Geekissimo

Mininova ha scelto di rimuovere tutti i Torrent illegali

 
Superkick
27 Novembre 2009
15 commenti

Mininova rimuove tutti i torrent illegali

Dopo tanti guai, e lo spiraglio di una possibile soluzione, non c’è stato niente da fare: Mininova ha dovuto prendere una grave decisione, una decisione che senza dubbio influenzerà tutto il mondo del p2p, oltre ovviamente la composizione e lo stesso indice di gradimento della sua community: la rimozione, totale ed irreversibile, di tutti i torrent considerati illegali. Una scelta dovuta per evitare la chiusura e pesanti sanzioni, ma che lascia l’amaro in bocca ai tanti utenti che utilizzavano Mininova abitualmente od occasionalmente.

L’annuncio, pubblicato anche sul blog ufficiale, era nell’aria già da un pò di tempo, visti i ripetuti ammonimenti rivolti a Mininova dai vari giudici impegnati nell’inchiesta, ammonimenti che il famoso tracker ha però sempre preso seriamente in considerazione, a differenza di ThePirateBay che li ha sempre disprezzati cercando di sfuggire alla legge e di proteggere il suo enorme archivio pieno zeppo di contenuti illegali, arrivando addirittura a trasferire tutti i suoi server in un bunker a prova di bomba, salvo poi perdere tutto.

Chissà quali saranno le ripercussioni sulle visite di Mininova, sulla sua evoluzione e sulla sua reputazione online. La maggior parte degli utenti sicuramente sfruttava il tracker solo per i suoi contenuti illegali, utenti che sicuramente migreranno verso altri lidi non ancora turbati dalla tempesta giuridica intorno al p2p. E voi? Vi lasciamo al sondaggio, ma non dimenticatevi di giustificare e commentare la vostra risposta nei commenti!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Torrent2Exe, scaricare file torrent senza installare alcun client sul nostro PC

Torrent2Exe, scaricare file torrent senza installare alcun client sul nostro PC

Se da sempre utilizzate il vostro PC per scaricare e condividere file online ma, per un motivo o per un altro necessitate di cambiare metodo per il download di ciò […]

Come scaricare gratis il database di ThePirateBay.. con un torrent!

Come scaricare gratis il database di ThePirateBay.. con un torrent!

Dopo le controverse vicende di ThePirateBay, puntualmente raccontate in questo e questo articolo, torniamo a parlarvi di questo sito, portando, però, alla vostra attenzione, un qualcosa di ben diverso dai […]

111 milioni di dollari per violazione di copyright, il tragico epilogo della vicenda TorrentSpy

111 milioni di dollari per violazione di copyright, il tragico epilogo della vicenda TorrentSpy

Vi avevamo parlato qualche tempo fa della chiusura del torrent tracker TorrentSpy, a seguito della battaglia legale intrapresa contro la MPAA nel 2006, quando il sito era giunto all’apice del […]

10 strumenti utili e trucchetti per BitTorrent

10 strumenti utili e trucchetti per BitTorrent

Ormai la tecnologia di P2P chiamata BitTorrent non ha davvero più bisogno di alcuna presentazione: grazie alla sua elasticità, velocità e facilità di utilizzo è diventato un mezzo molto diffuso […]

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

Senza dei download manager di fiducia, la vita di ogni geek, degno di tale definizione, non sarebbe più la stessa. Sì, ma cosa fare se non si ha ancora una […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Fray

    Che risposta bisogna dare ad un articolo cosi?
    La risposta è subito sotto.. usiamo i link agli articoli che avete pubblicato.. ossia “gli altri lidi”!!! ahahhahaha.

    27 Nov 2009, 1:42 am Rispondi|Quota
    • #2world

      fray scusa ma dove vedi il link altri lidi? forse son mezzo accecato?

      27 Nov 2009, 1:29 am Rispondi|Quota
  • #3jack20

    da commentare nn ci sono parole!!!!!!!!!! che skifo neanke fanno scaricare qualke film per vederselo a casa senza fini di lucro intendo!!!! non è giusto che uno deve pagare 60 euro di adsl x vedersi qualke email oppure vedere un paio di siti!!!! perche non pensano alle cose più gravi che ci sono si apprecano a questo nessuno fa male se scarica qualke file!!!! siete solo dei B*stardi senza gloria!!!! 🙁

    27 Nov 2009, 1:02 am Rispondi|Quota
    • #4Stewie

      c'è ancora la rete KAD che resiste. I film si trovano ancora. Ma penso che ancora un po' e chiudono anche altri siti torrent. Molti si appoggiavano a mininova. Vedremo.
      Comunque quando uno prende l'adsl lo scopo non dovrebbe essere quello di scaricare il materiale illegale (anche se sottointeso).

      27 Nov 2009, 6:11 am Rispondi|Quota
      • #5vic

        per sua natura l'informazione è un contenuto destinato a girare tra persone e quindi ad essere condiviso. una cosa che deve essere capita è che il concetto di legale è definito dalla collettività che accetta e sottoscrive delle regole che servono a dividere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. è giusto limitare il flusso di informazioni solo perchè collegate ad un prodotto o ad un'idea pensata o realizzata da qlcuno? se l'informazione diventa dominio pubblico (nel senso che è presente in milioni di memorie sia umane sia digitali) non diventa illegale allora il concetto di copyright ?

        come uomini abbiamo o no il diritto di possedere e scambiarci informazioni?

        16 Mar 2010, 4:58 pm Rispondi|Quota
  • #6FABIO

    Spesso si ignora che i siti come mininova hanno stra-guadagnato grazie alla pubblicità. Milioni di utenti generano entrate da capogiro pertanto ci saranno SEMPRE delle alternative. Non in nome della pirateria e nemmeno in nome della libera condivisione bensi solo ed esclusivamente per il vil denaro.

    Parafrasando un famoso proverbio : "Morto un mininova …. se ne fa un altro!"

    27 Nov 2009, 7:51 am Rispondi|Quota
  • #7gae

    Una cosa non mi è chiara: i torrent che si trovano su mininova si trovano anche su centinaia di altri motori. quello che rendeva mininova utile era la grafica semplice e l'assenza di link civetta inutili. Cosa cambia adessso? che non useremo più mininova e che per qualche tempo non ci sarà un sito di riferimento, ma centinaia di altri?
    Qual'è il fine di queste azini giudiziarie, dal momento che i torrent illegali son già "ILLEGALI"? Rendere più complicato il reperimento di tali torrent in una struttura come internet nata e dedicata al reprimento di informazioni?
    Ripeto mi sfugge qualcosa: forse si tratta dei soldi connessi all'uso dei database da parte dei proprietari di mininova o piratebay?
    Per noi utenti non cambia nulla ,se non il sito da mettere nei preferiti!

    27 Nov 2009, 8:34 am Rispondi|Quota
  • #8tiger

    Veramente Penosi quelli di Mininova ( che non era tracker, precisiamolo, ma motore di ricerca)…. si sono scavati la fossa da soli…….il sito che era diventato con gli anni un vero must nel mondo BitTorrent (10 miliardi di download in 5 anni e oltre 3500 nuovi torrent caricati al giorno) è definitivamente defunto per sempre…..nessuno cercherà piu' un portale che non avrà piu' nulla da offrire (avete provato da ieri a digitare qualunque nome di artista, film ecc…..risultato ZERO assoluto. Del resto anche i gestori del portale, ultimamente, hanno dimostrato disinteresse nel difendere la loro creatura e si sono piegati alla sentenza di agosto del giudice.
    Ma per un Mininova che di fatto chiude altri 10 ne nasceranno, tranquilli, nessuno fermerà i Torrent e questa tecnologia……e poi http://www.torrentz.com/ e http://btjunkie.org/ ci sono sempre no ?

    27 Nov 2009, 9:55 am Rispondi|Quota
  • #9luca

    Beh che dire hano fatto i milioni (fidatevi hanno fatto i milioni)e alla prima minaccia giuridica hanno ritirato armi e bagagli.beh non credo di poterli biasimare comunque..

    anche se devo dire che paradossalmente io uso ancora pyratebay nonostante la condanna e la multa vertiginosa sono ancora on-line….mi steri del web…(e della giurisdizione)mah…

    27 Nov 2009, 6:14 pm Rispondi|Quota
  • #10Drake

    Facendo un giro su mininova mi sono accorto che non è rimasto praticamente niente di niente. Eliminato almeno l'80% dei contenuti….Mha…..assurdo.

    27 Nov 2009, 11:35 pm Rispondi|Quota
  • #11Nexso

    A chi scarica qualche canzone ci danno anni di carcere e invece a chi commette un omicidio nemmeno un giorno. Che schifo.

    28 Nov 2009, 3:29 am Rispondi|Quota
  • #12tiger

    Per la cronaca Mininova ha eliminato oltre 1 milione di torrent (1 milione !!!!!!!!!) caricati sul loro datadase….ma questi torrent non sono scomparsi dalla rete .
    Io stesso ne ho caricati a decine su Mininova e se faccio una ricerca su altri portali me li ritrovo tutti quanti in ottima salute ; quindi il danno non è poi cosi' catastrofico…..si cercherà altrove cio' che interessa !
    Ripeto NESSUNO fermera i torrent e questa fantastica tecnologia , il futuro è già iniziato e lo hanno capito per primi quelli di ThePirateBay cioè rete decentralizzata con supporto DHT e PEX con link magnetici, i tracker (il punto debole del sistema perchè piu' vulnerabili agli attacchi sia tecnici che giuridici) spariranno e i torrent continueranno a funzionare come e meglio di prima !

    28 Nov 2009, 11:00 am Rispondi|Quota
  • #13Tecnoprete

    E cosi pure quelli di mininova si son venduti al Dio Denaro e ai suoi sacerdoti Major…

    2 Dic 2009, 11:00 am Rispondi|Quota
  • #14Tecnoprete

    Concordo con Nexos…i veri criminale vivono liberi e felici e chi scarica qualche programma, film o canzone rischia anche l’ergastolo…che schifo veramente, Al giorno d’oggi, alle Major non gliene importerebbe nulla se un utente con qualche MP3 finisce il resto della sua vita in prigione perchè non può permettersi la multa salatissima da parte…può anche morire, basti che paghi (col denaro, ovviamente. Chisseneimporta della Vita Umana…).
    Siamo trattati alla stregua di comuni oggetti…splendido…
    Cito solo il caso di una ragazzina 18enne, negli usa, colpevole di aver condiviso 5 canzoni su emule e costretta a pagare una cifra da capogiro (più o meno sul mezzo milione di dollari)…la cosa che più farebbe sputare e pigliare a calci nei coglioni di dirigenti delle Major e che essi hanno intentato lo stesso la causa nei suoi confronti nonostante essa fosse in attesa di un trapianto e la sua famiglia era (ma forse ancora adesso) in disagiate condizione economiche…
    Son proprio disgustosi questi damerini impomatati come dei pinguini…meriterebbero di essere appesi a testa in giù per le palle nudi ( non per ucciderli, ma per farli provare un pò di vergogna) e tirargli addosso i loro tanto agognati dollari inzuppati di fango o peggio…

    2 Dic 2009, 11:08 am Rispondi|Quota
  • #15blade

    e' la legge italiana fatto e' che ci sono persone malate tipo hacker in giro

    20 Mag 2010, 12:08 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Mininova ha perso 2/3 del suo traffico dopo aver rimosso i torrent illegali - Geekissimo