Geekissimo

Google Chrome: nuove 10 imperdibili estensioni per iniziare il nuovo anno

 
Andrea Guida (@naqern)
31 Dicembre 2009
9 commenti

Seguendo il detto “anno nuovo, vita nuova”, avete deciso di dare una svolta alla vostra attività da geek, sostituendo Firefox con Google Chrome (o, meglio, con l’ultima dev build di quest’ultimo)?

Se sì, potreste aver bisogno di qualche dritta. Tipo una lista con 10 imperdibili estensioni per il browser di ‘big G’, come quella che stiamo per proporvi. Scegliete le vostre preferite ed inizierete sicuramente un 2010 pieno di gioie e soddisfazioni tecnologiche. Lo dice pure Google!
  1. Docs PDF/Powerpoint Viewer: praticissimo componente aggiuntivo che, sfruttando il motore di “Google Docs”, permette di visualizzare i file doc e pdf direttamente in Chrome.
  2. Send from Gmail: rende Gmail il client di posta predefinito in Google Chrome, quello che si apre quando si clicca su un link “mailto” che punta ad un indirizzo e-mail.
  3. One Number: estensione all-in-one che consente di ricevere notifiche da tutti i principali servizi di Google (Gmail, Reader, Wave e Voice). L’ideale se non si vogliono installare millemila estensioni per le varie notifiche.

  4. Go Extensions: simpatico add-on che aggiunge un pulsante per accedere velocemente alla lista delle estensioni alla barra degli strumenti di Chrome. L’ideale se non si vuole usare ogni volta il menu.
  5. Session Manager: come lascia intendere il suo nome, questa estensione consente di salvare e ripristinare le proprie sessioni di lavoro (quindi tutte le schede aperte in un determinato momento).
  6. Brizzly: altra estensione all-in-one, in questo caso per i social network. Consente di visualizzare lo stato dei propri amici e pubblicare messaggi su Twitter e Facebook.
  7. Html2PDF: praticissimo add-on che permette di salvare le pagine HTML in formato PDF. L’ideale per salvare in maniera più “ordinata” e custodire sul proprio PC le pagine più interessanti.
  8. Tab Menu: aggiunge un pulsante alla barra degli strumenti di Chrome, tramite il quale visualizzare la lista delle schede aperte. Se amate aprire centinaia di siti contemporaneamente, è quello che fa per voi.
  9. Image Preview: per aprire le immagini che si trovano su Internet in delle pratiche lightbox (dei riquadri di anteprima), anziché in nuove schede e/o pagine.
  10. Password Maker: praticissimo generatore di password accessibile tramite la barra degli strumenti di Chrome. L’ideale per creare parole chiave sicure al volo.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Le migliori 50 estensioni per Chrome

Le migliori 50 estensioni per Chrome

Per due settimane ci siamo fatti prendere dalla febbre per l’uscita di Internet Explorer 9 e Firefox 4 e non abbiamo parlato molto di Chrome. Il browser di Google è […]

Blank Canvas Gmail Signatures, firme HTML per Gmail in Chrome

Blank Canvas Gmail Signatures, firme HTML per Gmail in Chrome

Siete rimasti ben impressionati da Google Chrome ma non avete ancora fatto il “grande salto” a causa dell’estensione di Firefox che vi permette di inserire delle firme HTML multiple in […]

Chrome 4.0 finale con supporto alle estensioni disponibile: cosa fare per passare dalla dev build alla stabile

Chrome 4.0 finale con supporto alle estensioni disponibile: cosa fare per passare dalla dev build alla stabile

Dopo mesi e mesi di travaglio, ‘big G’ ha partorito. La versione 4.0 del browser Google Chrome, quella che supporta le estensioni, è stata finalmente rilasciata in via ufficiale. Add-ons […]

Google Chrome: 10 nuove estensioni da provare subito

Google Chrome: 10 nuove estensioni da provare subito

Correte ad installare l’ultima developer build di Chorme ed aggiungete il codice –enable-extensions al percorso del programma nei collegamenti che lo richiamano. Dopo le due ultime carrellate, siamo pronti a […]

Chrome: 14 estensioni da non perdere

Chrome: 14 estensioni da non perdere

Le 16 estensioni per Chrome segnalatevi l’altra volta non vi sono sembrate abbastanza? Bene, perché la disponibilità di componenti aggiuntivi per il browser di Google è aumentata in maniera esponenziale […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Christian Micocci

    Complimenti! Stavo proprio cercando le prime due ieri. Mi avete letto nella mente?

    31 Dic 2009, 11:28 am Rispondi|Quota
    • #2Lorenzo

      eh secondo me Andrea una piccola sfera di cristallo ce l'ha.. anch'io cercavo molte di queste estensioni! grazie Andrea!! =)=)

      31 Dic 2009, 1:56 pm Rispondi|Quota
  • #3Manuel Scurti

    31 Dic 2009, 12:59 pm Rispondi|Quota
  • #4Andrea

    Ottimo articolo, complimenti ad Andrea!

    31 Dic 2009, 1:57 pm Rispondi|Quota
  • #5Last

    Is there a program like AD-BLOCK for chrome?

    31 Dic 2009, 2:41 pm Rispondi|Quota
  • #6Simone Ambrosini

    You need to use Privoxy and configure your Chrome proxy settings for the http.

    Just take a look here => http://www.mychromeaddons.com/chrome-addon-adbloc

    31 Dic 2009, 2:48 pm Rispondi|Quota
  • #7Andrea Guida

    Grazie ragazzi, ormai dovreste saperlo: io mi affido sempre all'immensa sapienza del veggente Gennaro D'auria…e non c'è lui, a quella di Paolo Fox.

    ciao e buon anno! 🙂

    31 Dic 2009, 7:34 pm Rispondi|Quota
  • #8tommaso

    io non riesco a scaricare le estensioni..mi viene sempre fuori il messaggio INVALID VALUE FOR PERMISSIONS 0
    ho provato scaricando la versione "dep" come ha scritto qualcun'altro ma niente..siccome sono in tanti ad avere questo problema,potreste fare un post per spiegare come bisogna procedere??grazieee

    1 Gen 2010, 8:51 am Rispondi|Quota
  • #9~Gabry.

    Quella che mi sembra più interessante:
    Image Preview: per aprire le immagini che si trovano su Internet in delle pratiche lightbox (dei riquadri di anteprima), anziché in nuove schede e/o pagine.
    Peccato che supporta solo la Beta -.-

    6 Gen 2010, 12:19 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Google Chrome: 5 buoni motivi per metterlo nella calza della Befana - Geekissimo