Geekissimo

Internet Explorer 9: è giunto il momento… o quasi

 
Andrea Guida (@naqern)
18 Novembre 2009
16 commenti

Prima del lancio di Internet Explorer 8, la ‘crew ‘ dello ‘zio’ Steve Ballmer lo aveva annunciato: “lo sviluppo del nostro browser sarà molto più rapido rispetto al passato”. Ed ora, ad otto mesi di distanza da quelle parole, la promessa sembra essere stata mantenuta.

Nel corso della Professional Developers Conference 2009 di oggi, il VP Microsoft Steven Sinofsky toglierà infatti i veli dalla nuova versione del navigatore redmondiano, presentando una technical preview di Internet Explorer 9.

Del programma si sa ancora poco o nulla, ma sembra già esclusa la possibilità che ne vengano distribuite copie al pubblico. Cosa che potrebbe invece accadere in occasione del CES 2010, che è in programma a Las Vegas dal 7 al 10 gennaio prossimi.


Nonostante le richieste insistenti degli sviluppatori Web, allo stato attuale delle cose è da escludere categoricamente la nascita di un nuovo browser Microsoft basato sul motore WebKit (lo stesso di Safari, ndr), mentre sembra lecito aspettarsi un miglioramento dei risultati di IE nel test Acid 3 (in cui IE8 fa una figura barbina) per il supporto degli standard Web.

Per il resto, non possiamo che lasciar volare la fantasia e provare a stilare una nostra personalissima lista dei desideri per IE9.

Voi che ne direste di una profonda integrazione del browser con le Office Web Apps di prossima uscita (nella loro versione finale) e con altre applicazioni online? E di un sistema che, come l’estensione IE Tab per Firefox, consenta l’utilizzo di altri motori (es: Gecko e WebKit) in determinate schede del navigatore?

Volendo prendere spunto dalla concorrenza (cosa che Microsoft non ha mai fatto, del resto!), si potrebbe poi pensare all’introduzione di una sorta di ‘awesome bar’ che permetta di effettuare ricerche ed accedere alla cronologia dalla barra degli indirizzi (con risultati in tempo reale da Google o simili nella stessa barra), ad un filtro integrato per la segnalazione dei siti pericolosi (tipo SiteAdvisor, con le icone accanto ai risultati delle ricerche) o ad una home page dinamica con l’accesso veloce ai preferiti e le statistiche di navigazione.

Adesso però la palla passa voi. Aspettando la – speriamo – sorprendente presentazione di Internet Explorer 9, diteci cosa vorreste trovare nel nuovo navigatore ‘made in Redmond’.

Via | Neowin

Foto | Flickr

Articolo aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Internet Explorer 9 blocca più malware degli altri browser

Internet Explorer 9 blocca più malware degli altri browser

Forse non sarà il browser più flessibile e amato di questo mondo, ma a quanto pare sul fronte della sicurezza informatica Internet Explorer 9 non se la cava male. Nell’ultimo […]

10 cose da fare dopo aver installato Internet Explorer 9

10 cose da fare dopo aver installato Internet Explorer 9

Il download di Internet Explorer 9 finale è finalmente effettuabile dal sito ufficiale di Microsoft. L’ultima versione del browser di Redmond è finalmente sui nostri PC e noi… giuso, noi, […]

Internet Explorer 9, ecco la sua interfaccia utente. Vi piace?

Internet Explorer 9, ecco la sua interfaccia utente. Vi piace?

Ormai mancano poco più di due settimane al “grande evento”. Il 15 settembre prossimo, Microsoft rilascerà la prima beta pubblica di Internet Explorer 9 e sul Web continuano a trapelare […]

Internet Explorer 9 Tech Preview 4 disponibile per il download

Internet Explorer 9 Tech Preview 4 disponibile per il download

Buone nuove per tutti i fan di Internet Explorer 9. In piena sintonia con il ritmo di release mantenuto finora, Microsoft ha rilasciato la quarta e ultima Technical Preview del […]

Internet Explorer 9: presentata la demo

Internet Explorer 9: presentata la demo

Adesso è ufficiale. Il browser della concorrenza che Microsoft teme di più è Google Chrome. Lo dimostra ampiamente la demo di Internet Explorer 9 che il gruppo di Steve Ballmer […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Devil402

    Possibile che microsoft si stia svegliando?xD Eeeh i vecchi tempi…quando c’era lo zio bill….quelli si che erano bei tempi…tempi in cui tutto era fermo e ogni cosa era odiata!xD Credo che steve ballmer sappia guidare molto meglio la compagnia…sarà un pò pazzo, però fà il suo lavoro…..siamo passati da Windows 7 a Bing, IE8 (migliorato rispetto al passato, specie nel caricamento delle pagine) ed ora IE9….non sò voi, ma direi che “FORSE” Microsoft sta cominciando a capire che non è sola in questo mondo….

    18 Nov 2009, 10:20 am Rispondi|Quota
  • #2liongalahad

    Riusciranno finalmente i nostri eroi a realizzare un browser che ottenga più di 20 punti all Acid3 Test?

    18 Nov 2009, 12:16 pm Rispondi|Quota
  • #3Devil402

    @ liongalahad:
    IE8 ne prendeva 21!xD

    18 Nov 2009, 12:43 pm Rispondi|Quota
  • #4alex_go

    a prescindere che non lo utilizzerò kmq xD
    sarebbe utile una panoramica di apertura come sul nuovo safari, che ti mostra delle piccole anteprima degli ultimisi siti visitati e dei preferiti

    così -> http://cache.gizmodo.com/assets/images/4/2009/02/safari-4.jpg

    18 Nov 2009, 12:49 pm Rispondi|Quota
    • #5Sabatino A.

      o come la pagina iniziale di Google Chrome. Sarebbe bello avere una pagina così però non credo che riusciranno a farlo andare veloce come chrome.. 🙁

      3 Dic 2009, 4:40 pm Rispondi|Quota
  • #6EnricoG

    Perche’ secondo te, Andrea, adesso con IE8 non si puo’ usare la barra degli indirizzi per fare ricerche o accedere alla cronologia? O non ti vengono segnalati i siti di phishing? LOL

    18 Nov 2009, 2:02 pm Rispondi|Quota
    • #7Sabatino Abagnale

      è vero……. non solo è lentissimo ma poi ti mette http prima. No, io mi convingo sempre di piu che il peggior prodotto microsoft sia proprio Internet Explorer, troppo lento!!! Invece resto sempre più soddisfatto di Google Chrome che sta ormai spopolando nel regno dei browser!

      3 Dic 2009, 4:42 pm Rispondi|Quota
  • #8FunGo

    Voglio solo che IE9 passi l’Acid test almeno al 70%. Ma questo secondo me non accadrà mai.

    18 Nov 2009, 3:03 pm Rispondi|Quota
  • #9Antonio

    io vorrei che ci fosse un No-Script e Flash con pulsante da abilitare/disabilitare tipo Firefox e un’avvio veloce tipo Opera in cui metti una decina di siti da aprire immediatamente e che sia DISABILITATO di default active e ciarpame vario

    18 Nov 2009, 3:40 pm Rispondi|Quota
  • #10Lorenzo

    Articolo fantastico come sempre! Grande Andrea!=)

    18 Nov 2009, 3:55 pm Rispondi|Quota
  • #11Licantrop0

    @Autore dell’articolo: “si potrebbe poi pensare all’introduzione di una sorta di ‘awesome bar’ che permetta di effettuare ricerche ed accedere alla cronologia dalla barra degli indirizzi, ad un filtro integrato per la segnalazione dei siti pericolosi (tipo SiteAdvisor)”

    Sei molto informato, queste 2 caratteristiche ci sono già in IE8…

    @Antonio: il noscript c’è già, si chiama InPrivate Filtering, basta aggiungere la lista adatta. (si trova sotto Strumenti –> Gestione Componenti aggiuntivi).
    Inoltre c’è già anche la funzionalità della lista di siti da aprire all’avvio, basta aggiungerli nelle righe della textbox “Pagina Iniziale” (sotto Strumenti -> Opzioni Internet).

    @alex_go, perchè sei così ottuso da non volerlo utilizzarlo a prescindere anche se potrebbe diventare migliore degli altri?

    18 Nov 2009, 4:38 pm Rispondi|Quota
  • #12Andrea Guida (Naqern)

    @ Devil402: chissà, passi in avanti comunque se ne sono fatti rispetto a qualche anno fa.

    @ EnricoG: come la intendo io no. Dalla barra di IE8 si può accedere ai preferiti, ai siti in cronologia ma non si possono avere i risultati delle ricerche di google in real time come accade con l’estensione “smarterfox” di Firefox (ad esempio). Quanto al phishing, non c’entra con gli avvisi in stile siteadvisor che ho menzionato nel post (quelli ti avvertono della presenza di virus e minacce varie), i quali mettono delle comode icone accanto ai risultati delle ricerche nel web.

    @ FunGo: non fasciamoci la testa prima di rompercela. Siamo fiduciosi! 🙂

    @ Lorenzo: grazie mille, sempre troppo gentile!

    ciao

    18 Nov 2009, 6:47 pm Rispondi|Quota
  • #13Andrea Guida (Naqern)

    @ Licantrop0: come detto ad EnricoG, intendevo altro. Ad ogni modo, ho aggiornato quel passaggio del post con dettagli più precisi sulle funzionalità auspicate (risultati nella barra in realtime ed icone nelle ricerche).

    ciao 😉

    18 Nov 2009, 7:14 pm Rispondi|Quota
  • #14lordchaotic

    spero facciano una cosa velocissima e smeplice con zero estensioni

    19 Nov 2009, 12:10 am Rispondi|Quota
  • #15Luigi

    @ alex_go:
    Vorrei far notare che, affinché Safari 4 dia il meglio di se, necessita di plugin esterni; quali Glims e Stand, che purtroppo girano solo su piattaforme Mac.

    19 Nov 2009, 12:16 am Rispondi|Quota
  • #16Luigi

    Sia su Windows che su Mac uso Firefox; talvolta Safari sulla piattaforma della mela. Ho sempre trovato Internet Explorer, compresa la versione 8 (solo Win), pesante e molto vulnerabile. Può darsi che con la Versione 9 si apporti qualche miglioria, ma anche altre softwarehouse vanno avanti: tra poco ci verrà servito FF 3.6 e stanno già pensando allo sviluppo della 4.0.

    19 Nov 2009, 12:20 am Rispondi|Quota