Geekissimo

Google Wave: primi approcci [video]

 
Andrea Guida (@naqern)
25 Novembre 2009
26 commenti

Per la gioia di Larry Page, Sergey Brin e famiglia, anche io sono entrato a far parte del fantastico mondo di Google Wave, il rivoluzionario servizio Web che consente di generare e condividere contenuti dinamici in maniera collaborativa.

Per capire meglio di cosa si tratta, immaginate di voler stilare insieme ai vostri colleghi una lista con le più gnocche dell’ufficio. Voi siete a Tokyo, un vostro socio a Sydney, un altro alle Bahamas ed un altro ancora a Lugano. Collegandovi simultaneamente a Google Wave, potrete scrivere su un unico foglio virtuale i nomi delle vostre preferite, allegare a quest’ultimo le foto delle fanciulle prescelte e divertirvi a rivoluzionare quanto scritto dagli altri. Tutto in tempo reale, senza dover installare niente sul PC.

Ancora non si è capito bene? Avete ragione, senza avere una mente bacata come quella del sottoscritto è impossibile capire un esempio del genere. Ecco perché ho deciso di rimboccarmi le maniche e fornirvi una brave panoramica su quello che, attualmente, è Google Wave (che, ricordiamo, è accessibile solo tramite inviti). Leggete e commentate numerosi!

Interfaccia utente

L’interfaccia utente di Google Wave è strutturata in maniera simile a quella di un client e-mail. I pannelli che la caratterizzano sono quattro, tutti minimizzabili. Ora, aiutandoci con l’immagine numerata presente qui sopra, scopriamo in dettaglio le loro funzioni.

  1. È il box tramite il quale è possibile accedere alla propria ‘Inbox’, a tutti i messaggi ricevuti/inviati, alle ricerche effettuate nei wave, alle cartelle personalizzate, allo spam (sì, c’è anche lì!), al cestino e alle impostazioni di Google Wave (che non sono ancora disponibili).
  2. La lista dei contatti. Grazie ad essa è possibile contattare gli altri utenti, visualizzare i loro wave e gestire i contatti (aggiungerne di nuovi, effettuare ricerche, ecc.).
  3. La lista dei messaggi/wave ricevuti e/o inviati. Quando i wave contengono allegati o elementi dinamici (mappe, sondaggi, ecc.), accanto alla loro intestazione compaiono icone come queste: Quando un’onda viene aggiornata, accanto al suo nome viene visualizzata un’icona verde che avverte l’utente dei cambiamenti.
  4. Il corpo e l’editor dei wave. Qui è dove gli utenti possono leggere e scrivere i messaggi, interagire in tempo reale su uno stesso wave, inserire elementi dinamici in essi e via discorrendo. Al primo avvio di Google Wave, ci si trovano i messaggi introduttivi al servizio.


Primo approccio (video)

Nel video qui sopra potete assistere alla costituzione di un wave caratterizzato dalla presenza di testi personalizzati, link, mappe, allegati, sondaggi e tutto quello che, attualmente, è possibile inserire nei messaggi.

Modifiche in tempo reale

Google Wave (006)

Quello soprastante è uno screenshot che mostra le potenzialità di Google Wave nella creazione di contenuti condivisi modificabili in tempo reale. Nell’esempio, l’amico Mirkojax ha inserito un sondaggio nella sua onda ed io ho risposto in real time, inserendo anche una frase di benvenuto (sotto la foto di Doraemon).

Condivisione dei Wave

Google Wave (004)

Qui sopra trovate uno screenshot inerente alla scelta degli utenti con cui condividere una determinata onda (quelli che potranno vedere/effettuare le modifiche in tempo reale). Sotto, invece, un’istantanea relativa al sistema di risposta ai wave.

Google Wave (007)

Cartelle e Ricerche

Google Wave (003)

Per facilitare la loro consultazione, è possibile ordinare i wave in diverse cartelle o creare delle ricerche personalizzate, le quali danno un accesso diretto ad onde che includono determinati termini (es: si può creare la ricerca “geek” per accedere immediatamente a tutti i wave aventi la parola “geek” al loro interno).

Google Wave - Prova su strada

Estensioni

Google Wave (005)

Il futuro di Google Wave è senz’altro rappresentato dalle estensioni. Grazie ad esse sarà infatti possibile inserire qualsiasi tipo di oggetto nei wave, estendendo verso l’infinito le funzionalità di questo servizio targato ‘big G’. Al momento sono disponibili solo pochi add-on, come quelli per l’inserimento di mappe e sondaggi nei wave.

Conclusioni (momentanee)

C’è poco da dire, con questo Google Wave il colosso di Mountain View ha fatto Bingo. Si tratta di una vera e propria manna dal cielo per chi svolge telelavoro di gruppo, uno strumento innovativo che ha tutte le potenzialità per divenire un punto fermo nella vita di molte importanti aziende (ma non solo). Ci mette qualche secondo di troppo per caricarsi (anche con la scheggia Chrome), ma si tratta di un difettuccio che scompare al cospetto dell’enormità del servizio.

Per ora, questo è quanto. Ma di sicuro non è finita qui, Google Wave è un lavoro in fieri e bisogna aspettarsi succose novità da un momento all’altro. Quanto agli inviti per Wave, mi spiace ma non sono ancora abilitato a spedirne. Appena avrò questa possibilità, vi inonderò di inviti. Promesso.


Musica | Jamendo
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Wave: altri 17 inviti in regalo ai primi che commentano

Google Wave: altri 17 inviti in regalo ai primi che commentano

Oltre che ‘spiarmi’, mi sa che Google vuole anche portarmi un po’ di sfiga. Non si spiegherebbe altrimenti il fatto che nella mia ‘Inbox’, tra un numero infinito di cifre […]

Google Wave: 4 estensioni da provare

Google Wave: 4 estensioni da provare

Come abbiamo avuto modo di dire in molteplici occasioni, Google Wave – l’ormai popolarissimo servizio di Google che permette di creare/modificare/condividere in maniera collaborativa qualsiasi tipo di informazione in tempo […]

Google Wave: 8 inviti in regalo ai primi che commentano

Google Wave: 8 inviti in regalo ai primi che commentano

Adesso ne sono sicuro, Google ci osserva! Paranoie a parte, una singolare coincidenza ha fatto sì che ieri – giorno in cui vi ho proposto una personalissima panoramica su Google […]

Google, gli 11 anni del gran colosso raccontati in 2 minuti

Google, gli 11 anni del gran colosso raccontati in 2 minuti

Chi di voi ricorda quando per la prima volta fece capolino, lungo la grande rete, l’oramai incontrastabile colosso Google? Bhe, scommetto che ben pochi hanno presente i primi periodi in […]

Google Wave, provato in anteprima per i lettori di Geekissimo

Google Wave, provato in anteprima per i lettori di Geekissimo

Ebbene si! Uno degli editor del vostro amatissimo blog è in possesso di un account di google wave! Per essere più precisi è il sottoscritto il fortunato. E’ doveroso prima […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Michele/ENERGIA

    Non per fare il pignolo, ma si scrive Sydney (Sidney è un nome di persona, non di città)

    25 Nov 2009, 9:24 am Rispondi|Quota
  • #3Mystique

    Chissà quando questo servizio sarà accessibile a tutti… è una vera comodità poter condividere certe cose con tanta facilità… purtroppo non ho ancora trovato chi mi possa invitare… approposito se a qualcuno avanza un invito sarei lieto di riceverlo… il mio indirizzo è [email protected]

    25 Nov 2009, 9:57 am Rispondi|Quota
  • #4Corrado Ciullo

    troppo desideroso di avere questa chicca di google!
    se mai volessi inviarmi un invito sarei ben accetto di riceverlo 🙂
    [email protected]

    25 Nov 2009, 11:07 am Rispondi|Quota
  • #5uelà

    ma per eliminare i wave nel cestino? a me non li fa cancellare

    25 Nov 2009, 10:23 am Rispondi|Quota
  • #6daniele

    riferendomi al POST di uelà chiedo anceh io se qualcuno sa come si fa a eliminare un wave dopo che lo si è creato . Grazie

    25 Nov 2009, 11:25 am Rispondi|Quota
  • #7Gabriele

    E' da piu di un mese che ho inviato la richiesta a Google per ottenere un invito ma senza successo.
    Qualche anima pia che riesca ad inviarmene uno?

    25 Nov 2009, 12:29 pm Rispondi|Quota
  • #8Gabriele

    Ah, fail. Manca l'email 🙂
    [email protected]!
    liberissimo di eliminare questo commento quando si rivelerà necessario.

    25 Nov 2009, 12:30 pm Rispondi|Quota
  • #9Erasmo

    Per capire meglio di cosa si tratta, immaginate di voler stilare insieme ai vostri colleghi una lista con le più gnocche dell’ufficio.

    Forse sarebbe stato più di buon gusto trovare un esempio meno sessista…

    25 Nov 2009, 12:55 pm Rispondi|Quota
    • #10Andrea Guida

      un po' di ironia, su… 😉

      ciao!

      25 Nov 2009, 6:54 pm Rispondi|Quota
  • #11Saldas89

    Si sa quando sarà accessibile a tutti?

    25 Nov 2009, 1:11 pm Rispondi|Quota
  • #12@pagliablog

    Regalo 6 inviti a google wave, basta che commentiate con una mail valida questo post e tra una settimana verranno estratti i vincitori: http://mypaglia.altervista.org/2009/11/regalo-6-i

    25 Nov 2009, 2:22 pm Rispondi|Quota
  • #13Alanparly

    @ Corrado Ciullo
    @ Artiko
    @ Gabriele

    A me è arrivato l'invito dalla "casa madre" ieri.
    Otto inviti da girare in tutto, due li ho già usati, tre sono ben contento di mandarveli per rendervi partecipi.
    Spero possiate divertirvi e.. ci si sente su wave? 😉

    25 Nov 2009, 2:16 pm Rispondi|Quota
  • #14Alessio

    C'è qualche anima pia che mi darebbe il nome del proprio account wave? Ho un account ma nessuno dei miei amici con cui provarlo! E non posso fare inviti…

    25 Nov 2009, 2:36 pm Rispondi|Quota
    • #15Andrea Rana

      ho il tuo stesso problema!!!! mi serve una cavia con cui provare wave =)
      fammi sapere se sei ancora interessato

      27 Nov 2009, 11:04 am Rispondi|Quota
  • #16Permesso.org

    Qui ci sono rimasti 4 inviti a google wave ancora disponibili, per chi volesse basta commentare con il proprio indirizzo email: http://www.permesso.org/2009/11/25/inviti-google-… (non è un contest, i primi che commentano se li prendono 😉 )

    25 Nov 2009, 3:47 pm Rispondi|Quota
  • #17gott4

    io ho ancora 8 inviti

    25 Nov 2009, 3:58 pm Rispondi|Quota
  • #19il Sindaco

    Grazie per la Geekata! Aspettiamo impazientemente il pieno uso del servizo

    25 Nov 2009, 5:54 pm Rispondi|Quota
  • #21mirkojax

    ahaha ma avete messo il mio google wave con doraemon!

    25 Nov 2009, 7:51 pm Rispondi|Quota
    • #22Andrea Guida

      già… e a questo punto ci aspettiamo anche un bel video con le tue impressioni su wave 🙂

      ciao!

      25 Nov 2009, 8:54 pm Rispondi|Quota
  • #23Daniele

    scusate ma per accedere è necessario un account gmail?

    26 Nov 2009, 12:06 pm Rispondi|Quota
  • #24Lonny

    Sono curioso di provare questo nuovo sistema.

    26 Nov 2009, 2:16 pm Rispondi|Quota
  • #25havana7

    Ancora 7 inviti!

    27 Nov 2009, 8:30 am Rispondi|Quota
  • #26fifisbdmv

    to fancy employ. youre on happy offer interested ? as she the area you take data if ? multiple to week thousands make could New the ? our the simplifying money want satisfaction. through in ? security associated or the Important? to Internet with

    27 Nov 2013, 10:03 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Google Wave: 8 inviti in regalo ai primi che commentano - Geekissimo
  2. Google Wave in teoria ed in pratica, spiegato con una simpatica vignetta. - Geekissimo
  3. 2010: le 5 novità tecnologiche più attese del nuovo anno - Geekissimo