Geekissimo

Windows 7 è credibile, parola di Canonical

 
Andrea Guida (@naqern)
29 Ottobre 2009
14 commenti

Osteggiando inaspettatamente il giudizio di Apple, secondo cui Windows 7 è un sistema antiquato, l’Amministratore Delegato di Canonical Mark Shuttleworth ha approfittato di una conferenza stampa per dire la sua sul nuovo OS Microsoft: «Windows 7 rappresenta un sostanziale miglioramento rispetto al passato, anche sui netbook. È una release incredibile credibile ».

Parole al miele che, siamo sicuri, faranno storcere il naso ad un bel po’ di gente. Fortuna che il buon Shuttleworth è rientrato in binari che più si confanno ad una società che sta per lanciare sul mercato Ubuntu 9.10, asserendo che «Windows, però, rimane un sistema proprietario e costoso».


E una bella stoccata è arrivata anche nei confronti di Windows 7 Starter, la versione di Seven destinata ai netbook, che secondo il CEO di Canonical è “troppo restrittiva”. Anche perché l’azienda dell’astronauta sudafricano vuole promuovere a tutti i costi la nuova Ubuntu 9.10 Netbook Remix, un sistema che porterà con sé il supporto per oltre 25 modelli diversi di portatili low-cost.

Volendo quindi fare un sunto di queste dichiarazioni, potremmo dire che per Shuttleworth Windows 7 è un buon sistema operativo, ma che bisogna stargli alla larga (e magari virare su Ubuntu) in quanto rappresentante di quel mondo del software commerciale che – per i sostenitori dell’open source – tarpa le ali al progresso e mette la libertà dell’utente sotto le scarpe.

Insomma, pare che “il verbo” di Linus Torvalds, secondo cui non bisogna odiare Windows, abbia fatto dei proseliti. E questo non può che essere un bene per un mondo che, come quello del software libero, ha bisogno di proporre soluzioni innovative e non denigrare in maniera facilona i prodotti rivali per farsi conoscere dal grande pubblico.

Stesso discorso varrebbe per Steve Jobs e compagni, ma la strada intrapresa in quel di Cupertino sembra volgere inesorabilmente verso altri lidi. Contenti loro.

Foto | Flickr
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7? Il più sicuro di tutti: 10 motivi che lo dimostrano

Windows 7? Il più sicuro di tutti: 10 motivi che lo dimostrano

Gli standard di sicurezza di Windows 7 sono altissimi, molto più di quelli degli altri sistemi operativi attualmente sul mercato. Ne è convinto Don Reisinger di ‘eWeek’, che ha pubblicato […]

Windows 7 sui netbook? Forse non è tutto questo granché

Windows 7 sui netbook? Forse non è tutto questo granché

Al contrario di quanto molti di noi hanno creduto finora, il successo di Windows 7 sui netbook potrebbe risentire fortemente della diffusione di Linux. Ecco quanto emerge dall’ultimo articolo pubblicato […]

Windows 7 VS Ubuntu 9.10: i numeri della sfida

Windows 7 VS Ubuntu 9.10: i numeri della sfida

Dopo aver confrontato le maggiori novità di entrambi i sistemi operativi ed aver commentato insieme un’analisi minuziosa pubblicata dal “Guardian”, eccoci pronti ad affrontare un nuovo capitolo della sfida Windows […]

Windows 7 VS Ubuntu 9.10 secondo il Guardian

Windows 7 VS Ubuntu 9.10 secondo il Guardian

Meglio i Beatles o i Rolling Stones? Meglio le brune o le bionde? Meglio Windows 7 o Ubuntu 9.10? Tutte domande a cui rispondere è molto difficile, ma non impossibile. […]

Windows 7 VS Ubuntu Linux: ecco i risultati dei test

Windows 7 VS Ubuntu Linux: ecco i risultati dei test

Per introdurre questo post avremmo potuto scrivere fiumi di parole (nelle vostre menti starà sicuramente rimbombando il tormentone dei Jalisse, ma tranquilli… tra poco passa tutto!), ma c’è talmente tanta […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Cr4zyc0w

    Grandissimo Shuttleworth, è così che dovrebbe essere affrontato il mercato dell’informatica.. non denigrare il prodotto degli altri ma valutarlo per quel che è facendo presente in cosa il proprio prodotto è migliore..
    Sono davvero contento, resto comunque fedele alla canonical, ma sono contento per chi si ritrova costretto o preferisce windows.. vista era un mattone indigeribile..

    29 Ott 2009, 10:50 am Rispondi|Quota
  • #2GoNzO

    grande! Potete dire quello che volete sugli OS, ma rimane il fatto che Jobs e Ballamer in confronto a questo rampante Amministratore, sono dei pagliacci.
    Per il resto le netbook remix sono sistemi operativi veramente perfetti per i netbook. Le lacune che si possono trovare sui sistemi linux desktop, su di un netbook e su questa distro, sono assenti.

    29 Ott 2009, 10:57 am Rispondi|Quota
  • #3Picchiatello

    Veramente da quello che si legge in inglese e’:

    “a substantial improvement on the past. Even on netbooks, it’s a CREDIBLE release.”

    la frase ha tutto un altro senso in inglese….che nella traduzione…direi piu’ ci stia un “credibile” ( che per 300 euro di s.o. e un po’ pochino…..)

    29 Ott 2009, 10:59 am Rispondi|Quota
  • #4Andrea Guida (Naqern)

    @ Picchiatello: sì, c’era stato un errore di traduzione. Sorry.
    Ad ogni modo, il senso non cambia: al contrario di Apple, Canonical non denigra la concorrenza. 😉

    ciao!

    29 Ott 2009, 11:19 am Rispondi|Quota
  • #5Picchiatello

    anche la parola “denigrazione” e’ forte in un tribunale probabilmente m$ ( se porta in giudizio apple per le sue pubblicità) contro apple perderebbe perche’ apple a solo detto la realtà delle cose e di certo io non sono un appleboy…ne’ vengo pagato ad alcun titolo da apple…

    29 Ott 2009, 11:35 am Rispondi|Quota
  • #6EnricoG

    Questa e’ quella che si chiama credibilita’, una analisi e una critica argomentate e che, condivisibili o meno, sono comunque da rispettare.
    A confronto sia Stallman che i portavoce di Apple sembrano bimbiminkia che vogliono dimostrare di avercelo piu’ lungo.

    29 Ott 2009, 11:43 am Rispondi|Quota
  • #7Lorenzo

    Fantastico Andrea, sempre articoli interessantissimi..!

    @ Picchiatello:
    Se vuoi dire ca**te almeno impara a scriverle, vedi qua http://bit.ly/2ZcTFY

    29 Ott 2009, 1:01 pm Rispondi|Quota
  • #8kaiserxol

    Un po’ troppo simili secondo me questi due articoli http://tecnologia.gfpoint.com/windows-7-e-credibile-parola-di-canonical/
    Di chi è la colpa? Qui vedo che il primo commento è alle 10e50, mentre l’altro articolo è stato pubblicato alle 11…chissà di chi è la colpa 😀

    29 Ott 2009, 1:15 pm Rispondi|Quota
  • #9kaiserxol

    Ops…mi sà che è un aggregatore :-S

    29 Ott 2009, 1:16 pm Rispondi|Quota
  • #10Alessandro

    Un blog di parte geekissimo, non pensate?

    29 Ott 2009, 3:10 pm Rispondi|Quota
  • #11flux

    un articoletto sul rilascio ufficiale di Ubuntu Karmic lo potevate pure scrivere però, giusto du righe ehehe, non è che facevano male a qualcuno

    29 Ott 2009, 6:44 pm Rispondi|Quota
  • #12Cr4zyc0w

    Alessandro dice:

    Un blog di parte geekissimo, non pensate?

    Forse di parte o forse semplicemente realista.. ^_^

    2 Nov 2009, 12:48 pm Rispondi|Quota
  • #13giambo

    Ciao, stavo girovagando e sono capitato su 2 esemplari video di wondows 7.
    Sfortunatamente er chi non lo capisce sono solo in francese, ma per chi capisce valgono la pena.
    Nel primo un PR delle microsoft vende le “innovazioni” di Seven, viene da star male a pensare che sono indietro di almeno 2 anni. Non so quale parte preferisco, se quando con il superboostato laptop da dimostrazione mostra come finalmente Seven sappia uscire dallo stop in meno di 3 secondi o quando dice “abbiamo integrato una nuova funzione che si chiama «liste des raccourcies» che mostra i 10 ultimi elementi aperti”… gosh, e quando cerca mille modi per non dire multi-touch (imbarazzante! hihi) pavoneggiando in primissimo un windowstouch come novità assoluta (cioè microsoft inventa una cosa – come si chiamava già quel tavolino col multitouch? – e 4 anni dopo continua a spacciarla per nuova, solo perché riesce a integrarla da qualche parte – su dispositivi di terzi cari e di utilità pressoché nulla)… cmq appunto guardatelo:
    http://video.lematin.ch/video/iLyROoafIg80.html

    l’altro non necessita commenti, a me mette sempre ansia pensare che per un utilizzatore standard queste siano le uniche soluzioni per risolvere problemi su un PC… nel 2009:
    http://video.lematin.ch/video/iLyROoafIkR7.html

    il video mostra come disattivare il sistema di masterizzazione interno a Seven, perché naturalmente esso è incompatibile con gli altri software di masterizzazione.

    Il dramma è che prima o poi dovrò comprarmelo sto seven… per il momento mi chiedo ancora perché spendere quei soldi.

    3 Nov 2009, 11:30 pm Rispondi|Quota
    • #14Nicola

      Windows 7 non è indietro assolutamente… se lo fosse allora linux è a uno stato preistorico..

      3 Giu 2010, 8:13 am Rispondi|Quota