Geekissimo

In arrivo il GPhone nei primi mesi del 2010

 
Fulvio Minichini
20 Novembre 2009
2 commenti

GPhone Concept

Da quando Google ha iniziato a sviluppare Android, il sistema operativo mobile della grande G, sì è sempre parlato del Google Phone o GPhone.

Per GPhone non si intende un HTC piuttosto che un Motorola o un Sony, con sopra una versione di Android adattata, ma del telefonino di Google, il gifonino potremmo dire. Un dispositivo che non porti con se brands di altre case, anche se prodotto da esperti del settore ovviamente, e che ha un sistema operativo completamente supportato da Google.

Le prove finora di Google di entrare nel mercato del software mobile sono state di mediocre successo, se successo si può chiamare. L’appeal che Google ha sugli utenti gli ha assicurato senza dubbio una forte curiosità ed una conseguente crescita delle vendite dei dispositivi mobile.


A conti fatti però ciò è stato più un beneficio per le case produttrici che per Google, anzi. Se qualche problema ci fosse negli adattamenti software delle case produttrici, se il controllo di qualità di queste dovesse essere inferiore rispetto quello effettuato da Google sui suoi prodotti, allora sarebbe il nome della grande G ad essere ricordato col fallimento e non le case produttrici di hardware.

Il modello di business di Google, fatte le dovute differenze, è estremamente in linea con quello di Apple. Forte fidelizzazione dei clienti e massima attenzione dei particolari e della qualità dei propri prodotti. Questo porta all’inevitabile conclusione.

Il successo che iPhone sta avendo in questi anni è dovuto in particolare a tutto il mondo che Apple ha creato intorno, da App Store, cuore pulsante di iPhone, a MobileMe, oltre agli importanti accordi con i principali protagonisti del web, come lo stesso Google.

Google sembra aver accettato questa similitudine e per ora dovrebbe uscire con il suo nuovo GPhone. C’è da aspettarsi che a breve vedremo nascere un App Store per Android ufficiale e la domanda nasce spontanea: Quanto la comunità opensource verrà abbandonata se questo dovesse avvenire? Google applicherà DRM ristretti come quelli di Apple?

Via | Techcrunch

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Nexus One, lo smartphone by Google alle porte

Nexus One, lo smartphone by Google alle porte

Prima ipotesi, poi voci quindi indiscrezioni, adesso alcune foto “leaked” come si suol dire, ovvero trafugate. Stiamo parlando del tanto atteso GPhone, lo smartphone con Android di Google, di Google […]

Android fa centro su OpenMoko

Android fa centro su OpenMoko

Quale modo migliore di finire il 2008 ed iniziare un nuovo anno all’insegna della tecnologia se non con la nascita di un nuovo smartphone? Dagli Stati Uniti giungono interessanti indiscrezioni, […]

Android ti interpreta alla lettera

Android ti interpreta alla lettera

Il neonato di casa Google nel bene e nel male ci stupisce sempre. In questo caso parliamo di un curiosissimo baco che affligge quel bell’oggettino che è il G1, infatti […]

Ieri è stato il G-Day, ecco cosa è successo!

Ieri è stato il G-Day, ecco cosa è successo!

Ieri è stato quello che potremo definire il G-Day o anche Android day, infatti il primo cellulare con sistema operativo Android è stato messo in vendita negli States. E in […]

Google non si ferma più. Costruirà una società telefonica

Google non si ferma più. Costruirà una società telefonica

Dopo il moltiplicarsi dei rumors sul tanto chiacchierato Google Phone e l’uscita della piattaforma mobile aperta Android arriva la notizia che Google parteciperà all’asta federale, negli Stati Uniti, per aggiudicarsi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1valerio

    Valuterò proprio la politica sui DRM…nel caso adottassero una strategia più “open source” sono prontissimo a vendere il mio Iphone…

    20 Nov 2009, 9:40 am Rispondi|Quota
  • #2Xox94

    Secondo me userà android… hai un buon sistema operativo perché farne un altro?

    20 Nov 2009, 12:39 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Nexus One, lo smartphone by Google alle porte - Geekissimo