno ottimo supporto ai prodotti commerciali ed ai giochi:

    in pratica puntano sui programmi terzi, il loro sistema è una piattaforma un pò precaria.

    per i mac i virus ci sono
    per windows i virus non ci sono
    per linux i virus ci sono,
    .
    .
    .

    1) i virus esistono per qualsiasi piattaforma, o meglio, sono programmabili per qualsiasi piattaforma

    2) i sistemi “più sicuri” sono quelli “programmati” meglio, come bsd e linux

    3) l’unico motivo perchè linux ha meno virus (e meno male perchè altrimenti tutte le infrastrutture su internet clorrerebbero), è l’intervento a cuore aperto che l’ENORME comunità fa giornalmente, capillarmente, al codice. Aziende come red hat, google, ibm, sun, canonical, novell, SMANETTONI, fondazioni, ecc….. ogni giorno vanno a ravanare sul codice ed a correggere per potenziare L’INTERO SISTEMA che va dal cellulare, al supercalcolatore, passando per il desktop.

    LA MAGGIORE SICUREZZA E’ ASSICURATA SOLO DAI SISTEMI APERTI,

    OSX è solo parzialmente aperto, ma non è modificabile, non è ridistribuibile, quindi esiste solo una azienda in grado di rilasciare un patch di sicurezza: APPLE

    WINDOWS non è un sistema aperto, per cui esiste solo una azienda che può guardare, modificare e ridistribuire una patch: MICROSOFT

    LINUX è aperto, tutti possono guardare, tutti possono modificare e tutti possono distribuire = se la banca centrale lo adotta ed implementa sistemi di sicurezza (grazie all’intervento di ibm ad esempio), le patch ed i servizi vanno A VANTAGGIO DI TUTTI

    ergo, solo linux (e bsd), al momento è il top in quanto a sicurezza. L’iniscurezza di bsd crescerà col tempo (senza mai assestarsi ai livelli di MS ovviamente…).

    28 Set 2009, 5:30 pm Rispondi|Quota
  • #35Antonio

    salve, io ho (come avret letto) sia windows che mac , Mac è superiore (per me, gli haker possono dire quello che gli pare:-) ) NON crasha MAI, cosa che Xp fà quasi REGOLARMENTE, Vista 64 bit è un OTTIMO S.O. chi dice il contrario è perchè NON sa usarlo, Winn 7 è più leggero, ma MENO SICURO , testato a fondo …..se correggono qualcosa vedremo..

    28 Set 2009, 5:30 pm Rispondi|Quota
  • #36Stefano93

    La sapete l’ultima? Gioco a pallavolo e un mio compagno, parlando con un altro, ha detto che nel suo computer aveva Vista ma l’ha fatto togliere e ha messo Xp perchè pensa che in Vista non esistano gli aggiornamenti!!! Ho cercato di fargli cambiare idea ma non so se ci sono riuscito. Un altro sempre in tema ha detto che la grafica di Vista fa schifo ed è molto meglio quella di Xp!
    Ma per favore…..

    29 Set 2009, 3:29 pm Rispondi|Quota
  • #37Dario

    Stefano93 dice:

    La sapete l’ultima? Gioco a pallavolo e un mio compagno, parlando con un altro, ha detto che nel suo computer aveva Vista ma l’ha fatto togliere e ha messo Xp perchè pensa che in Vista non esistano gli aggiornamenti!!! Ho cercato di fargli cambiare idea ma non so se ci sono riuscito. Un altro sempre in tema ha detto che la grafica di Vista fa schifo ed è molto meglio quella di Xp!
    Ma per favore…..

    Sono argomentazioni simili a quelle che fanno anche a me quando dico “perchè non metti linux?”.

    29 Set 2009, 6:09 pm Rispondi|Quota
  • #38http://ivanrafaschieri.altervista.org

    Io ne ho testati di s.o. e posso affermare ke nessun sistema ha il supporto, la leggerezza e la compatibilità (sperando ke duri ancora x molto) di xp..
    Forse 7 sarà pure carino a vedersi ma devo ammettere ke, avendo sia xp ke 7 sul mio computer, ad ogni accensione mi viene spontaneo avviare xp e non 7.. sarà una questione affettiva? Probabile, ma bisogna pure dire ke 7 apparte la veste grafica (ke secondo me poteva forse essere ulteriormente migliorata) non porta nulla di assolutamente rivoluzionario rispetto a xp. In poke parole se anni or sono un upgrade da win95 a xp è stata una cosa irrinunciabile x tutti i benefici ke ha portato, ora non ne vedo l’irrinunciabilità..

    12 Ott 2009, 6:40 pm Rispondi|Quota
  • #39Giacomo

    CoCaiNet dice:

    Parole sante

    come darti torto….

    Windows XP è durato 8 anni e durerà ancora per tanto tempo….
    fino al 2014…dal 2001 sono 13 anni…Quale so è durato cosi tanto?

    Windows 95…NO COMMENT
    Windows 98: 8 Anni
    Windows ME: 6 Anni
    Windows 2000: beh si….è ancora supportato

    Io fino al 2011 ho intenzione di tenermi XP…poi si vedra….ciao!

    18 Ott 2009, 8:16 pm Rispondi|Quota
  • #40Geraldpex

    [url=https://allpharm.store/#]tadalafil[/url] Imodium

    22 Lug 2022, 5:41 am Rispondi|Quota
  • #41Geraldpex

    [url=https://erectionpills.shop/#]medications for ed[/url] ed medications list

    26 Lug 2022, 8:37 am Rispondi|Quota
  • #42Geraldpex

    [url=https://erectionpills.shop/#]men’s ed pills[/url] non prescription erection pills

    29 Lug 2022, 2:55 am Rispondi|Quota