Geekissimo

Google Chrome: 5 buoni motivi per metterlo nella calza della Befana

 
Andrea Guida (@naqern)
6 Gennaio 2010
48 commenti

Buona Epifania a tutti, cari amici geek. Allora, cos’avete trovato questa mattina dentro la fatidica calza? Dolciumi? No, perché bisogna stare a stecchetto dopo le abbuffate natalizie. Giochi o film? Ma no, per quelli ci sono i siti torrent.

OK, abbiamo capito, quest’anno la classica calza della Befana non ha fatto breccia nei vostri cuori. Che ne direste, quindi, di optare per una ‘calzetta virtuale’ e riempirla con una copia di Google Chrome? Che ci crediate o no, questa potrebbe essere la migliore soluzione possibile.

E sì, perché il browser di ‘big G’, quello che ha superato Safari in soli 16 mesi, è ormai pronto per fare il grande salto. È pronto a diventare il navigatore predefinito nei PC di milioni di utenti. Di seguito trovate 5 motivazioni che lo dimostrano (da aggiungere a quelle ormai storiche per cui varrebbe la pena abbandonare Firefox in favore di Chrome). Leggetele e diteci cosa ne pensate.

È maledettamente veloce

All’uscita di ogni nuova versione, tutte le software house tendono a farci credere che il loro browser sia il più veloce del mondo. Mentono. Tutte. Tranne Google, che con Chrome ha dato vita ad un vero e proprio fulmine di guerra. Che si parli di tempi di avvio o di velocità di navigazione, non c’è storia: quello di ‘big G’ è il navigatore più veloce del west.


Estensioni

Fino a qualche settimana fa, grazie alla qualità e alla quantità delle estensioni disponibili, Firefox era ritenuto un browser insostituibile dalla gran parte dei suoi utenti. Ora, che anche Google Chrome ha la sua brava galleria di estensioni (non ancora vasta come quella di Mozilla, ma piuttosto fornita), la situazione è cambiata. E non è escluso che presto possa capovolgersi.

Feed RSS


Proprio grazie alle estensioni, di cui abbiamo appena parlato, Google Chrome ha finalmente colmato una delle sue più grandi lacune: il supporto ai feed rss. Basta scaricare l’add-on RSS Subscription Extension Plus (versione potenziata di quello ufficiale creato da ‘big G’), installarlo e il gioco è fatto. Un altro significativo deterrente per il passaggio definitivo a Chrome, quindi, decade.

Task Manager

Saremo ripetitivi, ma la gestione “separata” di schede (che non fa crashare tutto il programma quando si blocca un solo sito), estensioni e plug-in propria di Chrome porta questo browser una spanna sopra la concorrenza. Grazie a questo strumento (che è accessibile tramite il menu ‘Opzioni per sviluppatori’), è infatti possibile sapere quanta memoria ‘ciuccia’ il browser e quali sono le estensioni che divorano il maggior quantitativo di risorse in maniera estremamente dettagliata. Una sorta di Disney Land per noi geek!

Google Wave

Il rivoluzionario servizio online collaborativo di Google per la comunicazione e la creazione di contenuti in tempo reale è stato disegnato su misura per Chrome, browser su cui ‘gira’ in maniera estremamente fluida. Se, come crediamo, Google Wave diventerà uno dei servizi Web più importanti del futuro, utilizzare il browser di ‘big G’ sarà una mossa quasi obbligata.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Chrome OS nei negozi solo nel 2011

Chrome OS nei negozi solo nel 2011

A quanto pare, il Natale 2010 non sarà il Natale del cloud computing. Chrome OS, il sistema operativo online di Google dato più volte per debuttante in questo periodo, arriverà […]

Chrome OS: i primi netbook solo nel secondo trimestre del 2011?

Chrome OS: i primi netbook solo nel secondo trimestre del 2011?

I primi netbook con Chrome OS, il sistema operativo tutto online di Google, sono attesi per il gran debutto sul mercato nel 2011. Sarà così, ma molto probabilmente per vederli […]

Firefox 4.0 sempre più simile a Chrome, arriva anche l’aggiornamento “silenzioso”

Firefox 4.0 sempre più simile a Chrome, arriva anche l’aggiornamento “silenzioso”

Se avevate ancora dei dubbi a riguardo, per lo sviluppo del suo Firefox 4.0 il team di Mozilla si sta ispirando fortemente a Chrome, il navigatore di Google che con […]

Firefox 4.0 non basterà a fermare Chrome: ecco perché (in 10 motivi)

Firefox 4.0 non basterà a fermare Chrome: ecco perché (in 10 motivi)

Con la sua fetta di mercato del 23.81%¹, Firefox è attualmente il secondo browser più utilizzato al mondo, alle spalle del sempre meno apprezzato Internet Explorer (60.32%) e davanti a […]

Guida: trasformare Windows XP in Chrome OS, con Litestep

Guida: trasformare Windows XP in Chrome OS, con Litestep

Tralasciando qualche screenshot di dubbia origine, delle mezze taroccate realizzate sfruttando l’hype mediatico del momento ed una versione di Google Chrome destinata ad esso, di Chrome OS – il sistema […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Lupin

    Uso Chrome e sono soddisfatto.

    6 Gen 2010, 9:06 am Rispondi|Quota
  • #2Mauro

    Ciao. Già da un annetto utilizzo Chrome. Veloce come una saetta! A volte apro anche Explorer, giusto per quella barra piena di funzioni e utilities che non è presente su Chrome.
    Per chi passa ore su Internet (e non solo) è una manna 🙂

    6 Gen 2010, 9:41 am Rispondi|Quota
  • #3Lorenzo

    D'accordissimo su tutti i punti.. secondo me le estensioni di Chrome sono molto meglio di quelle di Firefox.. niente riavvi continui, semplicissime da creare e mofidicare.. una bomba.. Chrome 4ever!

    6 Gen 2010, 9:46 am Rispondi|Quota
  • #4Davide266

    Una shifezza troppo complicato

    6 Gen 2010, 9:47 am Rispondi|Quota
  • #5lucapas

    Uso Firefox con l'estensione Fasterfox Lite e sul mio PC è molto più veloce e performante di Chrome; solo il primo avvio è più lento ma, considerando la superiore (e di molto) gestione e ottimizzazione della memoria di Firefox posso dire … ecchissenefrega del primo avvio e di Chrome!

    6 Gen 2010, 9:51 am Rispondi|Quota
  • #6Luca Manini

    Come "troppo complicato"!!! Ha un'interfaccia semplicissima

    6 Gen 2010, 10:59 am Rispondi|Quota
  • #7Andrea

    Utilizzo Chrome da un mese e non lo mollo più, prima utilizzavo FF ma ultimamente è diventato di una pesantezza impressionante!

    6 Gen 2010, 10:04 am Rispondi|Quota
  • #8laddantel

    io uso chrome… sempre! da quando è uscito è stata una rivoluzione, perchè ogni volta che volevo potevo aprire il mio browser con la velocità con cui si apriva la cartella dei documenti! è stato impressionante fin da subito e mi ha convinto per quello e per la sua assoluta semplicità! una sola barra per indirizzi e ricerca e veloce, cosa c'è di meglio?
    punto negativo è che quelli come me che non amano installare le versioni beta dei programmi che usano troppo spesso non hanno a disposizione ancora le estensioni, in quanto tutto questo è disponibile solo nella versione 4.0 del browser!

    @Davide266: l'hai provato? perchè il mio parere è che sia il browser più semplice, minimalista e completo che ci sia!

    6 Gen 2010, 10:11 am Rispondi|Quota
    • #9Jean Lafitte

      "una sola barra per indirizzi e ricerca e veloce, cosa c'è di meglio? "

      c'è anche in Firefox

      6 Gen 2010, 8:59 pm Rispondi|Quota
    • #10Davide266

      Certo in bibblioteca dell'università installato e provato
      Come velocità non metto in dubbio però mi sono trovato spaesato abituato ad usare Ie prima e poi FF .
      So che forse la 4 sarà più meno uguale a Chrome però con la versione 3.7 ci sarà un assaggio e avrò tempo di abituarmi alla funzione minimale e semplificata
      Credo che forse dovevano andare per gradi , perchè io leggo e navigo da quando facevo la 3 o 4 superiore e mi sono trovato spaesato e confuso
      Manca molte cose di FF come l'aggiornamento manuale
      Poi FF ha i estensioni adeguate a renderlo più veloce

      7 Gen 2010, 7:52 am Rispondi|Quota
  • #11Emanuele

    Anche io lo usavo con Windows…la versione per Mac ha ancora molta strada da fare purtroppo e ho dovuto scegliere firefox come sostituto 🙁

    6 Gen 2010, 10:11 am Rispondi|Quota
  • #12miao

    ma ce' Ad-Block x chrome?

    6 Gen 2010, 10:14 am Rispondi|Quota
  • #14tiger

    Usando Chrome si viene sistematicamente tracciati da google….cosa, questa, non molto corretta mi pare (solo per la pubblicità ??)
    Molto meglio Firefox, e di gran lunga….!

    6 Gen 2010, 10:15 am Rispondi|Quota
  • #15LuSio

    @maio
    si

    6 Gen 2010, 10:32 am Rispondi|Quota
  • #16Fabio

    No, solo un workaround che fa uso di un proxy, se ci fosse adblock nativo per chrome allora potrei anche prendere in considerazione l'ipotesi di abbandonare firefox…

    6 Gen 2010, 10:37 am Rispondi|Quota
  • #17miao

    Fabio ha detto no,
    Mi puoi dire dove posso trovare questo Ad-Block (senza il proxy workaround etc.)?

    6 Gen 2010, 10:38 am Rispondi|Quota
  • #18laddantel

    veramente io l'ho appena trovato fra le estensioni + popolari…

    6 Gen 2010, 10:43 am Rispondi|Quota
  • #19Fabio

    Sinceramente avrei delle riserve sulla questione velocità e schede in processi separati: per me non sono ste grandi cose. Alla fine qualche centesimo di secondo in meno non mi cambia la vita quando il caricamento di una pagina è già quasi istantaneo (capirei se da 5 secondi si passasse a 3 o 2)… inoltre preferisco risparmiare qualche decina di mega di ram piuttosto che prevenire un crash del browser che si verificherà una volta ogni 6 mesi (non ho memoria dell'ultimo crash di ff… non lo sento come un problema cui porre assolutamente rimedio).
    Non nego che chrome abbia imboccato strade che anche i concorrenti seguiranno e che saranno sicuramente il futuro, ma per me è ancora presto per sceglierlo, non mi da ancora nulla che ff non abbia (e che mi serva), anzi…

    6 Gen 2010, 10:46 am Rispondi|Quota
  • #20pitch89

    Ho provato Chrome ancora quando era in beta1….. lo usavo quasi sempre perché in quei tempi avevo la connessione 56k e chrome era veramente la svolta in termini di caricamento pagine……e con connessioni a pagamento fa la differenza. Purtroppo aveva alcuni problemi e certe pagine non venivano visualizzate perfettamente. Ora con la versione 4, tutte le aggiunte che ha avuto…. non riuscirei a fare le stesse cose con altri browser……. a fine mese devo passare a mac, quindi spero che quella versione migliori il prima possibile

    6 Gen 2010, 11:15 am Rispondi|Quota
  • #21Davide266

    Guarda l'ho provato e per me è complicato da usare ,ero spaesato a usarlo era solo una prova e non un mio computer (sorvoliamo su questo)
    comunque mi pare troppo minimale come interfaccia ,tanto la dovrò usare una cosa simile con la versione Firefox 4.0 ma almeno man man mi abituo invece così senza un interfaccia di mezzo ,secondo me una persona si trova spaesata

    6 Gen 2010, 11:27 am Rispondi|Quota
  • #221235

    si, è disponibile AdBlock, AdSweep, Chrome Web Filter e AdThwart che fanno bene il loro dovere

    6 Gen 2010, 11:27 am Rispondi|Quota
  • #23R4MP4G3

    5 Motivi per NON passare a chrome =D
    1) Consuma come una Bugatti Veyron 16.4 =P
    2) Veloce si, ma avvolte "si dimentica" di caricare alcune immagini =D
    3) Mancano ancora estensioni VITALI come ad esempio AdBlock Plus =D
    4) Il Browser possiede un'ID univoco, con il quale vengono effettuate statistiche da parte di google…
    5) Gli utenti Mac hanno una versione tremendamente indietro =P (naturalmente, quest'ultimo punto vale solo per loro =D)

    Credo proprio che non sia giunto ancora il momento di passare a chrome….ok, è un'ottimo browser ma è ancora giovane….ah, prima del "forse è la tua connessione che non permette a chrome di caricare tutte le immagini in tempo" ho una 20mb, quindi non attacca =P Ah, sorry per il commento tremendamente arrogante e impertinente, ma purtroppo google mi stà sui così detti!xD

    6 Gen 2010, 11:45 am Rispondi|Quota
  • #24evilripper

    per sviluppare siti web rimango fedele a firefox e per navigare idem solo per un fatto di simpatia! google ormai ha rotto le balle e dovrebbe dedicarsi di piu' al suo motore di ricerca invece di buttarsi su tutti i fronti alla pene di segugio… boh!!

    6 Gen 2010, 11:53 am Rispondi|Quota
  • #25~Gabry.

    Io lo sto provando ora e sto notando che è un pò più veloce di FF (In navigazione) come apertura, IDEM.
    E' un browser buono, ed è molto intuitivo, diamogli tempo di migliorare qualcosa e sarà meglio di FF.
    Gli unici problemi che ho riscontrato sono:
    Quando ho aperto la pagina, per farla scorrere tramite la scrollbar o tramite la rotellina del mouse, và a tratti (Non colpa del mio pc con 4gb di RAM e un processore da 2.6Ghz) e poi alcuni minimi bug come quello che quando premi la rotellina del mouse e sposti il mouse in alto sale e in basso scende, poi per levarlo devo aspettare qualche secondo.
    Poi niente di chè.
    Ottimo 😉

    6 Gen 2010, 12:16 pm Rispondi|Quota
  • #27@nonimo

    Molti mi hanno criticato alcuni mesi fa quando asserii che Chrome sarebbe diventato il miglior browser, eppure le mie previsioni stanno diventando realtà. Ancora qualche mese e gli utenti di Firefox inizieranno a diminuire…

    Il punto di forza di Google, rispetto ai concorrenti, è che sa usare i suoi assi nella manica al momento opportuno a differenza degli altri come Opera, che pur proponendo innovazioni interessanti, non riescono a "decollare".

    6 Gen 2010, 1:56 pm Rispondi|Quota
  • #28Sono io

    Sì, esiste AdBlock per Chrome

    6 Gen 2010, 1:02 pm Rispondi|Quota
  • #29Nexso

    "Mi chiedo se è possibile cambiare il tema di chrome" Certo che puoi farlo:
    https://tools.google.com/chrome/intl/en/themes/in

    6 Gen 2010, 2:26 pm Rispondi|Quota
  • #30rico

    C'è pure FlashBlock: https://chrome.google.com/extensions/search?q=fla
    Mi chiedo se è possibile cambiare il tema di chrome…

    6 Gen 2010, 1:34 pm Rispondi|Quota
  • #31Giop

    come faccio per avere le schede di navigazione SOTTO la barra degli indirizzi e non sopra? Come in ff…

    Grazie

    6 Gen 2010, 2:40 pm Rispondi|Quota
  • #32tuma

    Anch'io dopo anni di firefox sono passato a chrome… è vero, è dannatamente veloce.
    Firefox lo userò solo x le estensioni da sviluppatore, finchè non ci saranno anche x chrome!

    6 Gen 2010, 2:56 pm Rispondi|Quota
  • #33Marte Mezzetti

    La storia della gestione separata delle schede è una mezza bufala, quando crasha una si craschano tutte a catena, (ma almeno si possono ricaricare separatamente ed il browser non si paralizza).

    6 Gen 2010, 3:03 pm Rispondi|Quota
  • #34ixiodor

    è veloce perchè giovane…ora che inizieranno a tappare buchi e mettere cose aggiuntive avrà anche lui il suo peso.

    6 Gen 2010, 3:32 pm Rispondi|Quota
  • #35flavio

    ADBLOCK è solo per Chrome Beta (quindi al momento niente Winzozz)

    6 Gen 2010, 4:04 pm Rispondi|Quota
  • #36Free

    Bah, Chrome è troppo semplice, non mi permette di fare quello che voglio… Il che per me lo rende un prodotto scadente.

    6 Gen 2010, 5:04 pm Rispondi|Quota
  • #37magicpede

    io ho provato google chrome appena era uscito e già all'epoca era una bomba…adesso poi…mi sono subito abituato a google chrome e firefox e opera li ho subito abbandonati…posso dire ke come sicurezza è il top…se poi ci si abbina sandboxie, avira antivirus free e anche le security essential ke non fanno conflitto si ha un computer supersicuro! infine…molti componenti aggiuntivi mancano…e anche alcune funzionalità come "opera turbo" e quindi non posso neancora il più perfetto! xò su una cosa sono sicuro è meglio della concorrenza! e poi + competizione c'è + innovazione c'è e ciò è una gran cosa!

    6 Gen 2010, 6:29 pm Rispondi|Quota
  • #38gianni

    Più volte mi sono ripromesso di usarlo assiduamente
    ma il mio problema è che utilizzo o preferiti sempre aperti nella barra a sinistra di firefox.
    Se potessi farlo con Chrome credo che lo terrei definitivamente.
    Ma non c’è nessuna estensione che lo permette (almeno credo).

    6 Gen 2010, 8:48 pm Rispondi|Quota
  • #39fausto

    no al monopolio G……… come microsoft…………….vogliono controllare tutto quello che facciamo grande FF open source e si fà i cavoli suoi.
    ciao a tutti e un buon 2010

    6 Gen 2010, 8:50 pm Rispondi|Quota
    • #40magicpede

      il 91% delle azioni di mozilla sono di google? sei sicuro che sia proprio così libera mozilla?

      7 Gen 2010, 9:26 pm Rispondi|Quota
  • #41Jean Lafitte

    ci sono le estensioni per chrome!

    wow!

    quindi chi ha copiato chi?

    poi…
    provate a modificare un poco la grafica di un blog di Blogger(di casa Google) con Firefox e con Chrome.

    ottimo Chrome come utilitaria.
    ma per le cose serie c'è Firefox (e Opera)

    6 Gen 2010, 9:02 pm Rispondi|Quota
  • #42SUPER

    da quanto si capisce scaricare ed usare un browser serve a ben poco se non si scaricano anche ulteriori schifezze.

    SEMPRE OPERA.

    7 Gen 2010, 12:06 am Rispondi|Quota
    • #43magicpede

      opera ha tante cose che nessun browser ha, xò a riguardo delle prestazioni e nettamente inferiore rispetto a chrome; pure firefox è più veloce di opera!

      7 Gen 2010, 9:27 pm Rispondi|Quota
  • #44NoiaMortale

    SUPER quotone sempre e solo opera

    7 Gen 2010, 10:37 am Rispondi|Quota
  • #45manu

    ho chrome fin dal primo giorno di rilascio: è impossibile tornare indietro una volta provato, è semplicemente MAGNIFICO

    7 Gen 2010, 2:19 pm Rispondi|Quota
  • #47abdo

    slt

    8 Gen 2010, 2:00 am Rispondi|Quota
  • #48Giacomo

    Uso IE8 con velocità e senza alcun problema fin dal suo rilascio, è il migliore in quanto a compatibilità con siti datati e come tutti gli altri per i siti rispettodi del W3C senza tag CSS astrusi.

    Premetto che ho installato e provato tutti i browser (IE, Firefox, Opera, Safari, Maxthon, Crome) ed ho usato firefox stabilmente per 1 anno.
    Tra loro il più veloce nel caricamento è Chrome, pochi millisecondi di differenza rispetto a tutti gli altri, IE compreso, che si aprono immediatamente dopo il click.
    AL prossimo rilascio di IE9, FF4 e gli altri, questa differenza sarà scomparsa del tutto.

    SINITESI: si aprono TUTTI immediatamente, sono tutti velocissimi, sono tutti OTTIMI. (solo Chrome è qualche insignificante millisecondo più veloce. ) Idem nel caricamento delle pagine.
    Usate quello che più vi piace.

    8 Gen 2010, 1:23 am Rispondi|Quota