Geekissimo

MouseZoom, sfruttiamo il nostro mouse per zoommare e ridurre le pagine web

 
Martina Oliva
1 Gennaio 2010
5 commenti

Tanto per cominciare, cari lettori di Geekissimo, approfitto di qualche riga di questo post per augurare a tutti voi un buon inizio di anno nuovo, sperando che anche questo, così come l’oramai passato 2009, possa racchiudere ben 365 giorni di idee geek, creazioni tecnologiche e tante novità informatiche per la gioia di tutti noi appassionati.

Ora però, tra una fetta di panettone ed una di pandoro, colgo l’occasione per presentare un interessantissima estensione per il nostro adorato Firefox, così da poter cominciare il nuovo anno in bellezza, mettendo in evidenza un valido ed accattivante strumento per il browser targato Mozilla.

Infatti, come molti di voi ben sapranno, per poter zoomare o ridurre una pagina web sfruttando Firefox, vengono messe a disposizione dell’utente delle apposite scorciatoie (Ctrl + e Ctrl –) da utilizzare esclusivamente previo supporto della tastiera.

Tuttavia, la suddetta operazione, sebbene indispensabile in diverse occasioni, potrebbe andare a risultare scomoda o comunque sia poco pratica e veloce, per cui, poter avere a propria disposizione uno strumento mediante il quale velocizzare maggiormente lo zoom in e lo zoom out, andrebbe a costituire una gran comodità, suscitando, senza dubbio, la gioia di tutti gli appassionati navigatori della grande rete.


Proprio per questo motivo è stato dunque ideata MouseZoom, ossia un estensione specifica per il browser del panda rosso, la quale, permette di aggiungere un opzione extra al nostro mouse, inglobandovi la funzione di zoom e di riduzione, così da facilitare e velocizzare la visualizzazione di una pagina web.

Il funzionamento di MouseZoom risulta estremamente semplice e veloce, poiché, una volta installata l’estensione, non dovremo far altro che tenere premuto il tasto destro del mouse e muovere la rotellina centrale, il tutto al fine di aumentare o diminuire l’ingrandimento di una data pagina web.

Ovviamente, come tutti i migliori add-on di Firefox, anche MouseZoom presenta delle avanzate e complete opzioni di settaggio, per cui, nel giro di qualche click, sarà possibile personalizzare i vari livelli di zoom (sino ad un massimo del 300%) ed il colore dell’indicatore di ingrandimento, in modo tale da poter ottenere l’effetto maggiormente desiderato.

MouseZoom costituisce dunque una validissima estensione che di certo permetterà di migliorare il livello di agevolezza della vostra navigazione, semplicemente andando ad installare questo comodissimo add-on.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Image Resizer/Scaler, ridimensionare immagini direttamente online trascinando il cursore del mouse

Image Resizer/Scaler, ridimensionare immagini direttamente online trascinando il cursore del mouse

Navigando online capita spesso di incappare in immagini e foto di varia tipologia e, altrettanto frequentemente, accade anche di non riuscire a visualizzare in maniera corretta quanto d’interesse a causa […]

NoSquint, ottimizzare la visualizzazione di ciascuna pagina web in Firefox

NoSquint, ottimizzare la visualizzazione di ciascuna pagina web in Firefox

Spesse volte, navigando online, capita di visitare pagine web di difficile visualizzazione obbligando dunque l’utente ad aumentare il livello di zoom utilizzato per il proprio browser web o, ancora, ad […]

Tab Utilities, gestire ed organizzare la navigazione a schede in Firefox mediante un unico add-on

Tab Utilities, gestire ed organizzare la navigazione a schede in Firefox mediante un unico add-on

Tutti coloro che utilizzano Firefox, il performante motore di ricerca targato Mozilla, di certo ben sapranno quanto possa risultare utile avere a propria disposizione la possibilità di personalizzare tutto quanto […]

Bookmark Autohider, far scomparire automaticamente la barra dei preferiti in Firefox

Bookmark Autohider, far scomparire automaticamente la barra dei preferiti in Firefox

Tutti coloro che utilizzano Mozilla Firefox per solcare il web in lungo e in largo, di certo avranno a propria disposizione tutta una serie di apposite estensioni mediante cui migliorare […]

Tile Tabs, ottimizzare la visualizzazione di Firefox per monitor ad alta risoluzione

Tile Tabs, ottimizzare la visualizzazione di Firefox per monitor ad alta risoluzione

Tutti coloro che si ritrovano ad utilizzare display dalle grandi dimensioni ed una relativa risoluzione piuttosto elevata, di certo avranno avuto modo di notare, una volta lanciato un qualsivoglia tipo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1cerax

    senza tregua 😀 anke alle 7e45 esce un articolo di gekissimo… buon anoo!!!

    1 Gen 2010, 6:45 am Rispondi|Quota
  • #2mgy

    Ma perchè continui a definre FF come "il browser del PANDA rosso" ? Ma dove lo vedi un Panda nel logo di Firefox? Non basta il nome per capire che si tratta di una Volpe? Un buon 2010 a tutti.

    1 Gen 2010, 7:28 am Rispondi|Quota
  • #3fabio

    ma scusate esiste anche ctrl + movimento della rotella del mouse per zoommare/rimpicciolire

    1 Gen 2010, 9:40 am Rispondi|Quota
  • #4alex_go

    ma nn si zooma anche con CTRL + rotellina? O_o

    1 Gen 2010, 9:22 pm Rispondi|Quota
  • #5Fray

    Ma cosa c’entra!
    Questa estensione permette di fare Zoom in/out senza utilizzare la tastiera.
    Si utilizza solo 1 mano ed è estremamente intuitivo rispetto al cercare il tasto sulla keyboard e poi coordinarlo con il mouse.. eh dai!

    Buon 2010.. everybody!

    2 Gen 2010, 10:35 pm Rispondi|Quota