Geekissimo

BelugaFile, trasferire e condividere velocemente file di grandi dimensioni

 
Martina Oliva
24 Novembre 2009
6 commenti

2009-11-23_110712

E’ necessità abbastanza comune quella di trasferire e scambiare file con altri utenti, sia che si tratti di motivi di lavoro che di altro.

Fin quando si parla di file dalle dimensioni piuttosto contenute, i servizi a disposizione dell’utente sono davvero molteplici e tutti più o meno funzionali, permettendo trasferimenti sicuri e senza intoppi.

Tuttavia, i problemi iniziano a verificarsi qualora il file in questione superi una data dimensione, divenendo dunque relativamente grande e impossibile da trasferire.

Eccezion fatta per i principali servizi di p2p, appositamente studiati per il trasferimento della suddetta tipologia di file tra computer posti ad una certa distanza, le tecniche a disposizione dell’utente, da utilizzare per la condivisione di file grandi, sono davvero poche e tutte piuttosto laboriose.

Proprio per questo motivo è stato dunque ideato un nuovo servizio, estremamente funzionale, che prende il nome di BelugaFile.


Si tratta di un programma completamente gratuito e multipiattaforma che, sfruttando la nuova tecnologia software Adobe Air 2.0, permette a due persone, di inviare e scambiare, in modo pratico e senza eventuali difficoltà, file di grandi dimensioni, sino ad un massimo di 6 GB ciascuno.

Il funzionamento di BelugaFile si configura come abbastanza semplice, tenendo però presente che, per poter usufruire a pieno di tutte le funzionalità offerte dal servizio, risulta necessaria l’abilitazione del traffico UDP.

Condizione indispensabile per l’utilizzo di BelugaFile è, inoltre, la sua installazione e relativo avvio su entrambi i PC da utilizzare, con successiva condivisione, tra essi, del codice ID fornito dal programma.

A questo punto, una volta stabilita la connessione, sarà possibile visualizzare la stessa interfaccia su entrambi i computer, permettendo quindi l’invio e la ricezione di più file in simultanea.

Ciò che però sorprende maggiormente di BelugaFile non consiste soltanto nella possibilità di sfruttare le funzionalità sopra descritte,ma anche nell’enorme velocità di trasferimento assegnata, decisamente superiore rispetto ad altri metodi di condivisione simili.

BelugaFile costituisce dunque un valido strumento, affidabile e di facile utilizzo, mediante il quale condividere file “giganti” con amici, parenti e colleghi diviene un vero e proprio gioco da ragazzi.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Sendoid: iSendr si evolve ed ora consente di trasferire file tramite P2P anche direttamente dal desktop

Sendoid: iSendr si evolve ed ora consente di trasferire file tramite P2P anche direttamente dal desktop

Ricordate quando, mesi addietro, avevamo dato uno sguardo a iSendr? Bhe, qualora la risposta fosse negativa è allora il caso di rinfrescarsi le idee (coloro che, invece, ne hanno memoria, […]

Hooeey webprint, creare automaticamente una raccolta dei siti web visitati visionabile anche offline

Hooeey webprint, creare automaticamente una raccolta dei siti web visitati visionabile anche offline

A tutti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di ritrovarsi ad esplorare il web visionando eventuali siti internet d’interesse e, per un motivo o per un altro, di dover […]

SocialRiver, visualizzare comodamente tutte le ultime news di Facebook direttamente sul proprio desktop

SocialRiver, visualizzare comodamente tutte le ultime news di Facebook direttamente sul proprio desktop

E’ cosa ben risaputa, oltre ad essere piuttosto evidente, che Facebook, il social network per eccellenza, costituisce un ottimo e pratico strumento mediante cui restare costantemente aggiornati circa tutte quelle […]

Google Buzz Desktop, ecco come gestire Buzz direttamente e comodamente dal proprio desktop

Google Buzz Desktop, ecco come gestire Buzz direttamente e comodamente dal proprio desktop

In questi ultimi giorni, come di certo gran parte di voi lettori di Geekissimo avrà avuto modo di notare, sono andati sempre più incrementandosi gli argomenti concernenti Google Buzz e […]

Flickroom, gestire e visualizzare al meglio le foto di Flickr

Flickroom, gestire e visualizzare al meglio le foto di Flickr

Appassionati di fotografia ed assidui utilizzatori di Flickr? Bhe, se la risposta alla domanda è “si” allora di certo sarete lieti di sapere che è stato ideato, di recente, uno […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alessandro

    Purtroppo non ha il supporto per i proxy. Direi che è un bel limite…

    24 Nov 2009, 1:10 pm Rispondi|Quota
  • #2riccardongc89

    E paragonandolo a una VpN? E' più o meno veloce?

    24 Nov 2009, 7:21 pm Rispondi|Quota
  • #3Valerio

    scusate…a me va lentissimo da cosa può dipendere?come abilito il traffico udp?

    24 Nov 2009, 10:18 pm Rispondi|Quota
  • #4Paragnosta

    c’è da fidarsi???
    c’è sicurezza nel trasferimento??

    25 Nov 2009, 8:43 am Rispondi|Quota
  • #5Vito

    Ho cercato sul web il file eseguibile di belugafile per Windows, ma non sono riuscito a trovare alcuna possibilità di effettuare il download; tanto meno dal sito ufficiale a cui tutti rimandano. Qualche suggerimento?
    Grazie in anticipo

    12 Mag 2011, 1:21 pm Rispondi|Quota
  • #6StromLem

    [url=https://stromectolgf.online/#]ivermectin humans[/url] where to buy stromectol online

    4 Giu 2022, 1:32 pm Rispondi|Quota