Geekissimo

Clicky, un’alternativa a Google Analytics

 
Fulvio Minichini
4 Novembre 2009
4 commenti

clicky

Come tutti i monopoli o quasi anche Google ha i suoi lati oscuri. Il servizio di anlytics più diffuso è per l’appunto Google Analytics; i webmaster però non di rado si sono lamentati di questo servizio, troppo spesso non aggiornato alle odierne necessità di analisi e a volte colpevole di dati viziati.

Nonostante il disappunto di molti Google Analytics continua ad essere utilizzato, essendo uno dei pochi servizi di analytics validi e per giunta gratuiti. Altri servizi di analisi ovviamente esistono, ma spesso sono a pagamento o semplicemente troppo poco autorevoli, un problema quando si tratta di consegnare feedback sul proprio lavoro a clienti diffidenti.

Clicky è uno strumento di analisi del traffico web che funziona come qualunque altro servizio, agiungendo una stringa nel codice del vostro sito, Clicky incomincerà per voi a tracciare, analizzare e creare grafici. Oltre alla funzione di analisi del traffico Clicky aggiunge alcune interessanti integrazioni.


Innanzitutto è in grado di interfacciarsi con Feedburner fornendo dunque dettagliate statistiche sulle iscrizioni ai vostri RSS, ma ancora meglio si integra con Twitter; nella verisone a pagamento senza Ads, potete indicare dei termini di ricerca per Twitter Search e Clicky analizzerà le volte che quel termine è citato nello stream di Twitter.

Come se non bastasse Clicky offre nel pacchetto un servizio di URL shortning con relative statistiche, chissà che non sia in grado di dare del filo da torcere anche a bit.ly per questo.

Insomma Clicky appare una valida alternativa, Sascha Gilly Israel, un autorevole blogger tedesco ci ha dato la sua testimonianza:

I’m using getclicky for about a half year now. It’s so much better than Google Analytics! Just love it and the price is absolutely acceptable.

Non resta che provarlo dal momento che con la versione gratuita dovremmo soltanto sopportare qualche Ads e rinunciare a qualche funzione minore.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Infografica #15: Statistiche di Chrome

Infografica #15: Statistiche di Chrome

La settimana scorsa abbiamo visto insieme i dati relativi al nuovo Firefox 4, tramite le poche fonti ufficiali concesse. Incuriositi ci avete chiesto anche un’infografica su Google Chrome, siamo in […]

Google Analitycs dichiarato illegale in Germania?

Google Analitycs dichiarato illegale in Germania?

Tutti voi sicuramente utilizzate o avrete utilizzato almeno una volta Google Analytics, il servizio gratuito offerto da Google per raccogliere statistiche molto accurate e ricche di dettagli con il minimo […]

Nuove funzionalità enterprise per Google Analytics

Nuove funzionalità enterprise per Google Analytics

Non passo giorno che non arrivano notizie dal mondo di Google. Ieri Geekissimo vi parlava di Android il primo sistema operativo per cellulari ideato da Google. Oggi dal blog ufficiale […]

Il 68% dei video online sono targati Google

Il 68% dei video online sono targati Google

Più passa il tempo, e più Google rafforza la sua supremazia nel Web. Nonostante gli ultimi mesi abbiano visto l’azienda di Mountain View adombrata dall’imponente polverone sollevato dalla questione Microsoft-Yahoo!, […]

Implementato in YouTube un servizio per l’analisi statistica dei video

Implementato in YouTube un servizio per l’analisi statistica dei video

Il servizio di statistiche che YouTube offre ai propri utenti per visualizzare tutte le informazioni e gli accessi relativi ad un video caricato non è mai stato ne completo ne […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Simosito

    Appena inserito il codice sul mio sito, è fantastico!
    Le cose che mi piacciono:
    1)Il tracking non è solo via JavaScript ma anche con una immagine
    2)Appena inserito il codice incomincia a ricevere i dati
    3)La funzione Spy, che ti individua su una mappa gli utenti online e ti dice Os, Browser e pagina che stanno vedendo, in tempo reale!
    4)È gratis e i banner (che io blocco) sono poco intrusivi.

    4 Nov 2009, 3:12 pm Rispondi|Quota
  • #2impianti di aspirazione

    molto bello e comodo esteticament, peò anche qui come su analytics sento moltissimo la mancanza di un grafico generale che mi fa vedere ogni singolodei miei siti quante visite ha fatto quel giorno o in quell’ultiam settimana , anno o mese rispetto agli altri miei, lo trovai solo su un servizio di statistiche che peò poi apriva un dialer.

    4 Nov 2009, 3:59 pm Rispondi|Quota
  • #3Third Eye

    Qualcuno sa dirmi se dopo un anno e passa GA ha recuperato e/o clicky è migliorato ancora?

    Grazie :)!

    3 Gen 2011, 11:59 am Rispondi|Quota
  • #4branding

    thanks for this post

    8 Gen 2019, 3:13 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. diggita.it
  2. sirius latest movs855 abdu23na112 abdu23na69
  3. sirius latest movs581 abdu23na8311 abdu23na86
  4. download on mobile484 afeu23na4525 abdu23na68
  5. 884Yk5cTXDO