Geekissimo

JanRain, i progetti OpenID sono monetizzabili

 
Fulvio Minichini
8 Dicembre 2009
0 commenti

janrain

OpenID è un progetto di cui tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta e qualcuno di noi, magari ne anche più interessato. Si tratta di creare un’identità unica per ogni utente, grazie alla quale accedere a tutti i servizi, eliminando il bisogno di registrarsi ogni volta con procedure diverse.

E’ esattamente quello che accede con il nostro account Twitter piuttosto che Facebook Connect e Google Friend Connect, ma qui non stiamo parlando di fare un progetto, bensì di vendere un progetto. Oltre i big ci sono molte compagnie che hanno iniziato questa strada, fra cui JanRain.

JanRain fornisce la tecnologia per implementare nel proprio sito MySpace ID, Windows Live ID, Facebook Connect, Yahoo Accounts e Google Accounts. Questo grazie a RPX e la piattaforma SaaS, i quali sono implementati già su oltre 170000 siti. La speranza che il web abbia trovato un’altra possibile forma di monetizzazione viene dall’attenzione che tre importanti venture capitalists hanno dimostrato a JanRain, con ben 3,25 milioni di dollari.


Se questo flusso di capitale significherà una crescita per JanRain non possiamo saperlo, fino ad oggi il progetto OpenID ha fatto dei passi avanti, ma rimanendo appannaggio di una ristretta nicchia di utenti. Se JanRain vorrà andare a giocare con i grandi, non potrà accontentarsi di procedere sulla retta via.

L’obiettivo che certamente si porrà è raggiungere la massa, questo potrebbe significare porre una modifica all’intero sistema, diffonderlo e investire sulla sua popolarità. Al momento è possibile acquistarlo in tre versioni, una base e due professionals con due diversi livelli di servizi. La versione meno costosa chiede 100$, troppo per potersi diffondere fra i songli blog e blogger (la massa).

La smettiamo qui con le varie illazioni, ma staremo a guardare, chissà che i nostri occhi non si siano posati sul prossimo fuoriclasse della New Economy.

Via | Techcrunch

Categorie: Business
Tags: JanRain,  OpenID,  RPX,  SaaS,  venture capital, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Pos e pagamenti: sempre più digitali, sempre più smart

Pos e pagamenti: sempre più digitali, sempre più smart

Un approfondimento utile per chi vuole capirci qualcosina di più su questo mondo

Orologi da uomo, l’accessorio che fa la differenza in ogni contesto

Orologi da uomo, l’accessorio che fa la differenza in ogni contesto

La scelta di un orologio da uomo non può essere casuale: ecco qualche utile consiglio!

Natale geek, com’è andata?

Natale geek, com’è andata?

Passate le festività per i negozianti è tempo di bilancio. Come saranno andate le vendite dei nostri gadget preferiti? Lo vediamo subito. Mentre lo scorso anno a farla da padrone […]

Microsoft, una nuova stangata da parte dell’Unione Europea: 899 milioni di euro di multa

Microsoft, una nuova stangata da parte dell’Unione Europea: 899 milioni di euro di multa

Nuova super-multa da parte dell’Antitrust europea nei confronti della Microsoft. L’azienda di Redmond dovrà sborsare ben 899 milioni di euro “per aver continuato ad abusare della sua posizione dominante” anche […]

Dopo l’incontro con Microsoft ecco MClips

Dopo l’incontro con Microsoft ecco MClips

Ieri come avevo anticipato sono stato all’incontro con Microsoft, tenutosi a Roma in una location differente dalle solite, che ci ha permesso di fare conoscenza e scambiare 2 chiacchiere in […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento