Geekissimo

Adobe rilascia Adobe AIR 2.0 beta

 
Fulvio Minichini
18 Novembre 2009
4 commenti

adobe-air-2

Adobe AIR è la piattaforma di sviluppo di Adobe lanciata nel “lontano” 2007, e che sulla quale sono stati sviluppati i noti clien Twitter Tweetdeck e Seesmic, oltre che altre decine di applicazioni per altri social network e web-app in generale.

Adobe AIR pur avendo sempre avuto una buona base di sviluppo, non ha mai raggiunto uno standard qualitativo che non comportasse qualche compromesso per gli utenti. Pur utilizzandolo per le ottime applicazioni Tweetdeck e Seesmic, Adobe AIR ha sempre costituito un limite evidente all’usabilità.

Un esempio lampante era l’impossibilità di aprire file con il programma da noi predefinito, così come l’incapacità della piattaforma AIR di riconoscere i supporti di storage di massa. Con la versione 2.0, anche se ancora in beta, Adobe AIR fa un importante salto di qualità, eliminando questi limiti e aggiungendo ulteriori benefici.


Il webkit è stato aggiornato per supportare i più recenti standard HTML5 e CSS3, inoltre per gli utenti Mac un buona notizia. Chiunque abbia un Macbook delle ultime generazioni ha probabilmente sviluppato dipendenza da trackpad multitouch. Vi lascio immaginare la delusione degli utenti Apple quando hanno scoperto che le funzioni multi-touch non sono supportate da Adobe AIR. Un problema col quale non si dovrà più fare i conti, dato che con la versione 2.0 è stato il supporto al multitouch.

Ulteriori cambiamenti riguardano migliorie alla sicurezza e l’introduzione di un nuovo set di API per l’integrazione raw del microfono. Se siete curiosi di sperimentare questo nuovo prodotto della Adobe ricordatevi che trattandosi di una piattaforma di sviluppo, e di una beta, potrebbe provocare l’instabilità del vostro sistema.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
AdobeShortcutsApp, applicazione air per conoscere e memorizzare tutte le scorciatoie dei prodotti Adobe

AdobeShortcutsApp, applicazione air per conoscere e memorizzare tutte le scorciatoie dei prodotti Adobe

I prodotti Adobe sono famosi ed utilizzati in tutto il mondo, nonostante il prezzo non sia proprio basso. Basta pensare a prodotti come Photoshop ad esempio, insomma tutti i programmi […]

AdobeLearn, sito dove imparare qualsiasi cosa sui prodotti adobe

AdobeLearn, sito dove imparare qualsiasi cosa sui prodotti adobe

I prodotti Adobe, si sa, sono ormai diffusissimi in tutto il mondo, chi non hai mai sentito nominare i sotfware dedicati alla grafica come Photoshop o Fireworks? Però, pur essendo […]

Adobe Air Apps, un sito con tante applicazioni per Air

Adobe Air Apps, un sito con tante applicazioni per Air

Adobe Air Apps è un sito che raccoglie tante applicazioni sviluppate per Adobe Air. Ma che cos’è Air? è una piattaforma di runtime per chi sviluppa in Ajax, Html, Adobe […]

Morgan Stanley si apre al futuro con Matrix

Morgan Stanley si apre al futuro con Matrix

Morgan Stanley, famosa banca d’affari divenuta da qualche mese una holding bancaria in seguito alla crisi finanziaria derivante dall’insolvenza dei mutui subprime, si affaccia direttamente nel futuro con una nuova, […]

iPhone sul desktop? Fantascienza? Non proprio grazie ad Adobe

iPhone sul desktop? Fantascienza? Non proprio grazie ad Adobe

Firefox 3: Ecco come rendere i colori più vivaci

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Devil402

    A mio parere è una delle cose più brutte di questo mondo…possibile che Seesmic per Air consuma circa 250mb di ram?! Come al solito, adobe non pensa mai all’ottimizzazione dei consumi -.-“

    18 Nov 2009, 1:25 pm Rispondi|Quota
  • #2arto

    Devil402 dice:

    A mio parere è una delle cose più brutte di questo mondo…possibile che Seesmic per Air consuma circa 250mb di ram?! Come al solito, adobe non pensa mai all’ottimizzazione dei consumi -.-”

    straquoto, per lavorare con i loro prodotti bisogna avere necessariamente macchine iperperformanti, il guaio è che in alcune fasce sono ancora i leader :((

    18 Nov 2009, 5:18 pm Rispondi|Quota
  • #3Devil402

    @ arto:
    Posso passare sopra i consumi di photoshop, o di altri programmi di questo genere da loro creati…..ma che un misero flash player per un video qualunque mi prenda mezzo processore e che una schifezza di piattaforma di sviluppo (per altro inutile a mio parere….) consumi praticamente tutti i miei 2 gb di ram con 2 applicazioni aperte proprio non lo sopporto! Senza pensare che seesmic per windows esiste, e consuma molto ma molto di meno che per adobe air….

    18 Nov 2009, 5:25 pm Rispondi|Quota
  • #4Erik

    ma a cosa serve!?!?

    7 Gen 2010, 10:10 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. diggita.it
  2. BelugaFile, trasferire e condividere velocemente file di grandi dimensioni - Geekissimo