Geekissimo

Facebook nelle ricerche di Google, ma non del tutto

 
Fulvio Minichini
8 Dicembre 2009
0 commenti

google-search

Secondo un’accordo stilato fra Google e Facebook, finalmente i contenuti del social network da oltre 350 milioni di utenti saranno indicizzati dai crawler di Google e compariranno nelle nostre ricerche su Google.

In particolare l’accordo si riferisce ai contenuti in tempo reale, dunque un’indicizzazione costante delle attività sul social network. Purtroppo c’è un limite posto dallo stesso accordo, per il momento gli unici contenuti che saranno indicizzati in tempo reale provengono dalle fan pages e non dai profili pubblici degli utenti.

Immediatamente salta agli occhi la discrepanza con Bing, che invece indicizza anche i contenuti dei profili in tempo reale, ed è probabile che l’accordo sia limitato volutamente, considerando che Microsoft è uno dei grandi investitori di Facebook.


Il tutto si rivela in un problema non da poco per Twitter, che vede in questo modo porre un’enorme ostacolo sulla sua crescita. Se Twitter infatti è il padre, o comunque il miglior promoter, del web in tempo reale, Facebook è arrivato dopo, ma con la forza di centinaia di milioni di utenti.

L’indicizzazione in tempo reale dei contenuti di Facebook da parte Google e Bing, ma non di Twitter rischia di mettere in grave difficoltà il social network minimalista per eccellenza. Twitter però ha ancora una carta vincente da giocare, ovvero il suo poter diventare ago della bilancia.

Se Microsoft intrattiene relazioni privilegiate con Facebook, Google potrebbe volgere il suo sguardo a Twitter, stimolare la sua crescita, investire e supportare, così da dargli la forza economica e tecnologica di trasformarsi in un reale competitor.

Per quanto riguarda noi questo significherà che una ricerca su Google ci darà sempre più risultati in tempo reale, questo modificherebbe radicalmente il modo di vivere il web della massa di utenti comuni che ogni giorno si limitano ad accettare la prima pagina della SERP di Google.

Via | Mashable

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google e Facebook: chi comprerà Twitter?

Google e Facebook: chi comprerà Twitter?

Twitter, il celeberrimo servizio di microblogging ormai affermato in rete già da un bel pezzo, potrebbe esser venduto. Secondo un articolo del Wall Street Journal, quotidiano finanziario statunitense, il social […]

TweetPo.st, aggiorna facilmente Facebook da Twitter

TweetPo.st, aggiorna facilmente Facebook da Twitter

In passato vi avevamo già parlato di Ping.fm, un eccellente servizio gratuito (ora in versione definitiva) che ci permette di aggiornare il nostro status su tutti i Social Network che […]

Jahoot, ricerca in tempo reale su parecchi servizi

Jahoot, ricerca in tempo reale su parecchi servizi

Attualmente di motori dedicati alla ricerca in tempo reale ne stanno spuntando come funghi. La maggior parte di questi però permette effettivamente la ricerca su pochi siti, Twitter, Facebook e […]

Time incorona Twitter, cambierà il modo in cui viviamo

Time incorona Twitter, cambierà il modo in cui viviamo

Il Time dedica un articolo a Twitter e al suo interno pubblica un pezzo intitolato “How Twitter Will Change the Way We Live” (trad.: come Twitter cambierà il modo in […]

I “patiti” dell’informatica, i cosiddetti “early-adopters”, spendono molto più tempo con Microsoft che non con Google, Facebook, Skype…

I “patiti” dell’informatica, i cosiddetti “early-adopters”, spendono molto più tempo con Microsoft che non con Google, Facebook, Skype…

Quando i patiti dell’informatica si siedono al computer quali software utilizzano? E di quali appicazioni Web o siti si servono? Stando a una nuova ricerca, tutte applicazioni Microsoft: Outlook, Office […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento