Geekissimo

Disk2vhd: convertire hard disk in VHD

 
Andrea Guida (@naqern)
9 Ottobre 2009
8 commenti

Quei due geniacci di Mark Russinovich e Bryce Cogswell sono riusciti a tirare fuori un’altra magia dal cilindro di Sysinternals. La popolare software house, adesso di proprietà di Microsoft, ha dato alla luce un altro di quei software che ogni geek dovrebbe custodire gelosamente nella propria cassetta degli attrezzi virtuale: Disk2vhd.

Come suggerisce il nome, si tratta di un’utility – minuscola e no-install – in grado di trasformare gli hard disk reali in VHD, i drive virtuali supportati nativamente da Windows 7 di cui vi abbiamo tanto parlato nel recente passato.


Il programma, una volta scaricato (appena 704 kb) e scompattato, si presenta attraverso un’interfaccia utente dalla semplicità disarmante: un elenco di HDD reali, quelli presenti all’interno o collegati al PC, delle caselle da spuntare accanto ad ogni voce dell’elenco, un pulsante per scegliere il VHD di output ed un tasto attraverso il quale far partire la creazione del proprio virtual hard disk.

Disk2vhd sembra funzionare egregiamente su ogni versione di Windows pari o superiore ad XP SP2 e le sue prestazioni… beh, quelle dipendono principalmente dalla grandezza del disco fisso da tramutare in HDD virtuale.

I file di output, come ovvio che sia, possono essere dati tranquillamente in pasto a Windows 7, Microsoft Virtual PC e Microsoft Hyper-V.

Dunque, che aspettate a riporre questo ennesimo strumento firmato Sysinternals nella vostra prestigiosa cassetta degli attrezzi geek?

Disk2vhd | Home Page | Download

Via | Into Windows
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WinPlusX: utilizzare Win+X anche su Windows XP, Vista e 7

WinPlusX: utilizzare Win+X anche su Windows XP, Vista e 7

Colo che stanno già testando le features di Windows 8, l’ultimisso sistema operativo reso disponibile da Microsoft, sicuramente avranno anche avuto modo di scoprire che sfruttando la combinazione di tasti […]

WinLockPro, sostituire la schermata di blocco e di login di Seven con quelle di Windows 8

WinLockPro, sostituire la schermata di blocco e di login di Seven con quelle di Windows 8

Oramai non dovrebbe mancare molto al lancio di Windows 8 ma, nonostante ciò, al fine di alleggerire l’attesa sono state rese disponibili molteplici ed apposite risorse mediante cui personalizzare le […]

Easy Login Screen Changer, personalizzare lo sfondo della schermata d’accesso di Windows 7 dal menu contestuale

Easy Login Screen Changer, personalizzare lo sfondo della schermata d’accesso di Windows 7 dal menu contestuale

I più accaniti per quanto concerne la questione “personalizzazioni” di certo avranno testato svariati strumenti mediante cui stravolgere le fattezze del proprio OS e, in questo caso specifico, di Windows […]

7Tokens Manager, eseguire il backup completo ed il ripristino dei dati di attivazione di Windows 7

7Tokens Manager, eseguire il backup completo ed il ripristino dei dati di attivazione di Windows 7

Forse non tutti gli appassionati utilizzatori di Windows e, in questo caso specifico, di Seven sono a conoscenza di un piccolo ma fondamentale dettaglio che va ad interessante, in primis, […]

ElevatedShortcut, eseguire programmi ed applicazioni in Seven senza visualizzare l’UAC

ElevatedShortcut, eseguire programmi ed applicazioni in Seven senza visualizzare l’UAC

L’UAC o, per meglio intenderci, il Controllo Account Utente, costituisce un modulo di protezione introdotto a partire dal lancio di Windows Vista che, al fine di garantire un maggior livello […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1bttfit

    ma funziona solo per sistemi operativi windows?

    9 Ott 2009, 3:28 pm Rispondi|Quota
  • #2fkdv

    Dopo aver passato due giorni a reinstallare un pc con vista con tutto il software necessario un software simile è quanto mi serve: in pratica vorrei creare un’ immagine della partizione con l’ os e i programmi installati (100 gb) in modo da poterla ripristinare se il sistema va ancora a puttane :/ (lasciando integra invece l’ altra partizione coi dati).
    Ma da quanto ho capito sebbene si possa usare per fare la partizione per ripristinarla occorre poi win7, giusto? Non c’è una cosa che funzioni da vista a vista?

    9 Ott 2009, 3:48 pm Rispondi|Quota
  • #3Benemax

    @ fkdv:
    In realta da quanto ho capito io non server per fare l’immagine del disco come ripristino (per questo devi usare Ghost o DriveImage XML o altri similari), ma per poter “vitualizzare” i tuoi dischi, per poi poterli usare con Virtual Machine

    9 Ott 2009, 5:10 pm Rispondi|Quota
  • #4fkdv

    mmmm, già, magari proverò uno dei softwrae che suggerisci tu, vediamo se trovo qualcosa di light e freeware..

    9 Ott 2009, 7:02 pm Rispondi|Quota
  • #5Nexso

    Dovrebbe esserci un metodo anche per Linux da terminale. Avevo convertito un vhd per leggerlo con VirtualBox. Infatti, possiede un tool per convertire. Non so se è possibile con gli HD. Forse convertendoli prima in iso e poi in vhd.

    9 Ott 2009, 9:07 pm Rispondi|Quota
  • #6field

    se ho ben capito può convertire DISCHI reali/fisici in immagini virtuali…non fa distinzione quindi se nel disco ci sono dati, un S.O. o un’altro…
    Io vorrei “virtualizzare” la mia attuale copia di XP per montarla poi in Seven, in VirtualBox o in VMWare…ma non mi parte nemmeno la creazione dell’immagine VHD (ERROR SNAPSHOTING VOLUMES) …. cos’è che non ho compreso bene?

    12 Ott 2009, 2:12 am Rispondi|Quota
  • #7Fraz

    Fatta l’immagine virtuale del mio Vista che vorrei poi usare per spostarmi a Windows 7. Ma una domanda: come si fa a caricare il file .VHD e farlo vedere a VirtualBox. Nella procedura lui mi chiede se voglio caricare una .ISO o roba del genere. Help plz!!

    20 Ott 2009, 1:55 pm Rispondi|Quota
    • #8bob

      Virtual box ha il suo formato nativo di dischi virtuali. E NON è il vhd. Dovresti convertirlo e non so se sia possibile.

      31 Mar 2010, 1:12 pm Rispondi|Quota