Geekissimo

IBM Lotus Symphony, una suite per la produttività d’ufficio completamente gratuita e professionale

 
Martina Oliva
30 Settembre 2009
8 commenti

2009-09-29_175214

Tutti gli utenti, dispongono sul proprio PC di un suite, più o meno completa, grazie alla quale è possibile svolgere tutte quelle che vengono elencate come comuni operazioni d’ufficio, come ad esempio scrivere un testo oppure creare un foglio di calcolo.

Tra gli strumenti più diffusi per adempire in modo eccelso a tale scopo, vi è il più che noto Microsoft Office, sul mercato oramai da tempo… ma ahimè, in un periodo di crisi come questo, in cui gli utenti preferiscono prodotti freeware ed open source ad un software commerciale, magari il tanto beneamato pacchetto di casa Microsoft può non essere poi così apprezzato.

Voglio quindi proporvi una valida alternativa, se non addirittura migliore, destinata agli OS di casa Windows: IBM Lotus Symphony.


Si tratta di una suite completa per la produttività d’ufficio, basata sulla tecnologia di OpenOffice.org, che include applicazioni per creare documenti, presentazioni e fogli di calcolo, grazie alla quale è possibile dar vita a file di grande qualità così come se si stesse utilizzando Microsoft Office, ma ovviamente il tutto è completamente gratuito.

2009-09-29_175427

La suite si presenta suddivisa in tre differenti applicazioni, quali: Document, destinato all’elaborazione dei testi, Spreadhseet, il cui scopo consiste essenzialmente nel creare fogli di calcolo così come se si trattasse di Excel, ed infine Presentation, strumento grazie al quale è possibile dar vita a presentazioni professionali sullo stile del noto Power Point.

All’interno della suite è inoltre incluso un browser web di base che si rivela particolarmente utile non per una comune navigazione in rete ma bensì per effettuare download aggiuntivi, come ad esempio i numerosi plug-in supportati, direttamente dal sito produttore dell’ottimo software in questione.

IBM Lotus Symphony permette dunque di aprire qualsiasi tipo di documento supportato da MS Office, di associare file ed ovviamente anche di salvarli, formato PDF incluso.

Si tratta in sostanza di un software funzionale ma soprattutto professionale che, mediante un interfaccia grafica estremamente gradevole che consente un agevole navigazione a schede, offre agli utenti la possibilità di lavorare ottenendo risultati soddisfacenti e di alta qualità.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
ProduKey, recuperare i numeri di serie di Windows e Office

ProduKey, recuperare i numeri di serie di Windows e Office

Di tanto in tanto è necessario formattare il PC ritrovandosi, di conseguenza, a dover installare nuovamente la propria copia di Windows e tutti i vari ed eventuali programmi precedentemente in […]

Corrupt office2txt, recuperare il contenuto dei file Office e OpenOffice danneggiati o corrotti

Corrupt office2txt, recuperare il contenuto dei file Office e OpenOffice danneggiati o corrotti

Tutti coloro che, per svariati motivi, operano in maniera più o meno costante con file Office ed OpenOffice di certo si saranno ritrovati più volte ad avere a che fare […]

Excel Art, trasformare le immagini in fogli di calcolo!

Excel Art, trasformare le immagini in fogli di calcolo!

Carissimi amici geek, oggi vi presentiamo uno di quei programmi sostanzialmente poco utili, ma che per ragioni quasi misteriose attira l’attenzione di tantissime persone. Stiamo infatti parlando di un piccolissimo […]

Dopo due anni è disponibile la beta di OpenOffice 3. Ecco la nostra recensione

Dopo due anni è disponibile la beta di OpenOffice 3. Ecco la nostra recensione

Sono passati ormai due anni dalla prima relase di OpenOffice 2; oggi la suite da ufficio gratuita più famosa che ci sia ritorna con la beta della versione 3 e […]

Organizzare il proprio ufficio senza carta grazie a PaperArchiver

Organizzare il proprio ufficio senza carta grazie a PaperArchiver

Una delle manie che molti geek hanno in comune è senza ombra di dubbio quella di costruirsi un paperless office, vale a dire un ufficio senza tutte quelle scartoffie cartacee […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Giuliano

    È semplicemente il fork IBM di OpenOffice e tra l’altro viene aggiornata meno frequentemente.

    Chi volesse una suite per la produttività in alternativa a MS Office fa prima a installarsi direttamente OpenOffice. 😉

    30 Set 2009, 3:47 pm Rispondi|Quota
  • #2Marcello Semboli

    Eeeehh?????
    Alla IBM sono totalmente impazziti.
    Lotus è il più antico foglio di calcolo. E’ nato su Apple II.
    Simphony è una delle prime soluzioni office, ha vent’anni, ed è nata per DOS.
    E ora buttano via tutto e lo rifanno sopra openoffice?????
    Ma neanche se viene uno a casa a istallarmelo e poi mi stira pure i panni.
    😉

    30 Set 2009, 5:24 pm Rispondi|Quota
  • #3Neff

    In realtà Symphony è un remake di OpenOffice.org, in sostanza è openoffice.org con un’interfaccia alternativa molto gradevole. Marcello Semboli, non diciamo fesserie: questo symphony è molto meglio delle vecchie apps sviluppate da IBM… solo che non è ancora all’altezza del suo progenitore (OOo)

    30 Set 2009, 5:30 pm Rispondi|Quota
  • #4doc

    @ Giuliano:

    Si in effeti è un fork, però introduce alcune innovazioni a livello di interfaccia che Openoffice potrebbe (e dovrebbe) facilmente riprendere, come ad esempio i tab.
    Visto il numero limitato di applicazioni (3 contro le 6 di Openoffice) possiamo considerarla come il corrispettivo della versione Student/Home di MS Office (che infatti contine 3 applicazioni,Word, Excel e PowerPoint), però con riferimento a OpenOffice.

    TIPS: sul sito di Simphony è possible scaricare gratuitamente dei modelli professionali di ottima fattura incluse dell clipart, perfettamente compatibili con OpenOffice (infatti usano ODF come formato).

    30 Set 2009, 7:48 pm Rispondi|Quota
  • #5Roberto

    Personalmente trovo questo software di ottima qualità. Mi sembra un’ottima idea. IBM sicuramente ha le competenze per preparare un programma adatto all’utilizzo nelle piccole e grandi aziende.

    Non che OpenOffice non abbia un’elevata qualità ma, credo, che IBM possa dargli qualcosa in più.

    Inoltre, penso che questo prodotto beneficierà molto dell’utilizzo che IBM intende fare del programma, sostituendo completamente Microsoft Office con Symphony (http://punto-informatico.it/2710061/PI/News/ibm-sposta-office-nel-cestino.aspx).

    30 Set 2009, 11:13 pm Rispondi|Quota
  • #6francesco

    se io non mi potessi permettere di comprare ms office, ma perchè dovrei prendere un prodotto basato su openoffice e non openoffice stesso??? cioè che senso ha!!! che cosa ha di più e d meglio di openoffice?

    1 Ott 2009, 12:46 am Rispondi|Quota
  • #7Zzz

    Sono obbligato ad utilizzare questa suite tutti i giorni in quanto la mia azienda ha deciso di risparmiare sui costi di licenza e adottarla come suite “ufficiale”.

    Posso solo dire… Lasciate perdere.
    Suite lenta, macchinosa e instabile.

    1 Ott 2009, 11:32 am Rispondi|Quota
  • #8Stefano

    Credo che ognuno avrà la possibilità di farsi qualche idea in più su Symphony a Dominopoint Day, un evento dedicato alle tematiche di collaboration Lotus Software dove IBM sara’ presente come sponsor.

    L’evento, organizzato dalla comunità indipendente Lotus Italiana Dominopoint.it, si terra’ il 13 novembre a Segrate, presso l’IBM Forum dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

    Si tratta di un evento tecnico, un workshop di formazione, in cui amministratori, sviluppatori ed architetti italiani e stranieri, porteranno le loro relazioni.

    Ad oggi si sono già iscritte circa 300 persone.

    L’evento è stato realizzato in piena autonomia dalla comunità Dominopoint.it (http://www.dominopoint.it) e prevede un’agenda molto ricca, con contenuti di grande spessore, piu’ sessioni parallele per Administrator e Developers.

    L’incontro si svolgerà nel pieno spirito Open:  la partecipazione è aperta a tutti e gratuita.

    Questo è il sito dell’evento:
    http://day3.dominopoint.it

    1 Ott 2009, 4:49 pm Rispondi|Quota