Geekissimo

Context Bookmarks, accediamo ai nostri siti internet preferiti direttamente dal menù contestuale della pagina web

 
Martina Oliva
20 Novembre 2009
0 commenti

2009-11-19_095937

Ad oggi, sono davvero tanti gli utenti che, al fine di ottenere una navigazione più agevole e veloce, così da percorrere al meglio la grande rete, fanno uso di quelli che molto comunemente prendono il nome di “segnalibri” o in alternativa “preferiti”.

Infatti, avere sempre a portata di mano una lista di quelli che sono i siti web che visitiamo maggiormente, non può far altro che contribuire alla produttività personale di ciascuno di noi, incidendo sui tempi ma ovviamente non solo.

Di consueto, i segnalibri, seppur non accessibili immediatamente, risultano facilmente raggiungibili dal click del mouse, indipendentemente dal browser che l’utente decide di utilizzare.

Tuttavia, se amate la semplicità ma soprattutto l’immediatezza, allora di certo potrebbe tornarvi estremamente utile fare uso di uno strumento che permette un accesso facilitato ai bookmarks, senza passare tra un menù e l’altro.


Dunque, se rientrate tra i fortunati utilizzatori del ben noto browser Firefox, quanto sopra accennato va a configurarsi come una situazione facilmente risolvibile facendo uso di un interessante add-on.

Si tratta infatti di Context Bookmarks, ossia un estensione specifica per il browser di casa Mozilla, la quale consente di accedere, in modo estremamente semplice, a tutti i nostri bookmarks direttamente da qualsiasi punto del browser, senza dover necessariamente costringere l’utente a recarsi nella barra dei menù.

Infatti, per accedere al menù dei preferiti in qualsiasi punto del browser, tutto ciò che vi è da fare non è altro che cliccare con il tasto destro sullo sfondo di una qualsiasi pagina che si sta visualizzando, al fine di visualizzare il menù contestuale, ed a questo punto vedremo dunque apparire la voce “Bookmarks”, che ovviamente ci mostrerà l’elenco di quelli che sono tutti i nostri siti web preferiti.

Context Bookmarks rappresenta in sostanza un buon modo, ovviamente gratuito e personalizzato, mediante il quale riuscire ad avere accesso immediato a tutti i nostri segnalibri da una qualsiasi pagina web, indipendentemente da dove sia stato collocato il cursore del mouse.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come ricordare perché una pagina web è stata aggiunta ai segnalibri

Come ricordare perché una pagina web è stata aggiunta ai segnalibri

Sicuramente anche a voi, lettori di Geekissimo, sarà capitato di aver aggiunto una pagina web ai segnalibri del browser e di averne poi dimenticato, dopo qualche giorno, il motivo. Aggiungere […]

Append to Clipboard, aggiungere testo extra agli appunti già copiati in Firefox

Append to Clipboard, aggiungere testo extra agli appunti già copiati in Firefox

Avere a portata di mano un buon gestore appunti, sia per il proprio desktop sia integrato al browser web preferito, permette di estendere ed ottimizzare le funzionalità della clipboard rivelandosi […]

ViewMarks, visualizzare i segnalibri di Firefox sotto forma di anteprime

ViewMarks, visualizzare i segnalibri di Firefox sotto forma di anteprime

Archiviare tra i preferiti del proprio browser web quelli che sono i siti web maggiormente visitati o che, comunque sia, è sempre bene avere a portata di mouse, è senz’altro […]

Tab Progress Bar, personalizziamo Firefox spostando la barra d’avanzamento di ciasuna scheda

Tab Progress Bar, personalizziamo Firefox spostando la barra d’avanzamento di ciasuna scheda

Chi utilizza Firefox sa bene che la parola “personalizzabile” costituisce il vocabolo più utilizzato per definire il browser di casa Mozilla, che, grazie alle numerose e svariate estensioni disponibili può […]

Effetto “Cover Flow” nella consultazione dei preferiti in Firefox

Effetto “Cover Flow” nella consultazione dei preferiti in Firefox

Nonostante il continuo sviluppo di servizi per il Bookmarking online, una grossa parte di internauti si affida, per salvare i preferiti, direttamente al proprio browser. La gestione e la consultazione […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento