Geekissimo

Un utile segreto nei file iWork

 
Fulvio Minichini
3 Novembre 2009
6 commenti

iwork-zip-pdf

Uno dei problemi principali quando si passa da un sistema operativo all’altro è la compatibilità dei file prodotti in ambienti diversi.

Nonostante cruciali differenze che danno vita a vere e proprie fazioni pro o contro un determinato sistema operativo, il succo delle loro funzioni è lo stesso. Si collegano ad internet, permettono di navigare, forniscono un’interfaccia grafica, etc.

Tutte queste funzioni differiscono fra loro per scelta del produttore o della comunità. Fra quelle che abbiamo citato abbiamo tralasciato la più sfruttata probabilmente, dopo l’accesso ad internet, ovvero un pacchetto di applicativi da ufficio.

I più tardi ricorderanno di Lotus, che forniva un foglio di calcolo, un word processor ed un software per le presentazioni. Da allora le cose non sono troppo cambiate, è fondamentalmente quello che offrono i vari OpenOffice, Microsoft Office e iWork.


Un problema alquanto fastidioso come sapete è ritrovarsi un file su una pennetta che non può essere letto perché manca il software appropriato. Spesso basterebbe poter leggere il file e non necessariamente editarlo, ma purtroppo la ridicola concorrenza che le case produttrici si fanno va ad intaccare l’interesse dell’utente.

Sulla rete sono comparse più e più soluzioni per poter convertire qualunque tipo di file in qualunque altro, ma non sempre un collegamento in rete è disponibile aimé, ed in questi casi sapete come ci si senta persi. I file iWork hanno una soluzione intrinseca che richiede l’utilizzo di un piccolo trucco.

Se infatti rinominate un file iWork, cambiando la sua estensione in .zip, scoprirete che in effetti, quel file, altro non è che un file ZIP. Una volta rinominato potrete agevolmente scompattarlo, per utilizzare un termine di altri tempi. All’interno di questo troverete un file PDF, che vi permetterà di visualizzare o stampare il contenuto del file.

Certo non è quello che servirebbe, ovvero una compatibilità multipiattaforma che non ci imponga i vincoli di formattazione di un file RTF, ma è un’ottima scialuppa di salvataggio ed un buon modo di fare colpo col capo in un momento di crisi.

Categorie: Tips/Trick
Tags: iwork,  Office,  pdf,  tricks,  zip, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come creare un modulo PDF compilabile con LibreOffice

Come creare un modulo PDF compilabile con LibreOffice

Creare dei moduli in Word e distribuirli sotto forma di file .doc è un’abitudine piuttosto diffusa ma estremamente controproducente sotto il punto di vista della compatibilità, non tutti utilizzano Microsoft […]

Microsoft Office 2003: come disabilitare l’addon di Acrobat Reader

Microsoft Office 2003: come disabilitare l’addon di Acrobat Reader

Se Office 2007 e la sua interfaccia Ribbon non vi hanno ancora convinti del tutto (per prestazioni o disposizione dei menu) e/o se utilizzate la versione 2003 della suite targata […]

pdfVia, un buon hosting per i tuoi file .PDF!

pdfVia, un buon hosting per i tuoi file .PDF!

Superata l’epoca dei floppy disk e, a quanto pare, forse anche dei cd e dei dvd, tutti noi camminiamo ormai con una bella pendrive nella tasca o nel portafogli, pronta […]

Tips & Tricks: come visualizzare automaticamente i video ad alta qualità su YouTube

Tips & Tricks: come visualizzare automaticamente i video ad alta qualità su YouTube

Ultimamente abbiamo parlato molto di YouTube, soprattutto per quanto riguarda la recente implementazione dei video ad alta qualità, visualizzabili fino ad ora aggiungendo ad ogni URL la stringa &fmt=6. Ebbene […]

Le scorciatoie da tastiera per Microsoft Word per risparmiare tantissimo tempo

Le scorciatoie da tastiera per Microsoft Word per risparmiare tantissimo tempo

Nonostante la crescente diffusione di valide alternative gratuite quali OpenOffice.org o AbiWord, molti di noi continuano ad utilizzare come strumento software preferito per la redazione di documenti e lettere Microsoft […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1mm

    ah beh! se il tuo capo è un “PC”, tu, giovine MAC dall’aria sbarazzina e dal notebook stiloso, sicuramente proverai a fare colpo, dimostrando che sei abbastanza geek da scompattare e aprire i pdf, ma ….

    per scompattare serve winzip, nessun “PC” usa l’utility integrata in window xp ma tutti c’hanno winzip perchè quando i vecchi “PC” usavano window98 gli hanno detto che serviva winzip, e siccome le cose fatte alla vecchia manera funzionano sempre tutti i PC c’hanno il winzip 6.0
    ps: nessun PC c’ha winzip registrato, per cui già c’è la tua prima figuraccia, giovine MAC, razionalmente sarebbe meglio ignorare quel contatore che aumenta e aumenta e aumenta, quei bottoni yes e no che cambiano posizione ogni volta … , ma ogni MACuser ha l’istinto di spargere cacca su tutto e tutti, e ti inalbererai nello spiegare al tuo capo PC nel mondo mac, non esitono shareware e non esistono copie illegali .. è un patto d’onore tra utenti e sviluppatori, gli sviluppatori sono onorati se i loro programmi girano su notebook stilosi e non vogliono nemmeno essere pagati per cio! e il tuo capo non capirà e prenderà al tuo posto un giovane PC, con notebook anonimo hp o dell

    oppure tirerai fuori la tua cultura geek e cracckerai al volo il winzip e poi il capo ti domandera “ma come mai ora fuzinona in modo diverso? non è che lei mi ha messo un virus preso dal suo mac?? ”

    in ogni caso se poi il modo di ottenere sto pdf (capo PC: che formato strano il pdf .. è proprio roba da mac, ma è tanto comodo il word, vorreisapre perchè voi mac user non lo usate)
    molto probabilmente acrobat reader si blocckerà nell’apertura e quindi verrai licenziato e sostituito dal giovane pc di cui sopra!

    se invece le cose fossero nella situazione opposta
    il giovane capo mac è pregato di licenziare immediatamente quella cariatide del dipendete PC, che oltre tutto non è nemmeno coool

    3 Nov 2009, 5:20 pm Rispondi|Quota
  • #2nico

    ma che ti sei fumato mm? XD

    3 Nov 2009, 5:55 pm Rispondi|Quota
  • #3Stewie

    mm dice:
    ……bla bla bla

    Ma che stai a di? Cambia lo spacciatore. Esiste 7-zip – FREEWARE, oppure esiste la funzione di windows, presente da un bel po, chiamata ‘caratelle compresse’. Mai sentito nominare? Non serve winzip/winrar o altro pre aprire un formato ZIP perche windows di suo li apre perche li vede come cartelle compresse. Hai ca…to fuori. Vai a giocare a mario bros va..

    3 Nov 2009, 6:56 pm Rispondi|Quota
  • #4Napo

    @ mm:
    ma fai merenda con pregiudizi e luoghi comuni??

    3 Nov 2009, 7:17 pm Rispondi|Quota
  • #5giambo

    ragazzi! mm è simpa… anche se davvero si drogasse! haha

    3 Nov 2009, 11:08 pm Rispondi|Quota
  • #6Cheope

    Grazie del post. Tip molto interessante.

    9 Nov 2009, 4:45 pm Rispondi|Quota