Geekissimo

Recensione Photogene per iPhone

 
Fulvio Minichini
21 Ottobre 2009
0 commenti

photogene-crop

Questa settimana per la rubrica dedicata alle recensione di applicazioni per iPhone, recensiremo per voi Photogene (iTunes link), un’utilissima applicazione di phototoediting per iPhone, disponibile nell’App Store al prezzo di 2,39€.

Molti di voi si staranno chiedendo perché pagare un’applicaizone di photoediting per iPhone quando la settimana scorsa Adobe ha pubblicato la propria applicazione di photoediting Photoshop Mobile, pergiunta gratuita.

Abbiamo dunque testato sia Photogene che Photoshop per iPhone in modo tale da mostrarvi chiaramente le differenze e perché, a nostro parere, Photogene vale i soldi che chiede mentre Photoshop Mobile per iPhone risulta ancora un’applicativo incompleto e limitato, pur avendo ancora il vantaggio di essere completamente gratuito.

Nessuna applicazione per iPhone può immaginare di sostituire Adobe Photoshop o altri applicativi di photoediting per PC e Mac, ma è comunque possibile ottenere degli ottimi risultati, permettendovi di postare le vostre foto on-the-go con una qualità decisamente superiore alla media.

Accedendo all’applicazione vi troverete di fronte ad un menu con quattro bottoni, “Scatta foto“, “Modifica una fotografia“, “Continua ultima sessione” e “Info (in inglese)” oltre ad un piccolo box che mostrerà casualmente una FAQ.


Dunque sarete in grado di scattare una foto direttamente dall’interno dell’applicazione ed editarla senza mai uscire dall’applicazione. Attenzione perché la foto che scatterete non sarà salvata automaticamente, anche se con il pulsante “Continua ultima sessione” sarete in grado di recuperare l’ultima foto aperta in Photogene al momento della chiusura. Nel caso di Photoshop Mobile invece uscire dall’applicazione senza salvare significa perdere in modo irrecuerabile tutto il proprio lavoro.

Le possibilità di editing sono varie e ben scelte. Potrete ovviamente ritagliare l’immagine a vostro piacimento o attraverso proporzioni predefinite che rispecchiano i classici formati fotografici e cinematografici; è possibile ruotare o flippare(invertire l’orientamento) le vostre foto oltre ad utilizzare lo strumento “Raddriza” che vi fa accedere alla griglia di rotazione e crop automatico identica a quella i iPhoto per Mac.

Passanndo agli effetti, Photogene è in grado di regolare la nitidezza della foto e di applicare filtri “Matita”, “Seppia” e due effetti di posterizzazione predefiniti. Photogene vi permette anche modificare i colori della fotografia regolando il contrasto, l’esposizione, i livelli, la saturazione la temperatura di colore e i canali RGB. In più è possibile aggiungere Bubble e cornici alle foto con numerose possibilità di personalizzazione.

photogene-effects

Photoshop Mobile come Photogene vi permetterà di effettuare il Crop, la Rotazione e il Flip. Potrete regolare Esposizione, Saturazione, Tinta e applicare gli effetti B&W, Scketch e un effetto di Soft Focus, ma non la temperatura di colore. Inoltre avrete a disposizione 7 maschere predefinite da applicare alla vostra foto.

Infine Photogene concepisce la possibilità di annullare l’ultima operazione, manna in qualunque software di photoediting. Accedendo al menu interno vi verrà data la possibilità di salvare la vostra foto, ridimensionarla per valori predefiniti, inviare la foto via e-mail, copiarla negli appunti, scattare una nuova foto o sceglierne un’altra da modificare.

Photoshop Mobile è decisamente più primitivo, le uniche due cose che vi permette di fare sono di salvare la vostra foto senza poter applicare nessuna modifica alla risoluzione e di uplodare la foto sul vostro account Photoshop Mobile, sempre ammesso che ne abbiate uno o che ne vogliate uno.

Omer Shoor, lo sviluppatore di Photogene, ci ha comunicato che nella prossima versione saranno aggiunti gli effetti B&W e Sfumatura, oltre ad integrare possibilità di condivisione su Facebook, Twitter e FlickR. Unici due nei a nostro avviso di questa applicazione sono la mancata rotazione in landscape mode delle foto orizzontali e l’assenza di un filtro di rimozione del rumore.

photogene-cornici

In realtà lo sviluppatore Omer Shoor ha a listino sull’App Store un’altra applicazione, Noise Blaster, al costo di 0,79€. Questa però non è comparabile con Photogene, è tarata su l’iPhone 3G costringendovi ad un ridimensionamento a 1600x1200px delle vostre foto, oltre a presentare un’interfaccia grafica molto meno user friendly e molto più buggosa.

Omer Shoor ci ha detto che il filtro sarà presto intergrato in Photogene come in-app purchase. Il motivo per cui non sarà integrato gratuitamente, dato che il costo di Photogene pur non essendo accessivo non è cmq dei più bassi, sta nel fatto che il filtro di Noise Blaster non è di proprieta di Omer Shoor e di conseguenza ha un costo effettivo su ogni vendita.

Date queste considerazioni sta ovviamente a voi l’ultima parola, ma per ora Photoshop Mobile ancora non è in grado di costituire una valida alternativa a Photogene, ancora di più se si considerano le promesse della prossima versione. Certo la Adobe è un concorrente che nessuno vorrebbe avere, ma per ora di lavoro ne hanno da fare gli sviluppatori di Photoshop Mobile. Ovviamente resta il punto a favore principale di Photoshop Mobile, il fatto che è gratis anche se non ancora disponibile nello store italiano.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Glass, ora è possibile tenere d’occhio SMS da iPhone e Calendar

Google Glass, ora è possibile tenere d’occhio SMS da iPhone e Calendar

Dopo il major update dei giorni scorsi che ha portato Android 4.4 KitKat sui Google Glass il colosso delle ricerche in rete si è detto pronto al rilascio di un […]

Recensione RSS Flash G per iPhone

Recensione RSS Flash G per iPhone

L’applicazione che vogliamo recensire questa settimana è RSS Flash G, uno dei migliori se non il migliore lettore di RSS per iPhone. Non che il genere sia particolarmente saturo di […]

Recensione Rowmote Pro per iPhone

Recensione Rowmote Pro per iPhone

La scorsa settimana abbiamo recensito un’applicazione che vi permetteva di accedere ad un sistema operativo remoto, oggi restando in tema di controllo a distanza vogliamo presentarvi Rowmote Pro, un controllo […]

Recensione AlwaysOnPc per iPhone

Recensione AlwaysOnPc per iPhone

Con questo post si apre la nuova sezione di Geekissimo dedicata alle applicazioni per iPhone. Recensioni, beta-testing, interviste con gli sviluppatori, tutto per fornirvi una guida settimanale fra gli 85.000 […]

Flash su iPhone/iPodTouch finalmente ci siamo

Flash su iPhone/iPodTouch finalmente ci siamo

La lunga telenovela di Flash su iPhone sembra giunta al termine, dopo il World Economic Forum tenutosi la settimana scorsa; infatti Adobe ha annunciato che sta collaborando con Apple per […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento